La Donizetti Night
accende Città Alta

Sabato 11 giugno

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00

Fino alle ore 23, nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 4 settembre, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa di S. Antonio di Padova a Valtesse
Ore 12:30

Nella parrocchia di S. Antonio di Padova, a Valtesse, continua la festa patronale, in programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro, tombolate, ruota, banco vendita, gonfiabili e giochi per bambini.

La festa è a Longuelo
Ore 19:15

Continua la festa del quartiere, in programma fino a domani, con servizio ristoro, musica, pesca di beneficenza e ruota della fortuna. Ore 21,15, musica con «Armando e la sua band».

Albino, Festa dell’oratorio di Desenzano
Ore 19:00

All’oratorio di S. Giovanni Bosco della parrocchia di Desenzano, continua la festa, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 19 giugno.

Alzano Lombardo, Oratorio in festa
Ore 19:00

All’oratorio Immacolata, continua la festa, in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, musica dal vivo e tornei.

Ardesio, Alive
Ore 19:00

Nella tensostruttura del campo sportivo dell’oratorio, continua la 3.a edizione di «Alive», evento musicale dell’estate ardesiana, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l’oratorio parrocchiale e il Team Trial «I Falchecc», con servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21,30, musica con il gruppo «Into The Groove»; ore 22, al campo di pallavolo, esibizione di Trial Indoor, con la straordinaria presenza dei piloti del campionato italiano Matteo Poli e Andrea Riva.

Bariano, Festa dell’oratorio
Ore 19:30

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino a domani, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Calcinate, Festa dello sport
Ore 19:00

Nell’area feste, continua la «Festa dello sport», organizzata dalla polisportiva, con servizio ristoro e intrattenimenti per gradi e piccini; in programma fino al 12 giugno.

Calolziocorte, Foppenico è festa
Ore 19:00 - Piazza Verdi
Negli spazi dell’oratorio, continua la manifestazione «Foppenico è festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 giugno.

Calolziocorte, Oratorio in festa
Ore 19:00

Nella parrocchia di S. Martino Vescovo, continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Calusco d’Adda, Sbirrando
Ore 19:00 - Via Marconi

Nell’area feste, chiusura della kermesse «Sbirrando», che con servizio ristoro, birra e musica dal vivo. Dalle ore 21, concerto del gruppo «The Rockodiles» e di Antonio Sorgentone.

Caravaggio, Festa alpina
Ore 19:00
Al Centro sportivo, musica e buona cucina con le penne nere.

Castelli Calepio, Festa dell’oratorio di Cividino-Quintano
Ore 19:00

Nella corte dell’oratorio di S. Giovanni Bosco, continua la festa dell’oratorio, in programma fino a domani, con servizio ristoro, musica e tornei.

Chiuduno, Lo spirito del pianeta
Ore 17:00 - Via Martiri della Libertà 6

Al Palasettembre, continua la 16.a edizione del Festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo, con canti e danze tradizionali, fiera dell’artigianato etnico, punti di ristoro, laboratori e conferenze. Sul palco principale, ore 20,30, conferenza «Cosa significa essere eletto Inca sul Lago Titicaca», ore 21,15, canti e danze del gruppo degli Aborigeni (Australia), ore 22,30, conferenza «La cultura degli Aborigeni». Al palazzetto, ore 20, conferenza Naturalmente, ore 20,30, percorso sensoriale, ore 21,45, danze e seminario del Gruppo Sioux - Nord Dakota. Al parco, ore 17, incontro dell’Assemblea dei Popoli indigeni del Mondo; ore 22, incontro con un indigeno delle Ande Argentine.

Cisano Bergamasco, Festa Granda
Ore 19:00 - Via Dorando Pietri
Nella tensostruttura, continua la 24.a edizione della «Festa Granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco
Ore 19:30
Fino a domani, servizio ristoro, sport e iniziative per grandi e piccini.

Endine Gaiano, La sagra dello spiedo
Ore 19:15 - Piazza Chiesa

Sul lungo lago della frazione S. Felice, tradizionale «Sagra dello spiedo», organizzata dall’Associazione sociale civile di S. Felice al Lago.

Orio al Serio, Original Bier Fest
Ore 19:30

Negli spazi adiacenti l’Oriocenter, 20.a edizione della «Original Bier Fest» in programma fino al 26 giugno, con cucina bavarese, pizza con forno a legna, birra da litro in caraffe di vetro, birra cruda, gonfiabili per bambini. Questa sera serata irlandese con i «Meneguinness».

Scanzorosciate, Festa di prima estate
Ore 19:00

nell’area feste, «festa di prima estate», organizzata dal Gruppo Aeper, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 giugno.

Stezzano, Festa in oratorio
Ore 19:00
Festa in oratorio in programma fino a domani con servizio cucina, gonfiabili per bambini e tanti appuntamenti. Per tutta la giornata Strezzano Brick, esposizione di costruzioni Lego, ore 21, Stezzano Running attraverso le strade del paese.

Torre Boldone, Sagra alpina
Ore 19:00 - Via De Gasperi

Nei giardini, continua la 23.a edizione della «Sagra alpina», in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro, ruota della fortuna e tombolate.

Treviglio, Il rugby in festa
Ore 19:00

Al centro sportivo, festa sportiva del Treviglio Rugby Club, in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, match amichevoli e musica dal vivo.

Treviolo, Festa dell’Unità
Ore 19:00

All’area feste, 40.a edizione della «Festa dell’Unità», in programma fino a domani, con servizio ristoro, musica dal vivo, spazio giochi per bambini, dibattiti e solidarietà. Ore 20,45, ospite l’on. Maurizio Martina intervistato da Stefano Golfari.

Urgnano, Festa della famiglia alla Basella
Ore 19:00

Alla frazione Basella, 38.a edizione della «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00

In oratorio, continua la manifestazione «Giov@ninfesta», in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, tornei, musica e gonfiabili.

Vercurago, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via IV Novembre

Negli spazi dell’oratorio, continua la manifestazione «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica e giochi; in programma fino al 19 giugno.

Zandobbio, Festa dello sport
Ore 19:00
In oratorio, «Festa dello sport», organizzata dal Gso, con servizio ristoro e tornei; in programma fino al 12 giugno.

Zanica, Uso in festa
Ore 19:00

Agli impianti sportivi, continua la manifestazione «Uso in festa», organizzata da Asd Uso Zanica, in programma fino a domani, con servizio ristoro, tornei e animazione.

Zogno, Sagra del patrono S. Barnaba
Ore 19:30

Al campo sportivo di Endenna, continua la tradizionale sagra dedicata al patrono S. Barnaba, in programma fino a domani, con servizio ristoro e musica. In serata, spettacolo pirotecnico.

Incontri

Consulenza su religioni e sette
Ore 09:00 - Via Conventino 8

Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Il circolo dei narratori
Ore 17:00 - Via Corridoni 28/a

Nel cortile della biblioteca Pelandi, «L’albero racconta» narrazioni realizzate da tutti i circoli dei narratori della città.

L’inguaribile voglia di vivere
Ore 09:15 - Viale Papa Giovanni XXIII 106

Al Centro congressi «Giovanni XXIII», incontro organizzato dall’Associazione Italiana Parkinsoniani, dal titolo «L’inguaribile voglia di vivere - Malattie croniche: riflessioni ed esperienze». Dopo l’introduzione di Marco Guido Salvi, presentazione di alcune esperienze di persone che vivono la malattia di Parkinson direttamente o indirettamente; riflessione conclusiva del vescovo mons. Francesco Beschi.

Gandino, Si ricorda il fondatore delle Orsoline
Ore 10:00 - Via Castello
Continuano le iniziative per ricordare don Francesco Della Madonna, fondatore delle Suore Orsoline di M.V. di Gandino, a 170 anni della morte. Nel chiostro del convento esibizione di madonnari, dalle 14 laboratorio per bambini, dalle 14 antichi mestieri bergamaschi con figuranti in costume d’epoca, ore 16 concerto dei Campaninari della Val Gandino, ore 17,30 aperitivo musicale con la Mandolinistica di Leffe, dalle 19,30 buffet con prodotti a base di Mais Spinato. Ore 20,40 nella chiesa dei Santi Carlo e Mauro Abate «La musica al tempo di don Francesco...omaggio a Quirino Gasparini», concerto del Complesso Polifonico e strumentale Ghirlanda Musicale diretto da Marco Maisano. Nell’auditorium del Convento, inaugurazione della mostra «Don Francesco, pastore, fondatore, uomo di Misericordia», visitabile fino al 14 giugno e a richiesta, successivamente fino al 2 ottobre. Info: 035.745569.

Nembro, Nè vivi nè morti
Ore 15:45

Nella biblioteca Centro Cultura, presentazione del libro di Gianni Lannes «Nè vivi nè morti - L’odissea della nave Hedia e l’assassinio di Enrico Mattei», oltre all’autore, interverrà Accursio Graffeo. Lo stesso libro sarà presentato questa sera alle ore 21 nella sala polivalente Fratus, via Cantù al Villaggio degli Sposi.

Sarnico, C’è un tempo per....l’integrazione
Ore 21:15 - Piazza Besenzoni

Serata conclusiva del festival di cortometraggi, con proiezione e premiazione dei cortometraggi in concorso (in caso di pioggia all’auditorium del Comune).

Treviglio, In...Chiostro
Ore 16:30

Nell’auditorium del Centro civico culturale, Giuseppe Catozzella presenta il suo nuovo libro «Il grande futuro».

Mercatini
Curno, Mercato agricolo

Ore 08:30
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25

Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Ponte San Pietro, Antiquariato e curiosità d’epoca
Ore 07:00 - Via Garibaldi

Fino alle ore 19, in centro, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca, con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

Musica

CDpM in concerto
Ore 11:00

Sul Sentierone, pianocity.
Concerti bandistici nel cortile Fratelli Quarti

Ore 17:00 - Via Tasso
Nel cortile del palazzo della Provincia, esibizione del corpo musicale «La Garibaldina» di Terno d’Isola.

Donizetti Night
Ore 17:30 - Via Colleoni

In Città Alta, torna la «Donizetti Night», 40 appuntamenti musicali in 22 sedi diverse in contemporanea, per omaggiare Gaetano Donizetti, un gigante della musica di tutti i tempi. Fra gli appuntamenti, ore 17,30 e 20, al Teatro Sociale, spettacolo di burattini «Gaetano, Gioppino e l’elisir d’amore», con Daniele Cortesi; all’ex Ateneo, mostra di bozzetti e figurini delle opere «Olivo» e «Rosmonda»; ore 20,30 e 22,30, alla Domus Magna, «Donizetti Alive!» il meglio dell’opera su Donizetti creata per Expo 2015; ore 20 e 22,30, all’ex carcere di S. Agata, «Un pizzico di Donizetti» con il «Pizzicato Quartet»; ore 22, in piazza Vecchia, rappresentazione di «Lucia Off», con il soprano Desirée Rancatore, a fianco di Francesco Micheli e l’Ensemble del Pomeriggi Musicali. Altre informazioni sul sito www.donizetti.org.

Grandi maestri
Ore 21:00 - Viale Papa Giovanni XXIII 13

Nella chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, concerto commemorativo di Luciano Antibelli e Gian Luigi Bigoni, con la partecipazione di cinque cori bergamaschi e del soprano Denia Mazzola.

Jazz Club Bergamo
Ore 21:00 - Viale delle Mura

Nella sala sopra Porta S. Agostino, concerto di Dado Moroni, piano solo e talks, a cura di Jazz Club Bergamo.

Alzano Lombardo, Un concerto per il maestro Donadoni
Ore 20:30

Nella Basilica di S. Martino, concerto del Coro «Canticum Novum», diretto da Erina Gambarini, in ricordo del maestro giacomo Donadoni, ad un anno dalla scomparsa.

Casazza, Un concerto nell’area archeologica
Ore 20:45

nell’area archeologica Cavellas, concerto del «Collegium Musicum Santa Cecilia», diretto da Stefano Rossi, al violino Cesare Zanetti.

Clusone, Ad Memoriam
Ore 21:00

Nella sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, chiusura della rassegna musicale «Ad Memoriam», con il duo violino e pianoforte di Manuela Matis e Dorota Schmitt-Dobosc.

Osio Sotto, Osio Folk
Ore 16:30

In biblioteca, stage di danze alsaziane; ore 18,30, aperifolk; dalle ore 20,30, in piazza, «Balliamo?», musica folk diffusa, ore 21, esibizione del gruppo «Au gre’ des vents».

Pagazzano, Il castello armonico
Ore 21:00 - Piazza Castello 1

Nella sala del Torchio del castello Visconteo, concerto del duo violino e pianoforte di Germana Porcu e Sara Costa.

Treviglio, Cantiamo Disney
Ore 20:45 - Piazza Garibaldi

Esibizione del Coro Stecchino d’Oro.

Valbondione, La bella addormentata
Ore 21:00

Al palazzetto dello sport, il liceo coreutico «Antonio Locatelli» di Bergamo, presenta il celebre balletto musicale «La bella addormentata» di Tchaikovsky.

Tempo libero

Il mercato della Terra
Ore 09:00 - Piazza Dante

Fino alle 14, «Buono, sano, quotidiano: far la spesa al Mercato della Terra», mercato dei prodotti agricoli, a cura di Slow Food Lombardia. Ore 10,30, showcooking Kenwood gratuito con Monica Bianchessi che presenta la ricetta «Zuppa di fragole e ciliegie con formaggio fresco di capra orobica al timo».

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito

Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Itinerari in Accademia Carrara
Ore 16:00 - Piazza Giacomo Carrara 82

All’Accademia Carrara, visita guidata gratuita «La pittura del ’500 a Bergamo: dentro e fuori la Carrara», condotta da Simona Turani, dell’Associazione Guide Giacomo Carrara.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3

Fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero. Ore 10,30, «Cip... Cip... Cip», laboratorio di costruzione.

RINVIATA PER MALTEMPO Notte bianca dello sport
Ore 20:00 - Via XX Settembre

Viste le previsioni meteo avverse per la giornata, è stato deciso di non effettuare la Notte Bianca dello Sport questo sabato 11 giugno, ma di rimandare la manifestazione a data da destinarsi. Nei prossimi giorni stabiliremo una possibile nuova data per l’evento, che verrà comunicato il prima possibile.

Psychiatric Circus
Ore 21:30 - Via Carducci

Nel parcheggio del centro commerciale Auchan, spettacolo dell’orrore con numeri circensi di ambientazione manicomiale «Psychiatric Cirucs», con la famiglia circense Bellucci-Medini, con un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci; in programma fino al 12 giugno spettacolo serale alle 21,30 (la domenica alle 20,30), martedì e mercoledì riposo. Sconsigliato ai minori di 14 anni.

Una donna vestita di sole
Ore 16:00 - Via Pignolo 76

Al museo Bernareggi, visita guidata gratuita sul tema mariano e all’installazione «Una donna vestita di sole», della stilista Dorina Kola, che reinterpreta la tradizione delle madonne da vestire.

Arcene, Bibliofestival
Ore 20:00 - Piazza della Civiltà Contadina

I giochi del ludobus, a cura di «Alchimia» cooperativa sociale; ore 21,30, spettacolo teatrale con il gruppo «Cantieri teatrali Koreja» di Lecce, in «Giardini di plastica». In caso di pioggia al palazzetto del centro sportivo.

Bonate Sotto, La chiesa di S. Giorgio
Ore 10:00

Visita guidata alla chiesa di S. Giorgio, a cura di Alberto Pendeggia.

Brignano Gera d’Adda, Open day sport
Ore 14:30

Al Centro Sportivo, oggi e domani, giornate di prove gratuite con gli istruttori delle più disparate discipline sportive. Orari: oggi 14,30-21, domani 15-19. Durante la manifestazione sarà attivo il servizio di ristorazione.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00

Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 14:00

Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Cene, Vieni al Parco!
Ore 14:00 - Via Bellora

Al Parco Paleontologico, sabato e domenica apertura dalle 14 alle 18 con visite guidate e attività per adulti e bambini. Ingresso libero. Info: www.triassico.it/parcocene

Clusone, Percorsi turistici e culturali
Ore 15:30

Con ritrovo al Museo arte tempo, visita guidata «Due musei per una città: dal Mat al museo della Basilica».

Curno, Bibliofestival
Ore 15:30

Al Centro Vivere Insieme 2, in località Marigolda, giochi del ludobus, a cura di «Alchimia» cooperativa sociale; ore 16, storie e racconto con Ferruccio Filipazzi in «Volevo vedere la luna»; ore 17, incontro con l’illustratrice Silvia Bonanni; ore 18, spettacolo di narrazione sui nostri antenati primitivi «Il tempo delle pietre», con Luna e Gnac Teatro.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Nembro, Camminata in ricordo di Carrara
Ore 18:30

Con ritrovo ai campi di tennis «Saletti», partenza della camminata serale verso Olera, all’arrivo, pasta-party. L’evento è a ricordo di Aldo Carrara, punto di riferimento per il volontariato locale.

Solza, Per antiche contrade
Ore 21:00

Al Castello Colleoni, «Dante’s Inferno Concert: Farinata degli Uberti, eretico», con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni, Jacopo Ogliari e Aurelio Pietro Pizzuto.

Terno d’Isola, Il Palio di S. Donato
Ore 20:00

32.a edizione del «Palio di S. Donato», in programma fino al 19 giugno; dal Comune, partenza della sfilata dei figuranti verso l’oratorio dove il vescovo Donato farà il suo proclama; ore 21, spettacolo «I giullari del Carretto». In oratorio, sarà in funzione un servizio di bar e ristoro.

Urgnano, Notte bianca agricola
Ore 19:00 - Piazza Libertà

Fino all’1, «Notte agricola», una notte bianca interamente dedicata al mondo rurale, ai mezzi agricoli, al folklore e alle tradizione della gastronomia cittadina, con musica country e un doppio raduno di Harley-Davidson e di trattori d’epoca e moderni.

Convegni

Amoris leatizia
Ore 15:00 - Via Gavazzeni

Alla Casa del Giovane, seminario sul tema «La gioia dell’amore che vive nelle famiglie», con presentazione dell’esortazione apostolica «Amoris leatizia»; ore 15,30, intervento di mons. Maurizio Gronchi; ore 16,30, gruppi di approfondimento; ore 18, intervento del vescovo mons. Francesco Beschi sugli orientamenti della pastorale della famiglia alla luce dell’esortazione apostolica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA