Pagazzano e Marne, castelli aperti
I big del violoncello in Sala Piatti

È una domenica contrassegnata da eventi musicali fra cui spicca il festival in Città Alta. Ma non mancano visite insolite ai manieri della provincia.

CELEBRAZIONI
COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Ore 15,30, al cimitero civico, S. Messa per tutti i defunti, presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi. Ore 18, in Cattedrale, il vescovo mons. Francesco Beschi presiede una solenne concelebrazione eucaristica in suffragio dei fedeli defunti.

COMMEMORAZIONI
CARAVAGGIO, LA GRANDE GUERRA

Ore 9, nella sala consiliare del comune, nell’ambito della cerimonia per la commemorazione dei caduti, inaugurazione della mostra storica «La grande guerra» in programma fino al 9 novembre. A seguire corteo con partenza da piazza Garibaldi verso il complesso di San Bernardino, ore 10 messa, ore 11 nell’auditorium discorsi delle autorità e consegna di un riconoscimento alle famiglie dei caduti e dispersi in guerra.

FESTE E TRADIZIONI
BREMBATE, FESTA D’AUTUNNO A GRIGNANO

Al campetto parrocchiale di Grignano, chiusura della «Festa d’autunno», organizzata dal locale gruppo Alpini. Dalle ore 16, apertura del servizio ristoro.

CALCINATE, FESTA ALPINA
Area feste in viale degli Olmi festa alpina: dalle 12 e dalle 19 servizio ristorante e bar.

OREZZO, BACCO, PERBACCO!
Nella palestra delle ex scuole elementari di via Sottochiesa, chiusura della manifestazione «Bacco, perbacco!», un weekend di degustazione e sport in compagnia dei Crazy Bikers. Ore 8, con ritrovo alle ex scuole elementari, 18.a Crazyscalata Gazzaniga-Orezzo; ore 11, premiazioni; al termine, pranzo.

FIERE
FIERA CAMPIONARIA

Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 36.a edizione della «Fiera campionaria». Orari: dalle 10 alle 20. Ingresso libero. Parcheggio 3 euro. Presente lo stand de L’Eco Cafè.

CHIUDUNO, TATTOO WEEKEND
Dalle ore 10 alle 24, al Centro fiera di via Martiri della Libertà, «Tattoo weekend, la fiera dedicata ai tatuaggi, con mostra di rettili e fiera della birra artigianale.

INAUGURAZIONI
SCOPRIMENTO LAPIDE A RICORDO DI PIETRO ANTONIO LOCATELLI

Ore 14,30, il sindaco Giorgio Gori e l’assessore ai Servizi Cimiteriali Giacomo Angeloni invitano alla cerimonia di scoprimento della lapide a ricordo di Pietro Antonio Locatelli, violinista e compositore, posta nella Cappella del Famedio nel Cimitero monumentale di Bergamo. Ore 15, momento musicale con il quartetto d’ottoni diretto dal maestro Emanuele Beschi, direttore del Conservatorio Donizetti di Bergamo.

INCONTRI
BERGAMO MUSICA FESTIVAL

Ore 15, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Casa ricordi» di Carmine Gallone, 1954.

DALMINE RICORDA DON FENAROLI
Nella parrocchia di Mariano, iniziative in ricordo di don Angelo Fenaroli, nel 50° anniversario della morte. Nell’aula magna dell’oratorio, mostra «Don Angelo Fenaroli. Parroco in Mariano 1910-1964. Fotografie, immagini e oggetti». Ore 15, al cimitero, celebrazione della S. Messa in suffragio; ore 16,30, in oratorio, testimonianze dei marianesi sul «Preustì».

MERCATINI
COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 17, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO
Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

PREDORE, MERCATO A KM ZERO
Dalle 8,30 alle 12,30, al parcheggio sul retro del municipio, mercato agricolo a kilometro zero.

MUSICA
FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»

In sala Piatti, apertura della 9.a edizione del Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti», ore 16, concerto del violoncellista siciliano Alessio Pianelli.

POP E ROCK AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del duo «Ester d’amore».

SOLIDARIETA’
MERCATINO PRO BANGLADESH

Alla Galleria Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 31/33, mercatino a favore dell’Associazione Gisella e Vittorio Pro Misisoni onlus; in programma fino al 7 novembre. Orari: feriali 14,30-18; festivi 9,30-18.

TEMPO LIBERO

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 15, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

BREMBATE DI SOPRA, OSSERVAZIONE DEL SOLE AL TELESCOPIO
Ore 14,30, al Parco Astronomico La Torre del Sole, osservazione del sole, ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo» (età consigliata a partire dai 4 anni), ore 17 spettacolo al Planetario «Le Stelle» (proiezione commentata e film full dome Stars), ore 18 osservazione preserale «Uno sguardo alla Luna» (in caso di maltempo, proiezione al planetario «I moti della Luna»).

CUSIO, IL VINO BERGAMASCO IN SCENA AI PIANI DELL’AVARO
Dalle ore 10,30, alle 15, ai Piani dell’Avaro, 1.a edizione di «Sette terre. Il vino bergamasco va in scena», il percorso gastronomico alla scoperta dei grandi vini bergamaschi, un’escursione tra le baite d’alpeggio, dove gustare vini e prodotti locali.

FILAGO, IL CASTELLO DI MARNE
Dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del Castello di Marne, con visite guidate.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO
Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

SOLA, CASTAGNATA CON GLI ALPINI
Al parcheggio adiacente alla statale 11, tradizionale castagnata benefica del gruppo alpini.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA