Da Alta Quota
a Notti di Luce

FESTE E TRADIZIONI

ALBINO, SAGRA DEI CAPÙ

Nella tensostuttura di piazza Pio La Torre (zona mercto), continua la «Sagra dei Capù», in programma fino al 19 ottobre. Tutte le sere, dalle ore 19, musica, animazione e buona cucina.

CAZZANO S. ANDREA, LA MADONNA DEL ROSARIO

Solennità della Madonna del Rosario, ore 10,30 solenne concelebrazione presieduta da mons, Daniele Rota e animata dalla corale Sant’Andrea, ore 15 Vespri e processione con il simulacro della della Vergine presieduti da mons. Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito, ore 18 Messa vespertina.

CHIUDUNO, GIOCHI E BANCARELLE ALLA SAGRA DEL PATRONO SAN LUCIO

Festeggiamenti per il patrono San Lucio, protettore della luce degli occhi: ore 7,30 e 9,30 messe, al termine di ogni messa e dalle 14,30 alle 19 tradizionale benedizione degli occhi. Per tutto il giorno per le vie del centro, bancarelle, alla Casa don Pezzotta, giochi a tema, pesca di beneficenza, ristoro e castagne.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO

Alla Cooperativa 25 aprile, vicino alla banca, al monumento ai Caduti, alla ruota del vecchio mulino, 30.a edizione della sagra del raviolo nostrano. Oggi solo a pranzo alle 12.

MARTINENGO, FESTA DELLA MADONNA DELLA FIAMMA

Ore 10 messa solenne celebrata da don Claudio Visconti, ore 16 processione dalla chiesa parrocchiale per riconsegnare la statua della Madonna della Fiamma al santuario e celebrare la Messa di chiusura delle festività alle 17.

MOZZO, FESTA D’AUTUNNO

In centro, tradizionale «Festa d’autunno», dalle ore 9, bancarelle in piazza Trieste; ore 10, gonfiabili per i più piccoli; ore 12, salamelle con gli alpini. Ore 14, palio delle contrade; ore 15,30, caldarroste per tutto; ore 18, chiusura.

SOTTO IL MONTE, OKTOBERFEST

Al palatenda di piazza S. Maria in Brussico, chiusura della 3.a edizione dell’«Oktoberfest»; dalle ore 19, cucina bavarese, birra e musica.

TREVIOLO, FESTA DELL’ARMA AERONAUTICA

Chiusura dei festeggiamenti per il 40° anniversario di fondazione della sezione locale dell’Associazione Arma Aeronautica. Ore 9-12, all’oratorio di Curnasco, mostra statica di veicoli storici e dell’esposizione fotografica sulla Prima Guerra Mondiale. Ore 9, ritrovo dei partecipanti con labari e bandiere all’oratorio di Curnasco; ore 9,45, partenza del pulmino verso il cimitero per un omaggio alla sepoltura di Bepi Rubini; ore 10,20, onore ai Caduti al monumento di Curnasco; ore 10,35, corteo verso il monumento dell’Aviatore, alzabandiera e celebrazione della S. Messa; ore 12,30, pranzo sociale.

FIERE

ALTA QUOTA

Fiera di via Lunga, chiusura della fiera della montagna & dell’Outdoor. Orari: dalle 10 alle 20. Ingresso libero, parcheggio 3 euro.

BERGAMO CAPITALE DEL TURISMO «SLOW»

Fiera di via Lunga, chiusura della prima Fiera del salone internazionale dedicato ad agriturismi e percorsi verdi «Agri Travel e Slow Travel Expo» organizzata da Ente Fiera Promuoberg con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e Regione Lombardia. Ore 9,30, all’area convegni, seminario su «L’asino: un grande mediatore di attività e relazioni», con la partecipazione di veterinari e l’assaggio di gelato a base di latte di asina. Orari: 10 alle 20. Ingresso libero. Parcheggio 3 euro.

SPOSI A SAN PELLEGRINO TERME

Dalle 10 alle 20, al Casinò tradizionale fiera degli sposi, dedicata alla cerimonia di nozze con più di 60 espositori. Ingresso libero.

INCONTRI

BERGAMO MUSICA FESTIVAL

Alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, in Borgo Canale, ore 11, il Conservatorio Donizetti in concerto, ore 15,30, proiezione del film «Il concerto» (Radu Mihaileanu, 2009).

BERGAMOSCIENZA

Ore 9,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, «La bellezza salverà il mondo?» intervengono Maria Luisa Chiusano, Idamaria Fusco, Desirée A.L. Quagliarotti, Alessandro Vitale, inteoduce Francesco Salamini. Ore 11,30, conferenza su «Capire e misurare la coscienza: un viaggio tra teoria e pratica» con Marcello Massimini, introduce Michele Di Francesco. Ore 15, incontro su «Sperimentazione animale? Come va avanti la medicina» con Stefano Casola, Serena Contardi, Massimo Filippi, Massenzio Fornasier, Piere Giuseppe Pellicci, Massimo Reichlin. Introduce e modera Giuseppe Remuzzi. Ore 17, conferenza su «Hiv, influenza e epatite C: a ogni virus il suo vaccino» con Ian Wilson, introduce Massimo Degano. Ore 21, Basilica di S. Alessandro in Colonna, via S. Alessandro 35, concerto «Notti di luce. Giovanni XXIII: verso la luce» con Oreste Castagna, Fulvio Maras, Marco Esposito, Quartetto d’Archi Salmeggia, regia di Oreste Castagna, presenta Fabio Santini.

CASNIGO E GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO

Dalle ore 9 alle 18, nell’ex chiesa di S. Spirito a Casnigo, «Funghi & riflessi» mostra micologica e mostra fotografica. Ore 21, nella sala multimediale della biblioteca a Gandino, «Cibo è... “gente di mais”» presentazione e proiezione del film premio speciale della Camera di Commercio di Bergamo al Food Film Fest 2014; nella sala Ferrari, piazza Vittorio Veneto, «140 caratteri e un clic» e «140 caratteri e un disegno» esposizione di lavori del concorso per le scuole primarie e secondarie.

GRONE, LIBRO SUI GEMELLI SACERDOTI E ARTISTI SARZILLA

Ore 15, palazzetto dello sport, via della Pace, presentazione del libro dal titolo «Nel segno dell’arte e della fede - Don Antonio e don Giovanni Sarzilla, pittori» curato da Fernando Noris.

MARTINENGO, SETTIMANA CHITARRISTICA ITALIANA

Nell’ex Monastero di S. Chiara, in via Allegrini, chiusura della 13.a edizione della «Settimana chitarristica italiana 2014», dedicata a Giovanni Leonardo da Martinengo, maestro liutaio degli Amati. Ore 9-18, mostra di chitarre di liuteria, editoria, cd e collezionismo; ore 11, conferenza sul tema «Nuova geografia delle fonti liutarie mondiali»; ore 11,30, prova pubblica di chitarre di liuteria, con Massimo Agostinelli; ore 12,15, pranzo. Ore 14,30, conferenza sul tema «Omaggio a G. Raspelli ideatore nel 1936 del dizionario dei chitarristi e liutai italiani»; ore 15,15, presnetazione del dvd «Otto canti medioevali del sec. XII», con M. Agostinelli; ore 15,45, esibizione di Massimo Cantoro, alla chitarra; ore 16,15, concerto del chitarrista Giuseppe Santini. Ore 16,45, «Liutisti di oggi» incontro con la liutista Anna Compagnoni; ore 17,30, esibizione del duo composto da Walter Salin, chitarra, e Enrico Toccoli, pianoforte; ore 18,30, concerto del duo chitarristico di Luigi Perrone e Silvia Trivellone; ore 19, rinfresco.

MONTELLO, FIATO AI LIBRI

Ore 20,45, auditorium comunale, via Brevi, 2, «C’era una volta mia madre» voce di Lucilla Giagnoni, musiche dal vivo con il Quartetto d’archi Dedalo. Ingresso libero.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, «Mercatino dell’antico monastero», organizzato dalla locale Pro Loco.

CALUSCO D’ADDA

Dalle 14,30, alla sede del Pd, via Emanuele, mercatino dei libri promosso da «Calusco cultura, sostieni leggendo».

S. OMOBONO TERME

Per tutta la giornata, sulla piazza Fumata Bianca, «Ol barat de Sant’Imbù», iòl mercatino di scambio tra la gente.

SERIATE

Dalle ore 9 alle 18, nei dintorni di galleria Italia, fiera dell’antico.

MUSICA

DRUSO WORLD

Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Shawn Jones».

LA «TOSCA»

Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Tosca» opera in tre atti di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, musica di Giacomo Puccini.

NOTTI DI LUCE

Ore 21, nella basilica di S. Alessandro in Colonna, in collaborazione con BergamoScienza, «Giovanni XXIII: verso la luce», lavoro musicale di Gianluigi Trovesi, ispirato agli scritti e alle osservazione di Papa Roncalli su scienza ed etica, regia di Oreste Castagna, con Fulvio Maras, Marco Esposito e il Quartetto d’Archi Salmeggia.

CALCIO, RISUONA LO STORICO ORGANO

L’organo della parrocchiale festggia i suoi 160 anni, la fase di restauro è terminata e alle 21, esibizione dell’organista Stefano Innocenti, professore ai conservatori di Parma e Bologna.

CURNO, TRIBUTO AL PEARL JAM AL KELLER

Ore 19, al «Live Keller», concerto tributo ai Pearl Jam con il gruppo «Ten Legs».

PARRE, CONCERTO D’AUTUNNO

Ore 20,30, nella nuova tensostruttura dell’oratorio, omaggio al bel canto, con il tenore Roberto Palamini, il soprano Sonia Lubrini e la cantante Roberta Savoldelli, accompagnati da Paolo Artina al violino e Samule Pala al pianoforte. Ingresso ad offerta libera.

E DA NON PERDERE

LA MELA DI AISM

Oggi e domani, dalle 10, in via XX Settembre e in numerosi paesi della provincia, è presente il banchetto dei volontari: con un contributo minimo di 9 euro si andrà a sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla.

BREMBATE DI SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA «TORRE DEL SOLE»

Ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17,30, «Le Stelle».

CALOLZIOCORTE, LA CHIESA DEL LAVELLO

Ore 15, con ritrovo davanti alla chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa di S. Maria del Lavello, a cura di una guida dell’Associazione Culturale «Tracce».

CAPRINO BERGAMASCO, CASTAGNATA ALPINA

Dalle ore 13,30, alla sede del gruppo Alpini, «Castagnata alpina» con caldarroste e assaggi di prodotti tipici.

CHIUDUNO, DOG SHOW

Dalle ore 9,30, al Palasettembre, «dog show»; ore 10-17,30, laboratori di creatività. Ore 14,30, concorso Agility dog; ore 16,30, finali; ore 18,30, appuntamento con il Best in show. A premiare i vincitori il sindaco Stefano Locatelli. Dalle ore 14,30 raduno di pechinesi e levrieri galgo spagnoli.

CLUSONE, GIORNATA DELLE BANDIERE ARANCIONI

Giornata delle bandere arancioni, organizzata dal Touring club italiano, con visite guidata gratuite al centro storico e gara ad ostacoli in pineta.

DALMINE, CASTAGNATA PER GLI AMICI DELLA PEDIATRIA

Dalle ore 9, in piazza Risorgimento e in via mazzini, castagnata benefica organizzata dal locale Gruppo Alpini, a favore dell’Associaizone «Amici della pediatria».

GROMO, GIORNATA DELLE BANDIERE ARANCIONI

Dalle ore 10 alle 17, giornata delle bandiere arancioni, organizzata dal Touring club italiano, con visite guidate al borgo medioevale, degustazioni e mercatino di prodotti tipici. Ore 15-17, esibizione del cantaurore bergamasco luciano ravasio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, NOTE DI COLORE

Dalle ore 15 alle 18, nella sala dei Colori dell’accademia Tadini, «Note di colore» laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dell’artista Renate Besola.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, SAGRA DELLE CALDARROSTE

Dalle ore 11 alle 19, in via XI Febbraio, mercatino dei prodotti tipici; ore 10,45, dal castello, partenza del percorso gastronomico e culturale per le vie del paese. Nel pomeriggio, caldarroste, funghi, salumi e musica con il gruppo «Blue dance».

PALADINA E IL SUO TERRITORIO

Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata allla chiesa parrocchiale e al paese, con le Guide turistiche Città di Bergamo, iniziativa a pagamento.

PRADALUNGA, UN PAESE COLTO IN CASTAGNA

Dalle ore 14,30, al parco don bosco, alla baita Pratolina e all’oratorio di Cornale, castagnate; ore 19,30, all’oratorio di Cornale, cena per le famiglie.

URGNANO, HOBBYLANDIA

Per tutto il giorno, al castello Albani, 3.a edizione della fiera per gli appassionati di hobbistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA