Fagiolata in piazza
Ad Albino sabato «green»

Torna il consueto appuntamento del secondo sabato del mese con il «Mercato agricolo e non solo» che si terrà sabato 14 febbraio dalle 8,30 alle 12,30 in Piazzale del Comune ad Albino.

Questa volta è l’occasione dell’ormai consueta «Fagiolata in piazza», solitamente proposta durante l’inverno. Sarà possibile degustare questo piatto tipico sia nella versione «classica» con le cotiche, che nella versione vegetariana.

Continua la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco e la produzione di rifiuti da usa-e-getta, quindi invitiamo come sempre a portare il proprio contenitore e cucchiaio in modo da non dover utilizzare piatti e posate in plastica. Questa buona pratica sta divenendo ormai consuetudine sempre più condivisa all’interno dei «mercati agricoli e non solo»: aiuta a renderci conto di quanto la sensibilità e l’azione di ognuno sia importante per contribuire a risolvere alla fonte il problema della produzione e gestione dei rifiuti.

Le bancarelle dei produttori offriranno formaggi, vini, olio, frutta e verdura, salumi, miele, farine, marmellate, succhi di frutta, ecc. delle aziende agricole del territorio, oltreché prodotti coloniali importati dalle botteghe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti non solo «a filiera corta» ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente. Un’ottima offerta per il consumatore attento.

L’iniziativa, che mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile, è promossa dall’associazione Mercato&Cittadinanza, che fa parte della rete di economia solidale «Cittadinanza Sostenibile», in collaborazione con il Comune di Albino. Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la «Mappa di Bergamo eco-solidale» che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità.

Per info [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA