Ringraziamento, sfilano i trattori
Visite al Casinò di San Pellegrino

È il giorno in cui l’agricoltura ringrazia per i raccolti: tanti gli appuntamenti in Bergamasca. E a San pellegrino si può visitare il Casinò.

Feste e Tradizioni
Brembate di Sopra, Giornata del Ringraziamento
Ore 09:00
65.a giornata organizzata dalla Coldiretti di Bergamo in collaborazione con la Pro Loco e la parrocchia S. Maria Assunta: ritrovo al centro sportivo di via Locatelli dei trattori e delle macchine agricole, inizio della sfilata per le vie del paese, con le autorità e le associazioni locali, animata dal gruppo Arlecchino di Brembate Sopra; ore 11,15 Messa solenne, premiazione dei coltivatori benemeriti e benedizione dei mezzi agricoli; ore 12 pranzo sociale.

Brignano Gera d’Adda, Giornata del ringraziamento
Ore 09:00 - Piazza Donini
Ritrovo dei mezzi agricoli, a seguire Messa con benedizione dei mezzi agricoli; ore 11,15 sfilata per le vie del borgo con la banda «Corpo Musicale S. Cecilia».

Chiuduno, Beer fest e musica
Ore 19:00
Al Palasettembre, chiusura della «Claudun beer fest». In serata apertura della cucina tipica, pizzeria, cocktail e area bimbi, birre artigianali e musica live. Ingresso libero.

Cisano Bergamasco, Festa di S. Cecilia
Ore 10:30
Nella chiesa di Santo Stefano di Villasola, Messa, a seguire pranzo in oratorio organizzato dal Corpo bandistico cisanese.

Mornico al Serio, Giornata del ringraziamento
Ore 08:45 - Via Moroni
Ritrovo della macchine agricole al centro sportivo; ore 9,15 inizio della sfilata dei trattori accompagnata dal Corpo musicale bandistico «San Zenone» di Curnasco; ore 10,30 Messa solenne di ringraziamento; ore 11,30 benedizione delle macchine agricole in zona oratorio; ore 11,40 spettacolo del Corpo musicale; ore 12 rinfresco in oratorio offerto dagli agricoltori; ore 12,45 pranzo.

San Pellegrino Terme, Virgo fidelis
Ore 10:30
I Carabinieri in congedo dell’Associazione nazionale Carabinieri della sezione Antonio Arnoldi celebrano la tradizionale festa della Virgo Fidelis. Ritrovo dei soci e degli ospiti in piazzetta degli Agostianini dove è la sede sociale, nei pressi della chiesa di San Nicola che si raggiunge in corteo per partecipare alla Messa in onore della Vergine ed in memoria dei soci defunti.l A conclusione convivio sociale.

Seriate, Giornata del Ringraziamento
Ore 09:00
65.a Giornata del Ringraziamento, promossa dalla Federazione provinciale Coldiretti Bergamo: ritrovo sul piazzale del Mercato delle macchine agricole, dalle 10,15 partenza della sfilata per le vie storiche della città accompagnata dalla banda musicale «Città di Seriate»; ore 11 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe, Messa celebrata da don Cristiano Re arricchita dall’offertorio dei frutti della terra e dalla premiazione dei coltivatori benemeriti di Seriate: Elsa Zambetti, Lina Volpi e Rita Morella. A seguire benedizione dei mezzi agricoli e pranzo sociale.

Solto Collina, La macellazione del maiale a Sellere
Ore 15:30
Prima edizione della «Porsellere», festa dedicata alla macellazione del maiale con presentazione dei lavori del passato, partendo dalla nobile arte della norcineria. In funzione un punto ristoro con piatti tipici.

Solto Collina, Mercatino nella via
Ore 10:00
15.a edizione: apertura del mercatino per le vie e nei cortili del centro; nel corso del pomeriggio animazioni, arie di Natale, battesimo della sella, favole di Natale, caccia al tesoro. Ore 18 gran finale scintillante sulla terrazza della biblioteca.

Fiere
Fiera del mobile
Ore 10:30 - Via Lunga
Alla Fiera, chiusura della 13.a edizione del «Salone del Mobile». Orari: 10,30-20.

Valgoglio, La fiera delle capre
Ore 08:00
Sesta edizione di «Capre in festa» rassegna delle capre di montagna, organizzata dall’oratorio in momento di Domenico Chioda e Pietro Mangli: ritrovo dei partecipanti al campo sportivo, a seguire nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, Messa celebrata da don Santino Baratelli, a seguire benedizione di allevatori e animali, ore 10 inizio della rassegna e della selezione delle capre, ore 12 premiazioni. A seguire pranzo in oratorio, ore 15,30 estrazione della sottoscrizione a premi e pomeriggio di festa e animazione con il gruppo folcloristico «Me, lù e chel’oter».

Mercatini
Villaggio di Natale e pista di pattinaggio
Ore 09:00 - Piazzale Alpini
Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Musica
Festival violoncellistico internazionale A. Piatti
Ore 16:30 - Via San Salvatore 6
Nella sala «Alfredo Piatti», esibizione di Giovanni Gnocchi (violoncello) e di Andrea Dindo (pianoforte).

Grassobbio, Rock e blues al Dieci10
Ore 21:30
Esibizione di Muzz Murray with Carolina.

Treviglio, Emociones de tango
Ore 16:00
Auditorium dell’istituto Tommaso Grossi, concerto della rassegna «Pomeriggi in Musica» con «Emociones de tango» con la partecipazione dei ballerini Stefania Sonzogni e Andrea Possenti.

Tempo libero
Let’s play
Ore 11:00 - Via Valmarina 25
Alla sede del Monastero in Valmarina, «Essere vero in scena» laboratorio per cercare verità e credibilità in scena, a cura di Carmen Pellegrinelli.

Brembate di Sopra, Novembre alla Torre del Sole
Ore 15:00
Al parco Astronomico «La Torre del Sole», visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, spettacolo al planetario «I buchi neri», con proiezione commentata e film full dome «Black Holes»; ore 18, osservazione pre serale «Uno sguardo alla luna».

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castione della Presolana, Il Natale è di casa
Ore 10:00
Sul piazzale Donizetti in frazione Bratto-Dorga, 14.a edizione dei tradizionali mercatini di Natale organizzati da Turismo Presolana tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri.

Castione della Presolana, Si scopre il paese
Ore 15:30
Il Distretto del commercio Alta Valle Seriana-Clusone organizza alle 15,30 «Arte, storia e racconti intorno al fuoco dei mercatini» visita guidata alla scoperta di Castione in veste prenatalizia alla Valle dei Mulini con il museo del mulino, gli affreschi nella chiesa di San Rocco, la casa dei Borghi, l’organo scolpito dai Fantoni e i dipinti dei pittori Caprinoni, Brighenti, Della Vecchia e Albricci nella chiesa di Sant’Alessandro: Prenotazioni al 342.3897672.

Gandino, La casa bergamasca di Babbo Natale
Ore 14:00 - Via del Castello 44
In contrada Castello, 9.a edizione della Casa bergamasca di Babbo Natale con laboratori creativi, personaggi in costume, animali della fattoria. Ingresso 7 euro.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00 - Via 8 Marzo
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

San Pellegrino Terme, Il Casinò
Ore 14:00
Fino alle 18, apertura del Casinò municipale, con visite guidate a pagamento (adulti 7 euro, ridotto 4 euro, bambini gratis).

Sarnico, Pista di pattinaggio
Ore 15:00 - Piazza Besenzoni
Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Sedrina, Un libro sotto l’albero
Via Roma 105
Al centro studi storici «Francesco Cleri», idea regalo natalizio di una pubblicazione sulla bergamasca. Orari: 9,30-11,30 e 15-17.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Il museo verticale
Ore 15:00
Fino alle ore 18, Apertura al pubblico del «Museo verticale», all’interno della torre campanaria. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it.

Valbrembo, Passioni senza tempo
Ore 10:00 - Via don Milani
All’auditorium comunale, mostra hobby dei pensionati, a cura della locale Fnp Cisl. Orari: 10-18.

E da non perdere...
Assemblea annuale di Lar Amigo
Ore 09:15 - Via Gavazzeni
Alla Casa del Giovane, assemblea annuale dell’associazione Lar Amigo onlus: accoglienza, seguita dalla relazione degli impegni dell’anno in corso e dalla presentazione del progetto «Sentinelle del mattino» in favore della gioventù in Ecuador; ore 11 Messa seguita dal pranzo. In sala biblioteca, dalle 8,30 alle 20,30, mercatino di artigianato natalizio.

Novembre all’Incrocio
Ore 16:00 - Via Quarenghi 32
Alla libreria Incrocio Quarenghi, «E tu che faccia hai?», incontro di introduzione teorico-pratica al ritratto, con Arianna Farina.




© RIPRODUZIONE RISERVATA