Laboratori itineranti
Bimbi in val Seriana

Scatterà sabato 22 febbraio il primo incontro di un ciclo di laboratori itineranti (in allegato la locandina) dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, proposti da quattro musei civici della Val Seriana

Scatterà sabato 22 febbraio il primo incontro di un ciclo di laboratori itineranti (in allegato la locandina) dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, proposti da quattro musei civici della Val Seriana per diffondere sul territorio la conoscenza delle collezioni e del patrimonio artistico ed etnografico.

Il Mupic di Nembro, il Museo della Torre di Albino, il Mat di Clusone e il Meta di Ardesio, coinvolti nel Progetto «Valseriana: un sistema che fa differenza», sono impegnati da un anno nella costituzione di una rete museale della Val Seriana.

«La proposta di attività itineranti intende intensificare gli scambi e la rete tra i quattro musei coinvolti nel Progetto Valseriana - spiega la coordinatrice del progetto dott.ssa Marta Cassina - La gestione integrata dei beni e la costruzione di una rete di persone e progetti passa, a nostro avviso, da una fase iniziale di conoscenza delle realtà culturali presenti sul territorio che concorrono alla creazione dell’identità della Valle, seguita da una fase di promozione che possa allargare e differenziarne il pubblico».

I laboratori sono dunque il primo step di un progetto di più ampio respiro tra i quattro musei, che nelle attività educative hanno individuato un’occasione di promozione delle attività culturali e turistiche in Val Seriana: «Da un anno i musei partecipano ad un tavolo di lavoro che ha lo scopo di individuare linee e mettere in campo azioni atte a favorire la collaborazione tra le varie istituzioni del territorio, presentandole come una realtà unitaria e affiatata, che condivide mission e visioni comuni per l’incremento di occasioni culturali e la crescita del turismo legato a quest’offerta».

Sabato 22 il primo appuntamento è al Mat di Clusone, dalle ore 16 alle ore 17.30. Ogni museo ospiterà a turno un incontro, che prevede una visita guidata costruita come un grande gioco dell’oca, in cui le caselle saranno rappresentate dalle opere e dagli oggetti esposti e a seguire un momento creativo durante il quale i bambini realizzeranno delle cartoline d’artista ispirate alle diverse collezioni dei musei.

I prossimi appuntamenti sono per sabato 8 marzo, dalle 16.00 alle 17.30 al MUPIC di Nembro, domenica 23 marzo, dalle 16.00 alle 17.30 al MEtA di Ardesio e sabato 5 aprile, dalle 16.00 alle 17.30 al Museo della Torre di Albino. Il costo del laboratorio è di 4 euro. Per info e prenotazioni: 3461551746 - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA