Lo spirito del Pianeta
continua a Chiuduno

FESTE E TRADIZIONI

La festa è a Longuelo

Continua (ore 19,15) la festa del quartiere, in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, musica, pesca di beneficenza e ruota della fortuna. Ore 21,15 tributo ai Pooh con la band Boomerang.

Valtesse, festa di Sant’Antonio di Padova

Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse (dalle 19,15), continua la festa patronale, in programma fino al 13 giugno, con piatti della cucina tipica bergamasca, pizzeria, tombola, ruota e banco vendita, frittelle, gonfiabili e giochi per bambini. Ore 20,45 musical «Forza Venite Gente» a cura del Gruppo amatoriale teatrale Carpe Diem, ore 21,30 tombolissima.

Brembate, Festa dell’oratorio

In oratorio (ore 18,30), apertura del servizio bar, cucina, pizzeria, dalle 18,30 tutti sulla mongolfiera al campo dell’Oriens, dalle 20 ruote e tombole con ricchi premi, ore 20 baby dance e gonfiabili per tutti, dalle 20,30 mostra fotografica «I volti dell’oratorio», fino a domani.

Brembilla, Laxolo spring fest

Al campo sportivo di Laxolo (ore 19), «Laxolo spring fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 giugno.

Calcinate, Festa della scuola «La Traccia»

Al Centro scolastico (ore 9), continua la 16.a edizione della tradizionale festa del Centro scolastico «La Traccia», in programma fino a domani, con servizio ristoro, tornei, incontri, mostre e musica.

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia

Alla frazione Pascolo (ore 19), continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico è festa

Negli spazi dell’oratorio (ore 19), continua la manifestazione «Foppenico è festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 giugno.

Calolziocorte, Oratorio in festa

Nella parrocchia di S. Martino Vescovo (ore 19), continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Castelli Calepio, Festa dell’oratorio di Cividino-Quintano

Nella corte dell’oratorio di San Giovanni Bosco (ore 19), apertura della festa dell’oratorio in programma fino al 12 giugno. Tutte le sere dalle 19 cucina e pizzeria. Ore 21 tributo a Vasco Rossi della cover band «Bollicine».

Chiuduno, Lo spirito del pianeta

Al Palasettembre (dalle 17), continua la 16.a edizione del Festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo con canti e danze tradizionali, fiera dell’artigianato etnico, punti di ristoro, laboratori e conferenze. Sul parco principale, ore 20,30 conferenza «La distruzione del creato in Arizona, Ken Duncan Apache», ore 21,15, canti e danze delle Tribù del Nord America: Apache, Zuni, navajo, Sioux, Hopi, Havasupai; ore 22,45 conferenza «Gli indiani d’America»; ore 20 al Palazzetto, conferenza Naturalmente, dalle 20,30 percorso sensoriale; ore 21,45 danze e seminario del Gruppo Inca; al parco, ore 17 apertura dell’Assemblea dei Popoli indigeni del mondo, ore 22 incontro con i Popoli dell’Amazzonia.

Cisano Bergamasco, Festa Granda

Nella tensostruttura (ore 19), continua la 24.a edizione della «Festa Granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio San Giovanni Bosco

Fino al 12 giugno (ore 19), sport, iniziative per grandi e piccini e cucina tradizionale. Tutte le sere, per i bambini parco gonfiabili, per i genitori «Rota della fortuna» con ricchi premi.

Cologno al Serio, Sagra della bufala

Nel cortile della cascina Rasega e nell’annesso caseificio «Quattro portoni» (ore 19), sagra della bufala in programma fino a domani, con degustazioni, dimostrazioni e musica dal vivo. In serata apertura del servizio ristoro con musica anni Settanta. Dalle 19 si può assistere dal vivo alla filatura della mozzarella. Info: [email protected] oppure 331.7803375.

Covo, Padania Fest

Nell’area attrezzata del parco (dalle 19), «Padania Fest», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, incontri e dibattiti con la partecipazione di esponenti locali e nazionali della Lega Nord.

Mapello, Valtrighe in festa

Al Centro parrocchiale, «Valtrighe in festa» (ore 19), con servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti; in programma fino al 5 giugno.

Medolago, Festa di primavera a Torre

Alla piccola chiesa dedicata alla Madonna in località Torre (ore 17,45), «Festa di primavera», con recita del Santo Rosario, Messa celebrata dal parroco don Lorenzo Nava e processione con la statua della Madonna per le vie della frazione. Al termine, momento conviviale offerto dall’associazione «Vivere Torre».

Orio al Serio, Festa del pescatore

Nell’area festa dietro al Comune (dalle 19), continua la festa del pescatore in programma fino a domani, con apertura del servizio ristoro, ore 21 serata di ballo liscio con l’orchestra Jennifer Group.

Sant’Omobono Terme, Valle Imagna Summerfest

Agli impianti sportivi di Selino Basso (dalle 19,30), kermesse musicale con cucina tipica, gonfiabili e musica dal vivo ogni sera fino a domani.

Sarnico, Festa dell’oratorio

All’oratorio S. Filippo Neri (dalle 19), continua la festa, in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Seriate, Festa del quartiere S. Giuseppe

Al Centro pastorale S. Giuseppe (dalle 19), continua la festa del quartiere, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei week-end fino al 5 giugno.

Trescore Balneario, Trescore country horse

Nel prato del Marchese (ore 19,30), apertura del «Trescore country horse» organizzato dal circolo culturale Igea, con spettacoli equestri, passeggiate in carrozza, corrida popolare ed esibizioni di ippoterapia. Tutte le sere apertura del servizio cucina. Fino a domani.

Treviglio, Festa multietnica

Al Parco dell’Arci Fuorirotta (dalle 19), «Festa multietnica», organizzata dall’Associazione «Diversa... mente», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, piccola fiera globale, lezioni di lingua araba, musica e balli.

Urgnano, Festa della famiglia alla Basella

Alla frazione Basella (dalle 19), 38.a edizione della «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta

In oratorio (dalle 19), continua la manifestazione «Giov@ninfesta», in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, tornei, musica e gonfiabili.

Villongo, Festa dello sport

Continua la 23.a edizione della «Festa dello sport» organizzata dalla Croce Blu Basso Sebino onlus, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Dalle 14 inizio delle attività, dalle 18,30 servizio cucina e pizzeria gestito dai oltre 50 volontari Croce Blu Basso Sebino, dalle 19 gonfiabili per i bambini e dalle 22 musica con orchestre di liscio. Fino a domani. Info: www.ambulanzabassosebino.it

Zanica, Capannelle in festa

Tradizionale sagra (dalle 19) della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 5 giugno, con apertura del servizio ristoro, animazione, musica e intrattenimenti.

MERCATINI

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 8,30), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze

Dalle 9 e fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Romano di Lombardia, Antiquariato e collezionismo

Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo dalle 8

MUSICA

CDpM in concerto

A Villa dei Tasso (ore 17), alla Celadina, esibizione degli allievi dei corsi di pianoforte classico.

Concerto della banda

Nel cortile del Palazzo della Provincia (ore 17), esibizione della Banda civica musicale di Soncino, a cura dell’Associazione bergamasca Bande musicali (Abbm).

Festival Danza Estate

Al Teatro Sociale (ore 21), l’artista turco Ziya Azazi in «Bolero», danza contemporanea e danza sufi, spettacolo multidisciplinare. Al termine, alle 22, «Parliamone con gusto», incontro con l’artista Ziya Azazi guidato da Enrico Coffetti. Replica domani, alle 16,30.

Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo

Al teatro Donizetti (ore 21), chiusura della 53.a edizione del «Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», con il concerto del pianista Dimitry Masleev.

Lezioni concerto al Secco Suardo

Nell’aula magna dell’istituto Secco Suardo (ore 21), saggio finale degli alunni del liceo musicale, coro polifonico misto, Big band, Orchestra a fiati e Orchestra sinfonica.

Shade Music Festival

Alla Fiera (ore 14), giornata interamente dedicata alla musica elettronica con artisti di grandezza internazionale che si alterneranno alla console per 14 ore ininterrotte di musica: Chris Liebing Dewalta, Ilario Alicante, Janina, Joseph Capriati, Marco Faraone, Ricardo Villalobos, Sven Vath. Funzioneranno bar, ristorazione, area relax. Fino alle 4 del mattino.

Calusco d’Adda, «Sbirrando»

Nell’area feste (ore 19), continua la kermesse «Sbirrando», che unisce birra, servizio ristoro ed esibizioni di band a ingresso libero in programma fino all’11 giugno. Questa sera, dalle 21 Rock School, dalle 22,30 Revolver night by Ringo e Toki.

Casazza, Rassegna bandistica Carlo Carrara

Nella piazzetta della Pieve (ore 20,30), esibizione delle Junior band bresciane di Pian Camuno e Darfo Boario, diretti dal maestro Stefania Torri.

Castelli Calepio, 9° Memorial Annalisa Gras

Nel castello di Calepio (ore 20,30), «Voci in Castello - Memorial Annalisa Grassi» concorso canoro per dilettanti con accompagnamento musicale dal vivo presentato da Michela Cerea. In funzione un punto ristoro a cura degli alpini di Calepio. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata a domani.

Grassobbio, Musica al Dieci10

Al Dieci10 (ore 21,30), Evenger + In case of fire. Ingresso libero.

Torre Boldone, Gost Music Festival

All’area feste (ore 19), evento musicale in programma fino a domani. Ogni sera servizio ristorazione e pizzeria, torneo di biliardino.

SOLIDARIETA’

Bonate Sotto, Corribonate

Ritrovo (ore 17,45) all’oratorio dei partecipanti e partenza della 22.a edizione della corsa speciale di solidarietà per sostenere la vaccinazione di mille ragazzi contro l’epatite B del Sierra Leone.

TEMPO LIBERO

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il tour di Bergamo

Con partenza dallo Iat (ore 15), visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Itinerari in Accademia Carrara

All’Accademia Carrara (ore 16), visita guidata gratuita condotta da Giovanni Dal Covolo dell’Associazione Guide Giacomo Carrara sull’itinerario «Quel che resta: la collezione di Giacomo Carrara».

Ludoteca Giocagulp

Dalle 9,30 e fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Psychiatric Circus

Nel parcheggio del centro commerciale Auchan (ore 21,30), spettacolo dell’orrore con numeri circensi di ambientazione manicomiale «Psychiatric Cirucs», con la famiglia circense Bellucci-Medini, con un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci; in programma fino al 12 giugno spettacolo serale alle 21,30 (la domenica alle 20,30), martedì e mercoledì riposo. Sconsigliato ai minori di 14 anni.

Vivi il Borgo d’Oro

Alla sede del Circolo Culturale Minardi (ore 15,30), in collaborazione con il Club dei Punti, piccoli incontri di maglia e uncinetto adatti a tutti, laboratori creativi con stoffe di riciclo, tatuaggio tipico dal Marocco con hennè naturale.

Alzano Lombardo, Strade d’arte e storia

Con ritrovo al palazzo comunale (ore 15), percorso gratuito guidato dagli Operatori culturali, si attraverserà il centro storico fino alle Sacrestie della basilica di S. Martino, quindi tappa ad Alzano Sopra, per osservare l’ex Italcementi e l’Alt, raccolta di arte contemporanea. Ingresso 2 euro.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga

Dalle 14 e fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Cazzano Sant’Andrea, Truck Raduno della Val Gandino

Sul piazzale antistante il Tappetificio Radici (ore 16), protagonisti i «bisonti della strada» con camion e mezzi speciali , inoltre gonfiabili per bambini, truccabimbi e animazione dj, ore 18 Messa a ricordo di Giamba Suardi, dalle 19 apertura servizio cucina con prodotti locali, bar e musica live. Il ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione ConGiulia a favore dell’oncoematologia pediatrica.

Grumello del Monte, Il Palio dei rioni

In oratorio (dalle 20,15), continua il Palio dei rioni che vedrà affrontarsi tra loro adulti e giovani dei sei rioni del paese in giochi di abilità e destrezza, in programma fino a domenica.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle 15,30 e fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Olmo al Brembo, Erbe del casaro

Continua (dalle 8,30) fino a domenica la rassegna gastronomico-culturale dedicata alle erbe spontanee e alle tradizioni casearie della Valle Brembana. Fra gli appuntamenti: all’Info-point, escursione «Sulle tracce della Grande Guerra», dalle 10, laboratorio per bambini «Giochiamo con la natura», a Valtorta dalle 10, scopriamo «L’Ecomuseo slow», a Camerata Cornello dalle 10 «Aziende aperte: Settimocielo si presenta», ad Averara alle 14,15 visita guidata all’azienda di cosmetica naturale «Soluna», sempre ad Averara dalle 16 percorso eno-gastronomico «Formaggi di...vini». «Dettagli su: www.erbedelcasaro.it

Oltressenda Alta, Percorsi turistici e culturali

Con ritrovo al parcheggio del parco giochi di Ogna (ore 15,30), partenza dell’escursione «Il selter del Ruì, il frigorifero naturale degli alpeggi». Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Onore, Percorsi turistici e culturali

Con ritrovo in piazza Pozzo (ore 15,30), partenza dell’itinerario «Onore in cornice», con laboratorio didattico per adulti e bambini. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Piccoli brividi a Zanica

Con ritrovo agli impianti sportivi (ore 21), partenza per le vie del paese, del tour del mistero tra storie, personaggi e leggende bergamasche con torce elettriche, a cura del Comitato genitori in collaborazione con in gruppo scout Cngei.

INAUGURAZIONI

Monasterolo del Castello, Festa dell’albero

Alla scuola primaria «Nelson Mandela» (ore 10), «Festa dell’albero» in onore dei 23 nuovi nati di quest’anno nei comuni di Ranzanico, Monasterolo e Spinone. Ore 10 inaugurazione di un nuovo spazio verde a loro dedicato, a seguire consegna di pergamene-ricordo alle famiglie dei bambini, al termine breve rinfresco.

INCONTRI

Consulenza su religioni e sette

Apertura (ore 9) del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

LeggerMente Donna

Al Macondo biblio cafè (ore 20,30), nell’ambito del ciclo di incontri «LeggerMente donna: quello che le donne pensano, scrivono, fanno...», presentazione del libro «Le Palle di Mimosa» di e con Nevia Marten, Anna Martinenghi, Manuel Maddè, Leonora Sala, Lorenzo Paolicelli, Rita Marega e Francesca Buelleri.

Opere di luce

Nell’aula di formazione Torre 7 ingresso 55 dell’ospedale Papa Giovanni XXIII (ore 17), presentazione del libro «Opere di luce» con interventi di Carlo Nicora, Marco Rizzi, Mario Marossi. Modera i lavori Giambattista Boffi. Ingresso libero.

Brembate di Sopra, Giugno alla Torre del Sole

All’osservatorio astronomico «La Torre del Sole» (ore 21,30), serata osservativa «Giove, il gigante del sistema solare» con proiezione e osservazione al telescopio.

Lovere, Il fenomeno Checco Zalone

Nella biblioteca comunale del centro civico al porto di Cornasola (ore 17,30), incontro con il critico cinematografico Gianni Canova che presenta il suo ultimo libro «Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone>, ad intervistarlo il cartoonist e regista Bruno Bozzetto. L’appuntamento è organizzato dall’associazione del festival «cortoLovere» e dalla libreria Mondadori.

Rovetta, Alpini, 23° Incontro Intergruppi

Oggi e domani 23° intergruppo vallare degli Alpini (ore 19), apertura delle iniziative con concerto del corpo bandistico rovettese e dimostrazione del Gruppo rocciatori con discesa dal campanile, ore 20,30 nella chiesa parrocchiale, esibizione del coro Idica.

Stezzano, Associazione Amici di Lourdes

Nel Santuario della Madonna dei Campi (ore 20,30), incontro dell’associazione Amici di Lourdes e per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi nei santuari mariani; ore 20,30 Rosario meditato e Messa.

ANNIVERSARI

Mapello, I 40 anni dell’Aido

Ricevimento (ore 16) dei rappresentanti dei gruppi al centro sociale San Alberto a Prezzate, quindi corteo per le vie del paese e deposizione di fiori alla lapide Aido con il corpo bandistico di Prezzate e i bambini della scuola dell’infanzia di Prezzate, ore 18 celebrazione eucaristica con la presenza del coro di Prezzate, ore 19 premiazioni e rinfresco e saluto del presidente del gruppo Aido Gualtiero Valsecchi, ore 20,30 a Mapello, in piazza del municipio, tour del mistero per le vie de paese, ore 20,30 in piazza, esibizione del gruppo «Orobic Dance», ore 21,30 sfilata di moda ed esibizione della scuola Arte Danza di Pontida. In biblioteca mostra «Plastici dei castelli» realizzata dagli alunni dell’istituto comprensivo «Piera Gelpi» di Mapello con figuranti del Gruppo storico Mapello. Nella sede dell’associazione Pensionati San Michele, via Caravina, esposizione «Giochi di ogni tempo».

CELEBRAZIONI

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Adorazione eucaristica

Nella cappella della Pace (ore 20,30), adorazione eucaristica per la pace nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA