Droni volanti, passione che cresce
Una due giorni alla Fiera di Bergamo

Droni volanti, che passione. Queste macchine che stanno sempre più affascinando appassionati e curiosi saranno le protagoniste di una due giorni alla Fiera di Bergamo, domenica 17 e lunedì 18 maggio.

La Bbc li ritiene il futuro dell’agricoltura; Chris Anderson, direttore per undici anni di Wired e fondatore di 3D Robotics, li definisce i nuovi smartphone; Amazon li considera i nuovi corrieri 2.0, mentre gli analisti dell’Unione Europea li reputano addirittura il volano per una nuova rivoluzione industriale (e occupazionale) nel Vecchio Continente.

Oppure, più semplicemente, i droni sono il suggestivo occhio volante per i videomaker, uno strumento economico per le rilevazioni degli ingegneri e delle insostituibili vedette per il monitoraggio del dissesto idrogeologico. Insomma uno strumento di lavoro per molte categorie professionali.

E sarà questo il tema cardine della prima edizione di DronExpo, l’evento organizzato da Ente Fiera Promoberg e Mediaconcept, con il supporto di Regione Lombardia, partners quali la Camera di Commercio e l’Ascom di Bergamo, e il patrocinio di Assorpas (Associazione Italiana per i Light RPAS), Edpa (European Drone Association), Aidroni (Associazione Italiana Droni), Fiapr (Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto), Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) e dell’Università di Bergamo.

La manifestazione si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Bergamo domenica 17 e lunedì 18 maggio. La due giorni dedicata ai Sapr è stata presentata giovedì 7 maggio nella Sala Colleoni della Fiera, presente il Segretario Generale di Promoberg, Luigi Trigona, e i responsabili della rassegna.
Il programma nel dettaglio è nell’allegato

I numeri

La rassegna si terrà in uno dei padiglioni principali della Fiera di Bergamo, per un totale di 6.500 metri quadrati di superficie, suddivisi tra area espositiva e arena di volo. Oltre 30 gli stand presenti, tra produttori di droni (professionali e per hobbisti), riviste specializzate, stampanti 3D, sviluppatori di software, assicuratori e scuole di volo.

Non si limiteranno a esporre i propri prodotti, ma avranno un ruolo attivo organizzando gli oltre dieci convegni della due giorni: dai rischi per i piloti ai rilievi fotogrammetrici aerei di precisione, dalle applicazioni nel campo dei droni marini a quelle nell’agricoltura di precisione, passando per la sicurezza. Quest’ultimo argomento verrà approfondito dall’European Drone Pilots Association, che nella fly zone dimostrerà come i droni possano incidere sulle scene del crimine, acquisendo immagini e studiando la dinamica dei casi.

L’obiettivo
«La mission di Ente Fiera Promoberg – spiega Luigi Trigona, segretario generale - è dare

visibilità e sostegno alle imprese, fornendo loro tutti i prodotti e servizi più innovativi e di qualità per essere protagoniste del mercato. È il caso di DronExpo, con il quale diamo una nuova e significativa opportunità alle realtà che – direttamente o quali realtà dell’indotto - stanno operando all’interno di un settore hi-tech in rapidissima evoluzione».

«La manifestazione mette in vetrina prodotti e servizi di altissima qualità tecnologica – sottolinea Carlo Conte, responsabile per Promoberg di DronExpo -, ma ha anche il merito di essere uno straordinario incubatore di idee e di luogo formativo per quanto concerne il fondamentale capitolo legislativo. Ancora pochi sanno, infatti, che grazie ad una recente normativa definita e condivisa, il settore dei Sapr è stato fornito delle necessarie basi per far sì che moltissime attività aziendali chiamate ad operare oltre la “quota uomo” possano sviluppare i loro progetti in totale “certezza del diritto”. Una certezza ancora più preziosa per le tante startup ad altissima ingegnerizzazione coinvolte dai Sapr; microimprese abituate a confrontarsi con le esigenze del cliente per realizzare prodotti mirati alle specifiche esigenze operative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA