Musica, Traviata alla Domus
Sagre e tanta solidarietà

Musica

La Traviata alla Domus
Ore 21:00 - Piazza Dante
Nella Domus, proiezione de «La Traviata» di Giuseppe Verdi dal teatro Real di Madrid, direttore d’orchestra Renato Palumbo, regia di David McVicar.

Calolziocorte, Concerto con tre cori
Ore 21:15
Alla Casa delle Suore Orsoline, per il «Maggio calolziese», concerto dal titolo «Voci in festa» con l’esibizione dei cori «Adda dell’Ana», «L’Aringofolk» e «Locomovettes».

Dalmine, Scorpionbay Music contest al Paprika
Ore 22:00 - Via Bergamo 3
Al Paprika Jazz di Mariano, finalissima Scorpionbay Music Contest 2015

Grassobbio, live al 10
Ore 21:30 - Via Matteotti 43
Al Dieci10, concerto del gruppo «Love me 3 times».

Ponteranica, Concerti sudati/Teatro tra le ruote
Ore 18:00
All’anfiteatro Parco Ramera, esibizione del CorOrchestra Cantarchevai e «Asabesi: caramelline senza carta (coro e narrazion).

Ranica, classica
Ore 21:00
Nell’auditorium di Villa Camozzi, concerto dell’Ensemble Courante, con Lidia Giussani, flauto dolce, e Raffaello Negri, al violino.

Sarnico, Petali di note
Ore 20:30 - Via V. Veneto 42
Al Centro culturale Sebinia, saggio di pianoforte e teatro musicale dell’Accademia musicale «Euterpe».

Tempo libero

Apertura delle dimore storiche per Palma
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il circo di Nando Orfei
Via Carducci
Nel parcheggio esterno del centro commerciale Auchan, il Circo «Nando Orfei»; in programma fino all’11 maggio. Orari: feriali ore 17,30 e 21 (mercoledì riposo); festivi ore 16 e 18,30. E’ possibile visitare lo zoo del circo tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00

Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,15, visita guidata a pagamento, a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo.

La Run4Unity
Ore 15:00

Corriere per la pace, l’unità e la fratellanza: 4.a edizione della Run4Unity, evento mondiale promosso dai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari: ritrovo al Parco della Trucca e consegna del kit, presentazione della gara e flash mob curato dai Ragazzi per l’unità. Al termine intorno alle 17,30 premiazioni.

Luna Park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Tobia, lo sguardo incantato della curiosità
Ore 15:30 - Piazza Dante

Alla Domus, «Tobia, lo sguardo incantato della curiosità» atelier per bambini con tessuti e colori.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00 - Via Caduti sul Lavoro (angolo via Locatelli)

Al parco astronomico «La torre del sole», visita guidata; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al Planetario «Galileo e i telescopi», proiezione commentata e film full dome «Due piccoli pezzi di vetro».

Endine
Festa della mamma al K-Beach vi via Tonale e Mendola 2 a Endine Gaiano. Dalle 14 laboratorio per piccoli pasticceri, dalle 15 Nutella party e trucca bimbi. Costo del laboratorio 2 euro. Per info 320.0694004

Entratico, alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30

Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Gandino, Camminata enogastronomica
Ore 08:30

3.a edizione fra i monti della Val Gandino di «Sapori di montagna» la camminata enogastronomica organizzata dalla Consulta di Cirano, che ricorda la volontaria Cristina Bosis. Ritrovo al santuario di S. Gottardo (frazione Cirano) dalle 8,30 alle 9,30 e partenza lungo i sentieri.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29

Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Lovere, l’Accademia Tadini
La Galleria dell’Accademia Tadini riapre per tutti i weekend del mese di aprile con il seguente orario: il sabato 15-19; la domenica 10-12 e 15-19.

San Paolo d’Argon, Visita alla parrocchiale
Ore 15:00

Ritrovo dei partecipanti sul piazzale della chiesa e inizio della visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale. Info: 347.8499270.

Feste e Tradizioni

Brembilla, Festa dell’Avis
Nella nuova area mercato, 7.a edizione della «Festa dell’Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 maggio.

Calusco d’Adda, Avis in piazza
Ore 09:45
26.a edizione di «Automobili in piazza» con esibizione di motocross di diverse categorie dai giovani centauri fino agli adulti. Ore 9,45 apertura nell’area feste, ore 10 inizio delle prove, ore 14 esibizioni di motocross, ore 15 intrattenimento con merenda per i ragazzi diversamente abili ed esibizione di quad. Per i più piccoli gonfiabili e truccabimbi.

Cazzano Sant’Andrea, sagra della cicoria
Nella tensostruttura allestita davanti alla sede degli alpini, chiusura della tradizionale sagra della cicoria. Le serate saranno allietate dai Mismountain boys, gruppo country seriano.

Chiuduno, festa del Donatore
Al Palasettembre, festa del Donatore: ore 12,30 pranzo, ore 17 assembramento in piazza Mercato, accoglienza ed esposizione di Ferrari, Ducati, Garly Davidson, ore 17,30 partenza in corteo per le vie del paese verso il polo fieristico, ore 18-19 aperitiAvis con Tallarini vini, a seguire cena, ore 20,30 selezione Miss Avis Chiuduno, tappa ufficiale selezione Miss Italia. L’intero ricavato verrà devoluto all’Avis.

Colzate, Festa della Madonnina
Solennità della B.V. Addolorata «Madonnina»: ore 8 e 11 messe, ore 14 incanto delle stanghe del trono con cui il simulacro verrà portato in processione; ore 15 messa solenne seguita dalla processione con la statua dell’Addolorata e la reliquia lungo le vie Bonfanti, viale Lombardia, via Marconi. Accompagna la Corale di S. Cecilia di Vertova e il corpo bandistico musicale di Colzate.

Martinengo, Festa del volontariato
Ore 08:00 - Piazza Maggiore
Scendono in piazza le associazioni di volontariato di Martinengo, una mattinata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune all’insegna del volontariato e delle attività delle numerose associazioni che animano la vita sociale del paese.

Seriate, festa de la Madunina de Padèren
Ore 16:00
Chiusura della festa a Paderno: pranzo su prenotazione, in serata cucina e pizza, pesca di beneficenza, banco delle occasioni stand di torte e fiori, tombola, mostre del Gruppo Aperto, di Giancarlo Giossi e Gigi Facoetti, ore 16, 30.a edizione di «Cantabimbo», ore 20,30 elevazione musicale del Coro di Paderno.

Zanica, live in Zanica 2.0
Via don Milani
Nel parcheggio dell’area produttiva, 1.a edizione di «Live in Zanica 2.0», la festa organizzata dall’Associazione giovani; in programma fino al 10 maggio. In serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

Fiere

Fiera dei mestieri
Sul Sentierone, ore 10-18 dimostrazioni pratiche a cura degli allievi, show cooking (dal latte al formaggio, dal mais alla polenta), ore 12 aperitivo; ore 17, sfilata di acconciatura ed estetica.

Brembate di Sopra, Sagra degli uccelli e gara dei cani
Ore 05:00
A Casa Serena, 5.a edizione della Sagra degli uccelli silvani organizzata dall’Associazione dei cacciatori lombardi in collaborazione con l’associazione delle manifestazioni ornitologiche venatorie, valevole anche come seconda Coppa Italia alla memoria di Amedeo Assolari. A seguire, 4.a esposizione di bellezza canina, valida per il campionato provinciale di Bergamo e Brescia. Iscrizioni dalle 10.

Mercatini

Calolziocorte,
Ore 08:30
Nella zona del Lavello, «Mercatino del fai da te» e «Commercianti per un giorno», a cura della Pro Loco.

Cavernago, Mercato dei cibi
Ore 09:00
Nella cornice del castello, mercato dei cibi di qualità direttamente dai produttori. In occasione della Festa della mamma a tutte le mamme verrà donato un simpatico omaggio.

Sant’Omobono Terme,
Per tutta la giornata, sulla piazza Fumata Bianca, «Ol barat de Sant’Imbù», il mercatino di scambio tra la gente.

E da non perdere...

Azalea della ricerca per la festa della mamma
In tutte le principali piazze italiane sono presenti i volontari dell’associazione che saranno impegnati a raccogliere fondi per finanziare e sostenere i progetti di ricerca contro i tumori femminili. Info: www.lafestadellamamma.it

Torre de’ Roveri, Due ali per te, enduro per Jessica
Ore 09:30

Dietro la ditta Despe demolizione, evento benefico dedicato a Jessica organizzato da un gruppo di giovani enduristi. Il ricavato sarà devoluto alla famiglia di Jessica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA