Gli appuntamenti di sabato 8
In Fiera l’appuntamento per gli sposi

Ricco sabato sera con la musica, a Bergamo e in provincia. Serata di jazz nella chiesa di santa Maria delle Grazie, lungo viale Papa Giovanni, a due passi da Porta Nuova. In Fiera penultimo giorno della manifestazione dedicata ai futuri sposi.

Ricco sabato sera con la musica, a Bergamo e in provincia. Serata di jazz nella chiesa di santa Maria delle Grazie, lungo viale Papa Giovanni, a due passi da Porta Nuova. In Fiera penultimo giorno della manifestazione dedicata ai futuri sposi.

CELEBRAZIONI

- Bergamo

PEREGRINAZIONE DELL’URNA DI DON BOSCO

Ore 9 trasferimento dell’urna in Seminario nella chiesa ipogea, ore 10 «Tutto io darei per guadagnare il cuore dei giovani» preghiera e meditazione con intervento di Paolo Zini, ore 16, nella chiesa ipogea «Ho fatto un sogno!» preghiera e riflessione per i bambini e i ragazzi dei nostri oratori, spettacolo dei Barabba’s Clown di Arese nell’auditorium del Seminario; ore 20,30, «Amate ciò che amano i giovani, affinchè essi amino ciò che amate voi» dalla chiesa ipogea alla Cattedrale fiaccolata e preghiera per adolescenti e giovani accompagnata dal vescovo Francesco.

CORSI

- Bergamo

GLI IMPRENDITORI ARTIGIANI E L’EUROPA

Ore 9, nell’auditorium della sede di Confartigianato, in via Torretta, apertura del percorso formativo dal titolo «Gli imprenditori artigiani e l’Europa: istruzioni per l’uso», a cura di Alberto Barzanò, esperto di relazioni internazionali.

FESTE E TRADIZIONI

- Provincia

CARENNO, FESTA DEL COMPATRONO SAN BIAGIO

Ore 17 adorazione eucaristica e alle 18 messa, ore 20,45, al cineteatro parrocchiale, presentazione del libro «Le fiabe di Jolanda» con letture, proiezioni e accompagnamento musicale.

GAVERINA, FESTA MADONNA DI LOURDES

Ore 16 nella chiesa della frazione di Fonti, messa solenne accompagnata dalla corale parrocchiale, a seguire processione lourdiana lungo le strade della frazione, sulle note della banda parrocchiale «San Vittore» di Gaverina, benedizione e bacio della reliquia. Al termine, sul sagrato della chiesetta, rinfresco offerto dai contradaioli.

VERCURAGO, SOMASCA IN FESTA PER S. GIROLAMO

Festeggiamenti per la ricorrenza di S. Girolamo Emiliani, ore 10,30, S. Messa solenne presieduta dal vescovo di Crema, mons. Oscar Cantoni. Celebrazioni eucaristiche anche alle ore 7, 8, 9 e alle 17. Per tutta la giornata, funzionerà il servizio del bus-navetta dal piazzale del cimitero di Vercurago alla frazione. Inoltre saranno presenti le tradizionali bancarelle.

FIERE

- Bergamo

BERGAMOSPOSI

Alla Fiera di via Lunga, 16.a edizione del salone dedicato agli sposi, in programma fino a domani. Orari: oggi dalle 10 alle 23, domani dalle 10 alle 20.

GIORNO DEL RICORDO

- Provincia

PONTE S. PIETRO

Con ritrovo al cippo deposto a ricordo dei Martiri delle Foibe nell’omonima piazza in località Briolo ore 9 discorsi delle autorità civili e militari, ore 9,45 al Centro polifunzionale di via Legionari di Polonia gli studenti dell’Istituto Betty Ambiveri presenteranno dei lavori che spazieranno dalla presentazione di alcune testimonianze dirette sui fatti di quegli anni dell’immediato Secondo dopoguerra nei luoghi del confine orientale. Gli studenti tracceranno anche un resoconto storico inscenando una teatralizzazione di alcuni episodi legati a quei tragici eventi.

INCONTRI

- Bergamo

EXPERIENCE DAY ALLA FANTONI

Ore 15, alla scuola d’arte «Andrea Fantoni», via A. Maj 35, «Experience day», la festa della creatività, con laboratori di fotografia, fumetto, audio&video, design, colori naturali, modelli & plastici e tanto altro.

GARIBALDI A CUBA

Ore 18,30, al Circolo Arci di Grumello al Piano, incontro con Alberto Scanzi, presidente del Circolo Gramsci di Bergamo, sul tema «Garibaldi a Cuba. Volontari italiani (e bergamaschi) nelle guerre per l’indipendenza di Cuba».

INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI

Ore 15, aula magna del Liceo «P. Sarpi», piazza Rosate 4, Gian Gabriele Vertova parla su «Giacobbe-Israele: il “romanzo” dell’imbroglione imbrogliato».

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, Biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

- Provincia

ARDESIO, VIVERE IN MONTAGNA

Ore 20,30, al cineteatro dell’oratorio, nell’ambito della fiera delle capre e dell’asinello, incontro moderato dall’antropologa Michela Zucca, sul tema «Vivere in montagna: protagonisti»; nel corso della serata verrà presentato il dvd «La mia terra, la mia gente» di Baldovino Midali.

MAPELLO, IL FUTURO SI FA SCUOLA

Ore 20,30, in auditorium, incontro su «Il futuro si fa scuola: sostieni il diritto all’istruzione delle comunità beduine in Cisgiordania», nel corso del quale verranno raccontate le storie di bambini, padri, madri e suore che amano le loro scuole che per difenderle, non temono neppure un esercito.

SOTTO IL MONTE, CAPOVILLA, QUELLE OMELIE ALLA RADIO

Ore 15,30, sala civica del Comune, presentazione del libro «Predicate il Vangelo a ogni creatura» di don Loris Capovilla. Saranno presenti il card. Capovilla e il vicedirettore dell’Osservatore Romano, Carlo Di Cicco.

MERCATINI

- Provincia

PONTE S. PIETRO

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca con settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

MUSICA

- Bergamo

GLI ATLETICODEFINA AL POLARESCO

Ore 21,30, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto del gruppo «Atleticodefina».

JAZZ CLUB BERGAMO

Ore 20,45, nella chiesa delle Grazie, Jazz Club Bergamo apre la stagione con l’esibizione del giovanissimo strumentista Gabriele Rigamonti.

LEZIONI-CONCERTO DI GIOVENTÙ MUSICALE

Ore 21, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, concerto del duo formato da Fabio Morzenti, al clarinetto, e Donato Giupponi, al pianoforte.

Provincia

BERGAMO SOTTOSUOLO

Ore 22, allo Spazio Giovani Edonè, via Gemelli 17, esiizione del trio genovese i «Crtvtr».

- Provincia

COLERE, NEVADA MUSIC FESTIVAL

Ore 22,30, al Nevada Music bar, via Carbonera 31a, tributo a Ligabue con il gruppo «Solo Liga».

DALMINE, TRIBUTO AI DIRE STRAITS AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, tributo ai Dire Straits con il gruppo «Solid Rock».

PONTERANICA, ROCK AL BOPO

Ore 21, al locale Bopo, concerto del gruppo «Sundcake».

SPINONE AL LAGO, UN TRIO ROCK AL NINFEA

Ore 22, al bar Ninfea, concerto del trio di rock strumentale «Fixforb».

- Bergamo

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

In sala Piatti, apertura della 33.a edizione della rassegna «Incontri europei con la musica», diretta da Pieralberto Cattaneo; ore 16, concerto del Gruppo fiati «Musica Aperta». Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PRESEPI

- Provincia

COMUN NUOVO

Al piano interrato di palazzo Benaglio (sede del municipio) mostra di 190 presepi provenienti da tutto il mondo. Orari: oggi e domani dalle 14 alle 18.

TEMPO LIBERO

- Bergamo

LABORATORIO DI MASCHERE TEATRALI

Dalle ore 15 alle 18, al Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, apertura del laboratorio di costruzione della maschera e di improvvisazione teatrale «Con quella faccia da Zanni», a cura di Teatro Viaggio, rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. Tema della giornata: «Iniziamo a costruire».

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, «Il semino», lettura e laboratorio di semina col Gruppo di acquisto solidale Gasat di Redona.

- Provincia

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15 laboratorio ludico-pratico «Tracce di un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo al Planetario, «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «La Luna, una danza di ombre e luci», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, IL PALAGHIACCIO

Al porto turistico, è in funzione il «PalaGhiaccio», fino al 2 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

MAPELLO, LE CHIESE DI S. MICHELE E S. GEROLAMO

Ore 14, con ritrovo alla chiesa di S. Michele Arcangelo, in via Fratelli Calvi 5, visita alla chiesa parrocchiale, alla chiesa di S. Gerolamo e al centro storico, con Perlita Serra.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

UTILITÀ SOCIALE

- Bergamo

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 9-12, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.4598517 oppure 035.247478.

© RIPRODUZIONE RISERVATA