Fra pattini e musica
Inizia il week-end

FIERE

4.a festa del cioccolato

Sul Sentierone (dalle 9), 4.a edizione della Festa del cioccolato, in programma fino a domenica, con artigiani cioccolatieri da tutta Italia che offriranno le loro specialità golose. Oggi e domani alla Domus, il pasticciere Domenico Spadafora (ospite alla trasmissione «Detto Fatto» di Rai 2) realizzerà un dolce al piatto e una pralina al cioccolato. Info e prenotazioni: [email protected]

Stezzano, Wedding in gallery

Al centro commerciale «Le due torri» (ore 10), 4.a edizione di «Wedding in gallery» dedicata agli sposi, un fine settimana dedicato al matrimonio e ai preparativi nuziali tra esibizioni canore, sfilate, consulenze gratuite. Fino a domenica.

TEMPO LIBERO

Pista di pattinaggio

Apertura della pista «Cocolele ice park» i piazza della Libertà (ore 8,30), in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.

Cene, pista di pattinaggio e villaggio natalizio

Pista di pattinaggio e del villaggio natalizio al coperto (dalle 14), in programma fino al 31 gennaio.

Lovere, pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Romano di Lombardia, Si pattina al S. Filippo Neri

Nel cortile dell’oratorio «S. Filippo Neri» (ore 14), pista di pattinaggio al coperto, fino al 31 gennaio.

Sarnico, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Orari: da lunedì a venerdì 16-20, sabato e domenica 10-20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Valbondione, Sculture di ghiaccio e neve

Al parco giochi di Fiumenero, alla pista di sci nordici di Dossi, al parco giochi e al campo sportivo di Bondone, al parco giochi a Lizzola, manifestazione «Giass e Nef», gara di sculture di ghiaccio con scultori della neve e del legno: cinque coppie di artisti scolpiranno ispirandosi al tema degli antichi mestieri caratteristici della montagna. Fino a domenica.

MUSICA

Seriate, Venerdì sera con la JW Orchestra

Al Cineteatro Gavazzeni (ore 21,15), «Lectio brevis», appuntamento con orchestra jazz.

CORSI

Acquarello che passione

Al Centro socioculturale della Malpensata (ore 17), «Acquarello che passione» a cura della pittrice Emma Maria Pia Carosi. Info: 035.317984.

Corsi di dialetto

Alla sede del Ducato di Piazza Pontida (ore 18), corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Mozzo, Corso sul fumetto

Nei locali dell’oratorio San Giovanni Battista (ore 17), ultimo appuntamento del corso sul fumetto per ragazzi dai 9 ai 13 anni tenuto dall’Associazione Culturale Bergomix per imparare cosa è e cosa rappresenta la Nona Arte.

Ponte San Pietro, Generare pace: dare/accettare per-dono, tragitti, desideri, conflitti

Alla scuola «Caterina Cittadini» delle Suore Orsoline in Somasca (ore 20,45), continua il corso sul tema «Non c’è giustizia senza misericordia - Dal conflitto alla pena, dal perdono alla riparazione del danno». Ivo Lizzola dialoga con Fabio Canavesi sul tema «Esperienza dal carcere».

GIORNATA DELLA MEMORIA

Ponte San Pietro, Foto e testi inediti di Adolf Eichmann

Al Centro polifunzionale (ore 20,30), serata dedicata alla presentazione di fotografie e testi inediti riguardanti la fuga, il processo e la condanna di Adolf Eichmann, maestro dello sterminio, presentazione a cura di Vincenzo Rampolla. Durante la serata musiche e canti in ebraico.

Ponte San Pietro, La Shoah

Nel Giorno della Memoria (ore 20,30), al centro polifunzionale, canti in ebraico con presentazione di fotografie e testi inediti su Adolf Eichamnn, uno dei maggiori responsabili dello sterminio.

Seriate, Memoria e muri

Alla biblioteca comunale (ore 20,45), serata dal titolo «Memoria e muri», immagini di storia e canti con il coro «Pane e Guerra» con proiezione di un lavoro realizzato dagli studenti della scuola in ospedale dell’I.C. «Aldo Moro» di Seriate. La serata è organizzata dall’Anpi.

INCONTRI

Atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Bergamo

Sala Curò del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» (ore 20,30), presentazione del volume «Atlante degli Uccelli Nidificanti in Provincia di Bergamo» che riassume i risultati della ricerca di campo svolta dagli attivisti del Gruppo Ornitologico Bergamasco, moderatore della serata Giuseppe Bogliani dell’Università degli Studi di Pavia.

Centro oratori

Secondo incontro formativo (ore 20,30) per catechisti dell’iniziazione cristiana sulle parabole della misericordia su «Un itinerario su perdono e sulla misericordia» a cura dell’oratorio di Zogno.

Cosa è lo stato islamico?

Alla Fondazione Serughetti La Porta (ore 18), incontro sul tema «Isis in Siria, Libia e nel Sinai: aspetti strategici, politici e sociali», relatore il giornalista Giuseppe Acconcia.

Gennaio all’Incrocio

Alla libreria Incrocio Quarenghi (ore 18), Anna Vanzan presenta «Le rose di Persia -Nove racconti di donne iraniane». Ingresso libero.

Il gioco della scopa d’assi

Nella sala F. Galmozzi (ore 17,45), presentazione del manuale «Il gioco della scopa d’assi» come si gioca a Bergamo e dintorni, alla presenza di Luciano Ravasio, Alessandro Capelli, Riccardo Travella, presidente dell’Uigc. Ingresso libero.

Il libro di Lodovico Acerbis

Alla libreria Ibs.it bookshop (ore 18), presentazione del libro «Il faro di Pükler-Muskau» con intervento dell’autore Lodovico Acerbis.

Mathesis

Al Liceo scientifico Lussana (ore 17,30), conferenza dal titolo «Scienziati in trincea nella prima guerra mondiale» relatore il prof. Angelo Guerraggio dell’Università Bocconi e dell’Università degli Studi dell’Insubria. Ingresso libero.

Movimento Ecclesiale di Impegno culturale

Alla sede sociale Meic (ore 18), incontro con Stefania Gandolfi, presidente dell’Associazione V. Chizzolini Cooperazione Internazionale, docente universitaria e componente della Cattedra dell’Unesco dell’Università degli studi di Bergamo che tratterà il tema «Lo sviluppo sostenibile e la Laudato Sì», a seguire intervento di Paolo Locatelli, già Direttore di Ricerca presso il Cnr di Milano su «La Laudato Sì: alcune perplessità».

Satira e vignette

Allo spazio FantoniHub (sala Manzù della Provincia) della Scuola d’Arte Andrea Fantoni (ore 15), seminario gratuito condotto da Stefano Arzuffi su «Satira e vignette», l’esperienza di un disegnatore bergamasco.

Calolziocorte, Il mondo digitale

Nel salone della parrocchia di Foppenico (ore 20,45), incontro sul tema «Confronto di esperienze problematiche emerse e suggerimenti», relazione Massimo Molteni, neuropsichiatra, moderatori don Roberto Trussardi e Massimo Tavola.

Calusco d’Adda, Assemblea pubblica con medici per problemi inceneritore

Nella «Chiesa vecchia» (ore 20,45), incontro con medici e tecnici per informare sulle conseguenze sanitarie e ambientali dell’inquinamento dovuto all’incenerimento di rifiuti. Relatori: Patrizia Gentilini, Marco Caldiroli, Edoardo Bai.

Clusone, Noi italiani. Come eravamo e come siamo oggi...

All’auditorium delle scuole elementari (ore 20,30), incontro organizzato dall’associazione culturale «Il Baradello» e il circolo culturale «Baradello» sul tema «Noi italiani. Come eravamo e come siamo oggi...», con la partecipazione di mons. Alberto Carrara, direttore di www.santalessandro.org, Giorgio Gandola, direttore de «L’Eco di Bergamo», Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università di Bergamo e Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia e autore del libro «Le mutazioni del signor Rossi - Gli italiani tra mito e realtà».

Costa di Mezzate, Settimana di Don Bosco

In oratorio (ore 21) incontro formativo per adulti, genitori ed educatori sul sistema preventivo di don Bosco «Prevenire è meglio che curare».

Curno, We care, scuola di educazione e formazione alla politica

Al centro polivalente (ore 20,30), riprende la scuola di educazione e formazione politica, Lorenzo Frigerio parla su «La giustizia come valore e come organizzazione dello Stato».

Oltressenda Alta, Racconti di Madre Terra

Alla Baita Valle Azzurra di Valzurio (ore 20), cena con specialità pakistane (a pagamento) e proiezione di fotografie di Matteo Zanga che racconterà il Nanga Parbat e il K2.

Piazza Brembana, Il servizio affidi

Nella sala Papa Giovanni XXIII (ore 20,30), incontro sul tema «Diamoci una mano... Le famiglie affiatare risorse per il territorio», con approfondimento sul tema del servizio affidi della Comunità montana Valle Brembana e dell’accoglienza famigliare.

Romano di Lombardia, Serata con il fotoreporter Sergio Ramazzotti

A Palazzo dei Muratori (ore 21), serata dedicata al fotogiornalismo con ospite il fotoreporter Sergio Ramazzotti, a cura di PhotoGarage, la neonata sezione fotografica del Circolo Culturale Tarcisio Servidati.

Terno d’Isola, Mario Merelli, l’uomo, l’alpinista

Nell’auditorium comunale (ore 20,30), in occasione dell’intitolazione della via dedicata all’alpinista, proiezione del filmato «Everest: un sogno realizzato», con interventi di Paolo Valoti, Lara Magoni, Silvio Mondinelli e i familiari di Mario Merelli.

Trescore Balneario, Conoscere le fiabe

Al Consultorio familiare Zelinda (ore 20,30), laboratorio per bambini dai 30 ai 42 mesi e genitori, dal titolo «Che bocca grande che hai», per imparare a conoscere e raccontare le fiabe. Info: 035.4598380.

PRESEPI

Comun Nuovo, Il museo del presepio

Nei sotterranei di palazzo Beneglio (ore 15), apertura al pubblico del museo del presepio, con possibilità di ammirare il presepio mobile di 130 metri quadrati e una raccolta di oltre 130 presepi da tutto il mondo. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Lallio, Mostra collettiva di presepi

Nello spazio vicino agli uffici del Comune (ore 9), 4.a edizione della mostra collettiva di presepi, realizzata da artisti di Lallio, in collaborazione con l’associazione Auser, la Banca del tempo, in programma fino al 5 febbraio.

Lovere, presepio del ’700 napoletano

Nella Basilica di S. Maria in Valvendra (ore 14), presepio ispirato al ’700 napoletano; in programma fino al 31 gennaio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

Pianico, Il presepio

Nel cortile dell’oratorio (ore 10), presepe realizzato dai volontari della parrocchia e dal gruppo «Amici del Presepe», in programma fino al 2 febbraio. Orario: 10-12,30 e 14-18,30.

Serina, presepi nella chiesetta

Nella chiesetta di S. Margherita (ore 9), 7.a edizione della mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario 9-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA