Parsons Dance
al Creberg Teatro

Sabato 28 febbraio

TEMPO LIBERO

A lezione di fumetto

Ore 15, nel salone di via Borgo S. Caterina 62, lezione gratuita sul media fumetto, a cura dell’Associazione culturale Bergomix.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Lettura animata alla Mondadori

Ore 17. alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, in via Borgo S. Caterina 19/c, «Due mostri», lettura animata per bambini dai 3 anni.

Ludoteca Giocagulp

Ore 9,30-13, apertura della ludoteca del Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3. Ore 10,30, «Quadro salato, quadro colorato!», laboratorio creativo con sale colorato.

Scrittura creativa per bambini

Ore 10, al centro socio culturale della Celadina, via Pizzo Tre Signori 2, «Per rivivere il magico mondo delle fiabe... diventando scrittori!» laboratorio di scrittura creativa per bambini dagli 8 ai 10 anni.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, laboratorio ludico pratico «I gioielli lucenti della terra: scopriamo i minerali», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento», per bambini dai 4 anni; ore 21, serata osservativa «Luna e Giove: un incontro celeste», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Clusone, storie di lago

Ore 16, alla biblioteca comunale di via Roma 13, «Storie di Lago», Andrea Vitali racconta i suoi libri con i ragazzi della Cra.

Clusone, orienteering
Cartina e bussola alla mano, tutti potranno provare a cimentarsi con l’orienteering. Alle 13 in piazza Manzù si aprono le iscrizioni, la corsa partirà alle 14. I percorsi sono di 2-3-5-6 chilometri. Il costo è di adesione è 5 euro. L’iniziativa è inserita in una due giorni organizzata da A.S.D. AgoRosso Bergamo. Il giorno successivo si terrà la prima prova del Trofeo Lombardia, una prova del campionato regionale «long» e la prima prova del trofeo Emilia Romagna. Il ritrovo è in via Fiorine 21 e la partenza è alle 10.

Lallio, la chiesa di San Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Lovere, il PalaGhiaccio

Nella piazza del porto turistico, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato 14-18,30 e 20-23,30; domenica 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Parre, archeologia a merenda

Ore 15,30, al museo Parra Opidum degli Orobi, in piazza S. Rocco, «Strumenti da archeologo», giochi e attività sull’archeologia per bambini dai 6 ai 10 anni.

Stezzano, Fiera del disco e del vinile

Oggi e domani, dalle 10 alle 20, al centro commerciale Le Due Torri, via Guzzanica 62, espositori e collezionisti dall’Italia e dall’estero amanti della musica e del vintage saranno presenti per vendere, comprare e scambiare dischi nuovi ed usati, in vinile e anche in cd. Nel pomeriggio, dalle 16, saranno ospiti anche i componenti storici dei «Nomadi»: il batterista Bila Copellini e il chitarrista Franco Midili che presenteranno un libro fotografico sui primi anni di vita del gruppo musicale.

MERCATINI

Curno

Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Sarnico

Dalle ore 10 alle 20, nelle piazze Umberto I e Besenzoni, mercatino dell’artigianato e della gastronomia.

MUSICA

Canti tradizionali toscani

Ore 21, Circolo Maite in Città Alta, De Soda Sisters, trio femminile che propone canti tradizionali toscani.

I Fletcher

Ore 22, all’Edonè di Redona, esibizione del duo orobico.

Incontri europei con la musica

Nella sala «Alfredo Piatti», in via S. Salvatore, in Città Alta, continua la 34.a edizione degli «Incontri europei con la musica. Bergamo incontra l’Europa», organizzati dall’Associazione Musica Aperta; ore 16, concerto del «Trio classico di Milano», violino, violoncello e pianoforte: Massimo de Biasio, Ina Schlürwe e Keiko Hitomi.

Lezioni-concerto al Secco Suardo

Continua la 7.a edizione della rassegna di lezioni-concerto all’Istituto statale «Paolina Secco Suardo»; ore 21, nell’aula magna di via A. Maj 8, concerto dell’Ensemble Locatelli con la partecipazione del coro da camera del liceo musicale in collaborazione con il liceo artistico Manzù di Bergamo, concertazione di Thomas Chigioni.

Parsons dance

Ore 21 al Creberg teatro, spettacolo di ballo «Parsons Dance».

Tributo ai Litfiba

Ore 22,30 al Druso Circus di via Galimberti, Arriba Litfiba, tributo ai Litfiba con la straordinaria partecipazione del batterista della band Luca Martelli.

Almenno San Salvatore, elevazione musicale

Ore 20,45, nella chiesa di S. Girolamo, detta «dei Cappuccini», elevazione musicale con lo «Stabat Mater» di Giavanni Battista Pergolesi; con il soprano Valentina Della Chiesa, e il contralto Miriam Plevani; al pianoforte Michele Gervasoni.

Calcio, new experiences rock

Ore 21, al cinema Astra, concorso per band emergenti «New experiences rock 2015», direzione artistica di Dario Alberghetti e Matteo Villa.

Vilminore di Scalve, armonie sull’Alto Serio e Sebino

Ore 16, nella chiesa Arcipresbiterale Plebana, nell’ambito del Festival «Armonie sull’Alto Serio e Sebino e Valle di Scalve», concerto di Juan Parradel Solè, organista titolare della Cappella musicale pontificia «Sistina».

CORSI

«L’orto in pratica» a lezione di agronomia nella campagna bergamasca

Ore 8,30, nei campi della cooperativa Biplano, via Muraschi (zona Grumellina), «L’orto in pratica» l’agronomo Marco Zonca insieme agli altri operatori dell’Orto seguiranno i docenti nella lavorazione e preparazione del terreno e nella piantumazione.

FESTE E TRADIZIONI

Dossena, la chiamata di Marzo

Ritorna la «chiamata di Marzo», ovvero la chiamata della bella stagione. E’ un rito immancabile promosso da Piero Zani e la moglie Liliana, che ogni anno coinvolge moltissimi ragazzi, studiosi di folclore locale e residenti. Dalle 20, davanti alla casa di Piero Zani, sfilata per le vie del paese attrezzati di campanacci e nacchere. Al termine festa e musica con gli strumenti della tradizione folcloristica bergamasca.

Treviglio, festa della Madonna delle Lacrime

Ore 8, in Basilica, Messa celebrata da mons. Mario Delpini, vicario generale della Diocesi di Milano con scoprimento dell’immagine della Madonna, la Messa verrà trasmessa in diretta da Bergamo Tv sul canale 17 del canale terrestre; ore 10,30 Messa solenne presieduta dal vescovo predicatore mons. Giovanni Gestori. Ore 10, al teatro Nuovo di piazza Garibaldi, in occasione della festa della Madonna delle Lacrime, cerimonia di consegna dei premi «Madonna delle Lacrime» e «S. Martino d’Oro»; nel corso della cerimonia verrà ufficialmente inaugurata la sala polifunzionale alla presenza del sindaco Giuseppe Pezzoni. Inoltre lungo viale Piave e le vie Dalmazia e XXIV Maggio, tradizionali bancarelle; nell’area dell’ex Foro Boario, luna park.

FIERE

Chiuduno, Softair

Oggi e domani, al Polo fieristico, 1.a edizione di «Softair event fair 2015» con «The last of us» torneo Cqb ad eliminazione, espositori di settore, linee di tiro, dimostrazioni tecniche di Survival e Orientamento, prove di sistemi Lacs, mezzi militari. Orari: oggi dalle 10 alle 22,30; domani dalle 10 alle 21,30. Ingresso 5 euro.

INCONTRI

Convegno missionario diocesano

Alla sede laboratorio Triciclo della Comunità Ruah, via Vittorio Veneto 14, 91° Convegno missionario diocesano per adulti, sul tema «Un pane grande, grande! Beati gli invitati alla cena del Signore». Ore 14,45 apertura dei lavori con don Cristiano Re, dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro che tratta il tema «La condivisione dei beni frutti dell’Eucarestia. Il grido della giustizia. Audaci, propositivi, carichi di fantasia, mai ripetitivi», a seguire testimonianze dalla missione con laici e consacrati.

Felicia e le sue sorelle

Ore 17,30, alla Casa delle associazioni di via Rampinelli 10, a Colognola, presentazione del libro di Gabriella Ebano «Felicia e le sue sorelle»; discute con l’autrice Jole Garuti, direttrice del Centro studi Saveria Antiochia Osservatorio Antimafia; introduce e coordina Alberto Scanzi.

Giovani14 - La guerra con i nostri occhi

Ore 18 allo Spazio Polaresco, via del Polaresco, inaugurazione della mostra fotografica collettiva dei vincitori del concorso «Giovani14 - La guerra con i nostri occhi», a seguire lettura teatrale «Krieg Rat War - Appunti di guerra», con Ferruccio Filipazzi e Pietro Bailo, musiche di Claudio Fabbrini, testo di Silvana Agazzi.

Invito alla lettura dei classici

Nell’aula magna del Liceo Sarpi, in piazza Rosate, continua la 18.a edizione dell’ormai tradizionale «Invito alla lettura dei classici», sul tema «Miti creati e ripensati». Ore 15, Pierangelo Agazzi parla su «Miti mesopotamici nella poesia greca: Ishtar e Afrodite».

Presente come vita: Liana Millu, scrittrice e testimone

Ore 15, alla Fondazione Serughetti «La Porta», viale Papa Giovanni XXIII 30, seminario di studi sul tema «Presente come vita. Liana Millu scrittrice e testimone»; interverranno: Carmen Prebani, della Fondazione Serughetti «La Porta», Piero Stefani, presidente di Biblia, Marta Baiardi, dell’università di Basilea, Rosangela Pesenti, formatrice e counsellor, e Adriana Lorenzi, formatrice.

Clusone, Rassegna faunistica venatoria

Oggi e domani, alla Palestra del Patronato S. Vincenzo 4.a rassegna provinciale di gestione faunistica venatoria, ore 9 apertura della rassegna, ore 9,30 incontro delle scolaresche con Claudio Zanini, autore del libro «Michelino va in montagna», e visita guidata. Ore 15 saluto delle autorità, ore 15,30 tavola rotonda sul tema «La comunicazione venatoria e l’immagine del cacciatore» con Marco Ramanzini, Sandro Flaim, Alessandro Brugnoli, il Bepi, Fulvio Valbusa. Saranno presenti stand con prodotti tipici delle valli bergamasche, artigani del legno e altri prodotti.

Songavazzo, appunti sulla Sindone

Ore 20,30, nella sala riunioni «G. M. Benzoni», incontro con Alberto Paramithiotti sul tema «Appunti sulla Sindone. La storia, gli studi, la sepoltura, le analisi scientifiche, ipotesi di formazione dell’immagine».

Treviglio, percorso di formazione alla mondialità

Ore 20,30, nella parrocchia di S. Zeno, via Camillo Terni 24, continua il «Percorso di formazione alla mondialità», organizzato dall’Associazione «Amici dei popoli» di Treviglio. Tema della serata: «Scegliere la consapevolezza».

PRESEPI

Gandino, museo dei Presepi

È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

CELEBRAZIONI

Gandino, Sacro triduo dei morti

Ore 10,30 in Basilica, messa principale, ore 16 adorazione eucaristica, ore 18 messa vespertina.

COMMEMORAZIONI

Vertova, Messa in ricordo di Cesare Bertocchi

Ore 10, nella chiesa parrocchiale, per iniziativa dei vigili del fuoco volontari di Gazzaniga, messa in ricordo del collega Cesare Bertocchi, morto il 26 febbraio 2007 in seguito ad un incidente stradale mentre era in servizio.

CONVEGNI

Aeroporto di Orio, coniugare la Sfida tra Lavoro e Futuro del territorio

Ore 10, sala ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, seminario su «Aeroporto di Orio. Coniugare la Sfida tra Lavoro e Futuro del Territorio». Introduce i lavori Giulio Fustinoni, coordinatore cittadino Ncd Bergamo. Modera Paolo Moretti, responsabile enti locali Ncd provincia di Bergamo, intervengono Alessandro Colletta, sindaco di Orio al Serio, Alberto Civera, segretario provinciale trasporti Fit-Cisl e Paolo Malighetti, docente Università di Bergamo. Conclusioni di Angelo Capelli, consigliere Regione Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA