Pasquetta in castello
e tante gite da fare

Celebrazioni

Albino, Riapre il santuario di Altino a Vall’Alta
Ore 10:30
Partenza dal Colle Sfanino di un corteo di fedeli che raggiungerà la vetta del colle per la prima Messa della stagione prevista per le 10,30, presieduta dal parroco don Daniele Belotti. Ore 12, pic-nic e merenda nei prati del parco o negli spazi antistanti la Casa del Pellegrino.

Albino, Ricordo di Marco Cicerone
Ore 17:00
Nel Santuario della Madonna della Gamba di Desenzano, Messa in ricordo di Marco Cicerone.

Feste e Tradizioni

Spirano, Riapertura del parco di San Rocco
Ore 09:00
Dal piazzale del mercato, partenza della sfilata dei trattori verso il parco San Rocco, Messa al Santuario, alla quale seguirà, alle 11 la benedizione dei mezzi e degli animali.


Mercatini

San Pellegrino Terme, Il bello, il buono, il bio
Per tutto il giorno, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino di arte, antiquariato, prodotti tipici & biologici, artigianato italiano di qualità, laboratori per ragazzi, assaggi per tutti, gonfabili.


Musica

Lallio, Musiche e canti per la S. Pasqua
Ore 21:00
Nella chiesa di San Bernardino, concerto con letture bernardiniane con Giacomo Parimbelli (chitarre storiche), Angelo Armanelli (chitarre di liuteria contemporanea), Gianangelo Mossali (mandolino-arpa e violino settecentesco), Mariarosa Rondinelli (soprano). Ingresso libero.

Tempo libero

A Pasqua vieni in Carrara!
Ore 11:30 - Piazza Carrara 82
Alle 11,30 e 16, «Vista da vicino» un’opera d’arte raccontata al pubblico dall’esperto.

Bergamo sotterranea e Bergamo dall’Alto
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Aviatico, Pica! Pica! i of!
Ore 11:00
Dopo la Messa di Pasquetta, in piazza Giovanni XXIII, davanti al Municipio, disfida fra uova sode chiamata «Pica! Pica i of!», organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune. I concorrenti dovranno presentarsi sul campo di gara con una «formazione» di tre uova sode, ovviamente colorate con temi pasquali. Presente in piazza uno stand con uova sode, che potranno essere decorate, per partecipare alla gara. La giuria, formerà gruppi di «coccoidi» che si contenderanno la vittoria in una fase eliminatoria «a giorni» scontrandosi con tutti i membri del gruppo. Vince l’uovo più resistente, che sarà riuscito a mantenere intatto il suo guscio.

Brignano Gera d’Adda, Giornate dei castelli aperti
Apertura congiunta dei castelli, dei palazzi e dei borghi medievali di Brignano Gera d’Adda, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina e Urgnano, con la possibilità di effettuare visite guidate e partecipare a numerosi eventi collaterali. Info: www.bassabergamascaorientale.it

Castione della Presolana, 1° Festival del legno
Ore 10:00
Scultori al lavoro lungo il percorso; hobbisti ed espositori per tutta la giornata al Passo della Presolana; ore 16,30 premiazione del miglior scultore ed estrazione vincitore del concorso.

Cavernago, Pic-nic al castello di Malpaga
Ore 10:00
Il castello di Malpaga accoglie i visitatori con le eccellenze enogastronomiche delle aziende agricole provenienti dal Nord Italia. Nell’aia antistante il castello gli espositori proporranno le loro specialità, da acquistare e gustare nel fossato della dimora Colleoni, seduti su rustiche ma comode balle di fieno o stendendosi sulla propria tavola da picnic. Qui, cestino di vimini alla mano, sarà possibile comporre il proprio pranzo con le proposte dei 30 espositori presenti. La scelta è ampia: risotti, polenta, lumache, formaggi vaccini e caprini, salumi, birra agricola artigianale, vino, e ancora miele, confetture, olio. Nel corso della giornata, si alterneranno coreografie medievali e musica del Quattrocento, giochi a cura di un simpatico giullare, giri per le vie del borgo a bordo di antiche carrozze e laboratori del cioccolato in collaborazione con Slow Food Bergamo. Per i più piccoli, oltre ad aree ludico-didattiche, possibilità di cimentarsi in una gincana tra balle di paglia su piccoli trattori e pedali. Il castello rimane aperto per visite guidate, dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito.

Filago, Il castello di Marne
Ore 09:30
Apertura del Castello, con visita guidata (ore 9,30 e alle 11). Prenotazione obbligatoria 334.1711234.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Leffe, La marcia dei Coertì
Ore 07:30
Marcia non competitiva: quattro diversi percorsi di 6, 12, 16 e 19 chilometri, con partenza libera da piazzetta Servalli, davanti al Municipio. Per le iscrizioni sono attivi una infoline al 347.7260017 e il sit. www.leffegiovani.org. Iscrizioni 4 euro (con pacco gara) oppure euro 2, gratuite per bambini fino a 6 anni.

Onore, Percorsi turistici e culturali
Ore 15:00
Ritrovo in piazza Pozzo, partenza del percorso «Dal Castellum alla chiesa e alle contrade» alla scoperta della storia, dalle scoperte archeologiche del «Castellum», le battaglie dei Guelfi e Ghibellini, fino al ’900, dal belvedere della Chiesa degli Alpini alla chiesa di S. Maria Assunta, un percorso storico cronologico ricco di episodi interessanti. A seguire aperitivo al Bar Pineta. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 14:30
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: oggi e domani dalle 14,30 alle 18,30.

San Pellegrino Terme, Il Casinò
Ore 14:00
Fino alle ore 17, apertura del Casinò, con visita alla scalinata e saloni di uno degli edifici liberty più importanti d’Europa, a cura dell’associazione Oter. Ingresso 7 euro.

Stezzano, Giochi d’altri tempi
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Al centro commerciale «Le due torri» sono presenti fino al 3 aprile giochi giganti, interamente costruiti artigianalmente in legno e metallo e decorati a mano nei minimi dettagli: grandi e piccini potranno divertirsi con alcuni caratteristici giochi antichi, intrattenimenti ludici, educativi, coinvolgenti e divertenti.

Treviglio, Andar per Dimore
Ore 15:00
I Comuni di Verdello, Treviglio, Brignano e Caravaggio mettono in mostra il loro patrimonio culturale, aprendo le porte di nobili palazzi e ville antiche come il Palazzo Galliari, la Basilica di S. Martino e S. Maria Assunta, il santuario della Beata Vergine delle Lacrime a Treviglio, Villa Gambarini e il Museo del territorio «La Fabbrica sul Viale» a Verdello, Palazzo Visconti e l’esposizione «Le Maschere di Palazzo Visconti» a Brignano. e Palazzo Gallavres e la chiesa di SS. Fermo e Rustico a Caravaggio. Orari: visite alle dimore ore 15 e 16,30, visite alle chiese ore 15. Info: www.iatditreviglio.it oppure www.brignanoproloco.com.

Treviglio, Pasquetta al parco
Ore 09:00
Nel parco del Roccolo apertura dei cancelli alle 9, ore 11 Messa al campo e dalle 12,30 servizio bar e cucina con distribuzione di uova a cura del gruppo alpini «Carlo Longaretti». Info: www.comune.treviglio.it

Valbondione, Pasquetta a Valbondione
Ore 10:00 - Via Tarcisio Pacati
Nel corso dell’intera giornata, al palazzetto dello sport, mercatino degli hobbisti; ore 15,30 esibizione di danza del ventre classica e Oriental Fusion con Linda e «Le libellule».

© RIPRODUZIONE RISERVATA