FESTA DEL CIOCCOLATO
E PISTE DI PATTINAGGIO

SABATO 17 GENNAIO

FESTA, TRADIZIONI E MERCATINI
Brembate, weekend a tutto sport e musica
Dalle 13 al centro sportivo comunale, via Oratorio 20, lezione di zumba e dimostrazioni di volley, tennis, racquetball, dama, calcio, basket; ore 15,15 lancio di lanterne colorate e alle 21,30 serata con il gruppo Soleandro, musica e spettacolo.

Caprino Bergamasco, festa di Sant’Antonio Abate
Ore 10 dopo la messa, benedizione del sale, degli animali e dei mezzi agricoli; ore 15 rinnovo della benedizione del sale e dei mezzi di trasporto e alle 18,30 messa vespertina. In oratorio servizio di ristorazione con tombolata e pesca di beneficenza.

Corna Imagna, festa di S. Antonio Abate a Brancilione
Festeggiamenti per Sant’Antonio Abate: ore 20,30 in oratorio a Locatello, consueto tombolone.

Grone, festa di S. Antonio Abate
Festeggiamenti per il patrono S. Antonio Abate, ore 10, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa con la benedizione del sale; ore 11,30, benedizione del labaro della Pro Grone, delle macchine agricole, degli animali e di tutti gli allevatori del paese. Ore 20, S. Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi, mons. Davide Pelucchi; al termine, processione per le vie del paese e rinfresco.

Nembro, festa di S. Antonio Abate
A Lonno, festa patronale dedicata a S. Antonio Abate, ore 7,30, S. Messa in ricordo dei defunti; ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne celebrata dal vescovo di Lodi mons. Maurizio Malvestiti; al termine, benedizione degli autoveicoli e del sale. In piazza, tradizionali bancarelle. Ore 12, in oratorio, pranzo comunitario; ore 15,30, vespro solenne e processione per le vie della frazione con la statua del Santo; al termine, in chiesa benedizione eucaristica e bacio della reliquia.

Treviglio, Festa del cioccolato
Dalle 9 alle 22, in piazza Garibaldi, Festa del cioccolato con stand dei migliori mastri cioccolatieri italiani, fino a domani e apertura dei negozi fino alle 21. Nel pomeriggio si tenterà di realizzare in diretta una maxi-tavoletta di cioccolato lunga più di venti metri.

Curno
Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

CORSI E INCONTRI

Gromo, corso protezione civile
Dalle 8,30, alla sede della Croce Rossa, piazza Pertini, secondo incontro del corso per l’Adeguamento e l’Aggiornamento della formazione della Protezione civile.

Fondi europei: opportunità di sviluppo per il territorio
Ore 9, nella sala degli Angeli della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, incontro sul tema «Fondi europei: opportunità di sviluppo per il territorio», rivolta ad amministratori locali e aziende, sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea.

Il mondo visto dai libri di Tuzzi
Ore 16, alla biblioteca Tiraboschi, via S. Bernardino 74, incontro con lo scrittore Hans Tuzzi, finalista del Premio nazionale di narrativa Bergamo nel 2013, che per l’occasione presenterà il suo nuovo libro «Il mondo visto dai libri». Dialogheranno con l’autore, il giornalista Max Pavan, e lo storico dell’arte Flaminio Gualdoni.

Il nuovo campo dell’oratorio S. Tomaso
Giornata dedicata allo sport, organizzata dall’oratorio S. Tomaso e dall’Associazione sportiva dilettantistica «Polisportiva oratorio S. Tomaso», ore 16,30, tavola rotonda sul tema «Superiamo i confini... lo sport tra quartieri, generazioni e ruoli»; ore 18, cerimonia di inaugurazione del nuovo campo, alla presenza delle autorità; ore 18,30, brindisi.

Libreria Incrocio Quarenghi
Ore 17, alla libreria di via Quarenghi 32, incontro con l’autrice Beatrice Masini, scrittrice, editor, traduttrice su «Siamo sicuri che i libri per bambini siano solo per bambini?».

Off-Orobie film festival
Nell’auditorium di piazza della Libertà, apertura della 9.a edizione di «Off-Orobie film festival», il festival del documetario di montagna e del film a soggetto, organizzato da Teamitalia e dall’Associazione montagna Italia; in programma fino al 24 gennaio. Dalle ore 20,30, proiezioni e cerimonia di consegna del Premio Montagna Italia all’Unione Operaia escursionisti italiani.

Pievani al Mutuo Soccorso
Ore 16, all’Associaizone generale Mutuo Soccorso di via Zambonate 33, Telmo Pievani presenta il libro «Il maschio è inutile», edizioni Rizzoli.

Bonate Sopra, il volume di Trabucchi
Ore 16, sala civica don Milani della biblioteca comunale, alla presenza dell’autore, presentazione del libro di Mirko Trabucchi «Dove muore il giorno».

Caravaggio, pastorale familiare
Ore 21, in Santuario, incontro di pastorale familiare sul tema «Chiesa, separati, divorziati, risposati: tra misericordia e verità».

Colzate, Come il peso dell’acqua
Ore 20,45, sala comunale, in occasione del 1° anniversario della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, quando a poche miglia dalla costa persero la vita 366 persone, proiezione del film «Come il peso dell’acqua» di Andrea Segre.

Seriate, Dialogo con il cantante Ruggeri
Ore 20,45, al teatro parrocchiale Aurora, in via del Fabbro, nell’ambito del ciclo di «Incontri sul Serio», «Incontrando Ruggeri», serata di dialogo con il cantante, musicista e scrittore Enrico Ruggeri.

Treviglio, incontri d’autore
Ore 18, nell’auditorium della biblioteca, via Bicetti 11, Michela Murgia presenta il suo libro «Inchiostro Marrone».

Treviolo, centenario Prima Guerra Mondiale
Ore 17, in biblioteca comunale «Lanfranco da Albegno», viale Papa Giovanni XXIII 34-38, conferenza sul tema «Bergamo e la Grande Guerra» con Marco Baggi e Marco Cimmino e presentazione del romanzo storico «Vertigine» di Marco Baggi. Ingresso libero.

Vertova, la parrocchia alla prova della pastorale migratoria
Ore 9,15, auditorium dell’oratorio, seminario diocesano sull’immigrazione e presentazione delle ricerche sulla presenza dei migranti in diocesi e della percezione del fenomeno all’interno del vicario di Gazzaniga.

TEMPO LIBERO

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,30 e 14,45 visite guidate a cura del gruppo Guide Turistiche «Città di Bergamo». Quota di partecipazione 5 euro per persona. Prenotazione obbligatoria a: [email protected]

Ludoteca Giocagulp
Ore 9,30-13, apertura della ludoteca del Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino a domani. Info: www.pattiniinliberta.it

S. Grata Inter Vites
Ore 15, con ritrovo davanti alla chiesa di S. Grata, in via Borgo Canale, « S. Grata Inter Vites», visita guidata da Tosca Rossi, organizzata dall’Associazione Gat-Gruppo artisti Treviolo.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pista di pattinaggio
All’interno del centro commerciale «Le Due Torri», pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco e pinguini per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio.

CELEBRAZIONI

Associazione vedove cattoliche
Ore 10, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, celebrazione della S. Messa in suffragio della fondatrice Gilda Crippa Bosis.

Associazione «Figli in cielo»
Ore 18, nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata, celebrazione della S. Messa.

Festa di S. Antonio
Nella chiesa di S. Marco della parrocchia di S. Alessandro della Croce, via Locatelli, solennità di S. Antonio Abate, S. Messe alle ore 7,30, 9, 17 e 18,30; ore 10, Messa solenne; ore 16, Rosario meditato. Dalle ore 7,30 alle 19, benedizione degli autoveicoli. Nell’area circostante il tribunale tradizionali bancarelle con vendita dei «biligocc» cioè la castagne affumicate.

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Ore 20,45, al Monastero delle Clarisse, via Lunga 20, «Se tu conoscessi il dono di Dio...» momento di ascolto e preghiera con mons. Patrizio Rota Scalabrini, delegato per l’Ecumenismo, e padre Gelu Valentin Porumb, parroco romeno-ortodosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA