In Santa Caterina
shopping a piedi

FESTE E TRADIZIONI

Filago, Sagra novembrina

Apertura (ore 8) della sagra lungo le vie del centro del paese (via IV Novembre, piazza Dante e giardini comunali) con le bancarelle degli ambulanti, hobbisti, associazioni, artigiani e produttori agricoli; dalle 14 animazione con la fabbrica di Babbo Natale, giochi antichi con tornei a squadre, laboratori manuali e tradizionali stand del villaggio con costruzione di addobbi natalizi ed altri oggettivi creativi in legno e non solo. Si potrà scrivere letterine a Babbo Natale con piume d’oca. Ore 16 lettura animata «La fabbrica degli Elfi» e alle 16,30 girotondo degli Elfi che si terrà al termine dalla lettura assieme agli Elfi; ore 17 festa elfica con esibizioni ed animazioni di danze popolari. Ore 18 musica con canti e musiche natalizie.

Gorlago, La Fiera di Sant’Andrea

Nel centro storico (dalle 8) bancarelle e mercatini, in biblioteca mostra dell’Associazione giovani amatori d’arte, ore 11,30 in municipio, inaugurazione della mostra «I lavoratori del cibo» in programma fino al 13 dicembre. Nel pomeriggio alle 15, visita guidata alla chiesa parrocchiale. Per tutta la giornata in piazza Gregis, stand de L’Eco Cafè, la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo. All’ex colonia elioterapica punto ristoro alpino con stand enogastronomico in programma fino a domani.

Zogno, CastagnAmo, i sapori dell’autunno

Per la chiusura della rassegna culturale-gastronomica «Sapori&Cultura», «CastagnAmo», dalle 10, mercatino e degustazioni di prodotti locali, merenda per tutti con caldarroste e vinbrulè e premiazione dei vincitori dei concorsi legati alla rassegna.

FIERE

Bergamo Arte Fiera

Alla Fiera, continua la 12.a edizione di «Baf - Bergamo Arte Fiera» aperta fino a domani. Orari: oggi dalle 10 alle 20, domani dalle 10 alle 13. Info: www.bergamoartefiera.it

GourmArte

Alla Fiera, continua «GourmArte - Custodi, maestri, esploratori e interpreti del gusto», aperta fino a domani Orari: oggi dalle 10 alle 22, domani dalle 10 alle 18.

ALTRO...

Flash mob benefico Women in Run

Al parco della Trucca (ore 10), in concomitanza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, running flash-mob benefico con le Women in Run.

TEMPO LIBERO

Arrampicata al Palamonti

Alla sede del Cai (ore 14,30), open day organizzato dall’associazione ClimBerg con possibilità di provare il free climbing e conoscere le proposte del gruppo.

In Santa Caterina shopping a piedi

«Domenica del Borgo» con chiusura al traffico della via dalle 14 alle 20 e apertura dei negozi.

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte.

Brembate di Sopra, Novembre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole», visita guidata alle 15; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, spettacolo al planetario «Galileo e i telescopi», con proiezione commentata e film full dome «Due piccoli pezzi di vetro»; ore 18, osservazione pre serale «Famiglie di stelle».

Calcinate, Conoscere l’organo Serassi

Nella chiesa parrocchiale (ore 18,50), visita guidata all’organo Serassi in occasione dei 200 anni della sua costruzione.

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castione della Presolana, Il Natale è di casa

Dalle ore 10 e fino alle ore 20, sul piazzale Donizetti della frazione Bratto-Dorga, 14.a edizione dei tradizionali mercatini di Natale organizzati da Turismo Presolana, tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri. In funzione un servizio ristoro.

Cavernago, Addobbiamo l’albero delle famiglie

In Piazza Salvo D’Acquisto (ore 15,30) si invitano tutte le famiglie insieme con i bambini a realizzare decorazioni per l’addobbo dell’albero comunitario, ore 17,30 sorpresa per i bambini e buffet per tutti.

Dalmine, Domenica al museo del Presepio

Al museo del Presepio di Brembo (ore 10,30), iniziativa «Domeniche al Museo», appuntamento per le famiglie con visite guidate per gli adulti al mattino e visite e laboratori per bambini nel pomeriggio alle ore 15,30.

Dossena, Cioccolandossena

Per le vie centrali del paese (ore 10), rassegna gastronomica con protagonista il cioccolato nelle sue mille forme e nei suoi sorprendenti gusti. A corollario esposizione di prodotti tipici, stand di hobbistica e artigianato. Dalle 14, dimostrazioni di pasticceri e di artisti con sculture di cioccolata.

Gandino, La casa bergamasca di Babbo Natale

Dalle 14 e fino alle ore 18, in contrada Castello, apertura de «La Casa bergamasca di Babbo Natale», con laboratori creativi, personaggi in costume e animali della fattoria. Ingresso 7 euro.

Grumello del Monte, Bimbi chef per un giorno

Al Castello di Grumello (ore 10), i bambini saranno protagonisti nelle cucine del maniero.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura della sede del Museo del Tessile dalle 14 alle 18,30. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Oggi, dalle 14 alle 18,30 per la Giornata internazionale contro la violenza sule donne, proiezione del documentario «Femmine del tessere, del cucire e del lavoro minuzioso». Info: www.museodeltessile.it

Lovere, Pista di pattinaggio

Al centro della piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; sabato e prefestivi dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; domenica e festivi dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro, noleggio pattini 2 euro. La domenica, dalle ore 10 alle 12, il costo del biglietto è di 3 euro (ingresso+noleggio pattini).

Ponte Nossa, Il Museo del Maglio

Dalle ore 14 e fino alle ore 17,30, apertura straordinaria del Museo del maglio con entrata e visita guidata. Scoprimento dell’opera naturalistica dell’artista Pierre Giudici «radici». Info: 035.701054 - www.maglinossa.it.

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

San Pellegrino Terme, Il Casinò

Dalle ore 14 e fino alle 18, apertura del Casinò municipale, con visite guidate a pagamento (adulti 7 euro, ridotto 4 euro, bambini gratis).

Sarnico, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Il museo verticale

Dalle ore 15 e fino alle ore 18, Apertura al pubblico del «Museo verticale», all’interno della torre campanaria. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it.

Treviglio, Mercatini di Natale

A Castel Cerreto (ore 9,30), mercatini di Natale con prodotti tipici, banda musicale in piazza, ore 15,30 narrazione per bambini «Aspettando S. Lucia» in oratorio, a cura degli Amici del Serit.

Zanica, Mercatini di Natale

Nel centro storico (ore 9), villaggio di Babbo Natale con mercatini a cura dell’Associazione «Artigiani & Commercianti», stand e bancarelle, oggettistica, decori natalizi, prodotti tipici e spazi gastronomici, per i bambini Mago Celestino.

Mozzo, trofeo ciclistico
Prima edizione dei Trofeo Cicilistico «TRIAL BIKE MEMORIAL LUIGI ED ELISA MASNADA». Dalle ore 17.00 si terrà la gara delle categorie giovanili “Benjamin” e “Junior”, a seguire, dalle ore 19.00 un grande spettacolo con le esibizioni di grandi Campioni Italiani di Trial Bike. INGRESSO LIBERO. L’evento vedrà la presenza della “Trial Bike School 2015” capitanata dal Campione Luca Berizzi. L’evento si terrà sulla pista d’atletica sottostante le tribune. Servizio ristoro che per l’occasione preparerà Vin Brulè e Pane e Salamella. Appuntamento dalle 17.00 alle 20.00 presso LA RABONA SPORTING, CENTRO SPORTIVO COLOMBERA - Via Colombera, 1 - 24030 Mozzo (Bg) Per info: www.larabona.it - [email protected]

MERCATINI

Il Mercatino dei nonni

Al Centro don Orione, tradizionale «Mercatino dei nonni» con mostra delle attività di laboratorio. Orari oggi, il 5 e 6 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il «Mercatorio»

In via Promessi Sposi, al Villaggio degli Sposi (ore 9,30), «Mercatorio, fiera della manualità, della creatività e della solidarietà», con bancarelle natalizie e prodotti d’artigianato (fino alle 20). In mattinata esibizione del gruppo folcloristico Baghet Band, ore 14,30 di scena i campanari bergamaschi che gireranno con Babbo Natale per le vie del quartiere, ore 16 concerto gospel, ore 17 lancio delle lanterne e palloncini.

Villaggio di Natale e pista di pattinaggio

Tradizionale «Villaggio di Natale» (ore 9), con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Calolziocorte, Mercatino di Natale

Dalle 10 e fino alle ore 18,30, al Monastero del Lavello, mercatino di Natale.

San Pellegrino Terme, Mercatino

Su viale Papa Giovanni XXIII (ore 9), di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

MUSICA

Anna Bolena

Al Teatro Donizetti (ore 15,30), continua la stagione lirica con la tragedia lirica in due atti «Anna Bolena», musica di Gaetano Donizetti con Alex Esposito, Carmela Remigio, Gabriele Sagona, Sofia Soloviy, Maxim Mironov, Manuela Custer e Alessandro Viola, maestro concertatore e direttore d’orchestra Corrado Rovaris, regia di Alessandro Talevi. Allestimento della Welsh National Opera di Cardiff, I Virtuosi Italiani e il Coro Donizetti, maestro del coro Fabio Tartari.

Billy Elliot

Al Creberg Teatro (ore 16), in scena il musical «Billy Elliot» testi e libretto di Lee Hall, musiche di Elton John, tratto dal film di Stephen Daldry. Per la prima volta in scena Alessandro Froia nella parte di Billy Elliot, adattamento italiano e regia orginale di Massimo Romeo Piparo.

Dies Natalis di Gaetano Donizetti

Alla Casa natale di Donizetti (ore 11), concerto del Quartetto d’archi Donizetti con la conclusione dell’integrale dei Quartetti d’archi dello stesso operista, ore 12,15 Basilica di S. Maria Maggiore Messa e omaggio alla tomba di Gaetano Donizetti e Mayr.

Festival violoncellistico internazionale «A. Piatti»

Nella sala «Alfredo Piatti» (ore 16,30), chiusura del festival con concerto di Giovanni Sollima al violoncello.

Grassobbio, Live al Dieci10

Al Dieci10 (ore 19,30), serata napoletana con Rua Parthenope.

Treviglio, Back to Bach con i Caronte

Al Teatro Nuovo (ore 16), il gruppo Caronte in «Back to Bach, quando il pop copia la classica». Ingresso a pagamento.

INCONTRI

Il mestiere di scrivere

Nella monastero di Valmarina (ore 11), laboratorio di scrittura drammaturgica condotto da Michela Marelli.

Ritiro di Avvento per il mondo scolastico

Nella casa provincializia delle suore Orsoline di Somasca (ore 9,30), ritiro spirituale d’Avvento per il mondo della scuola, con meditazioni del vicario generale monsignor Davide Pelucchi, ore 11 Messa.

Bolgare, Librolandia

Sale di Palazzo Berlendis (ore 20), manifestazione dedicata al mondo dei libri e alla promozione della lettura in programma fino al 6 dicembre con mostra-mercato ed eventi collaterali.

Calolziocorte, I misteri del maniero di Rossino

Al castello di Rossino (ore 15), incontro con Adriano Gaspani che interverrà sul tema «Analisi astronomica e simbolica del Castello di Rossino». Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti. Info: 348.3063063.

Monte Marenzo, Il docufilm «C’era...niente»

Alla sala civica (adiacente la biblioteca), alle ore 16, proiezione del docufilm «C’era...niente», un affresco della nostra comunità nella prima metà del ’900 attraverso le voci narranti dei protagonisti, a cura dell’Auser.

PRESEPI

Calusco d’Adda, Mostra di presepi

Nella chiesa vecchia, tradizionale mostra di presepi organizzata dall’associazione «Amici del Presepe» in programma fino al 13 dicembre. Orari: venerdì dalle 14,30 alle 18, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; festivi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. Ingresso libero.

SOLIDARIETA’

Castagne per il Celim

In Piazzale Matteotti (ore 10), caldarroste e vin brulè solidali a favore del Celim, organizzazione di volontariato internazionale cristiano a favore del progetto di assistenza sanitaria in Bolivia «Una gota en salud».

Movimento Apostolico Ciechi

Per tutto il giorno (ore 9), sul piazzale antistante la Chiesa Alle Grazie, banco vendita di manufatti di maglieria e altro realizzati dalle socie. Il ricavato sarà devoluto per il Centro Professionale per ragazze non vedenti «Irene Center» di Munithù della città di Mera in Kenya.

Oggetti natalizi per la Paolo Belli

Al centro Terza Età (ore 15), mercatino di oggettistica natalizia, a favore dell’associazione «Paolo Belli» e dell’Istituto «Mario Negri» di Bergamo; in programma fino al 29 novembre. Orario: 15-18.

Entratico, Castagnata solidale

Sul piazzale del mercato (ore 13), di fronte alla postazione operativa della Cri, caldarroste e dimostrazione di manovre salvavita pediatrica, animazione e truccabimbi. Il ricavato andrà a favore della Croce Rossa Italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA