Nembro: cena con omicidio
Chiuduno: MasterCat Show

FESTE E TRADIZIONI

Nembro, Omicidio in via Vittoria

Nella sala Daina dell’oratorio (ore 19,45), continuano i festeggiamenti per la ricorrenza di San Giovanni Bosco, con la cena con delitto in compagnia del Dragone Rosso: i commensali dovranno scoprire l’assassino.

San Giovanni Bianco, Il carnevale

Al teatro dell’oratorio (ore 20,45), «Corrida, dilettanti allo sbaraglio» con cantanti, ballerini, comici, maghi e imitatori.

Trescore Balneario, Fiaccolata Madonna del Mirabile

Alla chiesa della madonna del Mirabile (ore 17), fiaccolata e camminata in notturna sul Colle Sasser, in contrada Fornaci. Al rientro ristoro per tutti.

Valgoglio, Festa di San Giovanni Bosco a Novazza

Messa prefestiva (ore 18), alle 19 al Centro aggregativo, pizza in compagnia e musica con la band «Rochas’ Billies».

FIERE

4.a Festa del cioccolato

Sul Sentierone (ore 9), 4.a edizione della Festa del cioccolato, in programma fino a domani, con artigiani cioccolatieri da tutta Italia che offriranno le loro specialità golose. Alla Domus, il pasticciere Domenico Spadafora (ospite alla trasmissione «Detto Fatto» di Rai 2) realizzerà un dolce al piatto e una pralina al cioccolato. Info e prenotazioni: [email protected] Oggi apertura fino alle 23 e grande festa con una scultura di cioccolato. Presente la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».

Stezzano, Wedding in gallery

Al centro commerciale «Le due torri» (ore 10), 4.a edizione di «Wedding in gallery» dedicata agli sposi, un fine settimana dedicato al matrimonio e ai preparativi nuziali tra esibizioni canore, sfilate, consulenze gratuite. Fino a domani. Dalle 17 esibizione canora dal titolo «Una canzone per sognare» in collaborazione con Charme Events Academy. Nel corso del pomeriggio Heidi Busetti, prima wedding reporter introdurrà i presenti alla scoperta di ciò che contraddistingue una festa.

MERCATINI

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, mercatino del baratto e delle eccedenze

Dalle 9 e fino alle 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

MUSICA

Concerto di cori

Nella chiesa parrocchiale di S. Antonio da Padova in Valtesse (ore 21), concerto dei cori «The Golden Guys» di Brescia diretti da Paola Milani e «S. Antonio David’s Singers» di Bergamo, a dieci anni dalla scomparsa di Davide Ferro.

Il tour «Moostroo vivo»

Allo spazio giovani Edonè (ore 22), tour «Moostroo vivo» con presentazione in versione acustica del nuovo videoclip «Umore nero».

Incontri europei con la musica

In Sala Piatti (ore 16), apertura della 35.a rassegna musicale di concerti di musica da camera con «Preludio» omaggio a Vittorio Fellagara, docente di composizione al Conservatorio di Bergamo, verranno presentate le tre composizioni vincitrici del secondo Concorso internazionale di Composizione Fellagara.

La piccola enciclopedia della musica italiana

In dispArte (ore 21,30), serata con esibizione dei Sulutumana. Prenotazione a [email protected], ingresso 10 euro.

Piccole storie

Al Maite (ore 21), serata con Giorgio Gordini, chitarrista degli ultimi anni di Fabrizio De Andrè con presentazione del suo lavoro «Piccole storie». Per l’occasione sarà presente Angelo Bendotti, presidente dell’Isrec.

Grassobbio, Live al Dieci10

Al Dieci10 (ore 21,30), concerto del gruppo «The colors live»; al termine, musica con il dj Corrado Presti.

Martinengo, festeggiamenti per Santa Paola Elisabetti Cerioli

Nella sede della casa generalizia dei preti della Sacra Famiglia (ore 20,45), elevazione musicale del coro di voci bianche «Nuove Armonie».

Ponteranica, Funky soul al BoPo

Al BoPO (ore 21,30), concerto della Martina Cirillo Band.

TEMPO LIBERO

Arte a merenda

Al Museo Bernareggi (ore 15), «Un oggetto, un indizio - Giovan Battista Moroni», laboratorio creativo per famiglie. Info e iscrizioni: [email protected].

Con quella faccia da Zanni

Al Convento di San Francesco (ore 15), laboratorio gratuito per bambini dai 7 agli 11 anni per la costruzione di una maschera e improvvisazione teatrale a cura di Teatro Viaggio. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti. Info: 035.247116.

Festa di Carnevale alla libreria Fantasia

Alla libreria Fantasia (ore 17), letture animate a cura di Elide Fumagalli per bambini dai 4 anni. Ingresso gratuito con prenotazione telefonica allo 035.238811.

Ludoteca Giocagulp

Dalle 9,30 e fino alle 13, apertura della ludoteca al parco Turani di Redona con gioco libero.

Pista di pattinaggio

Apertura della pista «Cocolele ice park» in piazza della Libertà, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.

Albino, Visita guidata alle opere moroniane

Con ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale di Bondo (ore 15), «Io sono Giovan Battista Moroni», visita guidata gratuita alle opere moroniane di Albino in compagnia di una guida del Museo Bernareggi.

Brembate di Sopra, gennaio alla Torre del Sole

Al parco astronomico «La Torre del Sole» (ore 15), laboratorio ludico e pratico per bambini da 8 a 12 anni sul tema «Spiare il piccolissimo, anzi, il microscopio», ore 17, spettacolo al Planetario «Il sole e la luna: la luce d’oro e la luce d’argento», ore 21, serata osservativa «I colori delle stelle» con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

Cene, pista di pattinaggio e villaggio natalizio

Pista di pattinaggio e del villaggio natalizio al coperto (ore 14), in programma fino al 31 gennaio.

Chiuduno, MasterCat Show

Oggi e domani al Centro Fiera, esposizione felina internazionale con più di 500 gatti provenienti da tutta l’Europa che si sfideranno in tre campionati distinti per decretare il gatto più bello. Orari: oggi 10-19, domani 10-18,30.

Lallio, La chiesa di San Bernardino

Dalle 15 e fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Lovere, pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Romano di Lombardia, Fiera di San Biagio

In piazzale Fiume, in via Battisti e in piazza del monumento ai Caduti, Fiera di San Biagio con luna park, con giostre e attrazioni per tutte le età, aperta fino al 7 febbraio.

Romano di Lombardia, si pattina al San Filippo Neri

Nel cortile dell’oratorio «S. Filippo Neri» (ore 14), pista di pattinaggio al coperto, fino al 31 gennaio.

Sarnico, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Orari: da lunedì a venerdì 16-20, sabato e domenica 10-20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Valbondione, Sculture di ghiaccio e neve

Al parco giochi di Fiumenero (dalle 10), alla pista di sci nordici di Dossi, al parco giochi e al campo sportivo di Bondone, al parco giochi a Lizzola, manifestazione «Giass e Nef», gara di sculture di ghiaccio con scultori della neve e del legno: cinque coppie di artisti scolpiranno ispirandosi al tema degli antichi mestieri caratteristici della montagna. Fino a domani.

CORSI

Curno, Corso di acquerello

Alla sede dell’associazione culturale Le Muse (ore 15), apertura del corso di acquerello condotto da Cristina Locatelli.

GIORNATA DELLA MEMORIA

Giornata della Memoria

Al Teatro Sociale, dalle 15,30 e fino alle 19, proiezione di audiovisivi sulla Shoah realizzati da studenti delle scuole «Natta», «Manzù», «Mascheroni», «Lussana» e «Amaldi»: videointerviste a testimoni, videoclip sul dolore della separazione, riflessioni sulla persecuzione.

Giornata della Memoria - Allo Stadio

Allo Stadio «Atleti Azzurri d’Italia» (ore 18) durante la partita Atalanta-Sassuolo sarà proiettato un breve passaggio di un video realizzato dagli studenti del «Natta» su Giuseppe Marcarini, giovane promessa dell’Atalanta, deportato in Germania come militare italiano.

Brembate, Giornata della Memoria

Nella sala civica (ore 20,45), lettura scenica con accompagnamento musicale a cura della compagnia teatrale «Colpo d’Elfo», dal titolo «Le viole mi hanno liberato».

INCONTRI

Consulenza su religioni e sette

Apertura (ore 9) del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Convegno diocesano sulla famiglia

Alla Casa del Giovane (ore 14), convegno diocesano sulla famiglia sul tema «!Molto le è perdonato perché molto ha amato!” (Lc 7,47). La misericordia nelle relazioni».

Ho un cervello sotto il velo

Al Macondo biblio cafè (ore 20,30), presentazione dei libro di Nadia Zatti «Ho un cervello sotto il velo», alla presenza dell’autrice.

Ragione e risentimento

Al Centro culturale protestante (ore 17,30), incontro con Luciano Zappella sul tema «Secco. La domanda sospesa».

Albino, Il libro di Giampiero Tiraboschi

Auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti (ore 11), presentazione del libro «Giovan Battista Moroni - L’uomo e l’artista» con interventi dell’autore del libro Giampiero Tiraboschi, Fabio Terzi, sindaco di Albino, Emanuela Testa, assessore alla Cultura, Marialuisa Madornali, responsabile Servizi Cultura.

Ardesio, Aspettando la cacciata del zenerù

Al cineteatro dell’oratorio (ore 20,30), convegno dal titolo «Zenerù di Ardesio: chi, come, dove, quando, ma soprattutto perché?» relatore lo studioso di tradizioni, prof. Giovanni Mocchi che si avvarrà delle immagini del video di Manuel Schiavi. Ad intervallare la serata le esibizioni del gruppo folcloristico sardo «Mamutzones de Samughero».

Verdello, Il parco del laghetto

Nella sala Abbiati (ore 20,30), proiezione del lungometraggio di Claudio Serughetti «Il parco del laghetto», conduce la serata Stefano Salvi, inviato storico di «Striscia la notizia».

PRESEPI

Comun Nuovo, Il museo del presepio

Nei sotterranei di palazzo Beneglio (ore 15), apertura al pubblico del museo del presepio, con possibilità di ammirare il presepio mobile di 130 metri quadrati e una raccolta di oltre 130 presepi da tutto il mondo. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Lallio, Mostra collettiva di presepi

Nello spazio vicino agli uffici del Comune (ore 9), 4.a edizione della mostra collettiva di presepi, realizzata da artisti di Lallio, in collaborazione con l’associazione Auser, la Banca del tempo, in programma fino al 5 febbraio.

Lovere, presepio del ’700 napoletano

Nella Basilica di S. Maria in Valvendra (ore 14), presepio ispirato al ’700 napoletano; in programma fino al 31 gennaio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

Pianico, Il presepio

Nel cortile dell’oratorio (ore 10), presepe realizzato dai volontari della parrocchia e dal gruppo «Amici del Presepe», in programma fino al 2 febbraio. Orario: 10-12,30 e 14-18,30.

Serina, presepi nella chiesetta

Nella chiesetta di S. Margherita (ore 9), 7.a edizione della mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario 9-19.

SOLIDARIETA’

Costa Valle Imagna, Luci di solidarietà

Iniziativa benefica (ore 16,30) per raccogliere fondi per il mantenimento dell’ospedale di Kalika nella valle del Dolpo voluto dall’alpinista Mario Merelli e Marco Zaffaroni. Con ritrovo al parcheggio del Pertus, alle 17,15 partenza della fiaccolata che arriverà a Valcava passando dal rifugio Monte Tesoro, ore 19 arrivo a Valcava e cena. Alla serata interverrà Annalisa Fioretti, medico e alpinista.

UTILITA’ SOCIALE

Contro il cancro, arance della salute in piazza

Al Quadriportico del Sentierone (ore 9) tornano le arance della salute per la raccolta fondi a sostegno dell’Airc e della ricerca sul cancro. Numerosi stand anche in provincia. Info: www.airc.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA