Gli appuntamenti di domenica 9
Lallio, riapre la chiesa di S.Bernardino

Agli appassionati delle tradizioni natalizie, la terza domenica di febbraio consente di assaporare ancora un po’ della tipica atmosfera dell’Avvento, tra presepi (in mostra a Comun Nuovo) e pattinate sul ghiaccio (a Lovere e a Ponteranica).

Agli appassionati delle tradizioni natalizie, la terza domenica di febbraio consente di assaporare ancora un po’ della tipica atmosfera dell’Avvento, tra presepi (in mostra a Comun Nuovo) e pattinate sul ghiaccio (a Lovere e a Ponteranica).

A Lallio torna visitabile la bellissima chiesa dedicata a San Bernardino mentre alla Fiera chiude la sempre gettonatissima «BergamoSposi». In Città Alta l’urna di San Giovanni Bosco.

CELEBRAZIONI

- Bergamo

PEREGRINAZIONE DELL’URNA DI DON BOSCO

Ore 10,30 in Cattedrale S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, a seguire fino alle 15,30 visita aperta ai fedeli.

- Provincia

VILLA DI SERIO, GIUBILEO DELLA CHIESA PREPOSITURALE

Ore 10,30 S. Messa in ricordo della festa della Madonna di Lourdes per ammalati, anziani e pensionati. Ore 16, Giovanni Dal Covolo illustra le tele e le opere d’arte che arricchiscono la chiesa.

FESTE E TRADIZIONI

- Provincia

CARENNO, LA FESTA DEL COMPATRONO S. BIAGIO

Ore 10,30, S. Messa presieduta da mons. Pasquale Pezzoli, rettore del seminario vescovile di Bergamo, con l’accompagnamento del coro «S. Biagio». Ore 15, vespri e processione per le vie del paese, con l’accompagnamento della banda musicale «Giuseppe Verdi» di Foppenico; al termine, benedizione e bacio della reliquia.

VERCURAGO, SOMASCA IN FESTA PER S. GIROLAMO

Festeggiamenti per la ricorrenza di S. Girolamo Emiliani, ore 17, S. Messa solenne presieduta da don Vittorio Rota, responsabile del vicariato di Calolzio e Caprino, con la reposizione dell’urna del Santo all’altare a lui dedicato. Inoltre, mostre degli scultori Francesco Paolo Barri e Antonio Guerra, rispettivamente nei locali di via Fredda e presso il chiostro delle suore Orsoline, oltre alla mostra di pittura a tema libero e mostra fotografica e di disegni realizzata dagli studenti delle scuole medie di Vercurago e dell’Istituro Caterina Cittadini di Calolziocorte, oltre alla mostra di articoli artigianali delle missioni estere. Nei locali di via Basilica pesca di beneficenza. Infine risarà la possibilità di visitare il museo dedicato alla Beata Caterina Cittadini.

FIERE

- Bergamo

BERGAMOSPOSI

Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 16.a edizione del salone dedicato agli sposi. Orari: dalle 10 alle 20.

- Provincia

ARDESIO, FIERA DELLE CAPRE E ESPOSIZIONE DELL’ASINELLO

15.a edizione della fiera delle capre e 13.a edizione dell’esposizione dell’asinello, ore 7, apertura; ore 9,45, inizio del concorso ovocaprino, con valutezione diretta dal giudice Guido bruni, coordinatore Sata. Ore 10,30, all’albergo «Da Giorgio», degustazione guidata di formaggi e prodotti tipici locali. Inoltre, si potranno ammirare le sculture con la motosega di Flavio Favaro. Ore 15,30, concerto del gruppo folk «L’Orage».

INCONTRI

- Bergamo

LETTURE BERGAMASCHE

Ore 11, al Museo Cividini nell’Antica Zecca, via Donizetti 18/a, la scrittrice Mimma Forlani parla su «Sulle tracce di Gianmaria Scotti nobile patriota del Risorgimento. Le lettere della marchesa madre al figlio fuggitivo». Gli attori Aide Bosio e Diego Bonifaccio leggono alcuni documenti d’epoca. Introduce il poeta Umberto Zanetti, curatore e coordinatore dell’incontro lo scultore Pierantonio Volpini.

MUSICA

- Bergamo

GLI FBA AL POLARESCO

Ore 19, al Cafè de la Paix del Polaresco, serata dedicata alle danze irlandesi con i gruppi folk «Fba» e «Gens D’Ys».

IL PAESE DEI CAMPANELLI

Ore 15,30, al teatro Donizetti, nell’ambito della stagione di Operetta, «Il paese dei campanelli» operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, direttore d’orchestra Stefano giaroli, con il Corpo di ballo «Accademia e l’Orchestra «Cantieri d’arte».

LIVE@DRUSO

Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del «Trio chitarristico Bergamasco», con presentazione del nuovo cd «Light shadows of ideas».

- Provincia

ALZANO LOMBARDO, INVERNO MUSICALE

Ore 16,15, nell’auditorium del Parco di Montecchio, a chiusura della rassegna «Inverno musicale», concerto a sei mani delle pianiste Rossella Masciarelli, Michela De Amicis e Anghela Petaccia.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO A DE ANDRÈ ALL’HANGAR

Ore 22, al locale «Hangar 73», tributo a Fabrzio De Andreè cobn il gruppo «Ottocento».

VILLA DI SERIO, L’OROBIC ROCK DEI MANOWAL

Ore 19, al «Villa’s People», concerto del gruppo «Manowal».

PRESEPI

- Provincia

COMUN NUOVO

Al piano interrato di palazzo Benaglio (sede del municipio) mostra di 190 presepi provenienti da tutto il mondo. Orari: dalle 14 alle 18.

SOLIDARIETÀ

- Provincia

STEZZANO, MOSTRA DI BAMBOLE

Dalle 9,30 alle 17, al Grand Hotel del parco, via Galleno 8, mostra di bambole dedicata al bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della giornata esposizione di bambole di ogni tipo, dalle moderne Barbie alle antiche bambole di porcellana, beneficenza a favore dell’Associazione Aiuto Donna di Bergamo e concorsi, uno a tema Circus Extravaganza con bambole realizzate a pezzi unici dai concorrenti ed uno dedicato alle bambole Reborn con premiazione ale 15,30.

TEMPO LIBERO

- Provincia

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, «Favole e animali dal cielo», spettacolo per bambini al Planetario; ore 17, proiezione al Planetario del film-documentario «Buchi neri»; ore 18 osservazione preserale al telescopio di Giove e la Luna.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, IL PALAGHIACCIO

Al porto turistico, è in funzione il «PalaGhiaccio», fino al 2 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

SERIATE, VISITE GUIDATE DELL’ASSOCIAZIONE ALBATRO

Ore 14,30 con ritrovo all’Istituto Suore Sacra Famiglia di Comonte, visita sulla traccia «La collina delle carezze» Castello Rivola, Chiesa di Santa Eurosia e Villa Tassis.

UTILITÀ SOCIALE

- Bergamo

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA