Gli appuntamenti
di lunedì 13 aprile

ALGUA, RIAPRE IL SANTUARIO DEL PERELLO
Riapertura stagionale del Santuario della Madonna del Perello, ore 8 messa, ore 10,30 messa presieduta da monsignor Lino Belotti, vescovo emeritod i Bergamo accompagnata dalla Corale di Miragolo. Nel pomeriggio, messa alle ore 16 accompagnata dalla «Corale dell'Amicizia» di Costa Serina e alle ore 17, animata dalla corale «Laudate Dominum» di Rigosa.

SPIRANO, BENEDIZIONE ANIMALI E MEZZI AGRICOLI
Al parco di San Rocco, sagra di primavera: al mattino, apertura stagionale del santuario dedicato al Santo. Ore 11, Messa al santuario; nell’occasione le famiglie dei battezzati nel 2008 riporteranno le pianticelle affidategli nella Giornata della Vita e saranno messe a dimora accanto al santuario. Seguirà la tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi agricoli con il curato don Stefano Galbusera. Il rinfresco offerto dal gruppo «Amici di San Rocco» chiuderà la mattinata di festa.

URGNANO, ALLA BASELLA FESTA DELL'APPARIZIONE
Ricorre quest'anno il 653° anniversario delle apparizioni della Madonna al santuario della Basella. Ore 8,45, partenza della processione dalla chiesa parrocchiale verso il santuario dove alle ore 10 sarà celebrata la messa solenne concelebrata dal parroco don Evasio Alberti, da don Ivan Santus, dai passionisti padre Giuseppe Martinelli, padre Giuseppe Cortesi, padre Antonio Brambilla e padre Angelo Zilioli. Altre messe alle ore 17,30 e 19. Per tutta la giornata, tradizionali bancarelle, luna park e pesca di beneficenza allestita nel parco della scuola elementare.

VERDELLO, APRE LA SAGRA VERDELLESE
Apertura della tradizionale Sagra Verdellese organizzata dall'amministrazione comunale con mostra, musica, spettacoli e animazione. Ore 17,. Messa al santuario celebrata da don Diegi Dolci e processione verso la Prepositurale con la statua dell'Annunciata accompagnata dalla Corale Verdellese diretta da maestro Marco Lanza.

IL TROFEO PARRAVICINI
Al Palamonti di via Pizzo della Presolana, continuano gli incontri «Primavera tra Montanari e Cultura» organizzati dal Cai, con la mostra storica e fotografica «Il Trofeo Parravicini» a cura di Gianni Mascadri e Luca Merisio Cai, visitabile fino al 3 maggio.

ISOLA DI FONDRA, CAMPANINE E CORO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Trabuchello, concerto di campanine e coro della «Scuola campanaria» di Roncobello, diretta da Luca Fiocchi. Saranno eseguiti brani della tradizione italiana ed europea.

ROVETTA, CONCERTO DI MUSICA SACRA
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, esibizione dell'ensemble lirico strumentale «Polyhymnia» composto dal soprano Nicoletta Ceruti, dal tenore Alberto Bernareggi, dal violinista Paolo Artina, maestro accompagnatore Alessandro Papale.

PRIMAVERA IN MUSEO
Ore 15-17, aula laboratorio di Zoologia del Museo Civico di Scienze naturali «E. Caffi» di Bergamo, piazza Cittadella, «Vacanze in Museo... naturalmente» attività per bambini e ragazzi, osservazioni e semplici esperienze di laboratorio alla scoperta dell'affascinante mondo degli animali, con possibilità di manipolare le tracce che le specie più diffuse nella bergamasca lasciano del loro passaggio e realizzare calchi delle orme.

TUTTOSULLALBERO
Mostra-laboratorio dell'Orto Botanico, nella sala Viscontea, piazza Cittadella, fino al 31 maggio. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30. Mattino per scolaresche e su prenotazione domenica e festivi 10-13 e 15-18,30. Ingresso gratuito. Ore 16, visita guidata gratuita con Caterina Francolini.

COLOGNO AL SERIO, TIRO AL VOLO, SHOW CON RENATO LAMERA
Dalle 16,30, al campo internazionale di tiro al volo «Cieli Aperti», nell'ambito della seconda edizione della «Giornata Cieli Aperti», spettacolo di Renato Lamera, campione del mondo imbattuto di tiro a volo dinamico che si esibirà in uno show acrobatico.

FINO DEL MONTE, LA STAZIONE PANORAMICA

Ore 15,30, al parco del Res, visita alla «Stzione panorAmica» organizzata dall'associazione OrticAria, con osservazione ed esplorazione del paesaggio, a seguire merenda per tutti.

PAGAZZANO, APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO VISCONTEO

Dalle 14 alle 18, apertura straordinaria del castello visconteo con visite guidate a cura del gruppo Civiltà contadina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA