Festa al parco di Redona
con le associazioni

Celebrazioni

Una luce nella notte
Ore 21:30
Nella chiesa del Carmine, laboratorio di evangelizzazione di strada per i giovani, sul tema «Una luce nella notte», organizzato da Azione Cattolica.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Adorazione per la pace
Ore 20:30
Nella cappella della Pace, adorazione eucaristica per la pace nel modo.

Stezzano, Amici di Lourdes
Ore 20:30
Al santuario della Madonna dei Campi, incontro dell’associazione Amici di Lourdes e per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi nei santuari mariani, con Rosario meditato e celebrazione della S. Messa.

Corsi

Incroci di carte
Ore 09:30 - Via Arena
Al Seminario vescovile «Giovanni XXIII», continua il corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali; Valeria Arena, Roberta Capelli e Marina Sambasiti parlano su «Storia e conservazione delle legature».

Bagnatica, Orticoltura urbana e domestica
Ore 09:30 - Via Piave
Agli orti urbani comunali, chiusura del corso di orticoltura urbana e domestica condotto dall’agronomo Marco Zonca con dimostrazione pratica di come si realizza un’aiuola per orto.

Feste e Tradizioni

Festa dei quartieri Malpensata e Campagnola
Ore 09:30 - Via Furietti
Festa dei quartieri Malpensata e Campagnola, organizzata dalla Rete sociale che coinvolge le realtà aggregative e non profit che abitano i due quartieri; con un gruppo di cammino; ore 11,30, apertura ufficiale con il coro dell’Ic Mazzi e i tornei sportivi per ragazzi e famiglie; ore 13, pranzo condiviso con grande tavolata in strada. Nel pomeriggio, spazi gioco, laboratori artistici e danze; ore 15,30, esibizione del gruppo «I servi disobbedienti»; ore 18,30, nel cortile del Circolino, musica con «I pinguini Tattici Nucleari».

Colzate, Festa della Madonnina
Ore 09:00
In preparazione alla Solennità della B.V. Addolorata «Madonnina», celebrazione della S. Messa; ore 18, S. Messa della viglia; ore 21, nella palestra comunale, concerto del locale corpo bandistico musicale.

Seriate, Festa di Paderno
Ore 20:30
Dalla chiesina, partenza della tradizionale processione con la Madunina de Padéren, ore 22 spettacolo di fuochi d’artificio.

Spirano, Street Bier Fest
Ore 19:30
Sotto la tensostruttura lungo la strada Provinciale Francesca, «Strett Bier Fest», la festa della birra, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 15 maggio.

Villa d’Ogna, Vigilia della festa del Beato Alberto
Ore 20:30 - Piazza S. Alberto
Corteo di auto, con ragazzi e bambini in bicicletta, per portare l’acqua del fontanino del Beato Alberto fino al piazzale del Comune; ore 20,45, corteo verso la chiesa parrocchiale, con rito della benedizione dell’acqua. Sulle pendici del Monte Vaccaro, accensione di un falò, concerto del corpo musicale «C. Cremonesi» e spettacolo di fuochi d’artificio.

Fiere

Fiera dei mestieri
Ore 09:00
Sul Sentierone, 2.a edizione della «Fiera dei Mestieri», organizzata dalla Provincia di Bergamo, in collaborazione con Confartigianato, Ufficio scolastico territoriale, Diocesi e Comune di Bergamo; in programma fino all’8 maggio.

Incontri

Al macondo si parla di Alzheimer
Ore 11:00 - Via G. B. Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, incontro con la dottoressa Stefania Becciu sulla malattia Alzheimer.

Consulenza su religioni e sette
Ore 09:00 - Via Conventino 8
Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Dare forma ai sogni
Ore 15:30 - Viale delle Mura
Nella sala di Porta S. Agostino, Bianca Tosatti parla di «Arte irregolare. Considerazioni sulla situazione contemporanea».

Fare la Pace Bergamo Festival
Ore 16:00 - Via Pignolo 76
Al Museo Adriano Bernareggi, convegno con Simeone Domenico, sul tema «Con quali parole raccontare la violenza ai nostri figli?». Ore 20,45, al Centro accoglienza «Casa S. Giuseppe» a Sedrina, «C’è un tempo per... l’integrazione», l’integrazione raccontata al cinema e presentata nei nuovi luoghi di frontiera.

In viaggio nel Cinquecento, conversazioni con...
Ore 17:00 - Piazza Vecchia
Al Palazzo del Podestà, incontro con Blythe Alice Raviola, dell’Università degli studi di Torino, sul tema «Così l’abbiam vista noi in alcune carte. Giovanni Botero e l’orizzonte visuale delle Relazioni universali».

Le città dell’utopia
Ore 16:00 - Via Zambonate 33
Alla sede dell’Associazione Generale di Mutuo Soccorso, incontro sul tema «Le città dell’utopia», con interventi di Flavio Della Vite, architetto e Francesco Valesini, assessore alla riqualificazione urbana del Comune di Bergamo.

Mamma, papà e Gender
Ore 17:45 - Piazza della Libertà
In auditorium, presentazione del libro di Michela Marzano «Papà, mamma e Gender», l’autrice sarà intervistata da Barbara Stefanelli, vicedirettore del Corriere della Sera.

Viaggio nel Paradiso di Dante
Ore 16:00 - Via Corridoni 28/a
Alla biblioteca Pelandi, «Viaggio nel Paradiso di Dante», lettura, commento e immagini,del canto XXXI a cura di Beatriche Sacchiero Gelmi

Bonate Sotto, Nutrirci della nostra cultura
Ore 20:30
Nel palazzo Grimoldi Bruni, Umberto Zanetti presenta i libri dello scrittore Guerino Bruzzoni.

Martinengo, Un giallo medievale
Ore 18:30
Nella sala consiliare del Filandone, lo scrittore Livio Gambarini presenta il suo libro «I segreti delle madri», modera la medievalista Maria Teresa Brolis.

Terno d’Isola, Settimana della biblioteca
Ore 10:00
In biblioteca, animazione alla lettura per bambini dai due ai sei anni con Elena Perego; ore 18 in auditorium incontro con l’autore: due giovani autrici presentano i loro libri, Chiara Personeni ed Elisa Biffi.

Treviglio, Aperitivo con la Scienza
Ore 17:00 - Piazza Cameroni
Al Museo Explorazione, incontro sul tema «La guerra delle correnti: gli uomini che hanno inventato l’energia elettrica», con Enrico Ragaini.

Treviglio, Tommaso Grossi e il suo tempo
Ore 09:30
Al teatro Nuovo, convegno storico-letterario dal titolo «Tommaso Grossi e il suo tempo», a guidare il pubblico nella Lombardia del primo Ottocento e tra le opere dello scrittore lombardo, gli studenti delle scuole superiori di diversi istituti della città.

Villa di Serio, Diritti e doveri per una cittadinanza consapevole
Ore 14:30
Nella sala polivalente della biblioteca, Gianluigi Della Valentina illustra la storia italiana.

Mercatini

Curno, Mercato agricolo
Ore 08:30
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Curno, Solidarietà in piazza
Ore 10:00 - Piazza Giovanni XXIII
Fino alle 18, mostra-mercato con oggetti artistici e artigianali, frutta e verdura biologica a km zero, libri usati, casalinghi e oggettistica.

Dalmine, Mercatino delle pulci
Ore 08:00
Fino alle 17, Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25
Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Romano di Lombardia, Antiquariato e collezionismo
Ore 08:00 - Via Tadini e piazza Roma
Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.

Stezzano, Mercato agricolo a Km zero
Ore 08:00 - Piazza del municipio
Fino alle ore 12, mercato a chilometro zero, promosso da Agenda 21 Isola Dalmine e Zingonia.

Treviglio, Mercatino dei bambini
Ore 15:00 - Via Sangalli
Fino alle 19, mercatino dei bambini con vendita di libri, giornalini, giocattoli e figurine.

Mostre

Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.

Alle origini dell’autotrasporto bergamasco
Via Torretta 12
Nella sala Agazzi di Confartigianato, mostra organizzata dall’Area Trasporto, che ripercorre l’affascinante storia di questo comparto, dai suoi albori fino ad oggi, con fotografie, manifesti, oggettistica e cimeli d’epoca per scoprire l’evoluzione del trasporto su gomma; in programma fino al 7 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14-18. Sabato e festivi su prenotazione allo 035.274292.

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione di un’opera di Bernard Frize; in programma fino al 31 maggio.

Baschenis. Ritorno a Palazzo
Largo Porta Nuova 2
Nel palazzo storico del Credito Bergamasco, mostra «Baschenis. Ritorno a Palazzo»; in programma fino al 27 maggio.

Brain Storming: ritorno al futuro
Piazza Risorgimento 14
Alla galleria Studio 2B, mostra di Lorenzo Boggi «Brain Storming: ritorno al futuro»; in programma fino all’8 maggio. Orario: 16-20.

Circolo Artistico Bergamasco
Via Malj Tabajani 4
Alla sede del Cab, esposizione collettiva degli artisti associati, primo turno; in programma fino al 12 maggio. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Dare forma ai sogni
Viale delle Mura
Alla Porta S. Agostino, mostra «Dare forma ai sogni. La spontaneità nell’espressione artistica»; in programma fino al 15 maggio.

Effetto serra
Piazza Cittadella - Passaggio Torre di Adalberto
Nella sala viscontea dell’Orto botanico di Bergamo «Lorenzo Rota», mostra «Effetto serra» promosso nel 2014 dai servizi educativi di Gamec con la Casa Circondariale di Bergamo, dove il Museo lavora dal 2006. Sotto la guida di Giovanni Fornoni, artista ed educatore museale della Gamec, i detenuti hanno utilizzato la biro per un lavoro attento e complesso di riproduzione di immagini di erbe e piante dell’Orto botanico di Bergamo. Fino al 5 giugno. Orari: sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

I dipinti di Longaretti
Via S. Tomaso 53
Nello spazio Caleidoscopio della Gamec, in esposizione di due dipinti di Longaretti: «Madre su fondi rossi a Corniglia» del 1977, e «Autoritratto del 1956», in programma fino all’8 maggio.

Jazz Travelers
Via S. Tomaso 53
Nello Spazio Parolaimmagine della Gamec, mostra fotografica di Dario Guerini «Jazz Travelers», una riproposizione, aggiornata ed estesa a 40 fotografie, della personale del fotografo bergamasco tenuta nel 1997 alla Galleria Gands di New York, in occasione delle celebrazioni di Giovani Caboto; in programma fino al 15 maggio. Orari: da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 10-13 e 15-18.

Le Mura e Bergamo Alta
Passaggio Sora
Nella sala Manzù, mostra di pittura, poesia e fotografia, dal titolo «Le Mura e Bergamo Alta», organizzata dagli Amici delle Mura, in collaborazione con il Circolo Greppi e Foto Club Bergamo; in programma fino al 15 maggio. Orario: 15,30-18,30.

Longaretti 100 - Disegni
Piazza Padre Reginaldo Giuliani
All’ex Ateneo di Scienze, lettere ed arti, in occasione del centenario di Trento Longaretti, la Gamec rende omaggio all’artista con una mostra dedicata ai suoi disegni, dal titolo «Longaretti 100 - Disegni», in programma fino al 5 giugno. Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14,30-18,30, sabato e domenica 10-19.

Maggio all’Incrocio
Ore 17:30 - Via Quarenghi 32
Alla libreria Incrocio Quarenghi, inaugurazione della mostra fotografica «Africa in volo», dieci grandi fotografi sopra i cieli africani, alla presenza di Marco Trovato, visitabile fino al 17 maggio negli orari di apertura della libreria.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Nel segno del Rinascimento
Piazza Vecchia
Nella sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, mostra «Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo»; in programma fino al 3 luglio.

Opere di Calisto Gritti
Ore 17:30 - Via Zambonate 33
Alla sede dell’Associazione Generale di Mutuo Soccorso, inaugurazione della mostra «Tecniche di incisioni calcografiche e di pittura» nelle opere di Calisto Gritti, visitabile fino al 28 maggio negli orari: giovedì e venerdì 16,30-19; sabato e domenica 10-12,30 e 16-19.

Personale di Duccoli
Via Gallicciolli 4
Nella hall dell’ex Asl, mostra antologica del pittore Bruno Duccoli, in programma fino al 20 maggio.

Personale di Klaus Rinke
Ore 18:30 - Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, inaugurazione della mostra personale di Klaus Rinke «The memories belong to me», visitabile fino al 30 luglio da martedì a sabato 14-19.

Quando il Jazz incontra la fotografia
Passaggio via Sora
Nella sala Manzù della Provincia, mostra «Bergamo. Immagini e parole, fotografie, dipinti e poesie»; in programma fino al 15 maggio. Orario: tutti i giorni 15,30-18,30.

Reasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.

S. Agostino apre le porte a Bonconsiglio
Piazzale S. Agostino
Nell’aula magna dell’Università, in S. Agostino, esposizione del «Compianto sul Cristo morto» di Giovanni Bonconsiglio; in programma fino al 10 maggio. Tutti i giorni, alle ore 18, conferenze tenute dai docenti universitari, dedicate al Compianto di Bonconsiglio; un’analisi a tutto tondo del dipinto e del contesto nel quale è stato realizzato.

Scratches
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra personale del fotografo Mattia Zoppellaro «Scratches»; in programma fino al 7 maggio.

Tesori cartografici del Rinascimento
Piazza Vecchia
A Palazzo del Podestà-Museo del Cinquecento, mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento»; in programma fino al 10 luglio. Orari: fino al 31 maggio, da martedì a domenica 9,30-13 e 14,30-18; dal 1° giugno al 10 luglio: da martedì a venerdì 9,30-13 e 14,30-18; sabato e domenica 9,30-19.

The Four Seasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.

Caravaggio, L’artista e poeta Ghislandi
Largo Donatori di Sangue
Nella sala dei Cloni, mostra fotografica di Pietro Ghislandi «Icon»; in programma questo fine settimana e il prossimo. Orari: venerdì 20-23, sabato 16-21; domenica 10-12,30 e 16-21.

Caravaggio, Pellegrinaggio di speranza
Al Santuario, mostra di scultura sacra «Pellegrinaggio di speranza»; in programma fino al 5 giugno.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Curno, Collettiva di pittura
Ore 11:30 - Piazza Giovanni XXIII, 18
Alla sede espositiva del Comune, inaugurazione della mostra collettiva di pittura dei soci e allievi dei corsi di acquerello, visitabile fino al 28 maggio. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 10-12,30; giovedì 8,30-18, sabato 9-12,30.

Grassobbio, Opere di Pietro Cavallini
Ore 17:30 - Via Roma 46
A Palazzo Belli, inaugurazione della mostra dell’artista Pietro Cavallini, visitabile fino al 22 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12 e 16-19,30.

Lovere, Le opere di Antonio Benaglio
Nelle sale dell’atelier dell’Accademia Tadini, mostra di Antonio Benaglio; in programma fino all’11 maggio. Orari: feriali 10-12 e 16-19, festivi 10-19.

Mapello, 1915-1918... per ricordare
Nell’atrio della scuola media «Piera Gelpi», mostra filatelica dedicata alla Grande Guerra, dal titolo «1915-1918... per ricordare»; in programma fino al 15 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 8-17,30; sabato 8-14; domenica 10-12 e 15-19.

Paladina, Scatto
La fuga partigiana dopo l’assalto a Villa Masnada raccontata attraverso arte, musica e scritti, «Scatto» è una mostra di immagini e parole allestita nel bosco di Sombreno, per festeggiare il 71° anniversario della LIberazione. 23 artisti hanno realizzato altrettante opere, che sono poi state spunto per la riflessione di 23 autori; in programma fino all’8 maggio.

Romano di Lombardia, (R)esistenza
Nella Rocca Viscontea, mostra «(R)esistenza. Testimoniare la libertà», allestita dal circolo «Il Romanino»; in programma fino all’8 maggio. Orari: da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 9,30-12,30 e 15-19.

Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.

Seriate, Re di Picche
In biblioteca, mostra «Re di picche - Gioca col cuore, libera la mente» progetto fotografico sulla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico e simili, in programma fino al 18 maggio.

Trescore Balneario, Pensieri incrociati
Via Roma 140
Nel complesso espositivo «Le stanze» nella Biblioteca-Mediateca, mostra «Pensieri Incrociati - Giorgia Cavaliere, Flavia Albu, Luisa Turuani, Sara Zaghetti» visitabile fino al 7 maggio. Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18; sabato dalle 10 alle 12. Domenica e lunedì chiuso, visite solo su appuntamento. Ingresso libero.

Treviglio, Le opere di allievi ed ex della scuola Andrea Fantoni
Via F.lli Galliari 6
Alla Zero Gallery, mostra collettiva «#prendilartemettiladaparte?», con le opere di allievi ed ex allievi della scuola d’arte Andrea Fantoni di Bergamo, in programma fino al 21 maggio.

Villa d’Almè, I mestieri delle donne
In biblioteca, mostra di vecchie fotografie di Eugenio Goglio, che documentano i mestieri delle donne; in programma fino al 28 maggio.

Musica

Festival Danza Estate
Ore 15:00 - Via Palazzolo 23/c
Iniziative a corollario del Festival Danza Estate, al C.S.C. Anymore, «Blackout» il laboratorio con Serena Marossi della compagnia Abc Allegra Brigata Cinematica.

Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo
Ore 21:00 - Piazza Cavour
Al teatro Donizetti, continua la 53.a edizione del «Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», con il concerto della «Chamber orchestra of Europe», diretta da Thierry Fischer, con la violinista Patricia Kopatchinskaja.

Lezioni concerto al Secco Suardo
Ore 21:00 - Via A. Maj 1
Nell’aula magna, concerto dell’Orchestre Symphonique Insa-Universitès di Lione, con Michele Carrara, clarinetto, Sarah Marie Chigioni, flauto, e Domenica Bellantone, arpa.

Maggio in Basilica
Ore 16:00
Nella Basilica di S. Maria Maggiore, itinerari mariani tra arte, storia, fede e spiritualità, con il soprano Letizia Buerin in «Magnificat. Il canto di Maria, il canto a Maria».

MusicAccolta
Ore 20:45 - Piazzale S. Paolo 35
Al teatro Lottagono, continua la rassegna concertistica «MusicAccolta», con l’esibizione della cantante Elsa Martin, accompagnata dal chitarrista Marco Bianchi.

Albino, Albino classica
Ore 21:00
Nell’auditorium «Mario e Benvenuto Cuminetti», «Pianox2», concerto del duo pianistico di Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile.

Casnigo, Note in circolo
Ore 21:00
Al teatro Fratellanza, concerto del Corpo musicale «Carlo Cremonesi» di Ponte Nossa.

Gandellino, Ad Memoriam
Ore 21:00
Nella chiesa sussidiaria di S. Maria Nascente di Gromo S. Marino, «Piper’s night», duo con chitarra, violino, bodhran e voce e cornamuse, con Fabio Biale e Fabio Rinaudo, dedicata a Luciano Scainelli.

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:30
Al Dieci10, concerto di Alessia Luche; al termine, dj set latino.

Lallio, Arte e musica antica
Ore 21:00
Nella chiesa di S. Bernardino, apertura della rassegna organizzata dall’Associazione «Amici di S. Bernardino onlus», con «Concerti di classe», a cura della Junior Orchestra, e gli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicale «G. Donizetti», dirige Giovanni Pietro Franchini.

Orio al Serio, Europea Opera Days
Ore 17:00
Al centro commerciale Oriocenter, piazzetta area Mango, al 1° piano, «European Opera Days», i maggiori teatri d’Europa festeggiano l’opera con iniziative e performance celebrative per vivere l’atmosfera del teatro in galleria.

Pradalunga, Musica per la mamma
Ore 21:00
Al cineteatro dell’oratorio, concerto del Gruppo Bandistico locale, diretto da Denis Salvini, con musiche tratte da celebri colonne sonore di Ennio Morricone.

Sacre rappresentazioni
Schilpario, Cristo Uomo Nuovo
Ore 20:30
Al teatro Prealpi, sacra rappresentazione «Cristo Uomo Nuovo» di padre Bruno Facciotti, organizzata dal gruppo omonimo degli Agostiniani di Pavia.

Solidarietà

Il Cesvi per la festa della mamma
Ore 09:00
Oggi e domani, al Quadriportico del Sentierone e in Colle Aperto, stand del Cesvi, con tante idee regalo per la festa della mamma.

Montello, Artisti contro la sindrome di ondine
Ore 19:00
In auditorium, serata con tanti artisti per sostenere le cure della sindrome di ondine, a cura della Pro Loco e l’associazione Aria di sogni.

Tempo libero

Arte a merenda
Ore 15:00 - Via Pignolo 76
Al Museo Bernareggi, «Scoperte geometriche - Arnaldo Pomodoro», laboratorio creativo per ragazzi e famiglie per confrontarsi con i grandi maestri dell’arte contemporanea. Info e iscrizioni: [email protected].

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Bijoux e fiori per la mamma
Ore 15:30 - Via Borgo Santa Caterina 62
Al circolo culturale «Luigi e Roberto Minardi», piccolo laboratorio di cucito e semina per tutti.

Festa al Parco di Redona
Ore 12:30
Al Parco Turani, festa delle associazioni del Polo Civico, con pic-nic, ore 14,30 attività a cura dell’Osservatorio di Redona, musica con Mellow Mood, laboratorio con Ludoteca Giocagulp, giochi a cura dell’Oratorio di Redona, lettura di storie, laboratorio di costruzione di aquiloni, intrattenimento musicale con l’associazione Le Piane e tanto altro.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3
Fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca. Ore 10,30, «Sapori dall’orto per la mamma» laboratorio di manutenzione dell’orto e regalo gustoso per la festa della mamma in collaborazione con Gasat.

Luna Park
Ore 16:00
Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Piano city for peace, pianoforti in città per tutti
Ore 11:00
La manifestazione porta i pianoforti in sei punti del centro città: alla stazione ferroviaria, in piazza Pontida e Quadriportico del Sentierone, in piazza Vecchia, Funicolare di Bergamo Alta e via Bartolomeo Colleoni, chiunque potrà sedersi e cimentarsi al pianoforte suonando in libertà. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio Donizetti e le scuole di musica del territorio, tutti i sabati e le domeniche nei mesi di maggio e giugno alle ore 11 e alle ore 17, gli allievi suoneranno in contemporanea i pianoforti dislocati in città e in provincia, ad Oriocenter e all’aeroporto di Orio al Serio; anche all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di bergamo, Pianocity for peace darà vita a concerti a cura degli allievi del Conservatorio, tutti i martedì e venerdì nei mesi di maggio e giugno alle ore 14.

Alzano Lombardo, Strade d’arte e storia
Ore 15:00 - Via Mazzini 69
Con ritrovo al palazzo comunale, percorso gratuito guidato dagli Operatori culturali, si attraverserà il centro storico fino alle Sacrestie della basilica di S. Martino, quindi tappa ad Alzano Sopra, per osservare l’ex Italcementi e l’Alt, raccolta di arte contemporanea. Ingresso 2 euro.

Brembate di Sopra, Maggio alla Torre del sole
Ore 21:00
All’osservatorio astronomico «La Torre del sole», serata osservativa «Giove, il gigante del sistema solare», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 14:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Nembro, La Patatina d’oro
Ore 20:30
Al teatro dell’oratorio San Filippo Neri, spettacolo canoro per giovani talenti musicali «Patatina d’oro» riservata a mini-cantanti, bambini dai 3 anni in su.

Ponteranica, Bibliocuccioli
Ore 16:30 - Via Valbona 73
In biblioteca, letture ad alta voce seguite da un laboratorio creativo, per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura della bibliotecaria Rosa Traina. Prenotazione obbligatoria in biblioteca.

Sarnico, Un lago diVino
Ore 15:00
Oggi e domani, «Un lago diVino», giornate dedicate all’enogastronomia, con «Mostra mercato del vino», degustazioni guidate, laboratori «Slow Food» e corsi di avvicinamento al vino. Orario: 15-22.

Treviglio, Fiori, colori, sapori
Ore 09:00 - Piazza Garibaldi
Esposizioni floreali e degustazioni di prodotti tipici artigianali ed europei, manifestazione promossa dal Distretto del Commercio, con l’associazione «Noter de Berghem».

Urgnano, La notte dell’Innominato
Ore 21:00
Al castello dei conti Albani, spettacolo «La notte dell’Innominato» con volontari che faranno rivivere il suggestivo capitolo dei Promessi Sposi dedicato alla conversione dell’Innominato. Prenotazione obbligatoria: 3332254255.

© RIPRODUZIONE RISERVATA