Mercatino di Natale
in piazzale Alpini

FESTE E TRADIZIONI
Berzo San Fermo, Giornata del ringraziamento

Ore 9 ritrovo e concentramento delle macchine agricole alla chiesa dell’Immacolata, ore 9,40 partenza del corteo per le vie del paese accompagnati dal Corpo bandistico di Gaverina terme, ore 10 messa con Offertorio solenne accompagnata dalla corale parrocchiale, ore 11 benedizione delle macchine agricole, automobili e conducenti, ore 11,15, omaggio floreale alle signore presenti sul sagrato della chiesa ed aperitivo, a seguire pranzo in oratorio.

Cavernago, Associazioni in piazza
Dalle 14, apertura dei gazebo delle associazioni del territorio, animazioni, giochi e gonfiabili per bambini, battestimo della sella, musica, pesca di beneficenza, vendita di articoli natlaizi, ore 15 letture in biblioteca per bambini e ragazzi, ore 16 tombola con gli anziani dell’associazione Sorriso, ore 17,30 premiazione concorso «Cavernago: pittura tra arte e natura», esposizione di quadri in sala consiliare del municipio.

Gandino, festa del ringraziamento
Ore 9,30 ritrovo delle macchine agricole, ore 10 sfilata per le vie cittadine, ore 10 messa nella Basilica di S. Maria Assunta, ore 11,30 benedizione delle macchine agricole, ore 12,30 pranzo sociale.

Lenna, festa della Virgo Fildelis
In via Codussi, ritrovo dei carabinieri, ore 10,30 corteo con i labari che giungerà alla parrocchiale di San Martino a Piazza Brembana per la Messa delle 11. Sarà benedetta la bandiera sociale.

Palazzago, sagra del vino dell’Atavico Desco
Nell’area socio ricreativa di via Annunciata, chiusura della «Sagra del vino dell’Atavico Desco», ore 18,30, apertura del servizio ristoro; in serata, assaggi e degustazioni dei vini dei viticoltori della zona.

Sarnico, i 155 anni della banda
Festeggiamenti per il 155° anniversario di fondazione del locale Corpo musicale, ore 9, ritrovo alla sede e partenza del corteo per le vie del paese; ore 11, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa; al termine, pranzo.

Solto Collina, mercatino nella Via
Dalle 10, per le vie del centro storico, 14.a edizione del mercatino nella Via con oltre 100 espositori provenienti da tutto il Nord, hobbisti e artigiani selezionati, punti ristoro (oratorio). Inoltre inaugurazione della Casa di Santa Lucia che resterà aperta fino al 12 dicembre, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18.

FIERE
Salone del mobile

Alla fiera di via Lunga, chiusura del «Salone del mobile», Orario: 10,30-22.

Performance d’autore
Alle 16,30 al Salone del Mobile di Bergamo l’artista Steven Cavagna dipingerà «live» una lampada ideata da Archeo, dando origine a Mother, lampada unica nel suo genere.

Chiuduno, Country village
Al Polo fieristico, 1.a edizione del country village dedicata a musica, danza, abbigliamento e vita country, stage di ballo, concerto dal vivo, spettacoli equestri, rodeo col toro meccanico, stands e bancarelle di abbigliamento e accessori country, spazio animazione per bambini e food&beverage.

San Paolo d’Argon, fiera del tessile
Al centro sportivo comunale, via Colleoni 3, ore 10 apertura della fiera mercato, dalle 12 possibilità di pranzo, dalle 15 laboratori per bambini a cura della cooperativa «Terza piuma», dalle 16 merenda equa e solidale.

MERCATINI
Villaggio di Natale

Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Castione della Presolana
Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

Sarnico
Dalle 10 alle 18 in piazza Umberto I, «mercatino contadino» con i prodotti locali di eccellenza.

COMMEMORAZIONI
Vedeseta, commemorazione della strage partigiana

Ore 9,45, nella chiesa parrocchiale, Messa a ricordo della sparatoria tra partigiani avvenuta nel 1944, ore 10,45 memoria e riflessione alla Casa della musica.

MUSICA
Elevazione musicale in memoria dei Caduti della Grande Guerra

Ore 18, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, «Requiem» per soli, coro, coro virile, coro di voci bianche e orchestra, musica di Maurizio Dones e Marco Taralli, con il tenore Kim Hyuksoo, il baritono Jooho Kang, il basso Jibaco Hyun e la voce celeste di Vania Pietrobattista, accompagnati dall’Orchestra sinfonica «Hans Swarowsky» di Milano, l’Ensemble strumentali italiano «Nuova Cameristica» diretti dal maestro Maurizio Dones, la Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico diretta da Silvia Fabbian, il Coro Genzianella di Roncogno diretto da Andrea Fuoli, il Coro Piccoli Cantori della scuola musicale «Camillo Moser» - Pergine Valsugana diretto da Carmen Sartori, maestro del coro Silvia Fabbian. Ingresso libero.

Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti»
In sala Piatti, continua la 9.a edizione del Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti», ore 16, concerto di Giovanni Sollima nel recital «Il violoncello a 360°» affiancato dal giovane cellista siciliano Andrea Rigano.

Jazz al Druso
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione di Tino Tracanna.

Lo schiaccianoci
Ore 15,30, al teatro Donizetti, «Lo Schiaccianoci», balletto in due atti e quattro scene di Marius Pepita, con la Compagnia Balletto di Milano.

Caravaggio, concerto Icat e Ue
Ore 18,30, nel Santuario, elevazione musicale dei cori Icat e Ue.

Casnigo, Note in circolo
Al teatro del Circolo Fratellanza, via Trento 10, continua la 4.a edizione della rassegna musicale «Note in circolo»; ore 16,30, concerto di Filippo Quirico, oboe, e Elena Carrara, pianoforte.

Curno, tributo a Ligabue al Keller
Ore 19, alla birreria Keller, concerto tributo a Luciano Ligabue con il gruppo «Ligastory».

Ponteranica, Concerto Vizonto
Ore 20,30, al Bopo, via Concordia 6/a, concerto del gruppo musicale ungherese Vizonto dal titolo «Gulash concerto».

SOLIDARIETA’
Beneficenza per le missioni

All’istituto Suore Sacramentine, via Broseta 27, mostra di oggetti africani e sudamericani e mercatino di abbigliamento per sostenere la onlus «Colori di Solidarietà», che opera per far fronte alle urgenze sanitarie e sociali delle suore missionarie Sacramentine in Malawi (orari 10-12 e 16-18). Nel fine settimana pesca di beneficenza (ingresso via S. Antonino 14) negli orari 10-12,30 e 14,30-18,30.

Le noci di Cuore Batticuore
In via XX Settembre, angolo largo Rezzara, dalle 9 alle 19, oggi e domani l’Associazione Cuore Batticuore propone la tradizionale offerta delle noci, finalizzata alla raccolta di fondi per sostenere le attività di prevenzione e la ricerca sulle malattie cardiovascolari.

Nembro, colonne d’Oscar per l’oncologia
Ore 21, auditorium Modernissimo, «Le colonne d’Oscar», con esibizione dell’Ensemble orchestra Salmeggia, diretta da Gabriele Comeglio, con Gianluigi Trovesi al sax alto, Gianni Bergamelli al pianoforte, Marco Remondini al violoncello ed elettronica, Fulvio Maras alle percussioni, le voci di Veronika Kralova e Paola Milzani e un quartetto d’archi ttuto al femminile, formato da Alessia De Filippo e Stefania Trovesi al violino, Irina Balta alla viola e Castagnola al violoncello, voce narrante di Alba Gentili, serata benefica a favore dell’associazione «Amici dell’Oncologia Val Seriana-Val Cavallina», il cui ricavato andrà a sostenere i tanti servizi. Presentano Sara Balduzzi e Maria Silvia Calvino. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO
Accademia Carrara: prove di percorso

Continuano le visite guidate virtuali nelle nuove sale del museo, a cura dell’AssociazIone guide Giacomo Carrara; ore 10,30, con ritrovo allo Spazio ParolaImmagine della Gamec, via S. Tomaso 53, Daniela Mancia presenta «Vita silenziosa».

Click...e luce fu!
Ore 15,30, al Convento di S. francesco, piazza Mercato del fieno 6/a, in Città Alta, mostra-laboratorio interattivo «Click... e luce fu!». Prenotazione obbligatoria al n. 035-247116.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiacchio da 600 mq con un ricco programma di attività collegate, aperta a tutti con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Pattinaggio libero: avviamento al pattinaggio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico gratuitamente. Pattinaggio per scolaresche: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite, durante le lezioni gli studenti saranno seguiti direttamente da insegnanti di pattinaggio su ghiaccio. Truccabimbi: tutti i venerdì dalle 15 alle 19. Nutella-party: tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, proiezione commentata al planetario «Galileo e i telescopi» e film full dome «Due piccoli pezzi di vetro»; ore 18, osservazione preserale del cielo al telescopio.

Calolziocorte, mercatino di Natale
Negli spazi vicino alla chiesa parrocchiale di Sala, tradizionale mercatino di Natale organizzato dal Gruppo artistico per il Natale in programma dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 e nel prossimo fine settimana.

Castelli Calepio, remember Contrade
Dalle 14,30, in Piazza Roma, manifestazione per ricordare il Palio delle contrade di una volta, con esposizione dei ricordi dei carnevali passati, ore 17 al cinema, proiezione di filmati e foto.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Paladina, La settimana del gioco in scatola
Chiusura della «Settimana del gioco in scatola», organizzata da Bergomix, dalle ore 18, all’Evolution cafè, dulla SS Villa d’Almè-Dalmine, possibilità di cimentarsi in diversi giochi, incontrare autori di fumetti e straordinari cosplayers.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio: orari da lunedì a veneredì dalle 16 alle 18; sabato dalle 14,30 alle 18; festivi compresi il periodo delle vacanze di Natale dalle 14 alle 18,30.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12 (sabato escluso), 15-18 e 20,30-23.

Treviglio, castagnata associazione Vigili del Fuoco
Dalle 9,30 alle 19,30, nella centrale piazza Manara, castagnata organizzata dall’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco.

Verdellino, nati per leggere
Ore 10,30, alla biblioteca, «Slurp, slurp... libri da leccarsi le dita» a cura di Alberto Angelo Di Monico e la Bottega dei Narratori; dalle 9,30 alle 12,30, apertura dello spazio gioco «1, 2, 3... stella!» spazio per bimbi da 0 a 3 anni.

Verdello, nati per leggere
Ore 10,30, in biblioteca comunale, letture con l’associazione «Il tempo Ritrovato Auser» per famiglie e bimbi (tra gli 0 e i 6 anni).



© RIPRODUZIONE RISERVATA