Gli appuntamenti di domenica 29 marzo

SAN GIOVANNI BIANCO, LA SACRA SPINA
Chiusura delle celebrazioni per la festa della Sacra Spina: ore 7, 8 e 9 S. Messe; ore 10,30 solenne pontificale presieduto da mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena, accompagnato dal Coro «Auriga» di S. Giovanni Bianco; ore 15 solenne processione con la Reliquia della S. Spina accompagnata dalle Confraternite religiose e dal Corpo bandistico di S. Giovanni Bianco; ore 18 S. Messa di chiusura celebrata da mons. Angelo Longaretti, accompagnata dal Coro «S. Maria Annunciata» di Serina.

ASSOCIAZIONE PANIFICATORI, FESTA DEL PATRONO
Celebrazioni per la 53.a festa del patrono dell'Aspan, Associazione panificatori bergamaschi. Ore 11, Messa nella chiesa Matris Domini di via Locatelli 77; ore 13, incontro conviviale al ristotante «La Cantalupa» di Brusaporto.

BREMBATE SOPRA, FESTA ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO
L'osservatorio astronomico «La Torre del Sole» festeggia un anno dall'inaugurazione con attività che si svogleranno per l'intera giornata. Ore 10, nel «Parco dei Pianeti», apertura delle iniziative con la presenza delle autorità e degli sponsor che stileranno un bilancio del primo anno di attività; a seguire visita alla struttura. Dalle 14 alle 18, visite ad ogni ora a prezzo ridotto. Dalle 20,45, visita notturna con film e osservazione del cielo.

CALOLZIOCORTE, «LA FÉRA DI CAVAGNOI»
8.a edizione della manifestazione «Féra di cavagnoi», organizzata, negli spazi dei chiostri maggiore e minore e in alcuni locali del monastero dal centro culturale «Il Lavello», da parrocchia di Foppenico, Fondazione del monastero, Comune di Calolziocorte e Comunità Montana Valle San Martino. Il programma della manifestazione, dalle 10 alle 17,30, prevede all’interno del monastero la presenza di espositori con i loro prodotti artigianali; si potranno ammirare vari artigiani e artisti impegnati nella lavorazione del legno, ferro, stoffa, creta e rame.

CLUSONE, IL «FANCIULLO E IL FOLKLORE»
Ultimo giorno della 25.a Rassegna internazionale di folklore giovanile organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, con la presenza di una ventina di gruppi folkloristici provenienti da varie regioni d'Italia e dall'estero. Ore 8,30, Messa nella Basilica di Santa Maria Assunta; ore 10,30, Parata internazionale della Gioia con tutti i gruppi in costume; re 12, in piazza dell'Orologio, cerimonia di chiusura della manifestazione e premiazione con scambio dei doni.

BOLGARE, CONOSCERE LA TERRA SANTA
Ore 20,45, in oratorio, in occasione del tempo quaresimale, incontro-testimonianza con Violette Khoury, farmacista araba cristiana di Nazareth.

VILLA D'OGNA, MASTER CLASS PER SUONATORI DI OTTONI
Ore 14, alla sede del Corpo musicale, via Piave 22, incontro organizzato dal Corpo musicale «Carlo Cremonesi» dal titolo «Fisiologia e dinamica della respirazione», attribuito al master class sulla respirazione funzionale agli strumenti a fiato, tenuto da Ermes Giussani, docente di tromba, trombone e basso tuba al Civico istituto musicale «G. Donizetti» di Bergamo, aperto a tutti gli strumentisti di banda.

«CAMMINAIDO»
Camminata non competitiva promossa dall'Aido con sottotitolo «Da Bèrghem de sota a Bèrghem de sura» sulle distanze di 6, 10, 15 e 20 chilometri. Ore 8,45, partenda da piazza Matteotti e arrivo al Lazzaretto. Il ricavato sarà devoluto alle necessità dell' Aido.

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE
Prosegue il ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Maria Elena Nardari parla su «Il gran teatro montano nei Sacri Monti piemontesi».

C'È «POLENTA DAY», ASSAGGI D'AUTORE E PER TUTTI I GUSTI
Nella sede di Agripromo, via Borgo Palazzo 128 (all'interno dell'Istituto Agrario), degustazione gratuita di polenta abbinata a prodotti tipici bergamaschi, organizzata da Agripromo e Provincia di Bergamo. Dalle 10 alle 18, polenta gratuita per tutti. Dalle 10 ale 12, sarà presente l'agronomo Mauro Cavagna che fornirà informazioni gratuite sulle piante colpite da avversità e sulle possibili terapie da attuare.

GIORNATA FAI DEDICATA AI RIUNITI
Per la 17.a edizione della «Giornata Fai di Primavera a sostegno dell'arte e della natura» si protranno ammirare oggetti e mobili d'arredo, tele e sculture, appartenenti a epoche comprese fra il XVI e il XX secolo che costituiscono il patrimonio storico artistico degli Ospedali Riuniti. Gli itinerari rappresenteranno anche un'occasione per visitare la storica sede amministrativa della Ca' Rossa, il reparto di Radiologia con uno scalone scenografico, e il reparto Farmacia. La delegazione bergamasca del Fai, in collaborazione con il Gruppo Guide della Città di Bergamo, organizza visite guidate dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

SCACCHI, CAMPIONATO PROVINCIALE GIOVANILE INDIVIDUALE
Con inizio alle 9,30 al Centro Studi «Leonardo da Vinci», via Moroni, 255, campionato provinciale giovanile di scacchi organizzato dal Circolo Scacchistico Excelsior. Ore 17, premiazioni.

CALOLZIOCORTE, VISITA GUIDATA AL LAVELLO
Ore 15, visita guidata gratuita alla Chiesa e al Monastero di Santa Maria del Lavello organizzata dall'Amministrazione provinciale di Bergamo in collaborazione con la Rete Turistica della Valle San Martino.

CENATE SOTTO, TUTTI DI CORSA PER LE FAMIGLIE IN CRISI
Il gruppo podistico «I ragazzi del '999» di Cenate Sotto e la Caritas Bergamasca organizzano il 10° trofeo «Tra i santuari di Cenate d'Argon e l'Oasi del Wwf». Parte del ricavato della non competitiva, oltre all'oratorio, alla Croce Rossa, al Gruppo non vedenti e Associazione disabili, come consuetudine, quest'anno sarà devoluto anche all'iniziativa della Caritas per finanziare il microcredito per prestiti a famiglie o persone bisognose. Ore 7,30, ritrovo all'oratorio in piazza Giovanni XXIII; partenza tra le 8 e le 9.

MAPELLO, ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO
Ore 15, con ritrovo in piazza del comune, visita guidata al centro storico condotta dallo storico Gabriele Medolago.

SPIRANO, NEGOZI APERTI, GIOCHI E DEGUSTAZIONI
Commercianti in festa con giornata di apertura dei negozi, degustazioni e dimostrazioni. Dalle 9, per le vie del centro e in piazza Libertà, assaggi e degustazioni, e stand delle associazioni del territorio. In via Manzoni, esposizione di Ferrari, pista di mini 4wde decorazioni di uova pasquali; in piazza Ere gonfiabili per i bambini e presenza di un clown.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035/944777.

TREVIGLIO, CONCORSO BALCONI FIORITI
L’associazione Botteghe Città di Treviglio organizza, in collaborazione con FederFioristi di Bergamo, Amministrazione comunale e Cassa Rurale di Treviglio, il 1° concorso «Balconi fioriti – Città di Treviglio» realizzato in collaborazione con «Mark@ting – L’evento globale». I «Mercatini Italiani» dalle 9 alle 19 animeranno piazza Garibaldi e via Matteotti con bancarelle d’arte, artigianato, antiquariato, collezionismo e hobbistica. Ore 9, ritrovo in piazza Garibadi, estrazione degli abbinamenti dei sette fioristi agli altrettanti balconi scelti (due in via Roma, uno in via Fratelli Galliari, uno in via San Martino, uno in via Sangalli, uno in via Verga e uno in piazzetta XXV aprile). Tre le prove di abilità: allestimento del balcone, mazzo di fiori «legato» e tema a sorpresa. La gara di allestimento dei balconi inizia alle 9,45; ore 15, ritrovo in piazza Luciano Manara per le altre due gara: «mazzo legato» alle 15,30 e tema a sorpresa alle 17,15. Ore 18,30, piazza Manara, cerimonia di premiazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA