Lilliput, festival dei Lego e street food
Idee e appuntamenti per il week end

Lilliput alla fiera, il festival mattoncini in Villa a Villa di Serio, lo street food in piazzale Alpini. Sono solo tre dei tantissimi appuntamenti del week end in provincia di Bergamo. Ogni venerdì, su L’Eco week end in edicola con L’Eco di Bergamo, l’agenda completa del fine settimana.

Dopo l’inaugurazione di giovedì prosegue alla Fiera di Bergamo la 15esima edizione di Lilliput, il villaggio creativo di Promoberg dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni. Le magie e le emozioni di Lilliput toccheranno le vette più alte domani e domenica, con la consueta gioiosa invasione delle famiglie, per un weekend che resterà nei loro ricordi più belli. Sono oltre 15mila (quasi interamente al coperto) i metri quadrati a disposizione dei lillipuziani, con un’ottantina di spazi ludico-educativi distribuiti sui tre grandi “quartieri” del villaggio, dedicati allo sport (pad. A), con la presenza del Coni Bergamo che coordina le attività delle tante Federazioni Sportive presenti; ai laboratori e alla didattica (pad. B) e all’area ricreativa esterna, dove si possono tra l’altro toccare con mano l’elicottero del 118 e altri mezzi impegnati per la nostra sicurezza, provare il battesimo della sella e i grandi gonfiabili.

Oltre 500 i professionisti dell’educazione e dello spettacolo pronti ad accogliere, insieme a enti, associazioni, musei, federazioni sportive e aziende leader legate al mondo dell’infanzia, i bambini e le famiglie. Anche quest’anno sono molte le novità all’interno del ricchissimo programma di eventi: appuntamenti mirati e studiati nei minimi particolari per soddisfare anche i bambini più curiosi e pimpanti. Tra i più numerosi e attesi, quelli proposti dalla Rai, con tanti volti noti della tv dei ragazzi.

MATTONCINI IN VILLA

E’ un semplice mattoncino colorato ma, messo l’uno sull’altro, ecco che la fantasia, e non solo dei bambini, si scatena in forme e colori, dando libero sfogo alla creatività di intere generazioni. Il Lego, acronimo di gioca bene, inventato alla fine dell’ottocento da Ole Kirk Kristiansen, falegname danese, la cui produzione iniziò nel 1949 con la denominazione di Automatic Binding Bricks, trasformato poi nell’attuale mattoncino, terrà banco a Villa di Serio con una entusiasmante iniziativa denominata «Mattoncini in Villa», giunta alla terza edizione. Gli espositori, provenienti da tutto il Nord Italia, saranno 85 e 5 milioni i pezzi Lego che verranno utilizzati per le creazioni. L’evento in calendario per questo fine settimana è organizzato dall’associazione «Traiettorie Instabili» in collaborazione con Itlug (Italian LEGO® Users Group), con il patrocinio del comune di Villa di Serio e dell’agenzia «PromoSerio» nonché il supporto della Pro Loco villese, della Polisportiva, della Parrocchia, della cooperativa «Il Cantiere», dell’Avis, di Ratatuia, della Protezione civile di Villa di Serio e il sostegno di numerosi sponsor.

«Mattoncini in Villa 2018» apre i battenti domani nella palestra polifunzionale di via Roma con ingresso libero a tutti, a partire dalle 14 fino alle 19,30, mentre nella giornata domenicale l’esposizione sarà fruibile dalle 10 alle 18. Negli oltre mille metri quadri degli spazi espositivi, si potranno ammirare fantastiche costruzioni realizzate dai ragazzi di Itlug e creazioni originali con spazi dedicati alle linee tematiche: «Star wars», «Architecture», «Castle Technic», «City», «Winter village», «Technic» e la novità «Gbc» («Great ball corporation»), serie di moduli che, attraverso l’utilizzo di meccanismi Lego, movimentano palline in un percorso automatizzato. Fiore all’occhiello sarà l’esposizione in anteprima assoluta per la Provincia di Bergamo della riproduzione del centro di Bergamo che, realizzato con 250 mila mattoncini, occuperà una superficie di quasi 13 metri quadri.

STREET FOOD

I fornelli sono accesi, le griglie calde e le spillatrici in azione. Da oggi lo “Street Food” di piazzale Alpini apre i battenti, un’iniziativa promossa da Confesercenti Bergamo con la collaborazione e il sostegno del Comune di Bergamo.

La festa va avanti fino a domenica, protagonisti i sapori del cibo di strada. Dalle 10 alle 24, gli stand sono aperti, pronti ad attrarre chi è di passaggio o gli appassionati del genere: “Street Food in piazzale Alpini torna a tentare il palato dei bergamaschi con le specialità delle regioni italiane e i sapori di diversi Paesi del mondo – annuncia Confesercenti -. Piatti semplici, capaci però di riassumere e rappresentare le migliori tradizioni culinarie popolari”.

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/torna-nel-piazzale-degli-alpini-di-bergamo-la-street-food_1036707_44/

Su piazzale sono stati allestiti una trentina di stand, presenti con specialità da diverse regioni italiane, dall’Europa e dal mondo. Sulla griglia c’è la carne argentina, ma in pentola bollono anche i pizzoccheri e gli sciat. E ancora focacce e farinate liguri, la pita greca, gli arrosticini abruzzesi, il cannolo ungherese, porchetta e olive ascolane, arancini e cannoli siciliani, affettati e gnocco fritto emiliani, la paella spagnola, carne e cocktail brasiliani. Anche Bergamo è rappresentata, con una versione “street food” dei casoncelli. E quest’anno due novità: le mini-crèpes dolci olandesi e le specialità della cucina eritrea. Ad accompagnare il menu, birre artigianali di prima scelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA