Parco della Trucca, ecco cosa fare
Gli appuntamenti della settimana

Proseguono le attività organizzate da Tassino eventi al Parco della Trucca di Bergamo, in via Martin Luther King. Questa settimana tanti appuntamenti per adulti e bambini, per stimolare la creatività, per partecipare ad una installazione artistica collettiva, per dedicarsi agli acquisti sostenibili o fare sport.

Proseguono le attività organizzate da Tassino eventi al Parco della Trucca di Bergamo, in via Martin Luther King. Questa settimana tanti appuntamenti per adulti e bambini, per stimolare la creatività, le abilità manuali, per partecipare ad una installazione artistica collettiva, per dedicarsi agli acquisti sostenibili del mercatino delle pulci o partecipare al terzo torneo di pallavolo, il Trucca Volley.

Inoltre continuano per gli amanti del fitness i corsi a cura del centro Ananda, le lezioni di Boot Camp e di Slaklining e, il giovedì, il venerdì e il sabato le serate musicali acustiche e i dj set presso il chiosco del lago.

Ecco tutti gli appuntamenti

Mercoledì 25 giugno, ore 20: laboratorio di incisione su legno e linoleum. Ogni partecipante creerà un disegno che sarà poi riportato su un supporto di linoleum o legno, opportunamente inciso e inchiostrato per procedere alla prima stampa a cucchiaio su carta. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, ragazzi e adulti. Per partecipare non sono necessarie particolari conoscenze in materia.

Mercoledì 25 e giovedì 26 giugno, ore 17: appuntamento con “Computer Game Therapy”. Un laboratorio gratuito e aperto a tutti, curato dal centro Ananda, per stimolare l’intelligenza emotiva e sociale attraverso l’uso dei videogames in persone diverse per età, patologia e livello comunicativo. Con l’ausilio di operatori specializzati saranno condivise emozioni e piccole azioni con i compagni di gioco.

Giovedì 26 giugno, ore 17: Mastro Geppetto, laboratorio di falegnameria per bambini,

a cura di Wood_z, un’azienda artigianale della provincia di Bergamo che da tre generazioni si è specializzata nel settore del legno a 360° specializzandosi nel corso degli anni nel settore dell’arredamento e del design. Un laboratorio per incuriosire i bambini e avvicinarli al mondo del fare, del realizzare con le proprie mani piccoli oggetti in legno stimolando creatività e manualità.

Sabato 28 e domenica 29 giugno, ore 9: torneo Trucca Volley, terza edizione del torneo di pallavolo maschile e femminile 3x3 organizzato al Parco della Trucca. Sono previsti due campi da gioco dove si disputeranno, sabato mattina, le qualifiche e poi via via le partite eliminatorie fino a tardo pomeriggio. Nella giornata di domenica spazio alle finali e premiazione delle prime tre squadre in classifica. L’ultima squadra classificata sarà premiata con il «cucchiaio di legno». Iscrizioni alla pagina facebook EstivoparcodellaTrucca o contattando i numeri telefonici 348.2534242 e 393.7087885.

Domenica 29 giugno, dalle ore 9 - «Welcome to paradise», installazione collettiva artistica di Beppe Borella. L’artista bergamasco Beppe Borella realizzerà al Parco della Trucca un’installazione artistica composta da 900 piastrelle in marmo bianco di Carrara, della dimensione di 10 per 10 centimetri, che comporranno una sorta di maxi cruciverba di tre metri per tre - centoottanta piastrelle nere daranno vita alla scritta «Welcome to paradise». L’artista richiede la collaborazione di più di 700 persone che, durante tutta la giornata, potranno scrivere sulle mattonelle una parola, una breve frase, un pensiero o lasciare un disegno per raccontare che cosa è il Paradiso. L’installazione collettiva permetterà a Beppe Borella di partecipare ad un concorso d’arte per esporre al Museo di Arte Contemporanea di Roma.

Domenica 29 giugno, dalle ore 15.30 - «The little Flea Market», mercatino dell’usato e dell’artigianato e laboratorio di gioielli. Il mercatino è organizzato dall’associazione La Terza Piuma, costituita da tre ragazze di Bergamo, in nome della sostenibilità e del consumo consapevole, del riuso, riciclo e del recupero. Sui banchi del mercato al Parco della Trucca si potranno trovare capi di abbigliamento, accessori, oggetti e molto altro. Prodotti usati che grazie a nuovi proprietari troveranno una seconda vita alternativa alla discarica o prodotti nuovi realizzati a mano con materiale riciclato. Durante il pomeriggio sarà inoltre organizzato il laboratorio «Crea il tuo gioiello» condotto da Maki Kitamura che insegnerà a realizzare un gioiello con l’utilizzo di scampoli di kimono giapponesi. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti.

Per info
Facebook: Estivo@Parco della Trucca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA