Impazza il carnevale
in città e in provincia

CARNEVALE

Carnevale in città

Ore 17, Auditorium di Piazza della Libertà, «Storie di pane» di Antonio Catalano-Universi Sensibili, in collaborazione con San Pellegrino Festival di Poesia per e dei bambini. Ingresso gratuito.

L’oratorio «colora» il Borgo d’Oro

Sul sagrato del santuario dalle 15 alle 17 giochi, clown, musica, animazione per grandi e piccoli con il clown Didimo, trucca bimbi, premiazione della maschera più bella e dolci per tutti. Ore 17,30, spettacolo dei burattini nel «Cineteatro Santa Caterina».

Albino

Ore 14,30, da piazza della Libertà, partenza della sfilata di carnevale «Vieni anche tu. Paperopoli è qui e qua»; arrivo previsto in piazza S. Giuliano, dove la festa continuerà con musica, balli, intrattenimenti, servizio ristoro e il gran falò di carnevale.

Bottanuco

Ore 14, con ritrovo sul piazzale del mercato, partenza della sfilata di carnevale sul tema «Il cibo»; al termine, all’oratorio di Cerro, musica, animazione e premiazioni.

Brembate

Ore 14, con ritrovo in oratorio, partenza della sfilata di carnevale sul tema «Noi siamo ciò che mangiamo: aspettando l’Expo»; al termine, balli, giochi e animazione.

Casirate d’Adda

Ore 14,30 ritrovo in oratorio, partenza della sfilata delle maschere diretta al centro sportivo dove si terrà una festa con giochi, animazione e premiazione delle migliori mascherine organizzata dal gruppo di solidarietà, Avis e oratorio.

Casnigo

Ore 14 ritrovo sul piazzale del mercato e coordinamento affidato a Comune, Oratorio, Alpini, Avis e Gruppo Peter Pan. E’ stata indetta la seconda edizione del concorso per singole mascherine, gruppo carnevalesco e carro più originale. Lungo il percorso del corteo, aperto dalla banda, in programma anche prove di ballo in piazza Bonandrini e di canto alla casa di riposo.

Castelli Calepio, a Cividino, oltre al Carnevale, si brucia «la vecchia»

Dopo il ritrovo all’oratorio S. Giovanni Bosco di Cividino-Quintano alle ore 14,30, con l’ammassamento dei carri, partenza alle ore 15 per la via Ferrucci, Diaz, Conciliazione, S. Francesco e f.lli Pagani prima del ritorno all’oratorio, dove si terrà, alle 17,30 circa, l’antico rito propiziatorio per scacciare l’inverno e i tutti i mali. Per l’intero pomeriggio l’oratorio si animerà con musica e balli, non mancheranno pane e salamella, patatine e premi per i migliori costumi e carri.

Castelli Calepio, ol Carnèal de Tau

Partenza della sfilata alle 13,45 da via don Ravizza, via Tasso, passando per Aldo Moro, sino al piazzale del Mercato dove saranno messe in scena le esibizioni dei rioni davanti alla giuria ed al pubblico. Saranno distribuite frittelle a cura degli amici dell’Avis, te caldo e vin brulè grazie agli Alpini prima della proclamazione del rione vincitore che si terrà in oratorio.

Cavernago

Ore 14, con ritrovo in via Rogge Colleonesche, partenza della sfilata per le vie del paese; ore 15, arrivo in oratorio e rinfresco.

Curno

Ore 14, con ritrovo al parcheggio dei palazzoni di via Pertini, partenza della tradizionale sfilata di carnevale «Viva il carnevale»; al termine, sul piazzale dell’oratorio, frittelle, giochi e animazione.

Gandino, L’Arte e i colori

Ore 14,30, ritrovo al piazzale Asl e partenza della sfilata delle mascherine nel centro storico, animazione del dj Miguel e merenda per tutti in collaborazione con gli alpini. Tema scelto da Animalcortile e Pro loco è «L’Arte e i colori».

Mozzanica

Ore 14 ritrovo davanti all’oratorio, in largo Don Salini e partenza della sfilata dei carri di carnevale per le vie del paese. Alla festa parteciperanno i bambini della scuola elementare con i loro genitori.

Osio Sotto, carnevale con i puffi

Ore 14,30 (ritrovo per le 14) da piazza Papa Giovanni XXIII partenza della sfilata come tema i «puffi» per poi arrivare in oratorio per la merenda.

Piario

Ore 15, con ritrovo in oratorio, partenza della sfilata di carnevale per le vie del paese; al termine, merenda per tutti.

Trescore Balneario

Ore 14,30, con ritrovo in oratorio, partenza della sfilata di carnevale sul tema «Il paese dei balocchi di Pinocchio»; al termine, merenda e animazione per grandi e piccini.

Treviglio, carnevale in centro

Dalle 15 nella galleria del centro commerciale, spettacolo della compagnia folklorica «Arlecchino bergamasco».

Zandobbio

Ore 14,30, partenza di «ZandExpo Carneval», la sfilata di carnevale sul tema del cibo.

Zogno (EVENTO POSTICIPATO AL 22 FEBBRAIO CAUSA MALTEMPO)

Tradizionale sfilata di carnevale per le vie del paese, ore 13,45, ritrovo all’area mercato; ore 14,30, partenza della sfilata che si concluderà in oratorio; al termine, spettacolo del Gruppo danzante Hip-Hop, rinfresco e premiazione dei vincitori del concorso «Vetrine in maschera».

FESTE E TRADIZIONI

Creberg, un San Valentino con letture di Dante e quadri della Commedia

Dalle 10,30 nella sede del Credito Bergamasco, largo Porta Nuova 2, apertura della mostra di Celsi e visite guidate gratuite tenute da studenti del Collegio Sant’Alessandro, allievi di Noris: ogni mezzora dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Ore 19, lettura del XXXIII Canto del Paradiso a cura di Aide Bosio. Nell’occasione nel loggiato di Palazzo Creberg, la Fondazione Credito Bergamasco presenta il restauro del dipinto «Adorazione dei pastori» di Palma il Vecchio.

Misano di Gera d’Adda, sfilata di carri allegorici

Dalle ore 14,30 alle 17, «A spasso con i carri di Misano!»; ore 17, merenda in oratorio e intrattenimenti per i più piccoli.

Palazzago, Lega in festa

Area feste, continua la festa della Lega in programma oggi e nel prossimo fine settimana. Tutte le sere a partire dalle 19 pizzeria, cucina tipica, ruote della fortuna e tombolate.

Vercurago, Somasca celebra S. Girolamo

Alla frazione Somasca, celebrazione della solennità di S. Girolamo Emiliani, servitore dei poveri, ore 11, alla Valletta, celebrazione della S. Messa solenne; ore 15,30, supplica al Santo. Nella Basilica del Santuario, S. Messe alle ore 7, 8,30, 10, 11,30, 17 e 18,30.

MERCATINI

Albino

Dalle ore 8 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Almenno San Bartolomeo

Per tutta la giornata, nelle vicinanze del tempio di S. Tomè, mercato agricolo e non solo.

Cologno al Serio, mercato agricolo

Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confagricoltura Bergamo, con vendita di vini, insaccati, formaggi vaccini, frutta fresca e secca, uova.

San Pellegrino Terme

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

Treviglio

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

Duo blues jazz

Dalle 22 al Druso Circus di via Galimberti, esibizione del Blossom Acoustic Duo: Simona Zambetti e Giancarlo Cabrini.

La musica di Ginevra di Marco

Ore 21, al Circolo Maite in Città Alta, Vicolo Sant’Agata, un trio acustico accompagna il canto di Ginevra di Marco in una serata deduicata a Margherita Hack.

TEMPO LIBERO

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Le stelle», con proiezione commentata e film full dome «Stars».

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Lovere, il PalaGhiaccio

Nella piazza del porto turistico, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato 14-18,30 e 20-23,30; domenica 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Rovetta, l’apparato del triduo...

Ore 15,30, con ritrovo in piazza Ferrari, visita guidata «L’apparato del triduo... scoperta di un’antica tradizione». Prenotazione consigliata al n. 342.3897672.

Sedrina, cartaria

Dalle ore 9,30 alle 11,30, al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, «Cartaria» libero scambio di cartoline e materiale cartaceo, aperto a tutti.

Sedrina, la parrocchiale e il Lotto

Ore 15, con ritrovo al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, visita guidata «La parrocchiale di Sedrina e il Lotto».

INAUGURAZIONI

La nuova Casa del Sole

In occasione del 23° anniversario di costituzione dell’Associazione Paolo belli, cerimonia di inaugurazione della nuova «Casa del Sole»; ore 10,30, inizio della cerimonia con interventi delle autorità e benedizione della struttura da parte del vescovo mons. Francesco Beschi; al termine, visita alla struttura; ore 13, pranzo; ore 16, esibizione musicale del «Minicoro del Monterosso». Sarà possibile visitare la struttura fino alle ore 17.

CELEBRAZIONI

Rogno, i Sacri Tridui

Chiusura dei Sacri Tridui dei defunti, ore 10,30 Messa solenne, ore 15 esposizione del Santissimo e alle 18 Messa di chiusura.

INCONTRI

Zogno, saperi e sapori della Valle Brembana

Alla Baita della cultura brembana, via Grotte delle Meraviglie 14/a, continua il ciclo di incontri sul tema «I saperi e sapori della Valle Brembana»; ore 18, «Zootecnica e produzione casearia tipica nella storia della Valle Brembana», a cura del Centro storico culturale Valle Brembana.

PRESEPI

Gandino, museo dei Presepi

È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

© RIPRODUZIONE RISERVATA