I RE MAGI E LA BEFANA
SPETTACOLO A GANDINO

CELEBRAZIONI

Solennità dell’Epifania

Ore 18, in Cattedrale, messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, rivolta in modo particolare ai giovani che hanno partecipato al pellegrinaggio Assisi-Roma nell’agosto scorso.

COMMEMORAZIONI

Messa in memoria del vescovo Amadei

Ore 18, nella chiesa di San Paolo, messa in memoria e suffragio del vescovo Roberto Amadei, ore 19 concerto per la pace con il Trio Florestano (violino, violoncello e pianoforte).

FESTE E TRADIZIONI

Albino, corteo dei Re Magi a Casale

Ore 9, prima della Messa presieduta dal parroco don Claudio Federici e animata dalla corale parrocchiale e dal Gruppo missionario, rappresentazione in costume, con la formazione di un corteo di pastorelli, contadini e angioletti che, partendo dalla Fontana Vecchia, posta all’ingresso della frazione, capolinea degli autobus della Sab, seguirà i Re Magi, con tanti di musici e suonatori di baghèt, verso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.

Bariano, I Re Magi verso la stella

Ore 15 ritrovo alla scuola materna e partenza del corteo dei Re Magi verso la chiesa parrocchiale per l’offerta dei doni a Gesù Bambino e la benedizione finale cantata dai bambini della scuola materna, a seguire, rinfresco in oratorio.

Calcinate, corteo dei popoli in abito d’epoca

Ritrovo dei figuranti in abiti d’epoca alle 14,45 nel cortile dell’oratorio, partenza del breve corteo dei popoli verso la vicina parrocchiale, in chiesa bacio di Gesù Bambino e premiazione dei presepi, dei chierichetti dell’anno e del costume migliore.

Calolziocorte, il corteo storico della Valle S. Martino

Ore 11 in piazza Arcipresbiterale, postazioni con artigiani al lavoro e dimostrazione della vita da campo della milizia medievale; ore 11,30 arrivo della Befana sulla scopa volante con la distruzione di caramelle per i bambini; ore 14 esibizione di gruppi folkloristici con animatore Fabrizio Rigamonti; ore 15 volo dell’angelo dal campanile che porta Gesù Bambino e partenza del corteo con oltre 300 figuranti dei personaggi biblici e della Valle San martino, accompagnati dalle bande cittadine «Gaetano Donizetti» e «Giuseppe Verdi» con arrivo alla chiesa arcipresbiterale per la sacra rappresentazione dell’Epifania. Al termine esibizione dei gruppi folkloristici nel piazzale accanto alla chiesa.

Calvenzano, Falò della vegia

Esposizione del falò della Vegia, organizzata dalla sezione locale dell’Avis: dalle 14 gli avisini saranno impegnati sul piazzale del mercato, in una parte di largo XXVI Aprile, ad offrire vin brulè, caldarroste e salamelle. Ore 20,30, entrerà in scena la Vegia, un fantoccio alto più di tre metri, realizzato con fascine di legno sagomate, ore 21, in largo XXV Aprile, verrà bruciata in segno di augurio per un buon 2015. Il rogo sarà preceduto dal passaggio del fantoccio per le vie accompagnato dai volontari dell’Avis e dalla musica di alcuni componenti del corpo bandistico.

Curno, Epifania in allegria

Ore 16 preghiera attorno al presepe in chiesa parrocchiale; dalle 16,30 tombolata.

Gandino, la Befana arriva dal cielo

Ore 11,45 zona S. Gottardo, arrivo della Befana dal cielo a cura del Vololibero Monte Farno.

Gaverina Terme, Corteo dell’Epifania e concorso presepi

Ore 9,30 dalle frazioni di Trate, Gaverina e Piario, partenza dei tre cortei di figuranti, formati da dignitari, sacerdoti, contadini in costume, pastori con pecore e asinelli, ognuno dietro a uno dei Re Magi, i tre cortei si ritroveranno sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Vittore per poi partecipare alla messa dell’Epifania delle 10, con consegna all’Offertorio di doni preziosi alla natività; ore 11 nella «chiesa antica», cerimonia di premiazione del «Concorso Presepi». Dalle 13,30, area-feste, «Festa della Befana» a cura di Sabino Nicoli e gli «Amici di San Rocco». Ore 14 arrivo della Befana e concorso delle «Befanine» e delle «Befanone», ore 15 sfilata, ore 16,15 tradizionale «rogo» della Befana.

Martinengo, Voci di Natale e presepe vivente

Ore 16, chiesa parrocchiale, esibizione di tutte le corali partecipanti alla rassegna corale itinerante «Voci di natale». Dalle 14 alle 18, per le vie del centro storico replica della rappresentazione del presepe vivente.

Morengo, tombolata dell’Epifania e premiazioni

Ore 15, al centro civico, tombolata dell’Epifania, nel corso del pomeriggio premiazioni dei concorsi «Natale in giardino» e «Dodici bozze per un anno di capolavori».

Nembro, Re Magi in corteo

Ore 9,30 partenza del corteo dalla piazzetta «Don Carlo Carminati» a Viana lungo il centro storico verso la chiesa plebana di San Martino, dove ci sarà l’arciprete don Santino, ore 10,30 messa solenne.

Seriate, Corteo e concorso per l’Epifania

Dalle 15 dal piazzale delle Poste Galleria Italia partenza del corteo dell’Epifania fino alla chiesa parrocchiale: i Re Magi saranno ricevuto dal parroco mons. Gino Rossoni sul sagrato della parrocchiale. Quindi celebrazione liturgica di preghiere e canti. Al termine premiazione dei migliori presepi.

Vertova, Festa del dono

Ore 15,30, nella sala polivalente della Fondazione Cad. Gusmini, consegna di un dono ai 47 bambini che sono nati durante il 2014 da parte dell’amministrazione comunale. Nel corso del pomeriggio concerto della Corale S. Cecilia, dal titolo «Cantiamo la gloria degli Angeli» con i soprani Nadia Ruggeri e Roberta Guerini, i tenori Antonio Gusmini e Daniele Mutti e il basso Marco Ruggeri. I canti sono accompagnati da Nicola Ruggeri all’organo, Sara Nocenti e Silvana Poli al flauto, Luigi Rapetti all’oboe e Renato Anesa alle campane tubolari. Dirige il maestro Riccardo Poli.

Villa di Serio, concerto dell’Epifania e consegna borse di studio

Ore 16, nella chiesa prepositurale, esibizione degli archi dell’Orchestra barocca di Bergamo diretta dal maestro Antonio Brena, che accompagneranno la voce del mezzosoprano Silvia Poloni. Al termine del concerto consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli e premiazione del «Villese 2014».

Zogno, festa dell’Epifania

Dalle 14 per le vie del centro festa della Befana con animazioni per bambini, ore 15,30 concorso «La Befana più bella».

MERCATINI

San Pellegrino Terme

Sul viale Papa Giovanni XXIII (di fronte allo storico Grand Hotel), mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

Concerto gospel

Ore 20,45, al cineteatro di Borgo Santa Caterina, esibizione del coro gospel «S. Antonio David’s Singer» diretto dal maestro Valerio Merigo. Ingresso libero.

Concerto per l’Epifania del Gruppo campanari

Tradizionale concerto itinerante per l’Epifania del Gruppo campanari Città di Bergamo, con partenza alle 14,30, dopo un breve concerto dall’Osteria «La Dogana» di via Ravelli, si prosegue in via Piatti, Borgo Palazzo, via Torretta, via Noli, via Suardi, via Verdi, via Statuto, per raggiungere verso le ore 15,30 la Clinica S. Francesco, dove avverrà la deposizione dei doni da parte dei Re Magi al piccolo presepe all’ingresso della clinica accompagnati da melodie natalizie. Ore 16, sarà la Capanna de «L’Eco di Bergamo» ad essere allietata dalla presenza dei Re Magi che offriranno gli omaggi accompagnati dalle melodie natalizie, per poi proseguire per viale Papa Giovanni, via Bono, via Maj, ore 16,40 il Gruppo Campanari sarà in piazza S. Anna per un breve concerto, successivamente percorrerà via Borgo Palazzo, via Madonna della Neve, via Cappuccini, dove si terrà un concerto di campane nel piazzale antistante la chiesa dalle ore 17 alle ore 17,30. Ore 18,30 chiusura della giornata sul campanile di S. Anna per la messa delle 19 dove i componenti del gruppo suoneranno manualmente a corda il sistema delle 10 campane in si bemolle del campanile.

Alzano Lombardo, Jazz quartet al Vecchio Tagliere

Ore 21, al Vecchio tagliere di Nese, esibizione del quartetto jazz con Chiara Boldreghini alla voce. Ingresso libero.

Bonate Sotto, concerto

Ore 21, nella chiesa di San Giorgio, concerto per pianoforte e marimba con Francesco Bissanti e Angelo La Manna.

Calusco d’Adda, Musiche di Natale

Ore 21, nel Convento di Baccanello, esibizione dell’Accademia Corale di Baccanello di Calusco d’Adda diretta da Claudio Magni e «Cantarchevai» di Bergamo diretto da Oliviero Biella.

Cisano Bergamasco, rassegna corale dell’Epifania

Ore 17, auditorium «Don Renato Mazzoleni», esibizione del coro «Val San Martino» diretto dai maestri Marco Cordini e Carmen Menghini e il coro alpino «Monte Orsaro» della sezione di Parma, diretto dal maestro Stefano Bonnini. Ingresso libero.

Gandino, concorso presepi

Ore 17, Basilica di S. Maria Assunta, premiazione del concorso dei presepi animata dalla Corale Luigi Canali.

Levate, Trio chitarristico di Bergamo

Ore 16, nella sala civica del Comune, esibizione del Trio chitarristico di Bergamo composto da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.

Paladina, concerto itinerante

Ore 15,30, chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro, esibizione del complesso polifonico «Legictimae suspicionis».

Parre, concerto «A lume di candela»

Ore 16, nella chiesa parrocchiale S. Pietro Apostolo, concerto del corpo bandistico e corale «Sant’Alessandro» di Grassobbio.

Peia, elevazione dell’Epifania

Ore 16, chiesa parrocchiale, elevazione della Corale S. Antonio di Padova.

Ponte San Pietro, concerto di Natale

Ore 15,30, nella chiesa nuova, esibizione della Corale di Locate e del Corpo musicale San Michele Arcangelo di Mapello.

Riva di Solto, Gospel nella parrocchiale

Ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di San Nicola, esibizione del coro gospel Hope Singers, nel corso della serata saranno raccolti fondi per l’associazione «Oltre noi...».

PRESEPI

Presepe dei Frati Cappuccini

Nella Chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, rinnovato presepe in una nuova ambientazione, in programma fino al 1° febbraio.

PRESEPI ETNICI

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici, in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19.

Presepi in Santa Marta

Al Chiostro di S. Marta, piazza Vittorio Veneto 8, (ingresso dalla Galleria S. Marta) mostra di presepi provenienti dal Museo del presepio di Dalmine, in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-17; festivi e prefestivi 10-17.

Albino, i presepi di Vall’Alta

Alla Casa dei Curati, vicino alla parrocchiale e nella casa privata di Anselmo Breda, in località Colle Sfanino, presepi e diorami realizzati dagli «Amici del Presepe» di Martinengo; in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 14-19; festivi 9-12 e 14-19. Le eventuali offerte andranno ad aiutare la missione in Burundi delle suore Figlie della Misericordia.

Almè, mostra dei presepi

Nella chiesa vecchia, 4.a edizione della mostra dei presepi delle famiglie di Almè e non solo; in programma fino al 6 gennaio. Orari: 8-12 e 15-19,30.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo

Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Calcinate, mostra dei presepi

In oratorio, tradizionale mostra dei presepi. Orario: 9,30-12 e 14,30-18,30.

Casazza, presepio artistico

All’oratorio, presepio artistico a cura del gruppo «Gli amici del presepio» visitabile fino all’11 gennaio. Orari: feriali 15-18; festivi 9-12 e 14-18.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio

Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Dalmine, museo dei Presepi

In via XXV Aprile 179, è aperto il Museo del presepio. Orari: feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19.

Lovere, il presepe del ’700 napoletano

Nel locale di via XX Settembre, di fronte all’Istituto Piana, tradizionale presepe ispirato al ’700 napoletano, a cura del gruppo «Amici del presepio di Costa Volpino; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

Martinengo, concorso-presepi «Cometa d’oro»

Nella chiesetta della Congrega, mostra del concorso-presepi «Cometa d’Oro» in programma fino all’11 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15,30-19.

Medolago, mostra di presepi

Nella chiesetta adiacente la chiesa parrocchiale, mostra di presepi; in programma fino al 6 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; prefestivi 15-19.

Nembro, minipresepi a Viana

Alla sede dell’Associazione del quartiere di Viana, in via Roma, mostra di oltre trenta «minipresepi»; in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; festivi e prefestivi 9-12 e 14,30-19.

Nembro, Presepe in via San Faustino

Nella casa della Comunità dietro la chiesa di San Faustino, via San Faustino, presepe realizzato dal volontari, aperto fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 14,30 alle 18 ed i festivi anche la mattina dalle 10 alle 12. Info: Marco 333.5401171 o Battista 348.2707758.

Paladina, il presepe dei Lavandai

Al lavatoio di via dei Lavandai, 8.a edizione del presepe dei lavandai; in programma fino al 6 gennaio. Orario: tutti i giorni 9-21.

Ponte San Pietro, i presepi di carta

Nella chiesa vecchia, mostra «L’incanto e la magia dei presepi di carta» a cura dell’associazione Amici del presepio. Aperta fino all’11 gennaio. Orari: feriali 9-12 e 14-19; festivi 9-12,30 e 14,30-19,30.

Romano di Lombardia, mostra di presepi

In via Tito Speri, mostra di presepi nelle vecchie radio, fino al 6 gennaio.

Romano di Lombardia, presepi e diorami

Nella sala don Giuseppe Ferrari della parrocchia di S. Pietro Apostolo ai Cappuccini, 15.a edizione della mostra di presepi e diorami, a cura del Gruppo romanese «Amici del presepio»; in programma fino all’11 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 9-12 e 15-19.

Roncobello, la Natività del mulino Baresi

Dalle ore 14 alle 16, fino al 6 gennio, possibilità di visitare il presepe allestito nella baita vicino al mulino Baresi.

Scanzorosciate, «Buono come il pane»

Nella sala polivalente del comune, mostra di presepi «Buono come il pane-Il pane disceso dal cielo per nutrire il pianeta, energia per la vita»; in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-18, domenica 11-12 e 14,30-18, Epifania 11-12 e 14,30-18. Entrata libera. Sarà presente un mercatino di prodotti dei paesi in via di sviluppo e altre idee regalo.

Villongo, il presepio vivente

Dalle ore 14,30 alle 18, in via Sella (raggiungibile anche con bus navetta), tradizionale presepio vivente, a cura della Compagnia «Gli amici», con oltre 250 comparse. Ore 14,15, dalla parrocchia di Villongo S. Filastro, un corteo accompagnerà i Re Magi al presepe; ore 18, sfilata delle comparse alla capanna della natività e celebrazione della S. Messa.

PRESEPI VIVENTI

Gazzaniga, prepese vivente ad Orezzo

Dalle 14,30 alle 17,30, lungo via Leone XIII, rappresentazione della Sacra Famiglia.

Zandobbio, presepio vivente

Ore 17, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale della frazione Selva, tradizionale presepe vivente, con l’arrivo dei Re Magi; al termine, celebrazione della S. Messa solenne.

Zogno, Il presepe vivente ad Endenna

Dalle 15, 13.a edizione del presepio vivente su un tracciato di circa 250 metri sotto la chiesa parrocchiale, composto da 18 postazioni nelle quali circa 100 comparse saranno impegnate nei più tradizionali mestieri dell’antichità, ore 17 arrivo dei Re Magi. Info: www.presepe-endenna.vallebrembana.org

SOLIDARIETA’

La Befana brilla

Dalle 14 alle 20 al dehors dell’Osteria della Birra in piazza Mascheroni in Città Alta, degustazione della Birra Brulè di Elav, con raccolta fondi per «Bergamo film meeting onlus».

Zogno, mostra del presepe

Nella chiesina della Confraternita, esposizione, caratterizzata da varie Natività, finalizzata alla vendita di Presepi e artigianato Rwandese. Il ricavato verrà utilizzato per le nuove opere e per il sostegno ai bambini e ragazzi in cura al Centro Santa Maria di Rilima in Rwanda. Orario: 9-12 e 14-19.

TEMPO LIBERO

Giorni di Natale a Bergamo

Ore 16, al teatro del Seminarino in via Tassis, spettacolo di burattini, ore 20,45, al Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, concerto del Corpo bandistico di Pradalunga (ingresso su prenotazione 035.4160601).

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà

In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Info: www.pattiniinliberta.it

Camerata Cornello, Visita guidata

Ore 15, visita guidata gratuita al Borgo di Cornello, alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della Storia postale. Info: 0345.43479 - [email protected]

Cisano Bergamasco, tombolata

Ore 15,15, oratorio di San Zenone, «Grande tombolata» dell’Epifania.

Gorle, pista di ghiaccio

Nella tensostruttura dell’area feste, in via Roma 2, pista di pattinaggio; in programma fino al 6 gennaio. Orario: tutti i giorni 15-18.

Lallio, la chiesa di San Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orario: tutti i giorni (fino al 6 gennaio) 10-12 e 14-18,30; il sabato anche dalle 10 alle 12 e dalle 20,30 alle 23.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pista di pattinaggio al coperto

All’interno del centro commerciale Le Due Torri, pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco e pinguini per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio.

Trescore Balneario, pista di pattinaggio

In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA