A Stezzano
si pattina già

Feste e Tradizioni

Caprino Bergamasco, Sagra gnocchi di zucca
Ore 19:00
Negli spazi dell’oratorio, torna la «Sagra gnocchi di zucca», momento di aggregazione per degustare in compagnia il piatto tipico di stagione.

Gazzaniga, Bacco, perBacco!
Nella palestra dell’ex scuole elementari di Orezzo, 2.a edizione della manifestazione enogastronomica organizzata dal Gruppo Crazy Bikers in programma fino a domani.

Seriate, Emozioni d’autunno
Ore 15:30 - Piazzale Donatori di Sangue
Fino alle ore 19, «Emozioni d’autunno. Cioccolato, sapori, moda danza e colori», festa del cioccolato, dei vini e dei sapori; in programma fino a domani. L’assessore al Commercio Paola Raimondi e l’assessore alle Politiche sociali e vincesindaco Gabriele Cortesi taglieranno una tavola di cioccolato di 21,5 metri di lunghezza, creata per questa festa, il cioccolato sarà poi offerto al pubblico: dalle 16,30 alle 18,30, caccia al tesoro «Trova lo scheletro» dedicata alla festa di Halloween.

Treviolo, Albegno, Festa d’autunno
Ore 18:30
In oratorio, «Festa d’autunno», con servizio ristoro, musica, balli country e mostra di auto americane; in programma fino a domani.

Fiere

Fiera campionaria
Ore 10:00 - Via Lunga
In via Lunga, 37.a edizione della Fiera Campionaria 2015 in programma fino a domani. Orari: oggi dalle 10 alle 22,30, domani dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito. Parcheggio 3 euro. Nei giorni festivi è previsto un servizio di navetta gratuito che collega la Fiera con il parcheggio auto dell’Aeroclub di Bergamo. Il costo del parcheggio è di 3 euro. Oggi e domani sarà presente la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo» con il team de «L’Eco cafè», alle 16,30 «Bepi Quiss Dét e fò».

Chiuduno, Tatoo weekend
Ore 10:00 - Via Martiri della Libertà
Al Palasettembre, «Tatoo weekend» con 140 artisti e tatuatori da tutta Italia e 16 birrifici artigianali. Novità un padiglione nuovo dedicato al kombat e alle discipline fight con 6 tatami e un ring dove su susseguiranno dimostrazioni di arti marziali tra karate, kung fu. Inoltre musica dal vivo, esibizioni di danze tribal fusion. Fino a domani.

Inaugurazioni

Sedrina, Casetta dell’acqua
Ore 11:00
Nella piazzetta del municipio, inaugurazione della nuova casetta dell’acqua.

Incontri

Astino, chiude il fuori Expo
Ore 12:00 - Via Ripa Pasqualina
Al complesso monumentale di Astino ultimo giorno del servizio ristorazione e bar, con convegno «Astino, il progetto in fiera spazi per la collettività, opportunità e rischi», a seguire concerti, degustazione di prodotti a Km zero con festa del cibo genuino e presidi Slowfood con brindisi finali alle 24.

Con gli Zanni i testimoni della Grande Guerra
Ore 17:00
Al Centro culturale Roberto Gritti, spettacolo «Ho sentito spara ’l cannone», per rivivere la storia nel centenario della Prima Guerra mondiale con la compagnia per le tradizioni popolari «Gli Zanni» insieme ad alcuni musicisti della banda locale «P. Pellicioli».

Festival del pastoralismo
Ore 15:00
In Porta Sant’Agostino, laboratorio di corni alpini; ore 20,30 film «Alpsummer» di Thomas Horat. presentazione di Davide Torri.

I mais del mondo incontrano Bergamo
Ore 15:00
Alla cascina Mulino di Astino, continuano gli incontri internazionali dedicati a mais, formaggi e biodiversità, nell’ambito del progetto «Forme. Bergamo capitale europea dei formaggi».Tema della giornata: «Oltre Expo, protagonisti i mais antichi».

Alzano Lombardo, Autunno...in chiostro
Ore 17:00 - Via M. Zanchi
Alla chiesa della Pace, adiacente l’ospedale Pesenti-Fenaroli, presentazione del libro di Camillo Bertocchi «Alzano Quindici Diciotto - La Grande Guerra e gli alzanesi», oltre all’autore saranno presenti Fabio Terzi, sindaco di Albino, saluti di Mariangela Carlessi, Anna Maria Persico, Claudio Cancelli e Giuseppe Gregis, moderatore Mattia Amedeo Baldis. A margine della presentazione «Giocavamo alla guerra», mostra di carattere storico dei giochi di percorso in uso durante o dopo la Grande Guerra.

Caravaggio, Presente Prossimo
Ore 18:00
Nell’auditorium del Centro civoco S. Bernardino, incontro con Antonio Manzini, presenta Romano De Marco.

Carobbio degli Angeli, Echi di guerra
Ore 20:45
Al palazzetto comunale, esibizione del coro «Cicola canora» e della banda alpina di Trescore con testimonianze e musiche popolari per commemorare il centenario della Grande Guerra. Tra gli artisti presenti alla serata la solista Federica Gandelli e l’attore Claudio PIantadosi, testi a cura di Mario Sigismondi e Virginio Belotti.

Cene, Incontro con Bendotti
Ore 17:00
Nella sala consiliare del municipio, incontro con Angelo Bendotti, presidente dell’Isrec, che presenta il suo libro «Banditen. Uomini e donne della Resistenza nella media Valle Seriana».

Dalmine, Droghe, racconti e prevenzione
Ore 10:00
Nel teatro dell’oratorio San Giuseppe, incontro pubblico dal titolo «Lasciamo volare...ma stammi vicino», dialogo tra due generazioni, genitori e figli con l’associazione «Noi - Diversamente insieme» e «Ema - Pesciolino Rosso» onlus con testimonianza di Gianpietro Ghidini.

Grassobbio, Incontro con l’autore
Ore 17:00 - Via Roma 46
Alla biblioteca comunale (Palazzo Belli), la scrittrice Franca Turco presenta il suo nuovo romanzo «La casa dallo steccato rosa».

Mozzo, Molte fedi sotto lo stesso cielo
Ore 19:30 - Via S. Giovanni Battista
In oratorio, «A tavola con gli armeni», con Ani Balian, dell’Unione armeni d’Italia.

Ponte San Pietro, Settimana della biblioteca
Ore 16:30
Alla pinacoteca Vanni Rossi, presentazione del calendario 2016 con le poesie di Roberto Fontana e gli acquerelli di Rita Perico a cura del Gruppo artistico comunale, ore 21 in biblioteca «Pigiama party» di Halloween con «La paurosa notte dei racconti», notte in biblioteca per ragazzi di quarta e quinta elementare.

Scanzorosciate, Serata alpinistica
Ore 21:00
Nella sala Papa Giovanni XXIII della Pia Fondazione Piccinelli, ospite l’alpinista Matteo della Bordella, membro dei Ragni di Lecco che racconterà le sue imprese, verrà presentato il programma del Gruppo alpinistico Presolana e la rassegna cinematografica film di montagna.

Stezzano, Gruppo diocesano La casa
Ore 15:00
Al Santuario della Madonna dei Campi, apertura ufficiale del servizio del gruppo diocesano La casa che opera nell’ascolto e nell’accompagnamento di persone separate, divorziate o risposate, con Adorazione, Rosario e Vespri, ore 16,30 presentazione del servizio.

Trescore Balneario, Essere nonni
Ore 15:30
Al Consultorio familiare Zelinda, apertura del percorso formativo «Essere nonni, un’esperienza ricca di sorprese».

Treviglio, Archeducando
Ore 15:00
In vicolo Bicetti de Buttinoni 11, incontro sul tema «Latte e miele: cibo degli dei». La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione ai laboratori contattando l’Ufficio cultura (0363.317596/502) o direttamente la biblioteca.

Verdellino, Le mafie sul territorio
Ore 20:45
All’auditorium comunale, incontro organizzato dal presidio di Libera della Bassa Pianura Bergamasca «Testimoni di giustizia» dal titolo «Le mani delle mafie sul territorio bergamasco».

Mercatini

Curno, Mercato agricolo
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Madone, Mercato a km zero
Ore 08:00
In piazza Vignali, mercato a km zero organizzato dall’Associazione dei Comuni di Agenda21.

Musica

Musica al Barrio
Ore 21:00
Al Circolo Arci Barrio, concerto in acustico di Daniele Isola.

Ricordo in musica della Grande Guerra
Ore 21:00 - Via Sant’Alessandro
Alla Basilicata di Sant’Alessandro in Colonna, concerto curato dall’Unci Unione Nazionale Cavalieri d’Italia con elevazione del Coro Val San Martino di Cisano Bergamasco per commemorare il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.

Albino, Elevazione musicale
Ore 20:45
Nella chiesa di S. Bartolomeo, concerto del duo flauto e chitarra con Laura Arcari e Lorenzo Gavanna.

Ranica, Musica al Druso
Ore 22:00 - Via Locatelli 17
Al Druso, concerto del gruppo «Teo e le veline grasse».

Rogno, Concerto
Ore 20:30
Nella parrocchia dei Santi Guadenzio e Vigilio ai Monti di Rogno, concerto del gruppo di ottoni «Just a Btass Quintet» in inore di S.E. Mons. Jean Louis Brugués, Arcivescovo archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

... E da non perdere

Monasterolo del Castello, Mercatino dell’usato per il Sudamerica
All’ex ristorante «La Monasterola» mostra-mercato dell’usato organizzata dai ragazzi e volontari del Mato Grosso per raccogliere fondi con cui sostenere le missioni in Sudamerica.

Treviglio, castagnata solidale
Ore 15:00 - Piazza Manara
Oggi e domani, castagnata a cura dell’Associazione nazionale alpini.

Castagnata Aism
Ore 15:00 - Piazza Matteotti
Castagnata e vin brulè a favore dell’Associazione italiana Sclerosi multipla onlus.

La riserva naturale del Canto Alto
Ore 08:00 - Via Valmarina 25
Con ritrovo al parcheggio della Maresana, visita guidata al percorso naturalistico «Riserva naturale del Canto Alto e della Valle del Giongo», con le Guardie Ecologiche Volontarie. Partecipazione gratuita previa iscrizione: www.parcocollibergamo.it.

Laboratori alla libreria Fantasia
Ore 10:30 - Via Borgo S. Caterina 55
Alla Libreria Fantasia, laboratorio per bambini di 2-3 anni «Alla scoperta degli strumenti musicali» in collaborazione con gli Amici della Mia con Claudio Punzi e Silvia Conti (attività a pagamento); ore 17, «Brrrr...che paura!! È la notte di Halloween», narrazione animata a cura di Elide Fumagalli per bambini dai 4 agli 8 anni.

Le bellezze di Astino
Ore 15:45
Visita guidata alla chiesa del Santo Sepolcro e al complesso monumentale di Astino. Costo 8 euro, ritrovo alle 15,45al bookshop. Massimo 30 posti, prenotazioni al 331.8806545 oppure [email protected].

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Apertura del parco Turani di Redona.

Show cooking Kenwood
Ore 11:00 - Sentierone
Alla Domus, ore 11 e 17,30, doppio live show cooking Kenwood: Manila Foresti, responsabile scuola L’Arte del cucinare, preparerà «Tutto con la zucca». Alle 18, a chiusura della Domus Bergamo Wine, evento pensato dai VolontariXBg realizzato da Csv con il Comune di Bergamo per ringraziare i 400 volontari impegnati nel corso dell’intera manifestazione.

Bonate Sopra, Bonate da paura
Ore 15:00
Alle ex scuole elementari, gara e premiazione del «disegno più mostruoso» e merenda golosa, inoltre possibilità di visitare la «Casa stregata di Halloween» dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 24. Nel pomeriggio caldarroste, letture da brivido, palloncino spaventosi e tanta paura per tutto. Il ricavato andrà alla locale sezione della Croce Rossa Italiana.

Brembate di Sopra, Ottobre alla Torre del Sole
Ore 21:00
Al parco Astronomico «La Torre del Sole», serata osservativa «Halloween: storia, tradizione e astronomia», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Brignano Gera d’Adda, «Processo» a Bernabò Visconti
Ore 20:45
A Palazzo Visconti, spettacolo interattivo «Processo a Bernabò Visconti: signore di giustizia o principe del male?» con sentenza emessa dal pubblico partecipante. Iniziativa a pagamento. È gradita la prenotazione al 347.2235758

Cavernago, Halloween in biblioteca
Ore 16:00
Alla biblioteca comunale, letture animate, truccabimbi, proiezione del film «Scooby Doo ed il re dei Goblin».

Cisano Bergamasco, Notte da brivido
Ore 16:30
Ritrovo dei bambini in piazza del Comune con truccabimbi, ore 17,30 partenza con arrivo in zona Ca’ de’ Volpi nei pressi del parco giochi con laboratorio, a seguire performance e ristoro. Ore 20,30 appuntamento a teatro con ingresso libero al film «Boxtrolls le scatole magiche».

Gromo, Santi e chiese
Ore 15:30
Con ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale, percorso turistico culturale denominato «Tutti i Santi» curato dallo Iat Valseriana-Valdiscalve con visita alle chiese parrocchiali locali e alla frazione di Boario.

Lallio, La chiesa di San Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Romano di Lombardia, Dalla luce al buio
Ore 16:30
Camminata in ascolto e storie notturne a lume di candela a cura di Legambiente Bassa Bergamasca e Intelligenza Primitiva. Ritrovo all’Orto Botanico. Dalle 19 cena. Iscrizione obbligatoria a [email protected]

Romano di Lombardia, Verso l’inverno in ascolto della natura
Ore 16:15
Nel Parco del Serio, iniziativa organizzata da Legambiente Bassa Pianura e Intelligenza Primitiva con ritrovo all’Orto Botanico «G. Longhi», ore 16,30 camminate in ascolto, pratiche di rilassamento, connessione con gli alberi e il fiume, creazione musicale usando tamburi e piccole percussioni in armonia con il bosco, ore 19 cena condivisa alla sede dell’Orto, quindi storie e racconti notturni a lume di candela.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 10:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale Le Due Torri shopping center, pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA