Luna Park, alpini in festa
Telethon e Soap Rally

Domenica 22

FESTE E TRADIZIONI

Festa dello sport a Colognola

All’oratorio (ore 19,30), chiusura della festa dello sport promossa dall’Asd Fiorente e dall’oratorio. In serata, servizio cucina, tornei, partite e animazione. Gran finale di calcio tra Master Fiorente e Atalanta ed estrazione della sottoscrizione a premi.

Albino, Festa giovani

Al parco Alessandri (ore 14), chiusura della «Festa giovani», nata dalla collaborazione tra le Associazioni «Sorridi» e «Federica Albergoni onlus», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Almenno San Bartolomeo, La primavera delle associazioni

Area di San Tomè (ore 14), animazione con balli moderni, mostra pittorica «Cogli il giorno» di Marta Dolci, laboratorio spray-art: writers all’attacco, trucca bimbi e giochi vari, torte in faccia (ore 16), visite guidate gratuite a San Tomè, concerto «Roll on Time», concerto musicale dell’orchestra Musicalmenno alle ore 17,30 alla Corte del Romanico, aperitivo con concerto «Roll on Time», saranno presenti circa 30 stand della varie associazioni del territorio e una zona ristoro.

Azzano San Paolo, Sport in festa

Al campo sportivo «Sport in festa» organizzata dall’associazione sportiva «Azzano F. Grassobbio Asd» con tornei, manifestazioni sportive e occasioni di aggregazione, come lo street food, fino a domenica.

Brembate, Palio di San Vittore

Alla zona cave (ore 10), chiusura dell’8.a edizione del «Palio di San Vittore» organizzato dal gruppo «Cavalieri del Brembo» in collaborazione con la Pro Loco Brembate-Grignano e il Comitato Sagra San Vittore: 8° Palio «Gimkana a cavallo» con iscrizione alle 10 dei partecipanti cavalieri alla gimkana, ore 11 inizio della gara in due manche e alle 17 premiazioni dei cavalieri e amazzoni.

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia

Alla frazione Pascolo (ore 19), continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 17, S. Messa solenne; al termine, processione per le vie della frazione.

Caravaggio, Festa di S. Bernardino

Festeggiamenti per il patrono S. Bernardino (ore 10), in chiesa, celebrazione della S. messa; per tutta la giornata, nello spazio antistante la chiesa, banco di prodotti del sud del mondo; dalle ore 16, nell’area verde, «Festa degli aquiloni».

Casnigo, Lacc e chesciola

Al Santuario della Santissima Trinità (ore 14,30), solennità della Santissima Trinità, con distribuzione gratuita di Lacc e chesciola. Nel corso della giornata verranno suonate «ad allegrezza» le campane a cura della Federazione Campanari Bergamaschi. Sarà inoltre allestita una mostra estemporanea a cura del Circolo artistico di Casnigo. Dalle ore 16 visite guidate al Santuario.

Cisano Bergamasco, Senza far rumore

Al «Forum di Cisano» vicino ai campi sportivi (ore 19), chiusura della 16.a edizione del festival musicale «Senza far rumore», con musica dal vivo, cucina, birra; dalle 21,30 esibizione del cantautore «Il Cile» (Lorenzo Cilembrini) affiancato dal gruppo «Sonars».

Colzate, Festa di San Bernardino a Bondo

Festa del patrono S. Bernardino da Siena: ore 10,30 visita alla chiesa e al borgo storico di Bondo con la guida Silvio Tomasini, ore 12 aperitivo per tutti sul piazzale della chiesa; ore 15 Messa solenne nella parrocchiale e a seguire processione con la statua del Santo, accompagnata dal Corpo musicale di Colzate, benedizione con la reliquia.

Corna Imagna, Sagra dello stracchino

Chiusura della 3.a edizione della «Sagra dello stracchino» (ore 9), con il mercato dei produttori agricoli locali e degustazioni a Brancilione; dalle ore 19, nei ristoranti del paese, verrà servito il «Menù Stracc», dedicato allo stracchino.

Mapello, Festa della Terra

Nella cornice del Santuario di Pradal (ore 10), al mattino visita all’orto in gestione all’associazione «Insiemeanoiper... Progetto Terra», ore 12 pranzo naturale nell’azienda agricola Scotti (prenotazione obbligatoria), nel pomeriggoi, giochi antichi e laboratori per bambini e adulti; ore 15,30 passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, accompagnati dall’esperto Daniele Engaddi, ore 17 animazioni per i più piccoli.

San Giovanni Bianco, Solennità della Madonna Ausiliatrice

Festeggiamenti (ore 12) per la solennità della Madonna Ausiliatrice, alla chiesa della Roncaglia, sagra popolare con servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 17, S. Messa e processione.

Seriate, Festa del quartiere S. Giuseppe

Al Centro pastorale S. Giuseppe (ore 19), continua la festa del quartiere, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei week-end fino al 5 giugno.

Zogno, Alpini in festa a Stabello

Celebrazioni (ore 9) per il 35° anniversario di costituzione del gruppo alpini: ammassamento delle penne nere alla sede del gruppo dove verrà offerto un buffet, a seguire ore 10 sfilata che si conclude davanti al Monumento ai Caduti di tutte le guerre con alzabandiera, omaggio floreale e discorsi ufficiali delle autorità e conclusione con la celebrazione della Messa del suffragio accompagnato in canto dalla Corale Pietro da Stabello; ore 13 rancio sociale nella tensostruttura del Centro sportivo parrocchiale; in serata cena sempre a base di piatti tipici della valle.

Zogno in fiore

Per le vie del paese (ore 10), mercatino dei commercianti e della natura, gonfiabili, esibizione twirling, premiazioni concorsi, merenda gratuita per bambini, punto ristoro, laboratori e giochi sulla natura per bambini.

FIERE

Gorle, Floreka

Al parco del Centro culturale (dalle 9,30) chiusura della 9.a edizione di «Floreka» mostra mercato dallo spirito verde con protagonista «Il frutto». Dalle 11 laboratorio di acquarello botanico «Arte in erba», ore 10,30 laboratorio «Un libro mercato: una storia di gusto da costruire», ore 10 «Cura, colvitazione e utilizzo delle aromatiche», ore 10 «Pillole di teoria - Gestione dell’albero da frutto», ore 15 «Cura concimazione rinvaso e potatura degli agrumi in vaso», ore 15 «Fioriture di carta», ore 15,30 presentazione pubblicazione «Flora Urbana» a cura dell’Associazione Flora alpina bergamasca, ore 16 laboratorio «Un libro mercato: una storia di gusto da costruire», ore 18,30 «Macedonie sensoriali: stare a tavola con-tatto».

TEMPO LIBERO

Alla scoperta delle più belle dimore storiche private

6.a edizione delle Giornate Nazionali Adsi in visite guidate ed eventi inediti nelle più belle dimore private della regione: apertura di Palazzo Agliardi, via Pignolo 86 con accesso libero al cortile con artigiani dalle 10 alle 18, visite guidate agli interni alle ore 10, 11, 12, 15, 16, 17 e 18; di Palazzo Moroni, via Porta Dipinta 12, accesso libero al cortile dalle 10,30 alle 18,30, possibilità di visite agli interni; di Palazzo Terzi, piazza Terzi 2 con visite guidate dalle ore 10,30 alle 18,30; di Villa Grismondi-Finardi, via Volturno 11/A/23, accesso libero al cortile rustico dalle 10 alle 18, visite guidate alle 10, 11, 12 e 14, 15, 16, 17; di Villa Pesenti-Agliardi, via Agliardi 8 a Sombreno di Paladina, visite guidate alle 10, 11,30, 15, 16,30 e 18; del castello di Malpaga, via Marconi 20 a Carvenago con visite ore 10-14 con App e visite guidate alle 14, 16, 17; di Palazzo Barbò, via San Rocco 1 a Torre Pallavicina con visite guidate agli interni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Bergame

Dalle 10 e fino alle 21, all’Edonè, 6.a edizione del festival dei giochi in scatola «Bergame», organizzato dall’Associazione «Liberaludo», con la possibilità di cimentarsi nei più svariati giochi da tavolo.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Camozzi Running

Dalla scuola primaria Rosmini (ore 7,30), partenza della manifestazione podistica «ludico motoria» a passo libero, aperta a tutti, con distanze parziali di 5/13 km, marcia tra piste ciclabili scuole e boschi di Valtesse, Valverde, Valmarina e Monterosso, termine ore 13,30.

Festival danza estate

Alle ex carceri di Sant’Agata (ore 10,30), «La guerra granda delle donne» spettacolo per ricordare la storia delle donne nella Prima Guerra Mondiale.

Il tour di Bergamo

Con partenza dallo Iat (ore 15), visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Luna Park

Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Sit-in nazionale chitarra e liuteria italiana

Nella dimora storica Villa dei Tasso (ore 9,30), edizione primaverile del «Sit-in nazionale chitarra e liuteria italiana», con accoglienza e visite guidate alla dimora; ore 11, «Storia della chitarra bergamasca»; ore 11,30, «Chitarre dei liutai espositori in ascolto». Dalle ore 14 alle 15, visite guidate a Villa Tasso; ore 15, conferenza di Marco Bazzotti sul tema «Il genio romantico Marek Konrad Sokolovsky»; ore 15,30, «LA chitarra celtica di Nicola Conato»; ore 16, «Il chitarrista spagnolo Venancio Garcia Velasco», con Massimo Agostinelli; ore 16,45, concerto del «DecameronDuo»; ore 17,30, concerto del chitarrista Alessandro Bugliesi; ore 18, concerto del «Duo Alma». Per tutta la giornata, mostra di editoria e discografia musicale e liuteria chitarristica.

Visita guidata a cura della Fondazione Bergamo nella Storia

Visita guidata (ore 10) all’ex complesso ospedaliero a cura di Fonazione Bergamo nella Storia.

Brembate di Sopra, Maggio alla Torre del Sole

All’Osservatorio astronomico La Torre del Sole (ore 14,30), osservazione del Sole al telescopio; ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», ore 17 spettacolo al Planetario «I buchi neri».

Caravaggio, Bicicletada per don Pierino

Con ritrovo al centro sportivo (ore 9), partenza della 27.a edizione de «La bicicletada in memoria di don Pierino», organizzata da Avis e Aido.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga

Dalle 10 e fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno

alle 14,30 e fino alle 18, apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle 15,30 e fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Lurano, Corriamo per il Villaggio

Con ritrovo allo Spazio Scaravaggi, partenza (ore 9) della 2.a edizione della camminata a passo libero «Corriamo per il Villaggio», per raccogliere fondi per la costruzione del complesso sociale «Villaggio solidale».

San Pellegrino Terme, Apertura delle Grotte del Sogno

In località Vetta (ore 14,30), tutte le domeniche le Grotte del Sogno aprono le porte ai visitatori con visite guidate ogni mezz’ora dalle 14,30 alle 18 (ultima visita alle 17,30). Ingresso 4 euro, consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni: [email protected], associazioneoter.com oppure 371.1465312.

Solto Collina, Profumi di collina

Con ritrovo in oratorio (ore 9), partenza della camminata enogastronomica «Profumi di collina», tra Solto Collina, Fonteno e Riva di Solto.

Valbondione, Soap Rally Lizzola

Gara di macchinine in legno «Soap Rally Lizzola» (ore 9) lungo le vie della frazione. Info e iscrizioni www.boxrally.it

Valgoglio, Visita guidata in Valsanguigno

Uscite guidate in Valsanguigno, stupenda vallata alpina che si apre a Nord-Ovest del comune di Valgoglio, a cura di Promoserio. Costo dell’escursione 11 euro, gratis i bambini fino ai 10 anni compiuto. Info e iscrizioni: 035.704063 o [email protected]

Zogno, Le Grotte delle Meraviglie

Apertura (ore 14,30) delle Grotte delle Meraviglie, a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com o [email protected].

MERCATINI

Berzo San Fermo, Mercato a km zero

Dalle 9 e fino alle ore 12,30, nell’area feste del Centro sportivo, mercato a km zero.

Treviglio, Antico in via

Dalle 9, nel centro storico, «Antico in via», mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo. ù

Bariano, l’Altra Fiera

Con il Gruppo Ecologico TerraNostra allo Stallo della Misericordia per tutta la giornata, artigiani, coop sociali, bancarelle di oggettistica e decoupage. Ore 10,30/12.00 aperitivo in musica e assaggi solidali con “LA MALABESTIA”, cover band con il meglio del rock italiano attuale e di sempre. Ore 15.00 concerto dei “CHE GRUPPO”. Ore 16.30 merenda per tutti. Da visitare la mostra «Dire, fare, Creare, . . . Riciclare» proposta dalle associazioni di Bariano e curata da Maria Monzio Compagnoni, con gli oggetti creati dai bambini di 4 elementare. Il Gruppo Ecologico Terranostra sarà presente con il proprio stand per incontrare vecchi e nuovi soci. Per tutta la giornata giochi gonfiabili gratuiti.

MUSICA

Maggio all’incrocio

Alla libreria Incrocio Quarenghi (ore 10,30), concerto di musica classica indiana del gruppo «Jugalbandi».

Voci d’Organo

Nella parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna (ore 16,30), esibizione dell’organista Paolo Gazzola.

INAUGURAZIONI

Paladina, Serassi 1737

Inaugurazione (ORE 16) con benedizione dell’organo Serassi da parte del parroco di Sombreno con Benvenuto Brozzoni, presentazione del libro «Serassi 1737» a cura di Gabriele Medolago, interventi di autorità e del rappresentante del Gruppo Amici del Santuario Bruno Mazzoleni, ore 21, concerto inaugurazione dell’organista Maurizio Croci.

INCONTRI

Aperitivo filosofico

Al Museo Cividini nell’Antica Zecca (ore 11), Lorenzo Guagnano nella seconda parte delle riflessioni sulla Religiosità Cosmica di Albert Einstein «Il ritorno della metafisica?».

Il destino di Ippolita

Alla libreria Ibs-Libraccio (ore 18), Pier Mazzoleni presenta il suo libro «Il destino di Ippolita»; interverrà Emanuele Pagani.

LeggerMente donna al Macondo

Al Macondo biblio cafè (ore 18), nell’ambito del ciclo di incontri «LeggerMente donna: quello che le donne pensano, scrivono, fanno...», Barbara Giangravè, giornalista e scrittrice siciliana, presenta il suo libro «Inerti».

Lurano, Nel mezzo del Cammin

Nel castello (ore 17), presentazione del libro «Nel mezzo del Cammin» scritto dagli studenti del Liceo Secco Suardo di Bergamo.

SOLIDARIETA’

Telethon torna in piazza con i cuori di biscotto

Anche oggi (dalle 9) i volontari Telethon saranno presenti nelle principali piazze italiane con i «Cuori di biscotto». Info: www.telethon.it.

CELEBRAZIONI

Festa di S. Rita

Nella chiesa di San Marco (ore 8), Messa, ore 10,30 Messa solenne, ore 11, 17 e 17,30 Messe, ore 16 Rosario meditato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA