Le notti di Figaro
al teatro Donizetti

FESTE E TRADIZIONI

Adrara San Martino, Festa di San Martino

Apertura (ore 19,45) delle iniziative dedicate al patrono San Martino. Alla tensostruttura, «Cena di gala» con la magia e l’illusionismo di Simone Al Ani (vincitore di Italian’s Got Talent», Andrea Sestieri e Marzia di Vito (ingresso a pagamento).

Fonteno, Sagra di San Carlo

Alla frazione Xino (ore 15), Messa al cimitero, dalle 19 servizio cucina, caldarroste, torte e vin brulè, tombolata. E’ gradita la prenotazione al 349.3202371.

Urgnano, 25° anniversario Cai Urgnano

Cineteatro Cagnola (ore 21), festa per i 25 anni del Cai di Urgnano, con canti popolari della montagna eseguiti dal coro Cai Valle Imagna «Amici della Combricola», mostra fotografica e premiazioni.

MUSICA

Le nozze di Figaro

Al Teatro Donizetti (ore 20,30), «Le nozze di Figaro» commedia per musica in quattro atti, dalla commedia «Le mariage de Figaro» di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, musica di Wolfgang Amadeus Mozart, con Vincenzo Nizzardo, Federica Lombardi, Lucrezia Drei, Andrea Porta, Cecilia Bernini, Marigona Qerkezi, Francesco Milanese, Matteo Macchioni, Ugo Tarquini, Giulia Bolcato, Carlo Checci, Anna Piroli, Elena Caccamo, maestro concertatore e direttore d’orchestra Stefano Montanari, regia di Mario Martone. Orchestra «I pomeriggi musicali di Milano», Coro OperaLombardia diretto dal maestro Dario Grandini.

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Chiesa di Loreto (ore 20,30), concerto con Klezmorim «Evenu Shalom» musiche da Gerusalemme.

Corna Imagna, La Messa da Requiem

Nella chiesa parrocchiale (ore 20,45), in occasione della commemorazione dei defunti, Messa da Requiem di Lorenzo Perosi, con il coro Amici della musica sacra di Bergamo e il coro maschile dell’Immacolata, con la collaborazione del maestro don Ugo Patti. Presenta e commenta i brani don Marco Martinelli.

Mozzo, Obiettivo musica

Alla Casetta degli Angeli (ore 21), esibizione di Ermanno Novali al pianoforte. Ingresso libero.

Ranica, I Bluebeaters

Al Druso Circus (ore 22), per la rassegna «Indie Druso», concerto dei Bluebeaters.

Treviglio, In viaggio con Mr. Alboh

Al Teatro Filodrammatici (ore 21), concerto con Alberto Mussi (chitarra, voce, armonica), Chiara Rozzoni (dance), regia di Bano Ferrari.

SOLIDARIETA’

Una tazza di tè per il Kenya

Sul Sentierone (ore 10), sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, «Incontriamo a bere una tazza di tè» con l’associazione «Franco Pini onlus». Ore 21, concerto gospel del coro Anghelion di Nembro.

TEMPO LIBERO

Canti e balli folk

Nella sala prove del quartiere della Celadina (ore 20,50), zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Brembate di Sopra, novembre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole» (ore 21), corso di introduzione all’astronomia pratica.

Stezzano, pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

INCONTRI

Fine settimana con Dante Alighieri

Nel salone principale del Palazzo storico del Credito Bergamasco (ore 18), inaugurazione delle esposizioni «Inferi» di Rino Ferrari e «Cartoline dall’Inferno» di Ugo Riva, presentazione dell’iniziativa. Ore 18,10 rappresentazione scenica «Dante’s Inferno Concerts: la parola ai dannati», spettacolo di narrazione e musica con Bruno Pizzi (voce narrante), Fulbio Manzoni (pianoforte), Jacopo Ogliari (violino), Aurelio Pietro Pizzuto (violoncello) e la drammatizzazione di Simona Zanini e Mauro Danesi. Ingresso libero.

Genitori & adolescenza

I.T.C. Bortolo Belotti (ore 20,30), incontro dal titolo «Genitori & adolescenza: incontro di sguardi ed emozioni...».

Almenno San Salvatore, Diari e lettere dal fronte

Sala consiliare del palazzo comunale (ore 20,30), letture con videoproiezione e musiche a cura della Commissione Cultura per ricordare il centesimo anniversario della «Grande guerra».

Alzano Lombardo, Incontro con Dacia Maraini

Alla Basilica di San Martino (ore 21), per la rassegna «Alzano d’autore», incontro con la scrittrice Dacia Maraini che presenta il suo ultimo libro «Chiara d’Assisi. Elogio della disobbedienza» coordina la serata la scrittrice Adriana Lorenzi.

Azzano San Paolo, Letteratura e musica

All’auditorium della scuola media (ore 21), Ferruccio Filipazzi legge l’Odissea di Omero accompagnato da Claudio Fabbrini alla chitarra. Ingresso libero.

Brembate, Serata sulla Grande Guerra

Nella parrocchiale (ore 20,45), serata su «Il valore ella memoria. L’Italia dichiara guerra all’Austria-Ungheria. La Grande Guerra» un percorso narrativo interpretato dalla compagnia teatrale «Gonio Teatro Cazzaniga» integrato dalle più belle e celebri canzoni della Grande Guerra interpretata dal complesso bandistico di Brembate.

Capriate San Gervasio, La filosofia

Nella biblioteca comunale (villa Carminati, ore 21) apertura del corso di filosofia dal titolo «Dante e la filosofia»: Enzo Galbiati, studioso di filosofia parla sul tema «La vita e le opere di Dante Alighieri». Ingresso libero. Info: 02.90963277.

Caprino Bergamasco, Incontri filosofici

In biblioteca comunale (ore 20,30), Agata Salomone parla sul tema «La trasvalutazione dei valori e il disincanto del mondo».

Cenate Sotto, I disturbi alimentari

Al centro civico, per la rassegna «Conoscersi per curare» (ore 21), la dietista Ilaria Lussana parla dei disturbi alimentari.

Dalmine, Vittime di mafia

Nella sala civica (ore 20,45), incontro organizzato da Libera Bassa Pianura Bergamasca dal titolo «Vittime di mafia: l’obbligo di fare memoria» con l’intervento di Michele Giordano, fratello di gaetano ucciso dalla mafia il 10 novembre 1992.

San Giovanni Bianco, Incontro con l’autore

Nella sala polivalente (ore 20,30), Nunzia Busi presenta il suo libro «... di Meraviglia, un ricordo dell’ostetrica Meraviglia Martani attraverso l’evolversi della società italiana», l’autrice dialogherà con il professor Nino Lo Conti.

San Paolo d’Argon, Percorsi di Sostenibilità nella Globalizzazione

Nella sala consiliare del centro civico (ore 20), incontro di educazione e formazione alla politica per giovani dai 16 ai 26 anni: Emanuele Bompan (La Stampa) parla sul tema «Sostenibilità ambientale».

Stezzano, Azione cattolica

Nella sale del santuario (ore 20,30), seconda lectio divina su «Testimoniare la misericordia».

Villa d’Adda, Il cibo tra emozioni, musica, gusto e scienza

Nella sala delle associazioni (ore 20,45), Cristina Grande, nutrizionista dell’Ospedale Niguarda di Milano parla sul tema «Alimentarsi bene per sentirsi meglio», introduce Olga Butta.

Zogno, Sapori&Cultura

Al Museo della Valle (ore 20,30), Giampaolo Pesenti presenta la settima edizione della rassegna culturale e gastronomica«Sapori&Cultura», ospite Tiziano Incani in arte il Bepi che parlerà del suo programma Bepi Quiss in onda su BergamoTv.

CONVEGNI

Treviglio, La violenza sulle donne

Nell’auditorium della Bcc (ore 17), convegno su «La violenza sulle donne: aspetti giuridici, criminologici, psicologi e sociali» con interventi di Stella Gatto, presidente del club Soroptimist, lo psichiatra e criminologo Filippo Tancredi, l’avvocato e criminologa Silvia Agazzi e la presidente dell’Associazione «Casa delle Donne» Milva Facchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA