L’opera di Puccini a Seriate
A Treviglio violino e piano

L’inaugurazione di Bergamo Sposi, concerti, incontri e pattinaggio sul ghiaccio. Ecco tutti gli appuntamenti di venerdì 5 febbraio.

Venerdì 5 febbraio

Fiere

Bergamo Sposi
Ore 17:00 - Via Lunga
Alla Fiera di via Lunga, inaugurazione del salone dedicato agli sposi e alla cerimonia in programma fino a domenica, con tanti incontri dedicati agli abiti da sposa, all’album fotografico, alla musica, all’acconciatura e tanto altro, dalle 17 alle 20 giovani acconciatori in gara. Orari: oggi 17-23; domani 10-23; domenica 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 3 euro.

Musica
Seriate, Stagione lirica e di balletto
Ore 21:00 - Via Marconi 40
Al cineteatro Gavazzeni, continua la 7.a edizione della Stagione lirica e di balletto Città di Seriate «O divina bellezza! O sogno! O meraviglia!» con l’opera di Giacomo Puccini «Suor Angelica», fregia di Raffaele Tintori, con il coro e l’orchestra «Giorgio Strehler» diretta da Antonio Brena.

Treviglio, Concerto cameristico
Ore 21:00 - Piazza Garibaldi
Al teatro Nuovo, concerto del violinista Paolo Artina, e del pianista Ludovico Pelis.


Tempo libero
Corso di scacchi
Via Furietti 21
Al Centro socio culturale della Malpensata, corso di scacchi a cura di Maria Luisa Di Maio, corso gratuito rivolto ai bambini della scuola elementare. Info e prenotazioni allo 035.317984.

Ambivere, Carnevale con l’artista
Ore 15:30
In biblioteca, «Carnevale con l’artista», merenda e laboratorio artistico per i bambini dlla scuola primaria, con Elvezia Cavagna.

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Aviatico, Osservazione astronomica
Ore 21:00
All’Osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche a Ganda, serata osservativa delle costellazioni dello Zodiaco con i volontari del Circolo Astrofili Bergamaschi.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Lallio, Mostra collettiva di presepi
Ore 09:00
Nello spazio vicino agli uffici del Comune, 4.a edizione della mostra collettiva di presepi, realizzata da artisti di Lallio, in collaborazione con l’associazione Auser, la Banca del tempo, in programma fino al 5 febbraio.

Corsi

Acquerello che passione!
Ore 17:00 - Via Furietti 21
Al Centro Socioculturale della Malpensata, continua il corso di acquerello condotto dalla pittrice Emma Maria Pia Carosi, in programma fino alle 18,30.

Canti e balli folk
Ore 21:00 - Via Celadina 5
Nella nuova sala «La tana del Gioppino» corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», con accompagnamento musicale dal vivo, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 24 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Corso di dialetto
Ore 18:00 - Piazza Pontida
Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Ponte San Pietro, Generare pace: dare/accettare per-dono, tragitti, desideri, conflitti
Ore 20:45 - Via Vittorio Emanuele 107
Alla scuola «Caterina Cittadini», delle Suore Orsoline in Somasca, continua il percorso sul tema «Non c’è giustizia senza misericordia - Dal conflitto alla pena, dal perdono alla riparazione del danno». Per la traccia «Parole e silenzi, ferite e attese - Dolore e perdono tra coppie e famiglie», Laura Boschetti, dell’Università di Bergamo parla su «Narrazioni: testimonianze di donne, uomini, coppie».

Incontri

Centro oratori
Ore 20:30
Ultimo incontro formativo per catechisti dell’iniziazione cristiana sulle parabole della misericordia su «In cerca della pecora perduta. Rileggendo la parabola con il linguaggio teatrale».

Dibattito sull’immigrazione
Ore 20:45 - Via Longuelo 85/f
Nella sala pubblica di via Longuelo, incontro organizzato dall’associazione «Caposaldo» sul tema «Immigrazione: arma del capitale contro i lavoratori (italiani e non)?» con interventi di Diego Fusaro, filosofo e docente dell’Università San Raffaele, Enrico Galoppini, studioso dell’Islam e redattore di Eurasia e Flaminio Maffettini di Caposaldo, moderatore Alberto Nicoletta.

Fonti e temi di storia locale
Ore 17:30 - Via Tasso 8
Allo Spazio Viterbi della Provincia, continua il ciclo di seminari dell’Archivio Bergamasco Centro studi e ricerche: Bernardino Pasinelli parla su «Eravamo come sospesi nel nulla. Ebrei internati liberi nel Bergamasco (1940-1943), coordina Rodolfo Vittori.

Io e te
Ore 18:00 - Via XX Settembre 93
All’ibs.it bookshop, Mirta Bertic presenta «Io e te» introduce Attilio Dadda, letture a cura di Gloria Gordini della compagnia teatrale «Le Acque».

Le migrazioni del Novecento
Ore 15:00 - Via Alberico da Rosciate 21
All’auditorium del liceo Mascheroni, apertura del corso di formazione sul tema «Le migrazioni del Novecento - Strumenti per conoscere e per capire» organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia, Fondazione Serughetti-La Porta e l’Ufficio scolastico. Franco Cecotti, ricercatore parla su «Gli spostamenti di popolazione sul confine orientale lungo il ’900: da Francesco Giuseppe alle guerre della ex Jugoslavia».

Berzo San Fermo, Giorno del ricordo
Ore 20:30 - Via Vittorio Veneto 23
Nella palestra delle scuole elementari, in occasione del «Giorno del ricordo», incontro sul tema «L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia», con testimonianze di chi l’esodo lo ha vissuto; con la partecipazione del Coro alpini Valcavallina.

Caprino Bergamasco, Il libro di Rino Francia
Ore 20:30
Nella sala civica del Comune, Rino Francia, responsabile e curatore della biblioteca caprinese presenta il suo libro «Le reliquie di Sarajevo».

Caravaggio, Libera racconta le agromafie
Ore 21:00
Nel saloncino San Carlo, incontro organizzato dall’associazione Amici di Libera sul tema «Mafie nella Bergamasca e agromafie».

Carvico, La salute vien mangiando
Ore 20:30
Nella sala consiliare, incontro con la biologa e nutrizionista Silvia Ghisleni, sul tema «Sai cosa mangi? Operazione prevenzione».

Casnigo, Serate sul Medioevo
Ore 20:30
Al Teatro del Circolo della Fratellanza, apertura degli appuntamenti dedicati alle credenze e alla mentalità collettiva nel Medioevo, lo studioso Pietro Gelmi affronta il tema «La colpa delle donne - Alle origini della misoginia».

Cisano Bergamasco, Incontro sulla sicurezza
Ore 21:00
Nella sala del municipio, incontro sulla sicurezza e sulla prevenzione di furti e truffe con Gianfranco caccia, dell’Associazione controllo del vicinato e Gianluca Aldeni, comandante dell polizia locale.

Ponte San Pietro, Incontro sulla riforma sanitaria
Ore 20:45 - Via Legionari di Polonia
Centro polifunzionale, incontro sul tema della riforma del sistema sociosanitario lombardo organizzato dal Pd.

Sant’Omobono Terme, Salute e vaccini nell’era della globalizzazione
Ore 20:30
Nei locali ex Asl di Selino Basso, incontro organizzato da Croce Rossa Italiana, Avis e Aido sul tema «Salute e vaccini nell’era della globalizzazione» relatore Eliseo Minola, con la presenza di Barbara Giussani. Modera Gabriele Moscheni.

Stezzano, Azione Cattolica
Ore 19:00
Nelle sale del Santuario della Madonna dei campi, quinta lectio divina sul tema «Testimoniare la misericordia».

Stezzano, Legalità e bullismo
Ore 17:30
Nell’auditorium della scuola Nullo, nell’ambito della settimana dedicata alla legalità, incontro sul tema «Responsabilità civili e penali dei genitori conseguenti gli atti di bullismo, cyberbullismo e vandalismo messi in atto dai propri figli».

Stezzano, Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano
Ore 20:45 - Via Bergamo 9
Apertura della rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, spettacoli per parlare di uomo e ambiente. Al cineteatro Eden, incontro inaugurale con il vescovo mons. Francesco Beschi e le riflessioni sull’Enciclica di Papa Francesco «Laudato sì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA