La paura di volare
Corso per superarla

La paura di volare (chiamata anche aerofobia) oggi è molto diffusa. Si può manifestare con una sensazione di crescente tensione e di malessere fino ad arrivare a dei veri e propri attacchi di panico debilitanti e che portano la persona a evitare la situazione temuta (in questo caso l’aereo).

Per superare una paura bisogna imparare ad attraversarla, non a evitarla e nemmeno a cercare la pillola magica che non faccia sentire la paura. Solo imparando a «passarci in mezzo» riusciremo a sbarazzarci della paura patologica e, finalmente, a vivere il volo aereo con serenità.

E quindi alla luce di quanto sopra lo scorso mese di giugno è stato svolto il primo corso dedicato alla gestione di questa fobia che si pone al 4° posto tra le paure più comuni in competizione con l’aracnofobia. Eppure il mezzo aereo è attualmente il sistema di trasporto più sicuro in assoluto, considerando anche il numero dei movimenti giornalieri che solcano i nostri cieli.

Il nuovo corso si volge su una programmazione di 5 incontri della durata di 1h30’ con inizio alle ore 20.30 nella sede della Dastyflysim in via Carducci 15, Pedrengo. Il corso è dedicato a singole persone, aziende, gruppi, ecc.. Il prossimo corso «Prendi il volo» partirà lunedì 12 gennaio 2016 alle ore 20.30 secondo il programma sotto riportato. Il costo è di 319 euro. Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: [email protected]. Per garantire il miglior risultato e l’efficacia adeguata i posti sono limitati.

Programma del corso

1° incontro - Buffet di benvenuto e di conoscenza dei partecipanti e dei relatori. -Introduzione al volo e alla sua evoluzione nella storia. - Brainstormig sulla definizione «paura di volare». - Breve spiegazione «tecnica» sui concetti legati alla fobia specifica: che cos’è, che origine può avere, in quali modi si manifesta: «esplosione» dei concetti emotivi emersi nel brainstorming.

2° incontro - Ripresa e sviluppo delle domande «esplose» dal brainstorming «cosa può succedere?». -Introduzione alla teoria del volo e degli aeromobili moderni (come volano, come sono fatti, come vengono manovrati, ecc..). -Visita e ambientamento nella cabina di pilotaggio del simulatore professionale B737-800

3° incontro - Suoni e sensazioni a bordo di un volo moderno attraverso la simulazione come passeggeri di un volo tipo. - Breve lavoro individuale sul cosa «sento», breve racconto scritto «come si manifesta la mia paura di volare», «cosa mi succede?».

4° incontro - Esperienza di volo nella cabina del Boeing 737-800 per comprendere e scoprire i segreti del volo di un aereo di linea+ discussione sugli aspetti psicologici.

5° incontro - Ripresa dei contenuti rimasti in sospeso, ulteriore focus sulle domande. Conclusione e saluti.

Dal prossimo mese di aprile partiranno anche i corsi di preparazione alle selezioni per le/gli assistenti di volo che vanno ad unirsi ai corsi di preparazione alle selezioni per i piloti già attivi e di grande successo con oltre il 95% di risultati positivi ottenuti.

In pratica i ragazzi e le ragazze che devono sostenere una selezione in una Cna potranno trovare nella nostra struttura personale qualificato che li preparerà a prepararsi per superare positivamente i colloqui e le prove richieste. Dastyflysim sta diventando sempre più un punto di riferimento a livello nazionale per la cultura e la divulgazione delle scienze aeronautiche e dal punto di vista professionale una delle poche realtà che accompagnano i ragazzi verso le assunzioni e il loro sogno di mettere definitivamente le ali alla propria professione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA