Le Ferrari a Sarnico, il folk a Parre
Cani a Chiuduno, asini a Martinengo

Una domenica ricca di eventi dai raduni motoristici a quelli canini. Ma anche eventi do solidarietà, oltre a sagre paesane dove degustare piatti tipici.

ANNIVERSARI
BREMBILLA, I CENTO ANNI DELL’ASILO
Ore 11 nella chiesa parrocchiale, messa presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi, al termine, davanti all’ingresso della scuola, inaugurazione della nuova insegna dell’asilo. Nel pomeriggio per tutti i bambini spettacolo di magia all’interno del cinema dell’oratorio.

CELEBRAZIONI

FESTA DELLA VIRGEN APARECIDA, PATRONA DEL BRASILE
Ore 10, nella basilica di S. Alessandro in Colonna, celebrazione della S. Messa solenne per la festa della Virgen Aparecida, patrona del Brasile; al termine, processione con l’immagine del «Signor de los Milagros» per le vie della città.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA VIA ANGELO MAI A BERGAMO
Dalle ore 11, 19.a edizione della «Festa della via Angelo Mai»; organizzata dall’Associazione A. Mai, con giochi, intrattenimenti, bancarelle, negozi aperti e castagne per tutti. Ore 13,30, sfilata.
FESTA DELLA VICINIA DI S. MARTINO DELLA PIGRIZIA
Chiusura della festa della Vicina di S. Martino della Pigrizia in Borgo Canale, ore 9,30, celebrazione della S. Messa solenne accompagnata dal Coro «Jubilate» di ponteranica; al termine, esposizione del Santissimo Sacramento, benedizione e rinfresco sul sagrato. Ore 17, concerto «Voci del Barocco», con l’Ensemble P.A. Locatelli, con Sarah Chigioni, al flauto, e Tomas Giavazzi, all’organo; dirige Fabio Piazzalunga.
ALBINO, SAGRA DEL CAPÙ
Nella tensostuttura di piazza Pio La Torre, chiusura della «Sagra del Capù», dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
CALOLZIOCORTE, GIORNATA DEL DONATORE DELL’AVIS
Ritrovo in via F.lli Bonacina, zona ponte nuovo, ore 9,30 partenza del corteo verso la parrocchia di Sala accompagnato dalla banda musicale «Gaetano Donizetti», ore 10,30 messa, a seguire alle 11,30 premiazioni degli avisini.
CALOLZIOCORTE, LA BURROLATA
In oratorio Papa Giovanni Paolo II della parrocchia del Pascolo dalle 14,30, tradizionale «Burollata», con momenti di degustazioni e divertimenti. Oltre alla caldarroste si potranno gustare le frittelle e il vin brulè. Per i bambini i giochi con i gonfiabili, organizzati dallo staff dell’oratorio.
CERETE, FESTA D’AUTUNNO
Al Parco dei Mulino, dalle ore 14,30, castagnata, laboratorio del pane con il forno a legna, saggio di panificazione con la farina del mulino di Cerete, esposizione dei prodotti agricoli di stagione, coltivati sul territorio ceretese.
COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Ore 12, alla Cooperativa 25 aprile, 30.a edizione della «Sagra del raviolo nostrano».
GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO
Dalle ore 9,30 alle 12,30, in piazza Vittorio Veneto, «Il cibo è premiato», degustzione di prodotti della filiera del gusto del masi spinato di Gandino, premiazione concorso gastronomico «Cibo è... funghi mais spinato, un’intesa vincente»; dalle ore 11, «Cibo è... Il presidio Slow Food dei mais antichi», a cura di Lorenzo Berlendis. Dalle ore 20,30, chiostro di S. Maria at Ruviales, via XX Settembre, «Cibo è... spirito nel chiostro e... musica» degustazione di whisky scozzesi e mais spinato nell’antico hiostro, con il concerto dei Radio Liga.
LALLIO, I 10 ANNI DELL’AUSER
Ore 10,30, S. Messa; ore 11,30, benedizione degli automezzi sul sagrato della chiesa; ore 11,45, corteo con la banda verso la nuova sede dell’Associazione dove verrà scoperta una targa in memoria di Anna Maria Pasinetti.

MARTINENGO, IL PALIO DEI CANTÙ
Ore 10, accampamento medievale; ore 10,30, sorteggio e attribuzione asinelli ai Cantù; ore 11, benedizione stendardi e valutazione miglior coppia; ore 11,30, combattimento tra armigeri. Ore 14, esibizione degli sbandieratori S. Secondo; ore 14,30, inizio sfilata e rappresentazioni storiche; ore 16,30, corsa asinelli e premiazioni.
MISANO GERA D’ADDA, FESTA DELL’AGRICOLTURA
Ore 10,30, celebrazione della S. Messa; ore 11,30, sfilata dei trattori per le vie del paese. Nel pomeriggio, in oratorio e in via Roma, giochi per bambini e esposizione di mezzi agricoli. In serata, musica con il «Two step acoustic duo».

PIAZZA BREMBANA, LA SAGRA DELLA MELA E DEI PRODOTTI TIPICI DELLA VALLE BREMBANA
Ore 9, apertura della sagra, con mercatini di prodotti tipici, assaggi e vendita della mela Valbrembana; ore 9,30, alla scalinata del monumento dei caduti, dimostrazione tecnica di innesto e potatura piante da frutta, a cura di Rigo Giovanni; ore 10, tour gastronomico «I Sapori della Valle Brembana»; ore 10,30, laboratorio del gusto con Slow Food «La Mela e i suoi formaggi»; ore 11 e 15, lezioni gratuite di Nordik Walking con la scuola Guide Nazionali Mtv Alta Valle Brembana. Ore 15, piazzetta Pro Loco, assaggi delle torte in concorso con la collaborazione degli allievi dell’Istituto Alberghiero di S. Pellegrino Terme; ore 16, premiazione dei vincitori dei concorsi e discorsi delle autorità. Per l’intera giornata sarà presente la redazione mobile de «L’Eco cafè».
SARNICO OSPITA I «GEMELLI»
In occasione del primo ventennale del gemmellaggio tra Sarnico e Plan de Cuques (Francia): ore 9 ritrovo al parco «Plan De Cuques» partenza della sfilata accompagnata dal Corpo musicale cittadino, ore 10 in municipio firma del documento dei 20 anni, ore 11 messa animata dal coro «Effatà», al termine pranzo offerto dall’amministrazione comunale al Cocca Hotel. In via Albricci, mostra fotografica sui 20 anni del gemellaggio.
UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 8, celebrazione eucaristica; ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne; ore 12,30, pranzo della comunità. Ore 15, vespro e processione; dalle ore 17, apertura del servizio ristoro con aldarroste e vin brulè.
VILLA DI SERIO, FESTA D’AUTUNNO
A Villa Carrara, apertura del mercatino enograstronomico e artigianale, ore 11,45 aperitivo autunnale, ore 12 servizio cucina a base di piatti tradizionali, ore 14 castagnata, ore 15 «Villa di Serio Art», visite guidate lungo il paese e negli interni di Villa Carrara. La giornata sarà animata dal gruppo folcloristico «I Gioppini di Bergamo» con musiche e balli della tradizione locale, per tutto il pomeriggio sarà possibile effettuare un tour lungo le vie del paese su un trenino (gratuito). Previsto anche un gemellaggio tra Villa di Serio e Les Baux Sainte Croix.

FIERE

LOVERE
All’Accademia Tadini, «Fiera degli sposi», dalle ore 10, apertura degli stand espositivi; il clown Didimo allieterà i visitatori con gag e simpatia.

INCONTRI
BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 15, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Rumori fuori scena» di Peter Bogdanovich, 1992.
IL CORO SI ESIBISCE AL PATRONATO
Al Patronato San Vincenzo appuntamento con il coro Santa Cecilia di Mozzo che si esibirà in «Un canto nuovo», seguendo testi di padre David Maria Turoldo. All’organo Giorgio Lazzari, direttore Angelo Mazzola. Inizio alle 10,15 e alle 11 seguirà la Messa.
BERGAMOSCIENZA
Al Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, ore 9,30 tavola rotonda «Voli sicuri e aerei efficienti», con Antonio De Palmas, Alessio Quaranta, Paolo Nasetti, introduce Andrea Artoni; ore 11,30, conferenza «Tecniche non convenzionali di estrazione del gas naturale», con Brenda Pierce, Francesco Italiano, introduce Lucio Cassia; ore 14,30 tavola rotonda «Una cometa con vista su Marte», intervento di Amaria Ercoli Finzi, Franco Carbognani, Vincenzo Giorgio, Marcello Coradini, Enrico Flamini, moderatore Giovanni Caprara, introducono Ilaria Zilioli e Eugenio Sorrentino; ore 16,30, conferenza «Energia: ricerca, innovazione e sostenibilità», con Lorenzo Spadoni, Lucio Cremaschi, introduce Antonello Pezzini; ore 18,30 conferenza «Che cos’è la vita», interviene Edoardo Boncinelli, introduce Gianvito Martino.
DELL’ARTE E DELLA MUSICA
Ore 10,30, alla Gamec, via S. Tomaso 53, incontro con Clelia Epis, dell’Associazione guide Giacomo Carrara, sul tema «Dell’arte e della musica. La simbologia e gli strumenti musicali nei dipinti e nelle tavole di varie epoche».
I FRANCOBOLLI DEL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA
Ore 10, all’oratorio di Boccaleone, via Beata Capitanio 11, incontro organizzato dal Circolo filatelico bergamasco, sul tema «I francobolli del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda», relazione a cura di Sandro Bertoni.
IL LIBRO DI GUIDO LENA
Ore 18, alla libreria Ibs, via XX Settembre 78/80, Guido Lena presenta il suo libro «La congiunzione dei Nemeton». Dialoga con l’autore Flavia Caldera.

MERCATINI
ALBINO
Dalle ore 7 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.
ALMENNO S. BARTOLOMEO
Per tutta la giornata, nei pressi del tempio di S. Tomè, tradizionele mercato agricolo e non solo.
BRUSAPORTO
Dalle ore 9,30 alle 16,30, in piazza Vittorio Veneto, mercatino delle opportunità, con stand e banchetti di artigiani, collezionisti e hobbysti.
CALOLZIOCORTE
Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».
CARAVAGGIO
Dalle ore 9 alle 19, in oratorio, 21.a edizione del mercatino delle pulci dei bambini.
S. PELLEGRINO TERME
Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.
SARNICO
Ore 10-23, in piazza Umberto I e Besenzoni, mercatino dell’artigianato organizzato da «Passaparola fiere», in collaborazione con la Pro Loco.
TRESCORE BALNEARIO
Dalle ore 8 alle 19, in piazza Dante, mercato dell’antiquariato e del collezionismo.
TREVIGLIO
Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA
CONTAMINAZIONI CONTEMPORANEE
Ore 21, al Creberg teatro, via Pizzo della Presolana, concerto di Avishai Cohen.
L’ARTE E LA SCIENZA DEL VIOLINO
Ore 21, Basilica di S. Maria Maggiore, concerto a cura dell’Ensemble Donizetti del Conservatorio Donizetti di Bergamo.
OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÈ
Ore 22,15, al Druso Circus, via Galimberti 6, concerto tributo a Fabrizio De Andrè con il gruppo «Ottocento».
CALOLZIOCORTE, MUSICA SUL LUNGOADDA
Ore 16,30, sul Lungoadda, di fronte al monastero del Lavello, concerto del quartetto di corni dell’Orchestra sinfonica di Lecco.
CURNO, LE GIANNISSIME AL KELLER
Ore 19,30, alla birreria «Live Keller», concerto tributo a Gianna Nannini con le «Giannissime».

SOLIDARIETA’
ORIO AL SERIO, RACCOLTA PER LA VITA
Dalle ore 9 alle 13, nel parcheggio all’aperto dell’Oriocenter, raccolta di lattine e di oggetti in alluminio per l’Aido.

TEMPO LIBERO

ALBINO, PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE CAVE
Con ritrovo alla Cupola, alle 9 partenza della passeggiata alla scoperta delle cave presenti nel territorio del parco di interesse sovracomunale di Piazzo e Trevasco.
BREMBATE DI SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE
Al parco astronomico «La Torre del sole», ore 15, osservazione del sole; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17,30, i buchi neri.
BRUSAPORTO, BATTESIMO DEL VOLO
Dalle ore 10 alle 16, al centro sportivo, «Battesimo del volo», un elicottero a disposizione di bambini e ragazzi per provare l’ebrezza di volare; a mezzogiorno, apertura del servizio ristoro.

CALOLZIOCORTE, CASTAGNATA
Dalle ore 14,30, in via Cavour, località Pascolo, castagnata organizzata dall’oratorio, con giochi gonfiabili per tutti i bambini.
CENATE SOTTO CON GUSTO
Dalle ore 10 alle 19, al Palaincontro e nelle vie limitrofe, 8.a edizione di «Cenate... con gusto», con mostra di trattori, carretti e carrozze, stand gastronomici, rappresnetazione di antichi mestrieri, giochi e intrattenimenti.
CHIUDUNO, DOG DANCE E GARA DI BELLEZZA CANINA

Al Palasettembre sulla pista da ballo, scenderanno i sei cani barboni iscritti al campionato europeo che si disputerà il 26 ottobre in Cecoslovacchia. Lo show si inserisce nella 31esima esposizione di cani di razza organizzata dall’Athletic dog show di Ranica. Ore 8, apertura con laboratori di creatività e alle 14 inizio del raduno di barboni, chihuahua, american stafford, labrador e golden retriever. Alle 16 i cani iscritti alla gara sfileranno sulla passerella e alla fine verrà eletto il più bello. Alle 18 sarà il turno dei cani lombardi e tra questi la giuria sceglierà il migliore. Potranno iscriversi a quest’ultima sfida solamente i cani che hanno aderito al circuito delle mostre canine amatoriali e locali.
DOSSENA, BELLI E SELVATICI D’AUTUNNO
Ore 10, con ritrovo alla piccola scuola di ecologia pratica in località Prato Molinaro, «Belli e selvatico d’autunno», una giornata nei boschi alla scoperta delle specie arboree e arbustive del territorio, con la guida naturalistica Livio Pagliari.
FONTANELLA, CASTAGNE IN ORATORIO
Dalle ore 15,30, all’oratorio di via Scotti, castagnata con musica dal vivo e tombolata.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])
PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO
Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

PARRE, CASTAGNATA CON I LAMPIUSA
Dalle ore 14, in località Cossaglio, castagnata organizzata dal gruppo folk Lampiusa, con tombolata e musica con il complesso «Aghi di pino».
PRADALUNGA, CASTAGNATA D’AUTUNNO
Dalle ore 14, in oratorio, castagnata d’autunno e 4.a edizione del mercato dei bambini «Mercanti per gioco».

SARNICO, RADUNO FERRARI
Ore 15, sul lungolago Garibaldi, 13.a edzione del raduno di Ferrari, organizzato dalla «Scuderia Ferrari club Sarnico».
TORRE BOLDONE E IL SUO TERRITORIO
Ore 15, con ritrovo all’Istituto Palazzolo, via Imotorre 22, visita guidata all’istituto, con le Guide turistiche Città di Bergamo, iniziativa a pagamento.

CUORE E BATTICUORE SUL SENTIERONE
Dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, sul Sentierone, sono presenti i gazebo dell’associazione Cuore Batticuore e gli operatori dell’Areu 118 per rispondere alle domande dei cittadini sul rischio infarto e prevenzione.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA