Lilliput, alla fiera
ecco il villaggio creativo

Fiere

Lilliput il villaggio creativo
Ore 09:30 - Via Lunga
Alla Fiera, 13.a edizione di «Lilliput. il villaggio creativo»; in programma fino a domani. Orario: 9,30-19.

Libri

Il libro di Rossella Valdrè
Ore 18:00 - Via Angelo Mai 10
Alla Libreria Palomar, presentazione del libro «Cattive» di Rossella Valdrè. Rita Corsa e Germana Spagnolo discutono il volume con l’autrice e con il pubblico.

Incontri con l’autore
Ore 17:30 - Via Paglia 2H
Alla Libreria San paolo, incontro con Roberto Alborghetti, autore del libro «Nessuno resti indietro».

L’invito alla lettura dei classici
Ore 15:00 - Piazza Rosate
Nell’aula magna del liceo Sarpi, nell’ambito della 19.a edizione di «Invito alla lettura del classici» sul tema «Per ridere, per piangere, per pensare...A teatro», Loretta Maffioletti parla su «Le commedie latine di epoca classica e medioevale».

Lezioni concerto al Secco Suardo
Ore 21:00 - Via A. Mai
Nell’aula magna dell’Istituto Secco Suardo, continua la rassegna di lezioni-concerto, con il «Trio pianoforte ed archi», con Cesare Zanetti, al violino, Flavio Bombardieri, al violoncello, e Matteo Castagnoli, al pianoforte.

Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus
Ore 09:30 - Via Tasso 4
Nell’ex sala consiliare Galmozzi, accanto alla Biblioteca Caversazzi, Valentina Franchi e Luciano Nicoli parlano su «La sabbia e la perla: sfide della vita - Dolore e resilienza».

Bossico, Weekend della natura
Ore 17:00
Nella sala consiliare, conferenza con proiezione di immagini dedicate ai diversi ecosistemi forestali europei.

Brignano Gera d’Adda, Un libro con Tè
Ore 16:00
In Biblioteca incontro per scambiare due chiacchiere in compagnia sul romanzo «Limbo» di Melania Mazzucco. Ingresso libero. Info: 0363.816364 oppure [email protected]

Gandino, Convegno diocesano su giovani e lavoro
Ore 09:30 - Via Ca’ Antonelli 55
Alla sede «Radici Partecipazioni Spa», convegno diocesano sul tema «Giovani e lavoro: il lavoro per dire l’uomo, l’uomo per dire il lavoro»; con intervento di Michele Tiraboschi e conclusioni del vicario episcopale mons. Vittorio Nozza.

Terno d’Isola, Marzo al femminile
Ore 15:00
Nella biblioteca comunale, per la rassegna «Marzo al femminile», promossa dal Cif, incontro sul tema «Donna e salute: stare bene con se stesse e gli altri», relatrice la dottoressa Regina Barbò che approfondirà il tema della salute fisica e mentale.

Treviglio, Aperitivo con la scienza
Ore 17:00 - Piazza Cameroni 3
Al Museo Explorazione, aperitivo con la scienza, con il prof. Daniele Piccini che parla su «Anticorpi: breve storia di questi amici ignoti».

Vertova, La vallata dei libri bambini
Ore 10:00
Nell’ex convento, «Leggiamo le storie con il Kamishibai» per bambini dai 3 ai 6 anni; ore 11 letture emozionali «Alla caccia dell’orso»; ore 16 «Quando ancora non ero nato» per tutti; ore 17 al Centro culturale Testori, premiazione 1° concorso nazionale per illustratori «La Vallata dei libri Bambini» con interventi di Giulia Orecchia, Walter Fochesato, Luca Ganzerla; ore 16,30 nell’ex convento, «Let’s Read! Giochi animati in inglese»; ore 20, «Spaventevoli letture. Letture brividose per bambini coraggiosi»; ore 20, «La magica medicina. Lettura bendata».

Marce della pace
Almè, Libera, la marcia della memoria
Ore 09:00
Marcia della memoria e dell’impegno che attraverserà i comuni di Almè, Villa d’Almè, Sorisole e Ponteranica. Ritrovo e partenza da piazza Lemine ad Almè, nel corso della marcia verranno letti nomi delle oltre mille vittime innocenti delle mafie ufficialmente riconosciute dal 1893 a oggi. Ci saranno anche testimonianze di parenti delle vittime e interventi di amministratori. Al Centro Vivace «Peppino Impastato» gli studenti piantumeranno un albero di ulivo.

Mercatini

Mercato agricolo e non solo
Ore 08:30 - Piazza Pacati
Fino alle 14, mercatino dei produttori di aziende agricole del territorio che presentano i loro formaggi, vini, olio, frutta e verdura, miele, farine, ore 9,30 corso di potatura, ore 12,30 «Pranzo esuberante».

Curno, Mercato agricolo
Ore 08:30
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci
Ore 08:00
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Lallio, Mercato a chilometro zero
Ore 08:00
Fino alle ore 12, nella piazza antistante il Centro sociale anziani, mercato a chilometro zero, promosso da Agenda 21 isola Dalmine-Zingonia.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25
Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Mostre

Alle porte dei barbari
Contrada Tre Passi 1/e
Alla Galleria d’arte Bergamo, mostra «Alle porte dei barbari» di Sergio Battarola; in programma fino al 19 aprile. Orari: da martedì a sabato 15-19,30; lunedì e festivi chiuso, mattina su appuntamento. Info: [email protected].

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione di un’opera di Alessandro Piangiamore, artista vincitore nel 2015 del Premio Arte Cairo; in programma fino al 31 marzo.

Arte e artigianato
Via Torretta 12
Nella sala Agazzi di Confartigianato, mostra «Il passato nel presente» di Federico Raineri visitabile fino al 30 marzo. Orari: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, sabato e festivi su prenotazione. Info: 035.274.292 - [email protected]

Atlante delle immagini e delle forme
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Contemporanea, mostra «Atlante delle immagini e delle forme - Le nuove donazioni per la Gamec», selezione di opere recentemente donate al museo: 17 gli artisti coinvolti a tracciare un percorso eterogeneo che copre generazioni di artisti italiani e stranieri dagli ’60 ad oggi; in programma fino al 27 marzo.

I Mille Volti di Eva
Via Tasso 55
Nello spazio espositivo «Arte in centro», mostra delle opere del concorso artistico «I Mille Volti di Eva»; in programma fino al 26 marzo.

I quadri di Franca Ceruti
Ore 18:00 - Via Malj Tabajani 4
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, inaugurazione dell’esposizione di quadri di Franca Ceruti, in programma fino al 31 marzo. Orari: da martedì a sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

I quadri di Meneghetti
Piazzale Repubblica 6
All’hotel Excelsior S. Marco, esposizione dei quadri di Paola Meneghetti; in programma fino al 20 marzo.

In a present
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra «In a present» di Thomas Helbig; in programma fino al 6 maggio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Incroci di terra e cielo
Via Arena 5
Nell’atelier Viarena 5, installazione di Camilla Marinoni «Incroci di terra e cielo», a cura di SottoAlt(r)aQuota; in programma fino al 3 aprile.

Installazione di Alfredo Colombo
Ore 18:00 - Via Moroni 16
Allo spazioarte «Viamoronisedici» inaugurazione dell’installazione di Alfredo Colombo «Tutto a spalle», presentazione di Martina Corgnati.

Le opere di Fornito
Via Malj Tabajani 4
Al Circolo artistico Bergamasco, mostra personale di Carmelo Fornito; in programma fino al 19 marzo. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Le opere di Luca Ravasio
Via Borgo S. Caterina 33
Alla Galleria Ducale, mostra personale di Luca Ravasio «Assediati». Orari: oggi e domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Libera contro le mafie
Via Autostrada
Allo spazio Scopri Coop del supermercato Coop, mostra fotografica «E!State Liberi»; in programma fino al 20 marzo.

Meno di 120 minuti
Via Torretta 4
Alla Galleria Marelia arte moderna e contemporanea, mostra di Matteo Emery «Meno di 120 minuti», a cura di Paola Silvia Ubiali, con la collaborazione di Stefania Carissimi, in programma fino al 30 aprile. Orari: da martedì a sabato 15,30-19,30.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Opere di Angelo Balduzzi
Via Pignolo 76
Al museo Bernareggi, opere di Angelo Balduzzi, 10 tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. In mostra anche quindici acquerelli della serie «Le Opere di Misericordia» e quindici dipinti de «La Via della Croce», realizzati da Angelo Balduzzi rispettivamente nel 2015 e nel 2009; in programma fino al 1° maggio. Orari: da martedì a domenica 15-18. Info e prenotazioni: [email protected].

Paolo Ghilardi. I ritmi del colore, la danza delle forme
Via S. Alessandro 39/d
Nella ex chiesa della Maddalena, mostra «Paolo Ghilardi. I ritmi del colore, la danza delle forme»; in programma fino al 3 aprile. Orari: da martedì a domenica 15,30-19,30.

Pasolini secondo Granaroli
Ore 18:30 - Via Borgo Palazzo 42
Alla galleria Vanna Casati, inaugurazione delle mostra personale di Claudio Granaroli, dedicata a Pier Paolo Pasolini; in programma fino al 22 aprile.

Perspectiva
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Simone Brolis «Perspectiva»; in programma fino al 26 marzo. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì ore 13-18; venerdì e sabato 10-13 e 14-18.

Reasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.

Scratches
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra personale del fotografo Mattia Zoppellaro «Scratches»; in programma fino al 7 maggio.

The Four Seasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.

Alzano Lombardo, Arte strappata
Via Locatelli 1
Alla Fondazione Mazzoleni, mostra fotografica di Luca Egidio Galessi «Arte strappata»; in programma fino al 20 marzo. Orario: 9,30-12,30 e 15-19,30.

Azzano San Paolo, Collettiva di primavera «Acquerelli»
Via Papa Giovanni XXIII, 24 (parcheggio palestra)
Nella sala Pittura delle scuole medie, mostra collettiva di primavera con esposizione delle opere di Franco Bertulessi, Giuseppina Biffi, M. Teresa Biffi, Priya Brignoli, Ignazio Capitanio, Enza Capocchiani, Maria Cassi, Giuseppe Castagnoli Gabellari, Giuliana Civera, Silvana Cortinovis, Camilla Cuniverti Pesce, Lorella Epis, Osvaldo Filisetti, Erminia Ghidini, Marino Ghinatti, Ferruccio Ghisleni, Vanda Gianotti, Fulvio Lambiase, Mariangela Marchesi, Gino Marossi, Alberto Merisio, Angiolamaria Morandi, Linda Perico, Albina Peron, Olga Pietrosante, Aldo Regonesi, Miriam Rota Scalabrini, Ester Quarti, Maria Luisa Rodinò, Francesco Zani, aperta oggi e domani dalle 10-12 e 15,30-18,30.

Bonate Sopra, Collezionisti, modellisti e creativi
Via Principe Umberto
Alle ex scuole elementari delle Ghiaie, mostra di collezionisti, modellisti e creativi del club «Free time for us», con fotografie e disegni d’epoca della frazione Ghiaie, minerali, francobolli, monete, cartoline, modellistica, statue, velieri, sculture e pipe; in programma fino al 20 marzo. Orari: sabato e domenica 9-12 e 15-18, martedì 15 marzo e giovedì 17 marzo 15-18.

Castel Rozzone, Omaggio fotografico a Pozzi
Nella sala polivalente, mostra di Nicoletta Prandi sulla figura di Antonia Pozzi, poetessa e fotografa; in programma fino al 20 marzo.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Clusone, Le opere di Mauro Capelli
Ore 18:00 - Via Mazzini 39
Alla galleria di arte contemporanea di Franca Pezzoli, inaugurazione della mostra di Mauro Capelli «L’arte continua» aperta fino 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, chiusa il martedì e il mercoledì.

Levate, Gli acquarelli di Serenella Oprandi
Ore 17:00
Nella sala civica, inaugurazione della mostra personale di Serenella Oprandi dal titolo «Bergamo e il suo territorio» aperta fino al 3 aprile. Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. Ingresso libero.

Lovere, I fiori... in particolare
Al centro civico culturale, mostra «I fiori... in particolare», con fotografie di Luigi Boglioni, in programma fino al 24 marzo. Orari: feriali 8,30-12 e 14-18 (ingresso dalla biblioteca), sabato 15-18 (accesso da via del Cantiere). La visita può essere prenotata da gruppi e scolaresche chiamando la segreteria del Museo loverese al n. 035.983729 o scrivendo un email a [email protected].

Mozzo, Capitali umani
In biblioteca, mostra fotografica di Matteo Zanardi «Capitali umani (il volontariato non esiste)»; in programma fino al 31 marzo.

Ponte San Pietro, Donne di Ponte
Via Piazzini 37
Nella sala della pinacoteca Vanni Rossi, mostra fotografica «Donne di Ponte»; in programma fino al 19 marzo. Orari: da martedì a sabato 9-12,30 e 14-18,30.

Romano di Lombardia, Alfa e Omega
Piazza Roma
Al Museo d’arte e cultura sacra, mostra itinerante di Ugo Riva «Alfa e Omega», a cura di Angelo Pizzoli e Tarcisio Tironi, in programma fino al 28 marzo. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-12 e 16-19.

Trescore Balneario, Personale di Pietta
Via Roma 140
§Allo spazio espositivo «Le Stanze», mostra personale di Alfa Pietta «Percorso 1958-2015»; in programma fino al 1° aprile. Orari: da martedì a venerdì 10-12 e 14,30-18; sabato 10-12.

Treviglio, I personaggi carusiani
Piazza Garibaldi
Allo spazio Meno Uno (ex Upim), mostra di Beppe Caruso «I personaggi carusiani»; in programma fino al 20 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 17-19, sabato e festivi 16-20. Ingresso libero.

Treviglio, La donna tra sacro e profano
Vicolo Bicetti
Al Museo civico, mostra di pittura, scultura e fotografia sulla figura femminile «La donna tra sacro e profano», in programma fino al 20 marzo. Orari: venerdì 15-18; sabato e festivi 15,30-18,30.

Musica

Bergamo Jazz
Ore 17:00 - Piazza della Libertà
In auditorium, «Atomic» con Fredrik Ljungkvist, sax tenore, clarinetto, Magnus Broo, tromba, Havard Wiik, pianoforte, Ingebrigt Haker Flaten, contrabbasso, e Hans Hulbaekmo, batteria; ore 21, al teatro Donizetti, esibizione del gruppo «Anat cohen quartet» con Anat Cohen, clarinetto, Gadi Lehavy, pianoforte, Tal Mashiach, contrabbasso, e Daniel Freedman, batteria, e del gruppo «Kenny Barron Trio» con Kenny Barron, pianoforte, Kiyoshi Kitagawa, contrabbasso, e Johnathan Blake, batteria. Per il Dopo Festival, ore 12, alla Domus di piazza Dante, «Improvviso singolare» di Claudio Sessa; ore 19, «Storie di jazz» di Enrico Bettinello, incursioni musicali di Andrea «Jimmy» Catagnoli, sax alto; ore 23,30, «Clock’s pointer dance» con Paolo Malacarne, tromba, Andrea Baronchelli, trombone, Andrea «Jimmy» Catagnoli, sax alto, Michele Bonifatti, chitarra, e Filippo Sala, batteria.

Incontri Europei con la Musica
Ore 16:00 - Via San Salvatore
In Sala Piatti, a conclusione della rassegna, esibizione della formazione cameristica, duo flauto e chitarra Carla Savoldi e Dania Carissimi.

Musica d’autore In DispArte
Ore 21:30 - Via Madonna della Neve 3
Al ristorante culturale «In DispArte», concerto di Giorgia Del Mese.

Sabat a Bèrghem se Sura
Ore 21:00 - Vicolo Sant’Agata 6
Al Maite, ospite il gruppo folk «Gli Aleghèr de Dossena», che proporrà musiche, canti d’osteria e canti del famoso Carnevale di Dossena.

Adrara San Martino, Concerto del Coro Adrara
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Adrara in «Requiem kv 626» di Mozart, al pianoforte Michele Maffeis, al violoncello Anna Maria Bernadette, direttore Sergio Capoferri.

Albino, Immagini in musica
Ore 20:30 - Via Vittorio Veneto
Nella chiesa di S. Bartolomeo, musica dal vivo con il Gruppo Ottoni del conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo, diretto da Ermes Giussani, con proiezioni delle più importanti opere del pittore Giovan Battista Moroni.

Bonate Sotto, Festa di primavera
Ore 21:30
Sul piazzale antistante la Conad e lo Smile Cafè, esibizione del gruppo «Pensieri Positivi» con tributo a Jovanotti.

Casazza, Val Cavallina in musica
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Cicola Canora di Carobbio degli Angeli e della Banda Alpina Ana di Trescore Balneario, presentano Angelo Consoli e Francesco Brighenti, con la partecipazione dell’organista Chiara Nicoli.

Clusone, Tributo ai Nomadi
Ore 22:00 - Viale Gusmini 12
Al bar e pasticceria «Ol Pastisser», tributo ai Nomadi con la Tribute Band «Onda d’Urto».

Costa di Mezzate, Concerto per la festa del papà
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, «Protetti del padre per la famiglia generativa» concerto organizzato in occasione della festa del papà dalla Framar, azienda di pulizie, dalla fondazione del Credito Bergamasco, con l’esibizione del Coro e la Junior Orchestra del Conservatorio di Bergamo con la partecipazione straordinaria del pianista Filippo Gorini.

Curno, Tributo ai Metallica al Keller
Ore 22:00
Alla birreria Keller, concerto tributo ai Metallica, con il gruppo «Orion».

Grassobbio, Musica al Dieci10
Ore 21:30
Al Dieci10, concerto tributo a Santana, con il gruppo «Loquepasa».

Ranica, Musica al Druso
Ore 22:00 - Via Locatelli 17
Al Druso, concerto del gruppo «Chester e i non li conosco».

Sacre rappresentazioni
Brembilla, «Il Risorto»
Ore 21:00

Nella chiesa prepositurale, il gruppo dell’oratorio «Gli Amicissimi» di Almenno San Salvatore presenta il musical «Il Risorto», rappresentazione musicale della Passione di Cristo, testi e musiche di Daniele Ricci.

Solidarietà

Bottoni che fatica!
Ore 09:00 - Via XX Settembre (di fronte Unieuro)
Bancarella di volontariato che propone manufatti decorati con bottoni (borse, gioielli, idee reali), iniziativa di «Amiche per la Vita onlus» in collaborazione con Acmt-Rete.

Curno, Solidarietà in piazza
Ore 10:00 - Piazza Papa Giovanni XXIII
Mostra mercato di oggetti artistici e di artigianato, frutta e verdura biologica a km zero, libri usati, prodotti equo-solidali, oggetti da regalo, giocattoli e oggetti riciclati. In caso di forte maltempo la manifestazione sarà sospesa.

Stezzano, Le decorazioni pasquali di Abio
Ore 09:00 - Via Guzzanica 62/64
All’interno del centro commerciale «Le due Torri» banchetto dell’associazione per il bambino in ospedale, con vendita di cestini per le uova, coniglietti porta uova, lavori di riciclo creativo, giochi, attività ludiche.

Tempo libero

Arte a merenda
Ore 15:00 - Via Pignolo 76
Al museo Bernareggi, «D(ec)orando. Gustav Klimt», laboratorio creativo per ragazzi e famiglie per confrontarsi con i grandi maestri dell’arte contemporanea. Info e iscrizioni: [email protected].

Festa di primavera
Ore 15:00 - Via Borgo S. Caterina 62
Nel salone, al primo piano (sopra Tijuana), «Dipingiamo i sassi!» piccolo laboratorio a cura di Ida. La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione al numero 333.8029667 (dalle 18 alle 20) oppure scrivere a [email protected]

Giornate Fai di Primavera
Ore 09:30
Oggi e domani giornate per valorizzare e recuperare il patrimonio ambientale e culturale a cura del Fondo Ambiente Italiano. In città, dalle 9,30 alle 17,30 visite guidate a Palazzo Frizzoni (piazza Matteotti); in provincia ad Almenno San Salvatore, dalle 9,30 alle 17,30 visite guidate alla Chiesa di San Nicola e Complesso Monastico (via Convento) e alla chiesa di San Giorgio in Lemine, ad Almenno San Bartolomeo dalle 9,30 alle 17,30 visite guidate alla Chiesa di Santa Caterina di Tremozia (via Castello Rescanzi), a Capriate San Gervasio, dalle 9,30 alle 16, visite guidate a Crespi d’Adda e alla chiesa SS. Nome di Maria.

Almenno San Salvatore, Giornate Fai di primavera
I tre monumenti almennesi (il complesso di San Nicola, la chiesa di San Giorgio e il gioiello di Santa Caterina di Tremozia) saranno aperti con orario continuato e con possibilità di visite guidate gratuite.

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Foppolo, Ciaspodalaalpina
Ore 19:30
Ciaspolata amatoriale di 6,5 km di lunghezza ed una competitiva di 10 km di lunghetta, ambedue con salite fino alla Quarta Baita con partenza dal Casello della Pista di fondo del Convento ed arrivo sul piazzale degli alberghi, percorsi in sicurezza e dotati di ristoro. Prima prova a partire quella amatoriale, un giro dell’anello di fondo e quindi salita alla Quarta Baita; ore 19,30 ed a seguire - due giri dell’anello della Pista di fondo quindi proseguio come la amatoriale; ore 20,30 la competitiva. Info: ciaspoladalpinafoppolo e Ufficio Pro Loco Foppolo oppure da Milesi Sport a San Giovanni Bianco.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Luzzana, Lanci e giri turistici in Valcavallina
Oggi e domani, a Luzzana, Berzo e Monasterolo del Castello, sono previsti lanci in caduta libera e giri turistici dall’elicottero. Tutti possono partecipare purché muniti di regolare licenza Enac. Per maggiori informazioni su orari e prezzi contattare il presidente Nozza al 335.7309295 oppure [email protected] oppure Bassi Nicola al 338.7700293. Per una migliore organizzazione è obbligatoria la prenotazione.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Zogno, Volontariato in piazza
Ore 15:00 - Piazza Marconi
Festa dedicata al volontariato «Volontariato in piazza», con la presentazione delle associazioni del paese; ore 15,30, sfilata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA