Palma nell’età del cambiamento
Otto incontri ad Alzano

Proseguono nella chiesa di san Pietro Martire ad Alzano Lombardo, gli incontri, ad ingresso libero, centrati sull’arte e sulla figura di Palma il Vecchio.

L’iniziativa «Palma un pittore nell’età del cambiamento» è organizzata dal Museo d’Arte Sacra San Martino nell’ambito della mostra «Palma, un capolavoro ad Alzano». Gli incontri in programma ad aprile e maggio, il giovedì sera, permetteranno di conoscere, grazie ad esperti e studiosi, non solo la figura del grande maestro rinascimentale nato a Serina (Bg) nel 1480 circa, ma anche aspetti storici e religiosi della sua epoca con particolare attenzione al contesto del territorio bergamasco.

Il programma degli incontri rimanenti

•Giovedì 30 aprile, ore 20.30 - Pietro da Verona: le molte vite di un inquisitore
Relatore: Francesco Mores, docente di Storia del cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Pavia, è membro della Fondazione papa Giovanni XXIII

•Giovedì 7 maggio, ore 20.30 - Lungo la storia, tempi di inquisizione
Relatore: Grado Giovanni Merlo, professore di Storia del Cristianesimo nell’Università di Milano è autore di decine di monografie e articoli sulla storia del cristianesimo e dell’eresia medievale, di cui è uno dei più autorevoli esperti a livello europeo.

•Giovedì 14 maggio, ore 20.30 - Verso le riforme: religiosità e devozione
Relatore: Giovanni Gusmini, Docente Scuola di Teologia del Seminario Vescovile di Bergamo

•Giovedì 21 maggio, ore 20.30 - “Bergamo spiega si leggiadre e terse rime ch’ormai Florentia men rimbomba”, produzione e circolazione del sapere a Bergamo tra fine ’400 e primo ’500
Relatore: Rodolfo Vittori, autore di saggi sulla produzione e circolazione della cultura scritta in età rinascimentale.

•Giovedì 28 maggio, ore 20.30 - Echi protestanti sulle rive del fiume Serio
Relatore: Rodolfo Vittori, autore di saggi sulla produzione e circolazione della cultura scritta in età rinascimentale

La mostra «Palma, un capolavoro ad Alzano» è aperta fino al 21 giugno e, realizzata con il sostegno della Fondazione Credito Bergamasco, permetterà al pubblico di ammirare il capolavoro dell’epoca tarda di palma il Vecchio: la pala con il Martirio di San Pietro da Verona. Un’opera di spicco nella produzione di Palma che, per l’occasione, è stata spostata dalle sale del Museo e posizionata, con un allestimento che ne esalta le caratteristiche e i valori cromatici, nel suggestivo e prestigioso ambiente della Terza Sagrestia della Basilica di San Martino, adiacente e accessibile dal Museo d’Arte Sacra San Martino.

La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 14.30 alle 18 e, il venerdì, anche dalle 20.30 alle 22.
Ingresso: 6 euro intero, 4 euro ridotto (presentando il biglietto mostra «Palma il Vecchio lo sguardo della bellezza»). Possibilità di visite guidate comprese nel biglietto e prenotazione gruppi. L’ingresso alla mostra comprende anche la visita della chiesa di San Pietro dove è collocata la cornice originale del dipinto.

Per info: Museo d’Arte Sacra San Martino - Piazza Italia, 8 ad Alzano Lombardo Bergamo
Tel. 035.516.579, e-mail: [email protected]
www.museosanmartino.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA