Perché non un regalo dal Pamir?
Con il Cesvi il Natale diventa solidale

Un regalo dal Pamir, gemma nascosta del Tagikistan? Perché non trasformare, con il Cesvi, il Natale in un’occasione anche per la solidarietà?

Sul sito regalisolidali.cesvi.org si può scegliere anche un gioiello come regalo solidale e aiutare Cesvi a migliorare le condizioni di vita della popolazione tagika.

Ci vogliono 16 ore di macchina su strade disastrate per raggiungere Khorog, il capoluogo del Pamir, in Tagikistan. Eppure, una volta arrivati, si ha la sensazione di essere in un altopiano incantato. Le alte vette pamire, tetto dell’Asia Centrale, nascondono un tesoro di pietre semi-preziose che l’isolamento della zona ha preservato. Lì, tra le piccole comunità montane, Cesvi promuove l’impiego dei giovani nella realizzazione e nella commercializzazione di gioielli.

Nel 2001 Cesvi inizia a lavorare in Tagikistan, un paese a quel tempo devastato dal collasso dell’Unione Sovietica e dai successivi 10 anni di guerra civile. Le basi sociali ed economiche dello Stato andavano ricostruite così come la rete familiare e sociale. In questo contesto nasce il Progetto «Promozione dello sviluppo del settore dell’artigianato in Tagikistan», tramite il quale Cesvi sostiene le piccole e medie imprese del settore, esortando il governo ad una maggiore tutela del mestiere dell’artigiano e contribuendo ad incrementare le loro vendite attraverso un maggiore accesso al mercato.

Da questo progetto si è snodato un percorso che ha visto coinvolti la cooperativa di Commercio Equo altraQualità, in collaborazione con Whomade designlab e un nutrito numero di artigiani tagichi provenienti da diverse zone del Paese. Attraverso l’approccio “learning by doing”, gli artigiani sono stati accompagnati in un processo di apprendimento delle norme di funzionamento del mercato europeo.

Conservando la tradizione artigianale tagica e utilizzando i materiali disponibili in loco, sono stati creati i gioielli che quest’anno Cesvi propone come regalo originale per un Natale solidale. Una collezione di orecchini che ricorda le montagne del Pamir, i paesaggi lunari, i colori e la natura di questa regione montuosa del Tajikistan, realizzati in onice, lazurite, quarzo, ardesia e altre pietre semi – preziose.

«L’obiettivo del Cesvi è quello di stimolare la creatività dei giovani tagiki e di dare risalto alla loro conoscenza dei minerali e delle pietre di cui il loro territorio è ricco. Cesvi è impegnato ad aiutare la popolazione tagica a migliorare le proprie condizioni di vita, puntando sulle esistenti potenzialità e sulle risorse disponibili», dice Giangi Milesi, presidente Cesvi.

Per questo Natale Cesvi non propone solo gli orecchini: candele di Natale, prodotti di bellezza, tazze, matite colorate e tanto altro. Scegli il tuo gioiello solidale su regalisolidali.cesvi.org. Per maggiori informazioni puoi chiamare al nostro numero verde 800.036.036 o scrivere a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA