Gli appuntamenti di sabato 4 aprile

DA LEONARDO A LEONARDO: DALL'IDEA AL PROGETTO
All'Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale «Vittorio Emanuele II», via Lussana 2, chiusura della XIX Settimana Nazionale della Cultura Scientifica e Tecnologica organizzata dall'istituto stesso, in collaborazione con altri enti e associazioni. Ore 9 saluti delle autorità; ore 9,50 Grumelli Pedrocca introduce Faggioli sul tema «Nuovi modelli per lo sviluppo dei territori rurali», L. Marino relaziona su «Nuovo marketing per il management dei territori rurali a vocazione turistica»; a seguire relazioni di altri docenti.

IL VERDE IN CITTÀ: ORTI E GIARDINI
Porta S. Agostino, incontro su «Tra l'urbano e il rurale. Metropoli e spazi residuali». Ore 9,30-13, tavola rotonda sul tema «Le frontiere vegetali nella metropoli» con interventi di Marco Di Domenico, Fabio Dovigo, Véronique Faucheur, Miguel e Pablo Georgieff, Michele Marziani, Michela Pasquali e Gabriele Rinaldi.

POLITICHE PER L'INFANZIA
Ore 9, Teatro Donizetti, piazza Cavour, convegno organizzato dal Comune di Bergamo-Istituzione per i servizi alla persona rivolto a famiglie, associazioni, comitati e operatori sul tema «Il nido in scena: i protagonisti di un cambiamento»; a seguire visita ai servizi per l'infanzia della città.

TORRE BOLDONE, «CITTADINI SI NASCE E SI DIVENTA»
Giornata di sensibilizzazione alla cultura della cittadinanza e della partecipazione attiva e solidale rivolta a studenti, genitori e docenti, organizzata dall'Istituto Comprensivo. Ore 11, sala Gamma, incontro con studenti e genitori con intervento del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo; ore 11,10, proiezione del film «Alla luce del sole». Ore 15, sala civica del centro polivalente di piazza del Bersagliere 1, seminario rivolto sul tema «Cittadini si nasce e si diventa» con interventi di Maria Amodeo, Mario Negrola, Filippo Pizzolato, docente di Diritto Pubblico dell’Università Bicocca di Milano e Fulvio C. Manara, docente Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bergamo; conclusioni di Mario Negrola.

TREVIGLIO, SEMINARIO SUL FUTURO URBANISTICO
Ore 17, auditorium della Cassa Rurale, via Carcano, seminario organizzato dal Circolo Nuova Italia sul tema «Il futuro urbanistico di Treviglio: prospettive». Ne parleranno Basilio Mangano, Filippo Simonetti, Felice Sonzogni, Mario Camizzi, Antonio Maraniello ed Enrico Pazzali.

S. OMOBONO, IMPARARE IL DIALETTO BERGAMASCO
Ore 16, nella sede del Centro studi Valle Imagna, via Vittorio Veneto, 148, prosegue il corso teorico e pratico per scrivere e leggere il dialetto bergamasco condotto dal docente Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.

EDIL 2009 ALLA FIERA NUOVA
Al Polo Fieristico di via Lunga, 23.a edizione di «Edil 2009», rassegna dedicata all'edilizia, organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio, Ascom e Bergamo Fiera Nuova, in programma fino a domani. Ore 10 sala Caravaggio «Gli impianti termici nella moderna edilizia residenziale»; ore 14,30, sala Caravaggio «Risparmio energetico attraverso l’isolamento superfici verticali opache. Protezione dal fuoco pitture ignifughe e intuminescenti>; ore 15, Campo Prove Gru in Sicurezza (Area Esterna B) «Gara di abilità nella conduzione in sicurezza di apparecchi di sollevamento – gru automontante». Ore 19, sala Caravaggio, direttamente da Zelig Diego Parassole presenta “Sorrisi in sicurezza... con la sicurezza non si scherza» spettacolo di cabaret a scopo benefico; i proventi saranno devoluti alla Casa degli Angeli di Mozzo. Orari di apertura: oggi e domani 9-19. Entrata 6 euro, parcheggio 2 euro.

«ADESSO!» LA TESTIMONIANZA DI DON PRIMO MAZZOLARI
Ore 14,30-18,30, Comunità Missionaria del Paradiso, via C. Cattaneo 7, incontro di spiritualità proposto dal Centro per la Pastorale Sociale della Diocesi di Bergamo in preparazione alla S. Pasqua. Luciano Valle dell'Università di Pavia propone una meditazione sulla figura di don Primo Mazzolari.

DONNE NEI CLASSICI
Continua la rassegna «Invito alla lettura dei classici» organizzata dal Liceo classico Paolo Sarpi e dedicata alle donne. Le conversazioni letterarie saranno integrate da testimonianze significative nelle arti figurative e nella musica. Ore 15-16,30, nella sede del liceo in piazza Rosate, incontro sul tema «Legiandria non veduta: itinerario tra autori del '400 e '500», relatrice Emanuela Grena.

VIAGGIO NELL'INFERNO DI DANTE
Ore 16, Biblioteca «Luigi Pelandi», via Corridoni 28/a, incontro dal titolo «Viaggio con il canto XVIII e il canto XIX dell'Inferno di Dante» con lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Gelmi.

CLUSONE, SETTIMANA DELLA CULTURA
Chiusura della 3.a edizione della «Settimana della cultura» organizzata dall’istituto di istruzione Superiore «A. Fantoni» di Clusone in memoria di mons. Bartolomeo Calzaferri. Ore 10, premiazioni dell'8.a edizione del «Certamen Clusonese» concorso nazionale di lingua latina; ore 21, nel teatro mons. Tomasini, rappresentazione dell'opera lirica «Don Pasquale» di Gaetano Donizetti.

PONTE S. PIETRO, FORMAZIONE PER GENITORI
Ore 16, al Centro per la prima infanzia, vicolo Piatti, chiusura del percorso formativo rivolto a genitori con bambini da zero a tre anni, organizzato dalla Cooperativa sociale Linus in collaborazione con la Regione Lombardia. La psico-pedagogista Marzia Dorini parla sul tema «Quando un no è per amore. I limiti e le regole aiutano a crescere».

ROMANO DI LOMBARDIA, MUSICA CLASSICA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Pietro in viale Dante, serata con musiche di Bach eseguite dall'Ensemble Magnificat per coro e orchestra.

SAN PELLEGRINO TERME, CONCERTO SOLIDALE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, 4.a edizione del concerto benefico «Un Angelo di speranza», con le voci bianche del «Coro degli Angeli» di S. Pellegrino Terme dirette da Lorenzo Tassi e i cantori del coro «Nuove Armonie» di Martinengo diretto da Cristina Belotti. Presenta Massimo Ghirardi. La raccolta dei fondi andrà a finanziare la missione dei bambini del Camerun di padre Mauro Mosca e i lavori di costruzione dell'oratorio della cittadina termale.

SANT'OMOBONO TERME, ESIBIZIONE CORO DELLA SAT
Ore 18, chiesa parrocchiale, frazione Mazzoleni, in occasione del 30° anniversario di fondazione del Cai sottosezione Valle Imagna, concerto del Coro della Sat di Trento.

TREVIOLO, «PRIMAVERA MUSICALE»
Al teatro di Albegno, continuano i concerti della «Primavera Musicale» organizzati dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» e dall'Associazione Musica Rara. Ore 21, esibizione della classe di pianoforte di Mariagrazia Bellocchio. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

URGNANO, IL POP-ROCK ITALIANO NEGLI ANNI '70
Ore 17-24, auditorium comunale mostra mercato il Pop-rock italiano negli anni '70. Ore 21, «Claudio Rocchi Live» Pedra Mendalza & Songs, una serata di cinema e canzoni, di e con Claudio Rocchi.

L'ARTE PER L'ACCADEMIA, L'ACCADEMIA PER L'ARTE
Ore 9,30, sede dell'Istituto della Guardia di Finanza, via dello Statuto 21, 3.a edizione della mostra e premiazione del concorso «L'arte per l'Accademia, l'Accademia per l'arte» ispirata all'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo.

«BOTTONI CHE FATICA!», BANCARELLA DI VOLONTARIATO
Dalle 10 alle 19, in via XX Settembre, torna la bancarella di volontariato «Bottoni che fatica!» del gruppo di «Amiche per la vita», l'associazione nata per raccogliere fondi per i progetti di Acmt-rete, che sostiene i malati di Charcot Marie Tooth, neuropatia rara che colpisce mani e piedi limitandone progressivamente l'uso.

FESTA DI PRIMAVERA A COLOGNOLA
Oratorio di Colognola, 3a edizione della Grande festa di primavera inserita nella manifestazione Altri Percorsi. Ore 15, concerto degli Akwaba, gruppo multietnico dell'Associazione Arcobaleno; altri migranti insegneranno balli e i disabili di Ceralacca onlus terranno un corso fotografico dal titolo «Catturiamo la luce e diamo colore a Colognola». Ci saranno bancarelle e laboratori per bambini.

UOVA PASQUALI PER LA PAOLO BELLI
Oggi e domani, per iniziativa dell'associazione Paolo Belli, vendita di uova di Pasqua per raccogliere fondi per la lotta contro la leucemia. I banchetti saranno posizionati davanti alla biblioteca Mai in Città Alta, Landi Sport in via XX Settembre, largo Rezzara, Porta Nuova (lato Credito Bergamasco), sagrato San Bartolomeo.

BREMBATE SOPRA, CONCORSO LETTERARIO ALLA TORRE DEL SOLE
All'Osservatorio Astronomico «La Torre del Sole», evento culturale della premiazione dei vincitori che hanno partecipato al concorso letterario organizzato dall'associazione culturale «S. Quasimodo» di Palazzago. Ore 15, visita guidata alla struttura, ore 16,30 proiezione del documentario «Oasi nello spazio», ore 17,30, proiezione del documentario Nasa sui misteri del cosmo. Ore 21, conferenza e osservazione guidata del cielo notturno; a seguire premiazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA