La storia della Duncan in un libro
A Stezzano c’è anche Columbro

Un appuntamento dedicato agli amanti della danza. A Le Due Torri il 16 aprile avrà luogo infatti la presentazione del libro «Isadora Duncan» dell’autrice Sara Cerri. A presentare la serata sarà Marco Columbro.

Un appuntamento dedicato agli amanti della danza è in programma per i visitatori de Le Due Torri shopping center il prossimo mercoledì 16 aprile.

A partire dalle ore 20 presso la Libreria Mondadori all’interno del centro commerciale di Stezzano avrà luogo infatti la presentazione del libro «Isadora Duncan» dell’autrice Sara Cerri (editore David and Matthaus). A presentare la serata sarà Marco Columbro che, nelle vesti di sostenitore e amico della scrittrice, parlerà del romanzo e intratterrà il pubblico coinvolgendo i presenti nell’intervista all’autrice.

Sara Cerri, scrittrice affermata nell’editoria di prima fascia che vanta all’attivo migliaia di copie vendute, ha realizzato questa straordinaria biografia in chiave romanzata, e narrata in prima persona, della celebre ballerina americana Isadora Duncan, che stravolse il tradizionale concetto di danza con la sua estrosità, il suo genio eccentrico, la sua follia creativa e la sua sensibilità innata.

Il libro narra la storia di una donna fuori dal comune che ha vissuto un’esistenza coerente alla sua personalità: intensa, dolorosa, coraggiosa, persa in un groviglio di pensieri e sentimenti contrastanti e altalenanti, perennemente in bilico tra il successo senza pari e il rovinoso fallimento, tra il baule che racchiude i bei ricordi e la scatola blu delle enormi sofferenze. Isadora Duncan è quindi una donna che vale la pena conoscere, e Sara Cerri con questa opera rende possibile farlo.

«Come da nostra tradizione – ha dichiarato il direttore de Le Due Torri Roberto Speri –continuiamo a proporre iniziative ad ampio spettro, così da soddisfare di volta in volta le esigenze e le richieste di tutti i nostri clienti. La lettura aiuta a conoscere il mondo e un buon libro è una fonte preziosa di arricchimento culturale e di valori».

«“Isadora Duncan” è un libro elegante e raffinato che riesce a restituirci il fascino di un personaggio non comune – ha dichiarato il titolare della libreria Mondadori a Le Due Torri Roberto Cecchinelli – .il romanzo ha risvegliato grande interesse tra i lettori che frequentano la nostra libreria, in particolare tra il pubblico che ruota attorno alle scuole di danza. Ringrazio quindi l’autrice e Marco Columbro, che certamente sapranno trasmetterci le suggestioni del testo presentato».

LA TRAMA DEL LIBRO

Nizza 1927. Isadora Duncan, celebre danzatrice americana, vive quasi in povertà circondata da amici che si prendono cura di lei. Il tempo scorre tra le preoccupazioni della messa all’asta della sua casa a Neuilly, la preparazione di un nuovo spettacolo e i ricordi del passato. Quelli belli, emozionanti, racchiusi in un baule, e quelli dolorosi, conservati in una scatola blu. Isadora torna alla sua infanzia in America, con la madre e i fratelli, tra le difficoltà economiche e l’abbandono del padre. L’amore per la danza e la volontà di aprire una scuola per formare allieve libere la porteranno a Londra, Parigi, Berlino e Mosca, da un amante all’altro, attraverso indicibili dolori e grandi acclamazioni. Il passato e il presente si fondono, si confondono e lasciano segni indelebili nel corpo e nella mente di questa danzatrice rivoluzionaria, ancora oggi punto di riferimento per le giovani ballerine. La figura eccentrica ed estrema di Isadora Duncan viene raccontata in questo libro attraverso una scrittura sublime, ritmata, che segue i passi della ballerina e ci trascina nel suo vortice di emozioni, turbamenti e dolori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA