La festa del cioccolato
impazza sul Sentierone

Sabato 30

CORSI

Con quella faccia da Zanni

Ore 15, al Convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/A in Città Alta, laboratorio di costruzione della maschera e improvvisazione teatrale per bambini dai 7 agli 11 anni «Con quella faccia da Zanni» a cura di Teatro Viaggio. Il laboratorio è gratuito fino ad esaurimento posti. Iscrizione obbligatoria, per prenotazioni 035.247117 - 035.226332 (da martedì a domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18).

Cisano Bergamasco, Alimentazione, lezioni con il Comune

Ore 9, scuola primaria, via don Minzoni, corso teorico e pratico di educazione alimentare promosso con la collaborazione del Comune, con la dietista Rossana Madaschi del «Punto Ristorazione». Ingresso gratuito.

Zogno, lezioni sul compostaggio

Ore 17, sala polifunzionale Polli, in piazza Marconi 5, incontro di formazione e informazione sui principi che regolano il compostaggio e sul corretto utilizzo delle compostiere, a cura dell’amministrazione comunale.

FESTE E TRADIZIONI

Festa del cioccolato

Sul Sentierone dalle 9 alle 23, fiera del cioccolato con mastri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia, promossa da Anva Confesercenti, in programma fino a domani. Nel corso del pomeriggio laboratori didattici per ragazzi per scoprire la storia del cacao con il Cabap, Consorzio pasticcieri di Bergamo; inoltre «Notte nera» del cacao che prevede la degustazione di diversi tipi di cioccolato con una gradazione di cacao crescente. Sarà anche presente lo stand de «L’Eco Cafè» la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».

Alzano Lombardo, Settimana di San Giovanni Bosco a Nese

Ore 15 catechismo in oratorio, ore 16,15 merenda per tutti i ragazzi in oratorio, dalle 19 pizza in oratorio, a seguire pattinaggio al palazzetto del ghiaccio alla Malpensata.

Calcinate, la Corrida

Ore 21, sala della comunità, 13.a edizione de «La Corrida» di Calcinate.

Nembro, settimana di San Giovanni Bosco

Ore 16,30, nella chiesa Plebana, celebrazione della S. Messa animata dagli adolescenti; ore 19,15, in oratorio, lasagnata; ore 21, festa di inaugurazione dell’ampliamento del bar dell’oratorio.

Valgoglio, festa per San Giovanni Bosco a Novazza

Al centro aggregativo, dalle 19 pizza e musica per tutti.

FIERE

Bergamo antiquaria

Alla Fiera di via Lunga, 12.a edizione di «Bergamo Antiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato; in programma fino al 1° febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19.

GIORNATA DELLA MEMORIA

Ponteranica

Ore 20,45, sala Itineris della Ramera, via Ramera 96, incontro su «Il rapporto tra ebrei e cristiani» (dall’antichità all’età moderna) con interventi di Giovanni Cecchini Manara, studiosa della parola e Claudio Buttinoni, storico, musiche e canti a tema a cura del coro «Riconoscerti». Ingresso libero.

INCONTRI

Centro missionario diocesano

Ore 17,30, al Centro diocesano, via Conventino, primo incontro sul tema «Incontrare le missioni per scoprire la missione. Le «misure» dell’esperienza» con un’equipe del Cdm e altri giovani che hanno già vissuto l’esperienza della missione.

Il libro di Simonelli, Annecchino e Corazzi

Ore 18, sede di InNova Bergamo, via Monte Sabotino 2, Giorgio Simonelli e Federica Annecchino presentano il libro «Il vestitino. Le buone regole dell’intervista televisiva» con introduzione del presidente dell’Associazione Maurizio Betelli. Presente al dibattito Cristina Parodi, una dei dieci «intervistatori intervistati» nel libro.

Trent’anni di storia delle Officine Schwartz

Ore 21, nell’auditorium di piazza della Libertà, «ultima chiamata!», musica dal vivo e proiezioni cinematografiche per raccontare la storia dei trent’anni delle Officine Schwartz, organizzato da Lab 80.

Ponte San Pietro, il libro di Rampolla

Ore 16, sala pinacoteca Vanna Rossi, via Piazzini, presentazione del libro di Vincenzo Rampolla «La porta sbagliata e altri racconti» con letture a cura dell’autore.

Treviolo, Settant’anni fa... la Seconda Guerra Mondiale

Ore 17, in biblioteca comunale «Lanfranco da Albegno», viale Papa Giovanni XXIII 34-48, conferenza dal titolo «Campi di prigionia a Bergamo. The tower of silence» con Giorgio Marcandelli, Alberto Scanzi, Francesco Sonzogni. Ingresso libero.

MERCATINI

Curno

Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

MUSICA

Edonè

Ore 21,30, Edonè, via Gemelli, concerto dei gruppi «Eugenio in via di Gioia» e «Losburla».

Live al Maite

Ore 21, al Circolo Maite di Città Alta, concerto di Sandra Boninelli.

Barzana, tributo agli Scorpions

In serata al «The Rocker pub», via Sorte 9, esibizione della band completamente al femminile «Virgin Killers».

Curno, power metal al Keller

Ore 22, alla birreria Keller, concerto del gruppo «Cowboys from Hell».

Dalmine, jazz al Paprika

Ore 22, al Paprika di Mariano, via Bergamo 3, concerto del gruppo «Brither John».

PRESEPI

Bonate Sotto, Presepi dal mondo

Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio

Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Gandino, museo dei Presepi

È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

Lovere, il presepe del ’700 napoletano

Nel locale di via XX Settembre, di fronte all’Istituto Piana, tradizionale presepe ispirato al ’700 napoletano, a cura del gruppo «Amici del presepio di Costa Volpino; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

SOLIDARIETA’

Contro il cancro, arance in piazza

All’Ospedale Papa Giovanni XXIII, piazza Oms, e al Quadriportico del Sentierone tornano le arance della salute per la raccolta fondi a beneficio dell’Airc e della ricerca sul cancro. Numerosi banchetti saranno presenti anche nei paesi della provincia.

Costa Valle Imagna, Fiaccolata luci di solidarietà ricordando Mario Merelli

Ore 16,15 partenza del bus navetta da Valcava verso il Pertus, ore 17,15 ritrovo al parcheggio del Pertus, ore 17,45 partenza della fiaccolata con arrivo a Valcava passando dal rifugio Monte Tesoro, ore 19 circa arrivo a Valcava, ore 19,30 cena con Marco Zaffaroni e Mario Panzeri. Il ricavato sarà devoluto al Kalika family hospital in Nepal.

TEMPO LIBERO

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,30, visita guidate a cura del gruppo Guide Turistiche «Città di Bergamo». Quota di partecipazione 5 euro per persona. Prenotazione obbligatoria a: [email protected].

Le sagrestie del Duomo

Ore 14,30 e 16, con ritrovo sul sagrato del Duomo, piazza Duomo, in Città Alta, visita guidata delle «Sagrestie del Duomo di Bergamo», a cura di Tosca Rossi. Costo 5 euro, iscrizione obbligatoria al n. 035-399.475 o [email protected].

Ludoteca Giocagulp

Ore 9,30-13, apertura della ludoteca del Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3.

Arcene, piccole storie per piccoli lettori

Ore 10, in biblioteca, «Fiabando con i rumori», lettura e laboratorio per bambini da 0 a 3 anni.

Ardesio, la Scasada del Zenerù

Ore 10, alla scuola primaria, giochi e laboratori con Giovanni Mocchi; ore 16,30, nel centro storico, esibizione itinerante dei gruppi «Tatarabastal Saboi» della Provenza, e Halubajski Zvoncari» della Croazia. Ore 20, dal ponte Rino, partenza del corteo con il fantoccio del Zenerù, fino al piazzale sottostante le ex scuole elementari, dove verrà dato alle fiamme.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orario: tutti i giorni 14-18,30; il sabato anche dalle ore 20,30 alle 23.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pista di pattinaggio

All’interno del centro commerciale «Le Due Torri», pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco e pinguini per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio.

Terno d’Isola, Animazione in biblioteca

Ore 10, in biblioteca, animazione per bambini dai 2 ai 6 anni con Mario Mariotti. Libero, senza iscrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA