Romano apre la Rocca
e si tuffa nel Medioevo

Sfilata storica con 200 figuranti e sbandieratori a Romano di Lombardia per rivivere la presa di possesso dell’antico borgo. L’appuntamento è per sabato e domenica, con un tuffo nel Medioevo.

Ci sono alcune novità nella 28a edizione della manifestazione che sabato 27 e domenica 28 settembre, darà modo di far tornare anche visivamente Romano nel suo passato medievale. Con la disputa del palio dei quartieri cittadini e la sfilata storica con abiti e oggetti che riproducono quelli in essere nel ’400.

La prima novità è l’utilizzo di piazzale Fiume come scenario finale della sfilata con la cerimonia della presa di possesso dell’antico Borgo da parte di Lionello Visconti. Poi la manifestazione di quest’anno ha ampliato gli spazi occupati nel centro storico coinvolgendo la partecipazione di realtà artistiche, culturali e ricreative della città della Bassa. «Romano medievale» (è il titolo della due giorni) è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con enti e gruppi locali e con l’oratorio San Filippo Neri che conserva e cura, tramite alcuni volontari, gli abiti della sfilata storica. Saranno oltre 200 i figuranti a cui bisogna aggiungere gli sbandieratori di Chiari della quadra «Zevedo».

Si comincerà sabato alle ore 16 nello spazio verde della Rocca con la disputa del Palio di Romano. 200 ragazzi di quarta elementare dei quartieri Centro, Fontana, Borgo Serio e Cappuccini si sfideranno per vincere il drappo che nel 2013 è stato appannaggio del quartiere della Fontana contrassegnato dal colore rosso. La sera di sabato a partire dalle ore 20 ci saranno visite guidate, spettacoli, esibizioni di dama gigante, danze e musiche nelle vie e nelle piazze del centro con la presenza di due gruppi teatrali nati all’oratorio San Filippo Neri che si chiamano «Gli improbabili» e «Danza Ensemble».

Saranno proposti momenti teatrali ispirati alla storia medievale di Romano grazie alla collaborazione di Marco Maltempi storico locale. Tra le altre proposte «Coloriamo la città», lo «Studio Oida», il dama club Locatelli e i Museo d’arte e di cultura sacra che ha promosso un percorso attraverso l’iconografia francescana a Romano.

Domenica 28 settembre alle 15,30 il portone della Rocca si aprirà per la sfilata storica con i figuranti. Gli abiti della sfilata sono già in bella mostra in alcuni negozi della città. Tutte le famiglie di Romano stanno ricevendo l’invito per partecipare alle manifestazioni contrassegnate dai rulli di tamburi e dalle bandiere al vento. Sempre domenica presso la biblioteca il circolo damistico «Locatelli» organizza la 17a edizione della gara interregionale di dama «Memorial Adriano Locatelli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA