Feste e incontri
con tanta musica

Venerdì 29 maggio

FESTE E TRADIZIONI

Festa della comunità nella parrocchia di San Paolo
Ore 19:00
Apertura della festa della comunità con festeggiamenti per il 50° di fondazione della parrocchia, in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni sera apertura servizio cucina, pesca di beneficenza, area giochi per bambini e baby dance.

Festa di S. Antonio di Padova
Ore 19:30
Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse, continua la festa patronale, on programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

«Sportivamente» a San Tomaso
Ore 19:00
All’oratorio della parrocchia di San Tomaso de’ Calvi, apertura della manifestazione organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio con tornei e sfide che coinvolgono ragazzi e genitori, in programma fino al 7 giugno. Ogni sera servizio bar e cucina.

Barzana, Nuova piazza per la festa della Protezione civile
Ore 20:30 - Via Papa Giovanni XXIII
Inaugurazione della nuova piazza del polo scolastico-sportivo, ore 21 concerto live del Bepi trio con l’Animale da cortile e Bobo A4 che aprirà la festa della Protezione civile che proseguirà fino a domenica 7 giugno con servizio ristoro e animazioni per tutti.

Brembate, Festa dell’oratorio
Serata della scuola dell’infanzia: ore 18-19 «Circo in gioco»; ore 20,30, «Gioppino grande avvocato» con i burattini di Roberta, gonfiabili per tutti. Dalle 18,45, servizio bar, cucina e pizzeria.

Calcinate, La Traccia in festa
Al centro scolastico, 15.a edizione della Traccia in festa in programma fino al 7 giugno. Ore 17,30: nei campi esterni, «Tuttinsport - senza frontiere» pomeriggio di giochi, ospiti d’eccezione l’Uso Grassobbio e Atletica Saletti di Nembro, ore 17,30, in auditorium, saggio finale della scuola musicale «La Traccia si fa Musica»; ore 18,30 nell’aula magna, assemblea dei genitori delle future classi prime dei licei; ore 21 in auditorium «Le medie in azione» gran concerto d’orchestre. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

Calolziocorte, festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Chiuduno, Lo Spirito del Pianeta
Ore 19:00
Al polo fieristico, apertura del centro: ore 21 e 22,30 percorso Maya (c/o palazzetto); ore 20 inaugurazione con l’accensione del fuoco sacro; ore 20,30 (al palazzetto) conferenza su «Natural Mente»; ore 20,30 sul palco principale, conferenza sul tema «Crimini contro l’ambiente obiettivi raggiunti dall’Associazione»; ore 20,45 apertura musicale del gruppo Terre Miste; ore 21,15 concerto di Hevia - Asturie, ospite spciale Vincenzo Zitello; ore 22 incontro con i Maasai. In tutti i giorni del festival funzionano bus navetta gratuiti con partenza dall’Urban Center (piazzale Alpini), piazza Mercato Malpensata (giorni settimanali e il sabato alle 18, festivi ore 11, il rientro è previsto alle ore 24).

Foresto Sparso, Penne Nere in festa
Ore 19:00
Al campo sportivo, 32.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino al 2 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Ghisalba, Rockin’ Ghisalba
Ore 19:00
Area feste Borsellino, apertura della festa con servizio bar, cucina e pizzeria, il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Ore 21 esibizione dei «The Cooks» e dei «Raw Pwer».

Lovere, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Festa dell’oratorio in collaborazione con l’associazione «con Andrea per...», in serata stand gastronomico, ore 21 serata in musica con «Vintange Vertigo».

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze
Al Centro parrocchiale della frazione Valtrighe, continua la manifestazione «Valtrighe in festa», in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Ore 19:00
Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria» con momenti di aggregazione, serate musicali e divertimenti vari. In serata in funzione il bar, cucina e pizzeria e pesca di beneficenza.

Palazzago, Festa della Lega Nord
Ore 19:00
All’area feste, apertura della Festa della Lega Nord in programma fino al 3 giugno. Ogni sera servizio ristoro, musica e interventi di esponenti politici.

Pognano, Festa della Lega Nord
Ore 19:00 - Via Defendi
Nell’area feste, 9.a edizione della «Festa de Pognà», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord, in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e dibattiti politici.

Ponte San Pietro, Put insema
Ore 19:00
All’oratorio Giovanni XXIII, continua la festa «Put insema», in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti,

San Pellegrino Terme, Rassegna dei birrifici bergamaschi
Ore 18:00
Nel giardino dell’hotel Bigio, torna Beer-Ghèm, rassegna dei birrifici bergamaschi organizzata dai soci di «Via Priula»: degustazioni di birra alla spina, vendita di bottiglie, musica serate, servizio cucina e concorso per decretare la birra migliore e corsi di degustazione. Fino al 2 giugno dalle 11 all’1.

Seriate, Festa al quartiere San Giuseppe
Ore 19:00
Festa nella parrocchia di San Giuseppe con servizio ristoro, tombola, animazioni, pista da ballo coperta in programma per due fine settimana, ore 21 musica con il complesso seriatese «I Rebus».

Torre Boldone, Festa di primavera
All’area feste, «Festa di primavera» in programma fino a domenica con servizio ristorazione, spettacoli teatrali, presentazione di libri e appuntamenti musicali, ore 22 concerto Mostroo.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00
Festa dell’oratorio di S. Giovanni, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, tornei di calcio, musica dal vivo, serate a tema e gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00
Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, da giovedì a domenica, animazione, musica e intrattenimenti.

Zanica, Festa de l’Unità
Via Crema
Area vicino alla strada provinciale Cremasca, apertura della Festa de l’Unità promossa dal circolo del Pd di Zanica e Grassobbio in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni serata dibattiti, musica dal vivo e cucina tipica. In serata inaugurazione della mostra curata dall’Isrec «La >Resistenza al femminile» accompagnata dalla tavola rotonda «Il ruolo delle donne nella liberazione della Repubblica».

INCONTRI

Eppure son nato di De Lucia
Ore 18:30 - Via A. Mai 10
Alla libreria Palomar, presentazione del libro di poesie di Renato De Lucia «Eppur son nato»; sarà presente Franco Liu, candidato al Premio Nobel alcuni ani fa.

Il libro del dottor Burgoa
Ore 21:00 - Via Pizzo della Presolana
Al Palamonti, il medico Luis Burgoa presenta il libro «Trapianto Umano: dalle Ande alle Orobie», che raccoglie il i momenti più significativi della sua vita di uomo e medico.

Le radio democratiche bergamasche di Roberto Villa
Ore 18:00 - Via Zambonate 33
All’Associazione di Mutuo Soccorso, presentazione del libro di Roberto Villa «Ci sembrava di essere liberi. Per una storia delle radio democratiche bergamasche»; dialogano con l’autore lo storico Bruno Cartosio e Piero Scaramucci; coordina Paolo Barcella, dell’Ateneo.

Caravaggio, Il libro di Salvo Ognibene
Ore 20:45 - Piazza Santi Fermo e Rustico
Alla libreria «Il campanile», presentazione del libro «L’Eucaristia mafiosa. La voce dei preti> di Salvo Ognibene. Ingresso libero.

Cologno al Serio, La nuova associazione Anpi
Ore 20:30 - Via Rocca
Nella sala civica, presentazione al pubblico della neonata sezione di Cologno, Urgnano e Spirano dell’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con serata sul tema «Valore della Resistenza e della Costituzione italiana nel contesto europeo. Dalla costituente alla globalizzazione, all’estensione universale dei diritti». Interverrà l’avvocato Carlo Salvioni, presidente del Comitato bergamasco antifascista e vicepresidente dell’Anpi provinciale.

Lovere, Percorsi filosofici con Noesis
Ore 21:00
A Villa Milesi, nell’ambito del ciclo di incontri filosofici organizzati da Noesis, sul tema «Bellezza: destino dell’arte e dell’uomo?», Carlo Sini, dell’Istitut International de Philosophie di Parigi, parla su: «La bellezza dell’arte di vivere». Ore 19, visita guidata per i borgi del paese lagunare e negli edifici storici.

Mozzo, Cosa è veramente l’Islam
Ore 15:00
Nella sala consiliare del Comune, don Massimo Rizzi, responsabile dell’Ufficio migranti e dell’Ufficio Dialogo interreligioso per la Diocesi di Bergamo parla su «Io credo in Dio: la fede e la prassi culturale nell’Islam».

San Giovanni Bianco, la Valle Brembana nella Grande Guerra
Ore 20:30
Nella sala polivalente, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema «La Valle Brembana nella Grande Guerra (1915-1918)», Stefano Morosini, dell’Università degli studi di Milano presenta: il fondo bibliografico Malanchini, il ruolo del Cai e degli Alpini, e il programma delle visite guidate sui luoghi della guerra.

Scanzorosciate, Serata sulla Croce Rossa Italiana
Ore 20:30
Nella sala consiliare, nell’ambito dell’evento «1914-attività della Croce Rossa a Ginevra e in Italia», relazioni su «I 100 anni dell’Agenzia dei Prigionieri di Guerra» a cura di Giuseppe Barrile, e «Elena di Francia, prima Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie e l’Università Castrense di San Giorgio di Nogaro» a cura di Maria Grazie Boccolo.

Trescore Balneario, Cibo Ore 20:30
In oratorio, incontro sul tema «Il gusto salutare del cibo: la dieta per prevenire i tumori e trapianti». Ingresso libero.

MUSICA

Flamenco con Gianola in S. Cecilia
Ore 21:00 - Via Garibaldi 3h
Nell’auditorium S. Alessandro, nell’ambito della stagione dei «Concerti in Accademia», organizzata dall’Accademia musicale S. cecilia di Bergamo, concerto finale del Laboratorio Flamenco di Livio Gianola.

Maggio al Polaresco
Ore 22:00 - Via Polaresco
Allo bar dello Spazio Polaresco, concerto dei gruppi «Martiri di Turro» e «Vuoto Elettrico».

Omaggio a Siebaneck
Ore 21:00
In Santa Maria Maggiore, concerto in memoria di Filippo Siebaneck con la Filarmonica del Festival diretta da Eduard Topchjan, Massimo Mercelli al flauto, Simone Simonelli al clarinetto e il soprano Paola Antonucci.

Brignano Gera d’Adda, I venerdì di maggio
Ore 21:00
Alla Madonna dei Campi, chiusura dell’11.a edizione della rassegna «I venerdì di maggio», con l’esibizione del gruppo «Astrarium Consort».

Mornico al Serio, Una ragione per vivere
Ore 21:00
Oggi e domani, nell’auditorium S. Andrea, i «Giovani Artisti di Mornico» gruppo teatrale dell’oratorio presentano il musical «Una ragione per vivere».

Ponteranica, Concerti sudati
Ore 13:30
Nella sala BoPo, nell’ambito della rassegna «Concerti sudati-Teatro tra le ruote», circo e musica per bambini con Manilo Casali e Oliviero Biella.

Verdellino, Musical in piazza
Ore 21:00 - Piazza Martinelli
A conclusione del laboratorio musicale «After X», musical «B(eat). Be eat, beat to beat», con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, regia di Oreste Castagna.

... E DA NON PERDERE

Anteprima del «nuovo» tour del mistero
Ore 21:15 - Piazza Vecchia
Sotto i Portici del palazzo della Ragione, anteprima del nuovo tour del mistero, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Il tour è gratuito e riservato ai primi 20 amici prenotati. Info: www.gruppoarcheoloticobergamasco.org

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Cisano Bergamasco, Biblofestival
Ore 21:00 - Piazza Caduti per la Patria 2
Area verde restostante il palazzo comunale, «Tutti in piazza» animazione teatrale con la Compagnia teatrale Ruinart di Firenze (in caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA