Dagli scarpinòcc alle costine
Ci sono decine di sagre

Anche se molti sono ancora in vacanza sono molti gli appuntamenti per chi è rimasto a casa. Ecco i più importanti.

Feste e Tradizioni
Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festival internazionale del folclore e delle tradizioni
Ore 20:45
In Piazza Vecchia, esibizione dei gruppi presenti al festival: Bulgaria, India, Messico e Stati Uniti, a cura del Ducato di Piazza Pontida.

Alzano Lombardo, Berghem Fest
Ore 19:00 - Via Piave
All’area festa, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 31 agosto. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti politici. Questa sera appuntamento con Movimento Giovani Padani e l’on. Gianluca Buonanno.

Bariano, Festa alpina
Ore 19:00 - Via Piave
Al centro sportivo, continua la tradizionale festa alpina a scopo benefico in programma fino a domenica, in serata apertura del servizio ristoro e del bar, e musica con Low Island.

Carenno, Sopracornola, Sagra di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 23 agosto.

Cavernago, Sagra dei due castelli in festa a Malpaga
Ore 19:00
Al Castello di Malpaga continua la Sagra dei due castelli in festa, in programma fino al 23 agosto. Ogni sera servizio ristoro, giochi medievali e possibilità di visitare il castello di Bartolomeo Colleoni (ingresso a pagamento).

Cisano Bergamasco, festa patronale di san Gregorio Magno Papa
Ore 17:00
Nella parrocchia di San Gregorio messa, ore 18,30 apertura del servizio di ristorazione, ore 21 serata danzante con «I Phonix».

Dalmine, Sforzatica S. Andrea, Sport in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Sport in festa», con servizio ristoro, baby dance, gonfiabili e ballo liscio; in programma fino al 23 agosto.

Gromo, Ti-ri-pro-Pongo la festa
Ore 18:00
Nella struttura parrocchiale, inaugurazione della mostra fotografica e di stands di sensibilizzazione organizzata dalla onlus, apertura del banchetto che espone manufatti e oggetti di artigianato brasiliano, re 19, momenti gastronomici e alle 21 musica con l’orchestra Radio Village.

Levate, Frogland
Ore 19:00
Al parco comunale, apertura della festa «Frogland» in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio bar, ristorante, pizzeria, paninoteca, birre artigianali, degustazione di vini e musica dal vivo. Fino a domenica. Il ricavato sarà devoluto all’associazione italiana Persone down di Bergamo.

Lovere, Festa democratica
Ore 19:00 - Piazza Fanti d’Italia
Continua la Festa democratica in programma fino al 23 agosto, con servizio cucina, appuntamento politici e musica dal vivo. Ore 21,30 concerto dei gruppi Fly Back e Lone Prism.

Lurano, Insieme con l’oratorio
Ore 19:30
All’area Frumenzio Scaravaggi, festa dell’oratorio in programma fino a domenica 23 agosto. Ogni sera, dalle 19,30 specialità tipiche locali e animazioni. Il ricavato andrà al restauro delle campane parrocchiali.

Madone, festa alpina
Ore 19:00 - via Don Ruggeri
Nella sede vicino agli impianti sportivi, tradizionale festa alpina in programma fino a domenica, tutte le sere ristorante con ottima cucina casalinga, tombolate e ruote della fortuna.

Mapello, Sagra della comunità a Prezzate
Ore 19:00
All’oratorio San Alberto, apertura della sagra di «Prezzate in festa» organizzata da tutte le associazioni di volontariato della frazione: in serata apertura della cucina, ore 21,30 serata con Dj Maverick.

Nembro, Ristoro allo Zuccarello
Ore 19:00
Nei locali adiacenti il Santuario della Madonna Addolorata dello Zuccarello, prosegue la sagra, con servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno); in programma fino al 23 agosto.

Parre, Sagra degli Scarpinòcc
Ore 19:00
Apertura della 50.a edizione della tradizionale Sagra degli Scarpinòcc, in programma fino a domenica.

Pedrengo, Sagra popolare
Ore 19:00 - Via Piave

Area feste, apertura del ristorante e ore 20,30 musica in allegria, fino a domenica.

Pradalunga, R.estate sul Serio

Ore 19:00

Al parco Don Bosco (Parco degli Alpini), intrattenimenti musicali, servizio ristorazione ed esposizione di prodotti a km.0 fino a domenica 23 agosto.

San Giovanni Bianco, Musica e cucina al piazzale alpini
Ore 19:00

Festa organizzata dall’amministrazione comunale con le associazioni di volontariato, con servizio cucina fino a domenica. In serata premiazione di Alex Baldaccini, campione europeo di corsa in montagna e musica con Electrovox.

Serina, Festa del biologico
Ore 16:00 - Via Palma il Vecchio 20

Al chiostro del monastero della SS. Trinità, 1.a edizione della «B’io e la terra» festa dedicata all’agricoltura biologica organizzata dalla locale cooperativa sociale «Al del mans», da «Natura viva» di Zogno e dall’associazione del Chiostro di Serina: apertura degli stand e dalle 19 servizio ristoro, ore 21 percorso sensoriale per tutti e musica con Irene Sciacovelli e Pier Tironi Band.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Oratorio in festa
Ore 19:00
Nell’area feste dell’oratori, «Oratorio in festa>, con servizio ristoro, musica, spettacoli e gonfiabili gratuiti; in programma fino al 23 agosto.

Sovere, Ospitalità al Museo della Resistenza «Malga Lunga»
Ore 14:30
Fino a domenica 23 agosto apertura del Museo Multimediale della Resistenza in Bergamasca «Malga Lunga» intitolato alla 53.a Brigata Partigiana Garibaldi con visite guidate a cura di Renzo Vavassori, Ettore Parigi, Paolo Bresciani e altri esperti. Tutti i giorni servizio ristoro (per la cena si chiede di prenotare). Ore 14,30, Jazz Reflections in Malga Lunga con Alberto Zanini, ore 19 cena dei simpatizzanti della sezione Anpi Bergamo città «Eugenio Bruni».

Torre Boldone, Festa in Rosso di Liberazione
Ore 19:00 - Viale Lombardia
Nell’area feste, continua la «Festa in Rosso di liberazione», con servizio ristoro, concerti, spettacoli teatrali, serate danzanti e dibattiti politici; in programma fino al 23 agosto. Ore 21, spazio dibattiti «Un’altra Italia e un’altra Europa. Spunti e scenari per un’alternativa economica antiliberista», con interventi di Roberto Romano e Anna Maria Variato.

Zogno, Miragolo sotto le stelle
Ore 19:00
Continua la festa «Miragolo sotto le stelle», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 22 agosto.

Musica
Averara, Florilegio Organistico
Ore 21:00
Continua la rassegna sugli organi storici dell’Alta Valle Brembana, nella chiesa parrocchiale, concerto dell’organista Fausto Caporali. In precedenza, alle ore 20,15 visita guidata agli strumenti.

Bracca, Estate in...
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale di Cornalta, recital sacro-lirico del baritono Giovanni Guerini accompagnato al pianoforte da Francesco Maffeis, con musiche operistiche e non solo.l

Nembro, Tutta un’altra musica
Ore 21:30 - Via Moscheni 11
Nel cortile delle scuole elementari, manifestazione organizzata da Quelli della Gang, sezione Anpi di Albino dedicata a Marco alla Longa in programma fino a domani, ore 21,30 concerto della band Isola d’erba.

Tavernola Bergamasca, Estate in...
Ore 20:45
Alla Pieve di San Pietro, «L’opera... un’arte magnifica», opera lirica rivissuta attraverso arie, duetti e sinfonie trascritti per quintetto d’ottoni.

Trescore Balneario, Bum Bum festival e Festa della Birra
Ore 21:00
Al Parco Le Stanze continua la 23.a Festa della birra e della musica, ogni sera fino al 30 agosto concerti e servizio ristorazione. Ore 21, Paps ’n’Skar e Zarro Nigh.

Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3
Apertura del Parco Turani di Redona.

Tour del mistero
Ore 21:15
Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Brembate di Sopra, Serata osservativa alla Torre del sole
Ore 21:30
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», serata osservativa «Bambini tra le stelle», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

E da non perdere
Bergamo festeggia Sant’Alessandro nel segno della gratitudine
Ore 20:45 - Via Pignolo
Continuano le riflessioni e preghiere sulla gratitudine in preparazione alla festa patronale di Sant’Alessandro,nella chiesa di Sant’Alessandro della Croce «Don Bepo Vavassori: rendere grazie per l’educazione».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA