Floreka a Gorle
Visita a dimore storiche

FESTE E TRADIZIONI

Festa dello sport a Colognola

All’oratorio di Colognola (ore 19,30), continua la «Festa dello sport», promossa dall’Asd Fiorente e dall’oratorio; in programma fino a domani, con servizio ristoro e animazione.

Albino, Festa giovani

Al parco Alessandri (ore 14), «Festa giovani», nata dalla collaborazione tra le Associazioni «Sorridi» e «Federica Albergoni onlus»; in programma fino a domani, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Azzano San Paolo, Sport in festa

Al campo sportivo (ore 19), «Sport in festa», manifestazione organizzata dall’associazione sportiva «Azzano F. Grassobbio Asd», con tornei, manifestazioni sportive e aggregazione.

Brembate, Palio di S. Vittore

Nella zona cave (ore 14), continua l’8.a edizione del «Palio di S. Vittore», organizzato dal gruppo «Cavalieri del Brembo» in collaborazione con la Pro Loco Brembate-Grignano e il Comitato Sagra S. Vittore, con il battesimo della sella, sfide sul toro meccanico e gonfiabili per i bambini; ore 21, serata karaoke «Vieni a cantare con noi».

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia

Alla frazione Pascolo (ore 19), continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 21, con partenza e attivo all’oratorio, la «Lucciolata», tradizionale camminata notturna non competitiva.

Cisano Bergamasco, Senza far rumore

Alla struttura polifunzionale e negli spazi attigui (ore 19), zona impianti sportivi, continua la 16.a edizione del festival musicale «Senza far rumore», con servizio ristoro e musica dal vivo; ore 21,30, concerto del gruppo «I two Fingerz»; al termine, esibizione del rapper italiano Alessandro Vacca.

Corna Imagna, Sagra dello stracchino

Continua la 3.a edizione della «Sagra dello stracchino» (dalle 18), in programma fino al 22 maggio; con aperitivo e degustazione; tutte le sere, dalle ore 19, nei ristoranti del paese, verrà servito il «Menù Stracc», dedicato allo stracchino.

Mapello, Festa della Terra

Al Santuario di Prada, «Festa della Terra» (dalle 18), con celebrazione della S. Messa; ore 19, «Una cena nella natura» nel giardino di Prada, con animazione, giochi e danze popolari folcloristiche del gruppo Folk Minstrels.

San Giovanni Bianco, Solennità della Madonna Ausiliatrice

Festeggiamenti (dalle 19) per la solennità della Madonna Ausiliatrice, alla chiesa della Roncaglia, sagra popolare con servizio ristoro e intrattenimenti.

Seriate, Festa del quartiere S. Giuseppe

Al Centro pastorale S. Giuseppe (dalle 19), continua la festa del quartiere, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei week-end fino al 5 giugno.

Zogno, Alpini in festa a Stabello

Celebrazioni per il 35° anniversario del gruppo alpini di Stabello (dalle 19), nel capanonne del campo sportivo, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FIERE

Gorle, Floreka

Al parco del Centro culturale (dalle 10), apertura della 9.a edizione di «Floreka», la mostra mercato dallo spirito verde con protagonista «Il frutto». Dopo l’inaugurazione, laboratorio «Macedonie sensoriali: stare a volta con-tatto»; ore 14,30, «Coltivazione delle Rose», «Fioriture di carta», «Un libro mercato: una storia di gusto da costuire» e «Macedonie sensoriali: stare a tavola con-tatto»; ore 17,30, «Fai rifiorire la tua orchidea» e «Cura delle piante grasse». Ore 16, incontro con Tiziano Fratus, scrittore, poeta e «Cercatore di Alberti»; ore 18, presentazione e-book «Storie di SuperAlberi alla ricerca dei giganti sperduti del Venezuela»; ore 19, happy fl-hour; dalle ore 20, musica dal vivo con i «Manzella Quartet». Orari: oggi dalle 10 alle 22, domani dalle 9,30 alle 18,30.

TEMPO LIBERO

Alla scoperta delle più belle dimore storiche private

6.a edizione delle «Giornate Nazionali Adsi», con visite guidate ed eventi inediti nelle più belle dimore private della regione. In bergamasca, apertura di Palazzo Agliardi, via Pignolo 86, dalle ore 10 alle 18, visite guidate alle ore 10, 11, 12, 15, 16, 17 e 18; di Palazzo Moroni, via Porta Dipinta 12 (domani) accesso libero dalle ore 10,30 alle 18,30; di Palazzo Terzi, piazza Terzi 2 (oggi e domani), con visite guidate dalle ore 10,30 alle 18,30; di Villa Grismondi-Finardi, via Volturno 11/A (oggi e domani), dalle ore 10 alle 18, visite guidate alle 10, 11, 12 e 14, 15, 16, 17; di Villa Pesenti-Agliardi, via Agliardi 8, a Sombreno di Paladina (oggi e domani), visite guidate alle 10, 11,30, 15, 16,30 e 18; del castello di Malpaga, via Marconi 20, a Carvenago (domani), dalle ore 10 alle 14 e visite guidate alle 14, 16, 17; di Palazzo Barbò, via S. Rocco 1, a Torre Pallavicina (oggi e domani), con visite guidate dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Arte a merenda

Al Museo Bernareggi (ore 15), «Scoperte geometriche-Arnaldo Pomodoro», laboratorio creativo per ragazzi e famiglie ,per confrontarsi con i grandi maestri dell’arte contemporanea. Info e iscrizioni: [email protected].

Bergame

Oggi e domani (ore 14), all’Edonè, 6.a edizione del festival dei giochi in scatola «Bergame», organizzato dall’Associazione «Liberaludo», con la possibilità di cimentarsi nei più svariati giochi da tavolo. Orari: oggi 14-21; domani 10-21.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

DiesBernardinianus

Visita guidata alla chiesa di S. Bernardino (ore 15,30), a cura della parrocchia di S. Alessandro in Colonna.

Festival danza estate

Nel cortile di Palazzo Frizzoni (ore 18), al Chiostro di S. Marta e in piazza Vittorio Veneto, «La guerra granda delle donne» spettacolo per ricordare la storia delle donne nella Prima Guerra Mondiale.

Il tour di Bergamo

Con partenza dallo Iat (ore 15), visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

L’ex ospedale psichiatrico di Borgo Palazzo

Inaugurazione (ore 17) di una esposizione di cinque opere di Arte Irregolare, allestita all’ingresso monumentale dell’ex Ospedale Psichiatrico; al termine, visita guidata all’ex complesso ospedaliero, a cura della Fondazione Bergamo nella Storia.

Ludoteca Giocagulp

Dalle 9,30 e fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Luna Park

Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Albino, Itinerari alla scoperta di Bussolo

Con ritrovo sul sagrato della chiesa di S. Bernardino (ore 15), visita guidata sulle tracce dello scultore Pietro Bussolo.

Brembate di Sopra, Maggio alla Torre del Sole

All’osservatorio astronomico «La Torre del Sole» (ore 21), serata osservativa «Le meraviglie del cielo di primavera», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle ore 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga

Dalle 14 e fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle 15,30 e fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Piario, Hospital’arte

Nel parco dell’ospedale Locatelli (ore 9,30), il Centro Diurno Disabili «Ippocastano» presenta l’8.a edizione di «Hospital’arte».

Trescore Balneario, Raduno delle «Rosse»

Raduno di auto «Ferrari»(ore 14,30), accompagnato dalla musia del Gruppo ottoni Issm Donizetti.

MERCATINI

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 8,30), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci

Dalle 8 e fino alle 17, sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze

Dalle 9 e fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

MUSICA

Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo

Al teatro Donizetti (ore 21), continua la 53.a edizione del «Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», con il concerto del pianista Ronald Brautigam.

Lezioni concerto al Secco Suardo

Nell’aula magna dell’istituto Secco Suardo (ore 21), concerto dell’Orchestra Petite societè.

Albino classica

Nell’auditorium «Mario e Benvenuto Comunetti» (ore 21), concerto a due voci di Hero e Leandro Canone.

Lallio, Arte e musica antica

Nella chiesa di S. Bernardino (ore 21), continua la rassegna organizzata dall’Associazione «Amici di S. Bernardino onlus», con «L’amor sacro in Italia e Oltralpe», con il pianista Michele Gervasoni; dirige Sonia Park.

Leffe, Ad Memoriam

Nella chiesa sussidiaria di S. Martino Vescovo (ore 21), concerto dell’organista Hartwig Barte-Hanssen.

Sarnico, Armonie sul Serio e sul Sebino

Nella ex chiesa della Madonna in Nigrignano (ore 20,45), concerto di Luka Lodi, al pianoforte, e Antonino Serratore, al clarinetto.

INCONTRI

Consulenza su religioni e sette

Apertura (ore 9) del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

In viaggio nel Cinquecento, conversazioni con...

Al Palazzo del Podestà (ore 17), incontro con Guido Alfani sul tema «L’Italia del Cinquecento: il Grand Tour dei Cavalieri dell’Apocalisse».

Maggio all’incrocio

Alla libreria Incrocio Quarenghi (otre 17,30), presentazione del libro «Viaggio nella letteratura araba della diaspora», con Francesco Medici, curatore, letture in arabo di MAriam Gryouati, e esibizione musicale del gruppo «Malaavia».

Maggio in Basilica

Nella Basilica di S. Maria Maggiore (ore 16), itinerari mariani tra arte, storia, fede e spiritualità, con padre Marco Rainini op che parla sul tema «Maria, modello della femminilità cristiana».

Sulle tracce del Dante minore

Nella sala del Mosaico della Camera di Commercio (ore 9,30), convegno sul tema «Sulle tracce del Dante minore. Prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche», con interventi di Rino Caputo, Natascia Tonelli, Paola Andriani, Valentina Bartalesi, Thomas Persico, Diego Quaglioni, Giuseppe Alvino e Milena Contini; ore 18,30, concerto di improvvisazioni dantesche.

Mozzo, Una vita nel pallone

Alla Porta del Parco (ore 17), presentazione del libro di Bruno Ravasio «Una vita nel pallone», dedicato a Virginio Ubiali, con la partecipazione di Fabrizio pirola, di Bergamo Tv, Arturo Zambaldo, de L’Eco di Bergamo, Nando Bonaldi, allenatore, ed Eugenio Perico, ex giocatore dell’Atalanta.

Osio Sopra, Biblofestival

Nell’auditorium S. Zeno (ore 20), «I giochi del ludobus», a cura de «Alchimia» Cooperativa Sociale; ore 21,30, spettacolo teatrale con Michele Cafaggi in «L’omino della pioggia».

Treviglio, Cento anni di Trento Longaretti

Nell’auditorium della Banca di Credito Cooperativo (ore 9), «Cento anni di Trento Longaretti», incontro con il maestro della pittura bergamasca; interverranno anche storici dell’arte ed ex allievi dell’Accademia Carrara.

SOLIDARIETA’

I cuori di biscotto di Telethon

Oggi e domani (dalle 9), i volontari Telethon saranno presenti nelle principali piazze italiane con i «Cuori di biscotto». Info: www.telethon.it.

Costa Volpino, L’eco delle cose nascoste

Al Pala Cbl (ore 20,30), «L’eco delle cose nascoste», serata a sostegno dei progetti di inclusività scolastica rivolti agli studenti diversamente abili, con il concerto di Irene Grandi e Cristina Donà.

CELEBRAZIONI

Associazione «Figli in cielo»

Nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata (ore 18), celebrazione della S. Messa per l’associazione.

CORSI

Incroci di carte

Al Seminario vescovile «Giovanni XXIII» (ore 9,30), chiusura del corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA