Funghi, per saperne di più
un corso a Clusone

«I funghi, il loro ambiente, la loro tossicità» è il titolo del corso, con partecipazione aperta a tutti e gratuita, che la Comunità Montana Valle Seriana superiore ha organizzato in collaborazione con il Gruppo di Villa d'Ogna dell'Associazione micologica Bresadola.

Il corso si prefigge lo scopo di diffondere una più approfondita conoscenza dei funghi. Anche perché, nonostante le raccomandazioni per un controllo preventivo di quelli che si trovano, ogni anno vi sono persone che, pur non conoscendoli, raccolgono e mangiano funghi tossici o velenosi, con le gravi conseguenze che ne derivano.

Tre gli incontri previsti che si terranno all'auditorium delle scuole elementari di Clusone con inizio alle 20.30. Prima lezione venerdì 17 aprile: l'esperto Pierino Bigoni parlerà di «Ciclo riproduttivo, cosa sono i funghi e il loro ambiente di crescita». Seguirà venerdì 24 aprile l'incontro con Gian Luigi Gregari, del Centro Sperimentale di tartufologia di Sant'Angelo in Vado che approfondirà il tema «Il mondo dei tartufi». Concluderà il corso, giovedì 30 aprile, Carmela Civita, micologa, che parlerà di «Tossicità dei funghi, principali sindromi di avvelenamento, leggi e regolamenti per la raccolta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA