International Jazz Day
20 gruppi in piazza Libertà

Sabato 30 aprile

Feste e Tradizioni

Brembilla, Festa avisina
Ore 19:00 - Via Donizetti
Nella tensostruttura all’area del mercato nuovo, «Festa Avis» con cucina alpina e specialità tutte le sere e nei giorni festivi anche a pranzo. In serata musica con Bandaliga (tributo a Ligabue).

Calusco d’Adda, Admo Fest
Ore 15:00
Al palazzetto dello sport, tradizionale «Admo Fest - Associazione Donatori midollo osseo» in collaborazione con la Polisportiva caluschese.

Castelli Calepio, Verso la festa di San Giuseppe a Quintano
Ore 19:00 - XX Settembre
Stand gastronomico con specialità trippa in programma fino al al 1° maggio, ore 20,30 sul sagrato della chiesa, spettacolo di burattini «Lo scheletro dispettoso».

Cazzano Sant’Andrea, La sagra della cicoria
Ore 19:00 - Via A. Tacchini
Alla Casetta degli Alpini, 7.a edizione della «Sagra della cicoria», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 1° maggio.

Ponteranica, Musica e laboratori allo Scacciamarzo
Ore 15:00 - Via Papa Giovanni XXIII
Al giardino del Centro Vivace, «Scacciamarzo», festa di primavera organizzata per bambini e ragazzi fino a 10 anni, con laboratori e giochi, musica e canti.

Ponteranica, Sagra di S. Giorgio alla Ramera
Ore 19:00
All’oratorio della Ramera, continua la «Sagra di S. Giorgio», in programma fino a domani, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Seriate, Festa della Madonna di Paderno
Ore 20:45
Continuano i festeggiamenti dedicati alla Madonna di Paderno, al Centro pastorale Giovanni XXIII, concerto gospel.

Seriate, Square food
Ore 10:00
In piazza Matteotti (laterale di corso Roma, area e parco del mercato del lunedì), «Seriate Square Food», con cucine, sapori e profumi alimentari di operatori provenienti da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia e America Latina. Ore 21, interno 4 Liguabue tribute band e clown e artisti di strada. Fino a domani.

Vercurago, Vercurago rock
Ore 20:00
Oggi e domani, al centro polifunzionale, lungolago, due giorni di musica rock, con servizio bar e happy hour. Dalle 20 esibizione dei gruppi Cornoltis, Supergifted Armadillos, Bonzos, Dj Nocho e il suo discepolo, Rock Medicine con tributo a Bon Jovi.

Fiere

InFit Convention
Ore 09:30 - Via Lunga
Alla Fiera, 2.a edizione della kermesse «InFit Convention» promossa dall’Ente Fiera Promoberg, dedicata agli amanti del filtness e del body wellness, in programma fino a domani. Orari: tutti i giorni dalle 9,30 alle 19.

Chiuduno, Tattoo weekend
Ore 10:00 - Via Martiri della Libertà
Al Palasettembre, oggi e domani, fiera dei tatuaggi, della birra artigianale e oggetti vintage con oltre 150 tatuatori, 16 birrifici artigianali e un vintage market.

Incontri

Consulenza su religioni e sette
Ore 09:00 - Via Conventino 8
Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Dare forma ai sogni
Ore 15:30 - Viale delle Mura
Nella sala di Porta S. Agostino, Pietro Barbetta, docente di psicologia all’Università di Bregamo, parla delle opere di Tarcisio Merati e Stefano Caglioni, tra follia e creazione.

Fiera dei Librai
Ore 10:30
Sul Sentierone, continua la 57.a edizione della «Fiera dei Librai»: ore 10,30, in auditorium di piazza della Libertà, «Scritture - Storie di lavoro al tempo della crisi» reading-concerto con testi inediti; ore 10,30, allo spazio incontri, «Donzetti - Ritratto in piedi» a cura di Paolo Fabbri; ore 11,30, «Il consumo critico - Una relazione solidale tra chi acquista e chi produce» con Francesca Forno e Paolo Graziano; ore 14, «Caccia al libro 2016» a cura del Servizio Giovani del Comune di Bergamo; ore 16,30 «La cesura» di Andrea Dei Castaldi, a seguire «Le ribellioni» Yolaine Destremau; ore 18, «Quale Francesco? - Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica superiore di Assisi» con Chiara Frugoni (autrice) e Manuela Barani; ore 19,30, spazio incontri, premiazione Caccia al libro 2016; ore 21, «Metamorphosis» con Elisa Talentino, Giuseppe Zapelloni, Lorenzo Nava.

In viaggio nel Cinquecento, conversazioni con...
Ore 17:00 - Piazza Vecchia
Al palazzo del Podestà, Giovanni Ceccarelli dell’Università degli Studi di Parma parla su «Un mare di rischi: esplorazioni e assicurazione marittima nel XVI secolo».

Invito alla lettura dei classici
Ore 15:00 - Piazza Rosate
Nell’aula magna del liceo Sarpi, nell’ambito della 19.a edizione di «Invito alla lettura del classici», Giovanni Dal Covolo parla su «Molière e Goldoni riformano la “Commedia dell’arte”».

Nelle campagne da tre secoli, globalizzazione e migranti
Ore 11:00
Nella Sala Funi della Banca Popolare di Bergamo, presentazione del del libro «Storia delle campagne bergamasche. Dal Settecento ad oggi» di Gianluigi Della Valentina. Con l’autore intervengono Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Matteo Rossi, presidente della Provincia, Roberto Sestini, presidente della Fondazione per la Storia Economica e Sociale di Bergamo, Alberto Brivio, presidente Coldiretti e Renato Giavazzi, presidente Confagricoltura Bergamo.

Vivere la misericordia nella famiglia
Ore 15:30 - Viale Papa Giovanni XXIII, 13
Nella chiesa giubilare di S. Maria Immacolata delle Grazie, incontro con Padre Umberto Muratore, direttore del Centro Internazionale Studi Rosminiani di Stresa che pala su «Vivere la misericordia nella famiglia nel pensiero di Rosmini».

Alzano Lombardo, Medicina e migranti
Ore 09:15 - Via Ribolla
All’auditorium Caduti di Nassiriya, nell’ambito del convegno sui temi della medicina promosso dal liceo scientifico «Edoardo Amaldi» in ricordo della studentessa Elena Piazzini, incontro sul tema «Medicina e migranti», relatori Maurizio Bonati, Martino Introna, Paola Gandolfi e Ivo Lizzola.

Calcio, Settimana della cultura
Ore 21:00
Al castello Silvestri, eccezionalmente aperto al pubblico, appuntamento con il comandante provinciale dei carabinieri di Bergamo col. Biagio Storniolo che parlerà di legalità e sicurezza.-

Romano di Lombardia, Incontro con l’autore
Ore 17:30
Nella sala del trono di Palazzo Visconti, lo scrittore Enzo Napolillo presenta il libro «Le tartarughe tornano sempre».

Sarnico, Incontro con l’autore
Ore 17:30
Alla pinacoteca Gianni Bellini, per la rassegna «Incontri con l’autore», Jolanda Paladin presenta il suo nuovo romanzo «Niente è per sempre».

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Una festa per due Papi, Roncalli e Wojtyla
Ore 11:00
Messa con gli anziani per la «Festa di primavera», alle 17 alla Casa del Pellegrino, presentazione del libro «Nessuno resti indietro», la dignità del lavoro nelle parole di Papa Francesco, con l’intervento dell’autore Roberto Alborghetti.

Trescore Balneario, Essere nonni un’esperienza ricca di sorprese...
Ore 15:30 - Via Fratelli Calvi 1
Al Consultorio familiare Zelinda, Teresa Salvetti, operatore sociale, parla su «I bambini/e adottivi e l’attaccamento, la ricerca delle origini».

Treviglio, Serata con Dante
Ore 21:00 - Piazza Garibaldi
Al Teatro Nuovo, «La Divina Commedia con Dante», narrazione, lettura e commento di Riccardo Moratti sul Purgatorio.

Mercatini

Curno, Mercato agricolo
Ore 08:30
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25
Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Musica

Bergamo per international jazz day
Ore 20:00 - Piazza della Libertà
Nell’auditorium di piazza della Libertà, «International Jazz Day»: dalle 20 si alterneranno trenta formazioni, tra cui diverse inedite presentate in anteprima per l’occasione. Nel pomeriggio dalle 17 tra piazza della Libertà, la Domus e il Sentierone interventi musicali in collaborazione con Pianocity Bergamo.

I Calexico al Creberg
Ore 21:00 - Via Pizzo della Presolana
Al Creberg Teatro, concerto del gruppo rock «I Calexico».

Lezioni concerto al Secco Suardo
Ore 21:00 - Via A. Maj 1
Nell’aula magna, esibizione del duo sax e pianoforte con Aide Bosio (voce recitante), Nicol Avogadro e Martina Galizzi (danzatrici), Elias Eliseo Bellido (sax) e Alberto Foresti (pianoforte).

Nuovo album di Mimmo Locasciulli
Ore 21:00 - Via Madonna della Neve 3
Al ristorante culturale «In dispArte» Mimmo Locasciulli presenta dal vivo il nuovo albume antologico e doppio dal titolo «Piccoli cambiamenti».

Vivaldi, Donizetti e Verdi in Santa Maria Maggiore
Ore 21:00
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, «Concerto di Pasqua» benefico, organizzato da «Africa Tremila» con l’esibizione di Elena Monti (soprano), Kremena Dilcheva (mezzosoprano), Christin Hoseph Saccon (violino solista), il coro polifonico «Secco Suardo» diretto da Matteo Castagnoli, e il Donzietti Opera Ensemble diretto da Ruggero Barbieri.

Albino, Albino classica
Ore 21:00
Nell’auditorium «Mario e Benvenuto Cuminetti», esibizione del duo sassofono e fisarmonica con Mario Marzi e Simone Zanchini.

Albino, Canta che ti passa a Comenduno
Ore 20:45
Nella sala «Mons. Pietro Gritti», all’interno dell’oratorio della parrocchia del Cristo Re, 6.a edizione del concorso canoro «Canta che ti passa» per le categorie baby (fino a 11 anni) e giovani (dai 12 a 18 anni).

Cerete, Ad Memoriam
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, elevazione musicale dedicata a Luciano Scainelli con esibizione di Antonio Aprile.

Colere, Gang in concerto
Ore 21:00
Al Palacolere, Gang in concerto, «Sangue e cenere» tour full band.

Grassobbio, Blues moderno
Ore 22:30 - Via Matteotti 43
Al dieci10, serata con i «blueCacao» composto da Dario Guidotti (sax, armonica, flauto), Enzo Cafagna (basso), Silvano Paulli (chitarra), Salvatore Arcadipane (tastiere), Dario Rezzola (batteria) e Daniela Rando (special guest-vocalist).

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:30
Al Dieci10, concerto del gruppo «Blue Cacao».

Martinengo, Musica in Filanda
Ore 21:00 - Via Allegreni 37
Al Filandone, concerto di Francesco Bissanti e Angelo La Manna, pianoforte e marimba.

Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Cactus day!
Ore 15:30 - Via Borgo S. Caterina 62
Nel salone sito al primo piano (sopra Tijuana), piccola lezione teorico-pratica a cura di Thea, cactofila della Banca del tempo di Bergamo Centro «Cactacee e Succulente queste conosciute - Amate o odiate, impariamo a coltivarle».

Fiera di primavera
Ore 16:00
Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Imparare a giocare a scopa d’assi
Ore 18:00 - Via Pignolo 28
Al Centro socio culturale di Pignolo, corso per imparare a giocare a scopa d’assi con l’esperto Luciano Ravasio.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Viaggio tra i nativi d’America e legami tra cultura e tradizione
Ore 16:30 - Via Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, Maria Rosa Nani, coadiuvata da altri soci, tiene un laboratorio per bambini «L’animazione della leggenda della tradizione orale Lakota “La Coda dell’orso” e la realizzazione di “un animale amico”».

Arcene, Lascia un segno
Ore 10:30
Nel sottopassaggio pedonale della stazione ferroviaria, i giovani disegnano la Costituzione con graffiti e musica.

Calcinate, Lettura animata
Ore 10:00
Nella sala don Colombo, lettura animata per bambini da 3 a 6 anni, in collaborazione con Elena Perego, animatrice, illustratrice e raccontastorie. Info: biblioteca (035.841226).

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 14:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Peia, A spasso per Peia
Ore 14:30
Con ritrovo al campo sportivo, passeggiata alla scoperta dei luoghi del territorio e dell’origine dei loro nomi, in collaborazione con il Gruppo Scientifico Bergamsco.

Pradalunga, 5 giorni giovani
Ore 14:30
Al cineteatro, animazione con gli arcieri di Gandino e la «Pirouette ensemble»; ore 20,30, spettacolo del cantastorie Oreste Castagna.

Premiazioni

Il Premio nazionale di Narrativa Bergamo
Ore 18:00
In sala Piatti, via S. Salvatore in Città Alta, per il «Premio nazionale di Narrativa di Bergamo» cerimonia di premiazione del vincitore della XXXIII edizione alla presenza di tutti e cinque i finalisti: Cristina Battocletti, Stefano Bartezzaghi, Laura Pariani, Tommaso Pincio e Marina Mizzau.

Solidarietà

Brembate di Sopra, Mercatino Pro Bangladesh
Ore 14:30
Alla Casa di riposo, mercatino Pro Bangladesh, a cura di Gisella e Vittorio Aschedamini; in programma fino al 1 maggio. Orari: feriali 14,30-18; festivi 9,30-18.

Corsi
Incroci di carte
Ore 09:30 - Via Arena
Al Seminario vescovile «Giovanni XXIII», continua il corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali; Silvia Piazzalunga e Roberta Frigeni parlano su «La biblioteca: tra libri antichi e moderni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA