Dimore storiche
e fiera del benessere

Celebrazioni

Una luce nella notte
Ore 21:30
Nella chiesa del Carmine, laboratorio di evangelizzazione di strada per i giovani, sul tema «Una luce nella notte», organizzato da Azione Cattolica.

Feste e Tradizioni

Brembate, sagra di S. Vittore

Ore 09:00
Continua la sagra di S. Vittore, da Villa Tasca partenza della camminata fra arte, storia e cultura; ore 19, nell’area civica, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti..

Brembilla, festa dell’Avis
Nella nuova area mercato, 7.a edizione della «Festa dell’Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 3 maggio e dal 7 al 16 maggio.

Castelli Calepio, festa di S. Giuseppe a Quintano
Ore 11:30
Festa patronale di S. Giuseppe, in oratorio, stand gastronomico; ore 21, sul sagrato della chiesa, spettacolo di burattini «Il diavolo innamorato».

Ponteranica, festa di S. Giorgio alla Ramera
Ore 19:00
In oratorio, continua la sagra, con apertura del servizio ristoro; ore 20,30, esibizione delle atlete dell’associazione ginnastica artistica.

Seriate, festa de la Madunina de Padèren
Continua la festa a Paderno, fino al 10 maggio; tutte le sere, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 15, laboratorio per bambini sulla preparazione del pane.

Ubiale Clanezzo, festa patronale di S. Gottardo
Ore 17:00
Festeggiamenti per il patrono S. Gottardo, con la celebrazione della S. Messa; ore 18, apertura del servizio ristoro; dalle ore 20, intrattenimenti e musica.

Vigolo, festa dell’emigrante
Ore 09:00 - Località Fabbrica
9.a edizione della «Festa dell’emigrante», con accoglienza, corteo, saluto delle autorità, celebrazione della S. Messa, pranzo e premiazioni.

Zanica, festa della Lega Nord
Via Cremasca
15.a edizione della festa della Lega Nord di Zanica e della bassa pianura bergamasca, in programma fino al 3 maggio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e incontri con parlamentari e consiglieri regionali della Lega.

Fiere

Beauty Planet
Ore 10:00 - Via Lunga
Alla Fiera, continua «Beauty planet», la kermesse dedicata al fitness e wellness, organizzata da Ente Fiera Promoberg e MediaConcept, in programma fino a domani. Orari: oggi 10-22; domani 10-20.

Chiuduno, Tattoo weekend e Passione birra
Ore 10:00
Al Palasettembre, edizione primaverile di «Tattoo weekend» e «Passione birra» con oltre 110 tatuatori e 16 birrifici artigianali oltre a degustazioni, spettacoli e divertimento; in programma fino a domani. Orario: 10-24.

Treviglio, fiera agricola della Bassa Bergamasca
Viale Merisio
Al quartiere fieristico, 34.a edizione della «Fiera Agricola di Treviglio e della bassa pianura bergamasca>; in programma fino a domani, con mostra provinciale della razza frisona, mostra provinciale dei suini e la mostra del coniglio riproduttore. Per tutta la durata della fiera, degustazione del salame tradizionale bergamasco, a cura dell’Associazione Norcini Bergamaschi. Inoltre convegni, dibattiti e presentazione di prodotti tipici del territorio. E’ un funzione servizio bar-ristorante. Orario: 9-23.

Incontri

Fiera dei Librai
Ore 10:30 - Sentierone
Continua la 56.a Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti e dal Sindacato Italiano Librai; in programma fino a domani. Alla Domus, «Il cinema di confine» di Pino Viscusi, con l’autore, Rocco Carbone, critico cinematografico, Pietro Mosca, scrittore, e Stefani Burnelli, critica d’arte; ore 16,30, «La strada per Itaca» con Ben Pastor autrice; ore 18, «Quando è tempo di Puglia» con Antonia Abbattista Finocchiaro. autrice, e Umberto Zanetti, esperto di storia locale; ore 21, auditorium di piazza della Libertà, «Slurp! Dizionario delle lingue italiane» con Marco Travaglio, autore, e Carmen Tancredi, giornalista de «L’Eco di Bergamo».

Un volume dedicato ai Tasso
Ore 16:30
Nell’aula didattica del Palazzo del Podestà, presentazione del volume di Bonaventura Foppolo «I Tasso, maestri della posta imperiale a Venezia. Storia di una famiglia bergamasca del 1500 alla fine del 1700»; interverranno, oltre all’autore, Emilio Moreschi, della Fondazione Bergamo nella storia, e Gianfranco Lazzarini, presidente del museo dei Tasso e della storia postale.

Alzano Lombardo, Expo in chiostro
Ore 15:30 - Via M. Zanchi
Nell’ex convento francescano di S. Maria della pace, apertura delle iniziative «Expo in chiostro», nel chiostro maggiore, inaugurazione dell’esposizione di opere figurative dedicate a Fra Tomaso e presentazione del programma degli approfondimenti di studio e di valorizzazione in corso sull’antico complesso della Pace.

Castione della Presolana, intorno alla Presolana
Ore 16:30 - Via Donizetti
Al Palazzetto, presentazione del libro di Maria Vezzoli, Mariella Maltese e Elvira Bianchi «Intorno alla Presolana. Storie di vita».

Parre, manovre salvavita pediatriche
Ore 20:30
Al cineteatro dell’oratorio, lezione informativa per le manovre salvavita pediatriche.

Stezzano, amici di Lourdes
Ore 20:30
Al Santuario della Madonna dei Campi, incontro organizzato dall’Associazione Amici di Lourdes, per tutti coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e ad altri santuari mariani, con rosario meditato e celebrazione della S. Messa prefestiva.

Mercatini

Calolziocorte
Ore 08:00
Negli spazi di piazza Vittorio Veneto, nel piazzale antistante il palazzo municipale, «Mercato a km zero», con la partecipazione degli operatori agricoli locali.

Calusco d’Adda
Ore 14:00
Nei locali del centro parrocchiale, tradizionale mercatino missionario.

Curno
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine
Ore 08:00 - Via Kennedy
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Musica

Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo
Ore 21:00 - Piazza Cavour
Al teatro Donizetti, continua la 52.a edizione del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, con il concerto del pianista Herbert Schuch.

Dalmine, funk soul al Paprika
Ore 22:30 - Via Bergamo 3
Al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «The old loaves».

Fiorano al Serio, concerto in omaggio al maestro Poli
Ore 21:00
Nella chiesa prepositurale, concerto dell’organista Fabio Nava, in ricordo del maestro Alessandro Poli.

Riva di Solto, memoria in musica
Ore 20:30
Nel teatro dell’oratorio S. Giovanni Bosco, «Memoria in musica», serata di racconti e canzoni dedicati a episodi locali riguardanti la Resistenza e agli uomini della comunità di Riva di Solto, con musiche e testi di Andrea Polini.

Scanzorosciate, Ad Memoriam
Ore 21:00
Nella sala consiliare del comune, elevazione musicale dedicata a Luciano Scainelli, «Platero ed io», con il duo voce recitante e chitarra Luca Tironzelli e Sandro Lazzeri.

Zanica, musical del Teatro del Gioppino
Ore 21:00
Al teatro nuovo, «Tòr, toréri e tri gòs» il musical in dialetto della Compagnia stabile «Il teatro del Gioppino».

Premiazioni

Premio Nazionale di Narrativa Bergamo
Ore 18:00 - Piazza Cavour
Nel Ridotto del Teatro Donizetti, cerimonia di premiazione del vincitore del Premio Nazionale di Narrativa, alla presenza dei cinque finalisti. Conduce il giornalista di Bergamo Tv, Max Pavan; nel corso della serata, letture delle opere a cura dell’«Inner Actor’s Group», diretto dall’attore Niseem Onorato.

E da non perdere

Apertura delle dimore storiche per Palma
Bergamo Apertura delle dimore storiche per Palma

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il circo di Nando Orfei
Via Carducci
Nel parcheggio esterno del centro commerciale Auchan, il Circo «Nando Orfei»; in programma fino all’11 maggio. Orari: feriali ore 17,30 e 21 (mercoledì riposo); festivi ore 16 e 18,30. E’ possibile visitare lo zoo del circo tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Luna park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Albino, la chiesa di S. Bartolomeo
Ore 15:00
Apertura mensile della chiesa di S. Bartolomeo, con visite guidate dalle ore 15 alle 16.

Alzano Lombardo, strade d’arte
Ore 15:00
Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00 - Via Caduti sul Lavoro (angolo via Locatelli)
Al parco astronomico «La torre del sole», visita guidata; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al Planetario «I buchi neri», con proiezione commentata e film full dome «Black Holes»; ore 21, serata osservativa «Luna e Giove: un incontro celeste», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Calolziocorte, maggio calolziese
Ore 09:00 - Piazza Vittorio Veneto
Giornata su «A ruota libera. Accessibilità urbana e disabilità», dedicata ai problemi delle persone diversamente abili; i cittadini avranno la possibilità di sedersi su una carrozzina e provare le difficoltà che si incontrano nel superare ostacoli e barriere architettoniche; ore 10, presentazione; ore 10,30 competizione; dalle ore 14,30, prove di altri sport.

Dossena, una miniera di gusto
Apertura delle antiche miniere di fluorite, in mattinata, visite guidate gratuite fino alle ore 14,30 e tour gastronomico; ore 12, pranzo del minatore; dalle ore 15, all’interno delle miniere, spettacolo teatrale sulla Grande Guerra; ore 17, aperitivo nei cunicoli. Per accedere alla zona mineraria è obbligatorio fare uso del servizio bus navetta che parte dal centro del paese.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Lovere, l’Accademia Tadini
La Galleria dell’Accademia Tadini riapre per tutti i weekend del mese di aprile con il seguente orario: il sabato 15-19; la domenica 10-12 e 15-19.

Sarnico, un lago diVino
Ore 15:00 - Piazze Umberto I e Besenzoni
Oggi e domani, «Un lago diVino», giornate dedicate all’enogastronomia, con «Mostra mercato del vino», degustazioni, laboratori «Slow Food» e corsi di avvicinamento al vino.

Serina, la corrida
Ore 20:30
Al palazzetto dello sport, 5.a edizione della Corrida, in ricordo di Alessandra Cortinovis e Omar Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA