Fino al 25 aprile
Verdello in festa

Arte, musica, solidarietà e tant’altro è in arrivo a Verdello per la 29ª edizione della Sagra verdellese. Quest’anno, a inaugurare la kermesse che animerà il paese dal lunedì dell’Angelo fino al 25 aprile, saranno quattro mostre che, allestite in diverse sedi espositive, si apriranno al pubblico a cominciare da lunedì alle 10,45.

Protagonisti al museo del territorio «La fabbrica sul viale» saranno gli artisti della collettiva d’arte dell’Ucai (Unione cattolica artisti italiani) di Bergamo; nella sala esposizioni al civico 21 di via Cavur, invece, mostra curata da alcuni giovani verdellesi, che proporranno pitture e sculture dell’artista Mauro Sances, originario di Sannicola nel Leccese. Non mancheranno, inoltre, le proposte del Circolo fotografico al centro civico e le immagini multimediali selezionate dalle donne dal Cif (Centro italiano femminile) che, nella Sala Rossi in piazza Monsignor Grassi, presenteranno un lavoro dedicato a don Milani e alla scuola di Barbiana, in collaborazione con l’istituto comprensivo.

Sempre lunedì, alle 17, don Diego Dolci celebrerà la Messa al santuario, cui seguirà la tradizionale processione con le voci della corale verdellese, che porterà i fedeli fino alla prepositurale per la benedizione.

Gli appuntamenti della sagra continueranno poi sabato 18: la mattina, alle 9, con l’inaugurazione del giardino di via Abbiati e i laboratori sulle energie rinnovabili a cura del gruppo di Legambiente, mentre la sera alle 21, nella sala Abbiati del Centro civico, ad allietare sarà il concerto del Corpo musicale «Monsignor Luigi Chiodi», diretto da Nino Accardi.

In programma per domenica 19, festa dell’Annunciazione, ci sono i mercatini solidali dell’associazione «Amigos per sempre- Verdello/Amazzonia» e dei negozianti che, dalle 8 alle 17, nella piazza centrale del paese, allestiranno numerose bancarelle con prodotti artigianali. Nel frattempo, alle 15, la chiesa parrocchiale sarà aperta per visite guidate, da prenotarsi al numero 035870234. Alle 17, invece, la Santa Messa verrà celebrata da Padre Claudio Cantù, che quest’anno festeggia il suo 50esimo di sacerdozio. Al termine della funzione, come vuole la tradizione, saranno i giovani venticinquenni ad aprire la processione che porterà il simulacro della Madonna al Santuario.

Lunedì 20, alle 16, invece, verrà celebrata la Santa Messa per la «Festa del Madunì». Giovedì 20 e venerdì 24, alle 20.30, la sala Abbiati del Centro civico ospiterà le note e le armonie dei piccoli musici della scuola civica di musica e degli alunni delle elementari che, diretti da Aurelio Monzio Compagnoni, si esibiranno nella “Cenerentola” di Gioacchino Rossini, con un concerto vocale e strumentale sostenuto dall’Avis verdellese.

A concludere i festeggiamenti sarà di nuovo la musica, il 25 aprile, con un gran concerto in piazza Monsignor Grassi, alle 15.30, offerto dal corpo bandistico del paese che nell’occasione festeggerà anche i suoi 35 anni dalla fondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA