Mercato agricolo
a Sant’Omobono

«Un autunno di castagne» è il motto del Mercato agricolo e non solo…, domenica 17 novembre dalle 9 alle 13 al Piazzale-parcheggio dei camp i sportivi a Sant’Omobono Terme.

«Un autunno di castagne» è il motto del Mercato agricolo e non solo…, domenica 17 novembre dalle 9 alle 13 al Piazzale-parcheggio dei camp i sportivi a Sant’Omobono Terme.

Presso il banco di Mercato&Cittadinanza verranno distribuiti dolci a base di castagne, mentre l’Associazione Castanicoltori Orobici alle ore 10,30 proporrà laboratori di preparazione di piadine con farina di castagne e dimostrazione di raccolta delle castagne.

L’iniziativa – promossa dall’associazione Mercato&Cittadinanza in collaborazione enti locali e produttori del territorio – mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile. Le bancarelle dei produttori offriranno formaggi, vini, olio, frutta e verdura, miele… delle aziende agricole del territorio.

Tutti prodotti non solo «a filiera corta» ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente. Un’ottima offerta per il consumatore attento. La «sostenibilità» rimane una bella parola ma piuttosto vuota se non passa anche per l’economia... e se non ci impegniamo con i nostri acquisti a sostenere le pratiche produttive “virtuose” del nostro territorio. Il consumo e il risparmio critico (e quindi anche il non consumo di merci inutili e dannose) può essere un importante motore del cambiamento

Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la «Mappa di Bergamo eco-solidale» che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità.

Per info: [email protected]; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA