Sagre e feste d’autunno
Musiche del baghèt e fanfare

I sapori la fanno da padrone in questo sabato. Non c’è località che non proponga degustazione di prodotti locali. Ma c’è spazio anche per la buona musica e la solidarietà.

CELEBRAZIONI
ASSOCIAZIONE «FIGLI IN CIELO»

Ore 18, nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata a Bergamo, celebrazione della S. Messa dell’Associaizone «Figli in cielo».
S. GIOVANNI BIANCO, LE RELIQUIE DI S. CHIARA
Le comunità parrocchiali di S. Pietro d’Orzo e S. Gallo, in occasione dell’apertura dell’anno catechistico, accolgono la reliquia di S. Chiara proveniente da Assisi. Ore 17,15, arrivo a S. Giovanni Bianco della reliquia e della fiaccola della pace; ore 18,30, arrivo del corteo al santuario della Madonna della Costa, processione e celebrazione della s. Messa presieduta da padre Marcello, dei Frati Cappuccini.

FESTE E TRADIZIONI
FESTA DELLA VICINIA DI S. MARTINO DELLA PIGRIZIA
Continua la festa della Vicina di S. Martino della Pigrizia in Borgo Canale, ore 19, celebrazione della S. Messa con il «Duo Matisse», con Manuela Bonfanti, chitarra classica, e Edoardo Caffi, flauto traverso; al termine, rinfresco sul sagrato.
ALBINO, SAGRA DEL CAPÙ
Nella tensostuttura di piazza Pio La Torre, continua la «Sagra del Capù», in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


CASNIGO, LA GIORNATA DEL BAGHÈT
Dalle ore 14 alle 19, nell’ex chiesa di S. Spirito, mostra dedicata alla cultura del baghèt, a cura di Valter Biella, laboratorio di musica d’assieme e strumenti bandistici su partiture arrangiate dal maestro Francesco Zani. Ore 15-17, piazzetta dell’ex chiesa di S. Spirito, musica popolare bergamasca e lombarda con il gruppo «Cormatica allegrezza», caldarroste con tè caldo e vin brulè, a cura del locale Gruppo alpini. Ore 20,30, al teatro Circolo Fratellanza, concerto-conferenza della serie «Zampogne e cornamuse in Italia» con Ettore Castagna e Giampiero Nitti.
CERETE, FESTA D’AUTUNNO
In mattinata, al Parco dei Mulino, con la partecipazioe della scuola primaria, scartocciatura del mais, saggi di sfranatura e visita al mulino.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Ore 19, alla Cooperativa 25 aprile, via dei Caduti 28, 30.a edizione della «Sagra del raviolo nostrano».
GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO
Ore 9,30-12,30, alla Ca’ Parecia, via Foscolo, «Cibo è... Il giorno del raccolto» per riscoprire il piacere di una giornata nella natura raccogliendo le pannocchie di mai spinato; dalle ore 12,30, «Dal campo alla tavola» tipico pranzo bergamasco; ore 16,30-18, in piazza Vittorio Veneto, scartocciatura delle pannocchie, merenda, concerto degli «Aghi di Pino» e premiazione del concorso per le scuole secondarie «Cibo è... 140 caratteri e un clic» e per le scuole primarie «Cibo è... 140 caratteri e un disegno». Ore 18, sala consiliare, «Cibo è... Expo 2015 e le realtà locali» conferenza a cura dei Consiglieri regionali lombardi; dalle ore 20,30, al chiostro di S. Maria at Ruviales, via XX Settembre, «Cibo è... Spirito nel chiostro e... musica» degustazione di whiskey scozzesi e mais spinato e concerto degli «Aghi di Pino».
LALLIO, I 10 ANNI DELL’AUSER
Ore 20,30, al polo scolastico, spettacolo musicale di canti e bgalli della tradizione bergamasca, con il gruppo «I Gioppini».


MARTINENGO, IL MARENDÌ DEL PALIO
Ore 16,30, visita guidata di Martinengo, a cura della Pro Loco; ore 20,30, 18° Marendì del Palio, cena itinerante con sosta sotto i portici offerta dai commercianti; ore 21,30, esibizione medievale in piazza Maggiore; ore 22,30, estrazione sottoscrizione a premi.
PIAZZA BREMBANA, LA SAGRA DELLA MELA E DEI PRODOTTI TIPICI DELLA VALLE BREMBANA
Ore 9, apertura della sagra, mercatini di prodotti tipici, assaggi e vendita della mela Valbrembana; dalle ore 10, tour gastronomico «I Sapori della Valle Brembana», incontro con le scuole condotto da Slow Food dal titolo «Educare al gusto, la merenda sana»; ore 11, viaggio virtuale all’esposizione universale Expo Milano 2015; ore 11 e16, lezioni gratuite di Nordik Walking con la scuola Guide nazionali Mtb Alta Valle Brembana; ore 11,30, assaggio di risotto con le mele. Ore 14,30, intrattenimento musicale mobile del gruppo «Ol Bandì de Zogn»; ore 15, incontro con il biologo nutrizionista Paganelli Paolo; ore 16, assaggi di piccoli dolci alle mele.
PIAZZATORRE, CACCIATORI IN FESTA
Dalle ore 19, al centro sportivo, festa del cacciatore, organizzata dalla locale sezione.
ROVETTA, LA FESTA DEL RACCOLTO
Dalle ore 9, in compagnia degli alunni della scuola elementare, visita ai campi di mais; ore 11, con ritrovo in piazza Ferrari, scartocciatura e sgranatura del mais. Dalle ore 15, giochi con e sul mais e laboratori creativi; ore 16,30, spettacolo di burattini; al termine, merenda per tutti.
UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 15, confessioni; ore 17, esposizione eucaristica; ore 18,30, celebrazione della S. Messa con predicazione; dalle ore 19,30, aperturta del servizio ristoro; ore 20,30, concerto in piazza.

VILLA DI SERIO, FESTA D’AUTUNNO
Dalle ore 16,30, a Villa Carrara, castagnata e animazione per i più piccoli; ore 19 cena a base di porchetta e polenta (è obbligatoria la prenotazione); ore 20,45, nel salone nobile, serata culturale con presentazione dei progetti «Villa di Serio art e Villa di Serio Grenn», accompagnati dalla musica e dalle canzoni di Luciano Ravasio.

FIERE
LOVERE

Oggi e domani, al’Accademia Tadini, «Fiera degli sposi», ore 14, inaugurazione e apertura degli stand espositivi, splendori rinascimentali in preziosi abiti storici, a cura del Gruppo Scenografico di Sale Marasino; dalle ore 22, fuochi d’artificio nuziali. Orari: oggi 14-23; domani 10-20.

INCONTRI

ALLA SCOPERTA DELL’UNIVERSO
Ore 16, all’Hotel Excelsior S. Marco, piazza Repubblica 6, incontro con Cristiano Fumagalli, presidente del Gruppo astrofili di Cinisello Balsamo, sul tema «Alla scoperta dell’Universo», organizzato dalle Donne dell’Unci.
APERITIVO CON L’AUTORE
Ore 18,45, al Caffè Bazzini, via Mattioli 14, presentazione del libro di Paolo Giovanni Trezzi «Nei miei viaggi» ed esposizione dei quadri di Enrizo Trezzi.
BERGAMOSCIENZA
Al Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, ore 9,30, incontro sul tema «Emergenza sul pianeta Terra!», attività satellitari al servizio di uno sviluppo eco-sostenibile, interviene Kai-Uwe Schrogl, Esa, European Space Agency, introduce Ilaria Zilioli, Esa European Space Agency; ore 11,30, incontro su: «Sha-3 e l’uso della crittografia nell’Ict», con Guido Bertoni, STMicroelectronics, introduce Stefano Paraboschi, dell’Università di Bergamo. Ore 15, incontro «Leonardo, missione Luna», con mons. Franco Buzzi, Prefetto Biblioteca Ambrosiana di Milano, Jim Capobianco, sceneggiatore Pixar, introduce Giorgio Ricchebuono, presidente Fondazione Cardinale Federico Borromeo, modera Federico Fiecconi, direttore creativo Graffiti Media Factory; ore 17, incontro su «Un secolo di colesterolo e coronarie», interviene Michael S. Brown, Premio Nobel per la Medicina 1985, introduce Giuseppe Remuzzi, Istituto di Ricerhce farmacologiche Mario Negri. Ore 21, a Casa Dalmine, piazza Caduti 6 luglio 1944, «Luca Parmitano si racconta...», con l’astronauta Parmitano.

EMOZIONI DAL MONDO: MERLOT E CABERNET INSIEME
Ore 9,30, nella sala Colleoni del Centro congressi della Fiera, via Lunga, tavola rotonda sul tema «Aggregazione: chiave per la promozione di un territorio e dei suoi prodotti», con relatori internazionali tra cui Danielle Cornot, Roger Aquilina, Giorgio Bosticco e Carlo Hausman; al termine, intervento di Giovanna Cattaneo. Dalle ore 14,30, alla Banca Popolare di Bergamo, in piazza Vittorio Veneto 8, banco d’assaggio dei vini vincitori del 10° Concorso enologico internazionale.
LOTTAVO ROMANZO DI SOMMARIVA
Ore 17, al Circolo Arci Maite, vicolo S. Agata 6, in Città Alta, presentazione del libro «Lottavo romanzo» di Marco Sommariva.
MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 8, nella chiesa del Patronato S. Vincenzo, via Gavazzeni 3, «Tu hai fatto risalire dalla fossa la mia vita, Signore mio Dio» riflessione con don Davide Rota.
ALMENNO S. BARTOLOMEO, LA CURA DELL’ANZIANO A DOMICILIO
Ore 9, nell’auditorium del comune, via IV Novembre 66, incontro con Adelina Locati, medico, sul tema «La “Gentle Care”: esempio di approccio alla cura dell’anziano con demenza».
CENATE SOPRA, FIATO AI LIBRI
Ore 16, al teatro parrocchiale, via Papa Giovanni XXIII 7, «L’asina sull’Isola» di Montecchio Maggiore in «Al Signor Rodari», voci Paolo Valli e Karatina Januskova, spettacolo teatrale d’ombre e immagini di Emanuele Luzzati, per bambini dai 4 anni.
CLUSONE, GIORNATA SULLA PREVENZIONE
Ore 8,30-12,30 e 13,30-17, alla Fondazione S. Andrea, «Giornata della salute», con possibilità di usufruire di prestazioni gratuite; ore 14, incontro con Giosuè Ghilardi sul tema «Alimentare la salute»; ore 15, al piano rialzato, castagnata con gli alpini.
LEFFE, PRESENTEPROSSIMO
Ore 18, nell’auditorium Pezzoli, nell’ambito della 7.a edizione di «Presenteprossimo» il festival dei narratori italiani, incontro con Gianluca Morozzi, presenta Davide Sapienza.
ROMANO DI LOMBARDIA, DE GASPERI A TUTTO TONDO
Ricordo di Alcide De Gasperi, nel 60° anniversario della sua scomparsa, ore 16,30, nel salone della Rocca, apertura dei lavori con introduzione di Giuseppe Guerini e intervento dell’on. Flavia Piccoli Nardelli, già segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma.

MERCATINI

CLUSONE
Dalle ore 9 alle 18, in piazza Manzù, mercatini degli hobbisti e degli artigiani.
SARNICO
Dalle ore 10 alle 23, in piazza Umberto I e Besenzoni, mercatino dell’artigianato, organizzato da «Passaparola fiere», in collaborazione con la Pro Loco.

MUSICA

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 16,30, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, «Il Conservatorio Donizetti in concerto».
I MISMOUNTAIN BOYS ALL’EUROBRESSERIE
Dalle 22,30, all’Eurobrasserie di via Angelo Mai, concerto del gruppo «Mismountain Boys».
POP-ROCK AL DRUSO
Ore 22,15, al Druso Circus, via Galimberti 6, concerto della «Still Crazy Band».
SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Ore 20,45, nella sala Carte del Teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, nell’ambito ddella 27.a edizione delle «Serate musicali del teatro alle Grazie», concerto del Duo composto da Vanessa Innocenti, flauto, e Marco Regazzi, pianoforte.
ALBINO, CONCERTO PER LIBIO MILANESE
Ore 21, nella chiesa di S. Bartolomeo, esibizione del violino solista Roberto Arnoldi, nel 30° anniversario della morte di Libio Milanese.
ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, nella chiesa di S. Salvatore, concerto «Magistrali contrappunti» con Matteo Pastori, violino, e Mario Valsecchi, organo.
ALZANO LOMBARDO, RASSEGNA DI CORI ALPINI E POPOLARI
Ore 20,45, nell’auditorium «Martiri di Nassiriya», esibizione del Coro «Le due valli», diretto da Aurelio Monzio Compagnoni, del Coro «La Rotonda» di Agliè (To), diretto da Giampiero Castagna, e dell Coro «La Sisilla» di Montecchio Maggiore (Vi), diretto da Norberto Tronca.
CARAVAGGIO, CANTARE INSIEME
Ore 21, nella palestra dell’oratorio S. Luigi, circonvallazione Pulcheria 19, 21.a edizione della rassegna di canto corale «Cantare insieme», organizzata dal coro Alpa di Caravaggio, con la partecipazione straordinaria del Gruppo degli allievi del Coro della Sat di Trento. Apre la serata il coro Alpa diretto dal Alberto Cantini. Nel corso della serata conferimento del 9° riconoscimento musicale «Il Caravaggio».
CASTELLI CALEPIO, CONCERTI DEI CORI DEL SEBINO NEL ROMANICO
Ore 21, nella chiesa di S. Giovanni Battista di Cividino, esibizione del Coro «Vox Lucis» di Villongo.
CISANO BERGAMASCO, CONCERTO PER IL BICENTENARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Ore 17,50, al cineteatro «Don R. Mazzoleni», concerto della Fanfara del III° Batt. Carabinieri «Lombardia», diretta dal maestro Andrea Bagnolo, con la partecipazione straordinaria del soprano Daniela Stigliano, del baritono Enrico Marabelli e del tenore Emanuele Servidio.
CIVIDATE AL PIANO, RADIO PIANETA NIGHT
Ore 20,30, al teatro Giovanni XXIII, «Radio Pianeta Night», in occasione dei 35 anni di trasmissioni in Fm di una delle prime radio «libere» della Bergamasca, con la partecipazione di Simone Tomassini e Laura Bono.
S. OMOBONO TERME, MUSICA AL SANTÌ
Ore 22, al Santì Cafè, concerto della «Rolling Frakas Claudio band».

SOTTO IL MONTE, IN MEMORIAM
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, omaggio a Giovanni XXIII, con l’esibizione del Coro dell’Immacolata di Bergamo, diretto da Ugo Patti.

TEMPO LIBERO
ARTE A MERENDA
Dalle ore 15 alle 17, alla sede del museo Adriano Bernareggi, in via Pignolo, laboratorio creativo «Strappare con arte. I decollages di Mimmo Rotella». Età consigliata dai 3 ai 12 anni.
LA CHIESA DEL SANTO SEPOLCRO DI ASTINO
Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.
LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.
BARBATA, NOTTE BIANCA
Dalle ore 19, per le vie del centro, degustazioni, aperitivo, serate country, dj, karaoke, open night della biblioteca, musica dal vivo e mostre. Nelle vie Vittorio Veneto, Fontanella e Montegrappa e piazza IV Novembre, bancarelle degli hobbisti e dei commercianti e stand della Coldiretti.
BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA «TORRE DEL SOLE»
Ore 15, al parco astronomico «La Torre del sole», laboratorio ludico-pratico «I gioielli lucenti della Terra: scopriamo i Minerali»; ore 17, spettacolo al planetario «Persefone e le quattro stagioni»; ore 21, serata osservativa «La grande Galassia di Andromeda».
DALMINE, UNA STORIA TIRA L’ALTRA
Ore 11, in biblioteca, piazza Matteotti 6, «Miao bau grr...» narrazione a cura di Feruccio Filipazzi, per bambini da 5 a 9 anni.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.
LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])
PONTIDA, MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 15, con ritrovo sul sagrato della chiesa, visita guidata «Pontida e Fontanella, la speranza in preghiera».
CUORE E BATTICUORE SUL SENTIERONE
Oggi, ore 10-12,30 e 14,30-18,30, e domani, ore 8,30-12,30 e 14,30-18,30, sul Sentierone, sono presenti i gazebo dell’associazione Cuore Batticuore e gli operatori dell’Areu 118 per rispondere alle domande dei cittadini sul rischio infarto e prevenzione.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 21 all’una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA