Dalle Erbe del Casaro
alla Notte Bianca in città

Sabato 30 maggio

FESTE E TRADIZIONI

Festa della comunità nella parrocchia di San Paolo
Ore 19:00
Continua la festa della comunità con festeggiamenti per il 50° di fondazione della parrocchia, in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni sera apertura servizio cucina, pesca di beneficenza, area giochi per bambini e baby dance.

Festa di S. Antonio di Padova
Ore 19:30
Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse, continua la festa patronale, on programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

«Sportivamente» a San Tomaso
Ore 19:00
All’oratorio della parrocchia di San Tomaso de’ Calvi, manifestazione organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio con tornei e sfide che coinvolgono ragazzi e genitori, in programma fino al 7 giugno. Ogni sera servizio bar e cucina.

Alzano Lombardo, Arte e colori
Ore 15:00
Nell’ambito del progetto «Incontr Arti», con ritrovo alla fermata Teb di Alzano Sopra, visita guidata gratuita all’ex cementificio Italcementi, alla Basilica di San Martino, al centro storico e a Palazzo Pellicioli, dalle 16,30 nel centro storico, esibizione di artisti di strada, ore 17,30 in piazza Italia, laboratori d’arte per bambini «Palma painting», ore 20,30 in via Fantoni «Magic comic show», ore 21,30 musica con Fabio Brignoli Trio. Nell’occasione negozi aperti fino a tardi con possibilità di cenare all’aperto.

Ardesio, Festival degli artisti di strada
Ore 16:15
5.a edizione di «Come d’incanto. Festival degli artisti di strada»: corteo per il centro storico con la «CicciaBanda Streed band», a seguire alle 17, clownerie con sorpresa di Ciro Cavallo e alle 18, Kaos con Da Boof in uno spettacolo di circo comico; ore 21 Busker Andrea Fidelio in «On Air», spettacolo dal ritmo musicale coinvolgente, ore 22 fuoco e fachirismo con Teatro Lunatico in Fire Sould, ore 21, Circo Vertigo.

Barzana, Nuova piazza per la festa della Protezione civile
Via Papa Giovanni XXIII
Sulla nuova piazza del polo scolastico-sportivo, continua la festa della Protezione civile che proseguirà fino a domenica 7 giugno con servizio ristoro e animazioni per tutti.

Brembate, Festa dell’oratorio
Dalle 18,45 apertura del servizio bar, cucina e pizzeria; ore 20-21 baby dance; gonfiabili per tutti, serata disco con dj Set by 2 Hopeless Guys.

Calcinate, La Traccia in festa
Al centro scolastico, 15.a edizione della Traccia in festa in programma fino al 7 giugno. Ore 15, campi esterni, «Tag rugby per tutti»; ore 21 in auditorium, «Le medie in azione» gran concerto d’orchestre. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

Calolziocorte, festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico in festa
Negli spazi dell’oratorio di Foppenico festa in programma fino al 14 giugno, ogni sera momenti musicali, servizio ristorazione e tornei sportivi.

Calolziocorte, Oratorio in festa
All’oratorio di Calolzio centro, festa dell’oratorio in programma fino al 3 giugno e la prossima settimana. Tutte le sere Messa sotto il tendone alle 20,30, aggregazione sportiva, tombolate e servizio cucina.

Castione della Presolana, Rusio in festa
Ore 17:00
Corteo in abiti tradizionali alla chiesetta con messa e benedizione; ore 19 cena a base di pietanze contadine, la serata è allietata dall’animazione musicale di Germano Melotti e da hobbisti ed artigiani all’opera. Ore 22 fuochi d’artificio.

Chiuduno, Lo Spirito del pianeta
Ore 17:00
Al polo fieristico, apertura del centro; ore 21 e alle 22,30 percorso Maya (al palazzetto); ore 19,30 conferenza «Natural Mente»; ore 20,15, apertura musicale del gruppo Terre Miste; ore 20,45, presentazione di «Natural Mente»; ore 21,15, concerto del gruppo Finlay Mac Donald & Chris stout Band Scozia; ore 21,45 concerto del gruppo Liguriani, ore 22, incontro con gli Aztechi. In tutti i giorni del festival funzionano bus navetta gratuiti con partenza dall’Urban Center (piazzale Alpini), piazza Mercato Malpensata (giorni settimanali e il sabato alle 18, festivi ore 11, il rientro è previsto alle ore 24).

Cisano Bergamasco, Festa granda
Ore 19:00
Al campo sportivo, apertura della tradizionale «Festa granda» con servizi di ristorazione, serate danzanti e giochi per bambini.

Foresto Sparso, Penne Nere in festa
Ore 19:00
Al campo sportivo, 32.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino al 2 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Ghisalba, Rockin’ Ghisalba
Area feste Borsellino, continua la festa con servizio bar, cucina e pizzeria, il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Ore 21 esibizione dei «Welcome! Wonderland» e dei «Rezophonic».

Gromo, Il mondo dell’agricoltura
4.a edizione di «Gromo sempre in forma»: nel centro storico, dalle 10 alle 18 mostra mercato, nella mattinata in sala Filiseppe, concorso; dalle 10 percorso guidato rivolto agli alunni della scuola primaria con la partecipazione degli studenti dell’indirizzo agricolo Abf di Clusone; ore 15,30 premiazioni dei vincitori del caseario, ore 16,30 concerto dei Corpi bandistici di Gromo e Caprino Bergamasco, degustazioni, dimostrazioni e assaggi; in piazza Dante, cena a base di prodotti tipici della montagna bergamasca.

Lovere, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Festa dell’oratorio in collaborazione con l’associazione «con Andrea per...», in serata stand gastronomico, ore 21 concerto de «I Luf» (Terra e Pace Tour).

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze
Al Centro parrocchiale della frazione Valtrighe, continua la manifestazione «Valtrighe in festa», in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Ore 19:00
Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria» con momenti di aggregazione, serate musicali e divertimenti vari. In serata in funzione il bar, cucina e pizzeria e pesca di beneficenza.

Ornica, Le erbe del casaro
Ore 15:00
«Le buone erbe spontanee» escursione alla scoperta delle erbe in compagnia di Slow Food e la fitopatologa di Ersaf Marilisa Molinari e alle 19 cena itinerante nell’antico borgo a cura delle Donne di Montagna.

Palazzago, Festa della Lega Nord
Ore 19:00
All’area feste, continua la Festa della Lega Nord in programma fino al 3 giugno. Ogni sera servizio ristoro, musica e interventi di esponenti politici.

Pognano, Festa della Lega Nord
Ore 19:00 - Via Defendi
Nell’area feste, 9.a edizione della «Festa de Pognà», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord, in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e dibattiti politici.

Ponte San Pietro, Put insema
Ore 19:00
All’oratorio Giovanni XXIII, continua la festa «Put insema», in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti,

San Pellegrino Terme, Rassegna dei birrifici bergamaschi
Ore 11:00
Nel giardino dell’hotel Bigio, torna Beer-Ghèm, rassegna dei birrifici bergamaschi organizzata dai soci di «Via Priula»: degustazioni di birra alla spina, vendita di bottiglie, musica serate, servizio cucina e concorso per decretare la birra migliore e corsi di degustazione. Fino al 2 giugno dalle 11 all’1.

Seriate, Festa al quartiere San Giuseppe
Ore 19:00
Festa nella parrocchia di San Giuseppe con servizio ristoro, tombola, animazioni, pista da ballo coperta in programma per due fine settimana, ore 17 processione dalla casa delle associazioni alla chiesa, ore 17 solenne eucarestia, ore 21 Tribute band Arriba Litfiba.

Torre Boldone, Festa di primavera
All’area feste, «Festa di primavera» in programma fino a domani con servizio ristorazione, spettacoli teatrali, presentazione di libri e appuntamenti musicali, ore 22 musica con i Fletcher, ore 23,30 «Consigli notturni», monologo con Simone Baldassarri.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00
Festa dell’oratorio di S. Giovanni, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, tornei di calcio, musica dal vivo, serate a tema e gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

Villongo, AssociaInfesta
Ore 18:00
Nell’area del Palazzetto dello sport, inaugurazione di «AssociaInfesta», la festa dell’associazionismo volontario, sociale e culturale, con l’esibizione del «Coro Angelo» di Villongo; ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, il gruppo «Atrio fustagno teatro» presenta «Teatral (S)concerto».

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00
Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, da giovedì a domenica, animazione, musica e intrattenimenti.

Zanica, Festa de l’Unità
Via Crema
Area vicino alla strada provinciale Cremasca, continua la Festa de l’Unità promossa dal circolo del Pd di Zanica e Grassobbio in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni serata dibattiti, musica dal vivo e cucina tipica e mostra curata dall’Isrec «La Resistenza al femminile».

INCONTRI

Lemine e Valle Imagna si presentano!
Ore 19:00 - Piazza Dante
Alla Domus Bergamo, presentazione del distretto di attrattività turistica Lemine/Valle Imagna, con la partecipazione di Roberto Facchinetti, Alessandro Frigeni, Alberto Barzanò e Stefano De Sanctis, ore 19,45 degustazione guidata di prodotti locale, ore 21 musica e folklore dal Lemine con l’Associazione Trata Burata.

Maggio in Basilica
Ore 16:30
Nella Basilica di Città Alta, continuano gli Itinerari mariani tra arte, storia, fede e spiritualità, don Gilberto Sessantini, priore della Basilica di S. Maria Maggiore, parla sul tema «Teologia del “Lignum Vitae” di S. Bonaventura».

Ugo Frizzoni. Un medico bergamasco a Caporetto
Ore 10:30 - Piazza Matteotti 27
A Palazzo Frizzoni, presentazione del volume che raccoglie i diari di guerra di Ugo Frizzoni, a cura di Paolo Barcella, docente di storia contemporanea all’Università degli studi di Bergamo; interverranno: Gianni Carullo, esperto di storia locale, e Winfrid Pfannkuche, pastore della Comunità Evangelica.

Almenno San Bartolomeo, I sabati della Rotonda
Ore 17:00
Nella corte di San Tomè, Alberto Barzanò dell’Università Cattolica del Sacro Cuore parla sul tema «Origine e storia del nome e del concetto di Italia».

Vedeseta, Grande Guerra un ricordo con mostra, libro e cori
Ore 21:00
Nella sala «Don Savino Camia» presentazione del libro «La Val Taleggio ai suoi Caduti» con l’intervento dell’autore Giovanni Salvi e lettura di stralci dell’opera a cura di Aide Bosio e canti del coro Figli di nessuno.

MERCATINI

Monterosso in piazza

Ore 13:30 - Piazza Pacati
Mercatino dell’usato, a cura dell’Associazione Propolis.

Curno, Mercatino
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

MUSICA

Concerto alpino
Ore 11:00 - Via Gleno
Alla Casa di riposo, «Tapum, tapum» rievocazione- concerto del Coro T.u. (Terza università), diretto da Laura Saccomandi, dedicata ai canti e alle testimonianze della Prima Guerra mondiale.

Estivo Edonè
Ore 21:30 - Largo Gemelli
Allo Spazio Giovani Edonè, inaugurazione della stagione estivo con Wipe Out.

Il Conservatorio in concerto
Ore 16:00 - Via Borgo Canale 14
Alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, nell’ambito della 3.a edizione della stagione concertistica del conservatorio «G. Donizetti» di Bergamo, «Suoni magici del flauto e del clarinetto», con gli studenti di flauto della prof.ssa Vanda Moraschini e di clarinetto del prof. Angelo Teora.

Jazz Club Bergamo
Ore 21:00 - Viale delle Mura
Sala sopra Porta di S. Agostino, esibizione di Falvio Boltro, special guest alla tromba con Figliola (chitarra), Corradi (organo), Valeri (batteria).

La melodia e il canto
Ore 21:00 - Piazza delle Alpi Orobiche
Alla Villa dei Tasso, a Celadina, continua la rassegna «La melodia e il canto», con «T’amai gran tempo», concerto di Francesca Cenese, soprano, e Paolo Cherici, liuto.

Bonate Sotto, Tributo alla Nannini
Ore 21:30
Allo Smile Cafè, tributo a Gianna Nannini con le Giannissime.

Brusaporto, Gli Onda d’urto
Ore 21:30
Alla festa degli Amici della musica, tributo ai Nomadi con gli Onda d’urto.

Castione della Presolana, Festival dei cori
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale concerto del Coro «La Presolana», del quartetto «Armonie», del Coro Alpini Ardesio e del Coro di Valfurva.

Lallio, arte e musica antica
Ore 21:00
Nella chiesa di S. Bernardino, chiusura della 34.a edizione della rassegna organizzata dall’Associazione «Amici di S. Bernardino onlus», con il concerto «Dal grande Siècle a J. Ph. Rameau» con il Gruppo musicale «Conversation Galante».

Mornico al Serio, Una ragione per vivere
Ore 21:00
Nell’auditorium S. Andrea, i «Giovani Artisti di Mornico» gruppo teatrale dell’oratorio presentano il musical «Una ragione per vivere».

San Pellegrino Terme, Gli Sos al Beerghem
Ore 22:00 - Via Papa Giovanni XXIII 56
Al locale Beerghem, concerto del gruppo rock «Sos».

Stezzano, Dante’s inferno concert
Ore 21:00 - Piazza Antonio Locatelli 1
In auditorium, messa in scena di «Dante’s inferno concert: Paolo e Francesca, lussuriosi», spettacolo di narrazione e musica con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni, Jacopo Ogliari, Aurelio Pizzuto e Alessandra Mondini.

Verdellino, Il «Cantascuola»
Ore 21:00 - Piazza Martinelli
A conclusione del laboratorio musicale «After X», è di scena il «Cantascuola» con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Villa di Serio, I Carmensita
Ore 20:30
In piazza Madre Teresa di Calcutta, nell’ambito della Festa dell’Associazione «Amici del Moya Moya», esibizione dei Carmensita, live acustico.

... E DA NON PERDERE

Apertura delle dimore storiche per Palma
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Giornata dell’arte degli studenti
Ore 15:30 - Via del Polaresco 15
Al Polaresco, giornata della creatività artistica sul tema «Il bello contro il bellico, arte e creazione contro la guerra», organizzata dalla Consulta provinciale. Il ricavato sarà devoluto a Emergency.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,45, visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo (a pagamento).

La notte bianca dello sport
Ore 20:00
Sul Sentierone, tra piazza Matteotti e piazza Vittorio Veneto, 7.a edizione organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia con spettacoli ed esibizioni delle più disparate discipline sportive. Nel corso della serata sarà attivo un servizio di ristorazione. (In caso di pioggia posticipo a domani).

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Al Parco Turani di Redona, apertura della Ludoteca. Ore 10,30, laboratorio di costruzione «Mulini a vento».

Albino, Festival delle passioni
Ore 14:30 - Piazza della Libertà
3.a edizione del Festival delle Passioni, abilità in gioco condivise nel cuore della città: quattro le aree tematiche: «Arti e Mestieri di una volta», «Innovazione e modernità», «Donne e Motori» e «Case e dintorni», attrazione-novità il Birriciclo, mezzo a propulsione umana per pedalare e assaggiare buona birra artigianale.

Albino, incontri con l’arte
Ore 15:00
Visita guidata alla chiesa di S. Bartolomeo e alle opere di G. Battista Moroni nella parrocchiale di S. Giuliano. Percorso sul tema «La chiesa di S. Bartolomeo e il centro storico di Albino nel XV Secolo»; ore 16,30, percorso sul pittore Moroni.

Azzano San Paolo, Biblofestival
Ore 15:30 - Via Papa Giovanni XXIII
Al parcobaleno, i giochi del ludobus a cura di Alchimia, ore 15,30 percorso teatrale itinerante «La Strada dell’Orto» con il Teatro del Buratto di Milano, ore 17, incontro con l’illustratore AntonGionata Ferrari, ore 18 spettacolo di narrazione «Un treno di perché» di e con Ferruccio Filipazzi.

Brembate di Sopra, serata osservativa alla Torre del sole
Ore 21:00 - Via Caduti sul Lavoro (angolo via Locatelli)
Al parco astronomico «La torre del sole», serata osservativa «Alla scoperta del Sistema Solare», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Cologno al Serio, La Sagra della bufala
Ore 18:00 - Via Crema 69
Oggi e domani alla cascina Rasega, manifestazione all’insegna delle prelibatezze «bufaline», oltre alla ristorazione, sono previste degustazioni per conoscere l’azienda agricola e la sua produzione casearia, musica country e giochi, ore 20 filatura della mozzarella.

Gandellino, Passeggiata storico naturalistica
Ore 15:30 - Via Vittorio Emanuele 20
Con ritrovo al municipio, partenza della passeggiata storico naturalistica «L’altare dei Druidi e la Cappelletta di S. Carlo in Val Sedornia».

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Stezzano, Biblofestival
Ore 20:00 - Ingresso da via Zanchi 7
Al parco della Villa comunale, giochi del ludobus a cura di Alchimia; ore 21,30 spettacolo teatrale «Di segno in segno» con la Compagnia Giallomare Minimal Teatro. (In caso di maltempo nell’auditorium Moscheni dell’Istituto comprensivo «Caroli» scuola secondaria in via Vallini 23).

Treviglio, C’era due volte il riciclo
Ore 16:30
Nell’auditorium della biblioteca, «C’era due volte il riciclo», a cura di Tae Teatro, narrazione per bambini dai 6 ai 10 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA