Sagra d’autunno a Canonica
tra cibi tipici, canti e balli tradizionali

Dalle castagne alle salamelle, dalle bancarelle ai giochi di una volta e molto altro ancora propone la «Sagra d’Autunno» di Canonica d’Adda.

Sabato 1° novembre in piazza del Comune, a partire dalle 9,30 prenderà il via questo ricco appuntamento rivolto a grandi e piccini. Una vera e propria festa per inaugurare la nuova stagione è quella organizzata dal gruppo «Arti e Tradizioni Canonichesi» in collaborazione con il Comune. Dalle 9,30 si inizierà a stuzzicare il palato con sapori e profumi: verranno preparate castagne, salamelle, patatine e il tipico dolce di Canonica fatto con la zucca. Dalle 14, spazio al divertimento con i giochi di una volta, proprio quelli che si facevano nei cortili: un’occasione per i più giovani per scoprire come giocavano i genitori e i nonni e per i più grandi per fare un salto indietro nel tempo. Dalle 16: intrattenimento con balli, musica, animazione, cultura e tradizione grazie al gruppo «Arlecchino Bergamasco Folk» che porterà a Canonica anche le maschere tanto amate di Gioppino e Arlecchino.

Il gruppo folcloristico, infatti, si veste con costumi tradizionali e propone spettacoli composti da danze, canti e intermezzi teatrali che raccontano gli antichi mestieri, il territorio bergamasco e la vita dei suoi personaggi. Durante la giornata ci saranno anche altre attrattive come la Fiera del libro usato; la mostra «La Domenica del Corriere» composta dalle copertine del popolare settimanale che parlano della storia d’Italia, attraverso avvenimenti, sport, mondanità, curiosità e spettacoli; le bancarelle dell’hobby con le proprie creazioni e l’esibizione dal vivo di Diego Cremonesi che utilizzando la motosega intaglierà e darà forma al legno creando sculture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA