Gandino: domenica
sapori di montagna

A Gandino «Sapori di Montagna», ricordando Cristina. Una giornata fra i monti della Val Gandino, ma anche un’occasione per ricordare un’amica che non c’è più, compagna di tante iniziative. Appuntamento domenica 4 maggio.

A Gandino «Sapori di Montagna», ricordando Cristina.

Una giornata fra i monti della Val Gandino, ma anche un’occasione per ricordare un’amica che non c’è più, compagna di tante iniziative.

È dedicata al ricordo di Cristina Bosis (morta improvvisamente lo scorso ottobre e animatrice della Pro Gandino) la seconda edizione di «Sapori di Montagna», la camminata enogastronomica che domenica 4 maggio prende il via alle 8.30 dal Santuario di San Gottardo a Cirano di Gandino.

«L’idea - spiega Giancarlo Rottigni, segretario della Consulta di Cirano cui compete la regia organizzativa insieme ad altre associazioni - è far conoscere sentieri montani poco noti e per questo molto suggestivi, unendo la degustazione di prodotti tipici della Val Gandino».

Il primo tratto della camminata (complessivamente poco più di 12 chilometri, sconsigliata ai passeggini) prevede la salita alla zona di Fontanei (sede di un’attrezzata falesia di arrampicata) e successivamente a Valpiana, dove i primi assaggi verranno proposti davanti alla chiesetta di Santa Maria degli Angeli, che quest’anno celebra i 60 anni dalla sua erezione.

L’ulteriore ascesa alla Baita del Monte Alto (attraverso il Monte Sovere) porterà i partecipanti al pranzo con polenta di Mais Spinato di Gandino, «strinù» alla griglia, formaggi e salumi nostrani. Il rientro è previsto, attraverso il Campo d’Avene, lungo il sentiero di Val d’Agro. Iscrizioni (gratis fino a sette anni, 6 euro fino a dodici anni e 12 euro per gli adulti) all’indirizzo mail [email protected] oppure via sms al numero 335.1421749.

© RIPRODUZIONE RISERVATA